PDA

Visualizza versione completa : Lubuntu: installare driver antenna usb wifi

Armandillo
30-01-15, 18: 41
:bai

Sul mio pc-muletto con Xp e Lubuntu 14.04 c'e' installata una molto datata scheda wifi che in connessione presenta un livello scarso di segnale.
Ho acquistato per prova una antenna usb wifi moderna con annesso dischetto dei driver.
Oggi ho installato i driver su Xp facilmente ottenendo un ottimo segnale di connessione ed ora vorrei fare lo stesso su Lubuntu in modo da rimuovere la suddetta scheda obsoleta.

Ho tentato :triste ma al massimo sono riuscito ad installare in una cartella solo i 2 pacchetti presenti, uno per driver usb e l'altro con i driver wifi ma non so come procedere :boh

All'interno dei pacchetti ci sono parecchi file di cui diversi readme con istruzioni in inglese e per niente comprensibili !

Domande:
- c'e' un programma che mi permette di installarli ?
oppure
- esiste una modalita' da terminale per farlo ?

In rete ho trovato quanto segue:

Per avviare eseguibili .sh oppure .run bisogna anticipatamente lanciare il comando "sudo chmod a+rwx nomeeseguibile.sh" e poi "sudo bash nomeeseguibile.run"

Ho provato a farlo ma ogni volta la risposta del terminale era "percorso non trovato o directory non trovata" da cui ho capito che digitavo male il percorso...come diavolo si fa ?

Se scompatto in ina cartella nella "home" con nome "pippo" il percorso sara', per esempio:

sudo bash \home\pippo\nomeeseguibile.run ?

Grazie

pierino_89
30-01-15, 20: 47
Allora, non ho capito molto. Prima di tutto dovresti indicare cosa hai comprato, almeno possiamo farci un'idea del prodotto e capire se è supportato (anche se ti conveniva prima guardare se era supportato e poi comprare :tong2).
Seconda cosa: che driver stai cercando di installare? Solitamente in tutto il mondo Linux pianti una cosa e funziona o non funziona, non c'è niente da installare (al massimo ci sono dei componenti aggiuntivi, ma dovrebbe lamentarsi lui). Mi è parso di capire che ci sia un file .run, ma lo terrei come ultima opzione. Comunque nel caso ti serva in futuro, ci fai click destro -> proprietà -> permessi -> aggiungi il permesso di esecuzione e poi apri un terminale, scrivi "sudo" e ci trascini il file sopra (così scrive lui il percorso) :ghgh

Il percorso che hai scritto tu è sbagliato perché hai usato i backslash (\) al posto degli slash (/) come in windows, quindi vai a capire cosa ha letto (i backslash servono per impedire l'interpretazione di un carattere speciale come speciale, o per indicare come speciali caratteri normali).

Armandillo
30-01-15, 23: 36
Ecco le specifiche:

http://images.collectiontricks.it/images/14405354885418188056.jpg

Di seguito ci sono le immagini dei pacchetti "spacchettati" (scrivo con Seven):

3099

3100

3101

3102

3103

Specifico che:

- il costo relativamente contenuto valeva il rischio
- una volta inserita Xp l'ha vista ma non riconosciuta mentre Lubuntu neanche se n'e' accorto :hap
- come si puo' vedere ci sono due pacchetti appositi per Linux
- i backslash inseriti nel mio post precedente sono solo un errore...in Lubuntu ho messo gli slash :sisi:tong2

pierino_89
30-01-15, 23: 49
Hai messo tutto tranne il modello del prodotto :tong2
Posto che abbia chipset Realtek 8192cu come indicato dal nome cartella, dovrebbe già funzionare senza grane particolari. Hai provato a togliere l'altra scheda wifi? Sicuramente non ti appare nessun avviso quando colleghi una scheda, però se non trova nessuna scheda wireless dovrebbe sparirti la possibilità di connetterti :ghgh

Comunque non c'è nessun ".run", cosa stavi cercando di lanciare? Install.sh?

Armandillo
31-01-15, 00: 04
:hap ...lo so...non ho messo la marca perche' per vederla devo ricollegare il muletto ed entrare in Xp...lo faro' domani :sisi

:ehmm...non ho tolto l'altra scheda perche' su Xp l'ho installata con l'altra ancora in funzione quindi su Lubuntu, per non perdere la connessione utile per scaricare magari qualcosa, l'ho lasciata...faro' anche questa prova domani :sisi

Il "run" c'e' ma si trova in una di quelle sub-directory :sisi

Per stanotte non ti faccio impazzire :ghgh...domani posto il risultato degli esperimenti

pierino_89
31-01-15, 00: 07
:hap ...lo so...non ho messo la marca perche' per vederla devo ricollegare il muletto ed entrare in Xp...lo faro' domani :sisi
Ma non c'era sulla scatola? :ohoh

Andy86
31-01-15, 11: 55

Per capire se la vede "fiscamente" basta che dai "lspci" da terminale, ti fa l'elenco di tutte le componenti hardware rilevate.

Armandillo
31-01-15, 12: 55

Ecco le risposte:

- la marca e' Ralink
- dopo aver smontato la wireless interna e montata la usb Lubuntu non l'ha vista e stessa cosa dopo aver avuto accesso con una live Linux

Posto i file di testo allegati ai pacchetti dedicati a Linux:

3108

3109

3110

Purtroppo si leggono male poiche' sul muletto la connessione non reggeva ed ho dovuto trasferire i file su Seven :boh

Andy86
31-01-15, 13: 52
Scusa, non avevo capito che era usb, se è usb devi dare "lsusb" per vedere se la vede/riconosce.
"lspci" è solo per le schede interne.

Purtroppo si leggono male poiche' [...] ho dovuto trasferire i file su Seven :boh

Ma tanto noi li riapriamo da linux, quindi li vediamo di nuovo bene. :ghgh
Probabilmente ti sei perso i ritorni a capo, che non non sono standard, quindi spariscono cambiando sistema.

Comunque mi sa che i driver sono in formato sorgente e install.sh si occupa di farlo per te.
Casomai apri lo script con kate (o gedit) e vediamo che cosa cerca di fare.

Armandillo
31-01-15, 14: 04
Andy visto che sei in linea puoi rispondermi su altra cosa ?

Il router Netgear e la sua pennetta sono del tipo 300n ma ho visto che all'interno della configurazione del router il settaggio wizard e' configurato a 54 mbps...dovrei forse modificarla a 300 ?
Grazie

Andy86
31-01-15, 14: 46

Non sono sicuro, se te lo fa impostare può darsi che il router non supporti l'utilizzo di due standard contemporaneamente, quindi se imposti N i device che hanno al massimo B o G non si connetteranno.

Di solito se colleghi due device con uno standard diverso vanno automaticamente allo standard più basso, visto che ogni standard dovrebbe essere retro-compatibile con quelli precedenti.

Armandillo
31-01-15, 15: 21
Dunque, ho 3 possibilita':
- la pennetta Netgear compatibile per i 300 Mbps
- la scheda interna del muletto con 54 Mbps
- l'antenna usb sempre per il muletto con 150 Mbps

Mi chiedo e vi chiedo, se setto il router per i 300 Mbps i 2 adattatori wireless inferiori si escludono oppure continuano a funzionare con il loro rate ? :m:

Nota:

specifico meglio il problema che mi ha indotto a questo thread:
il router e' posizionato all'ingresso e da lì non lo posso spostare; i 2 pc sono in altra stanza e da lì non li posso spostare.
La pennetta Netgear mi da' molto buono/eccellente/ottimo come segnale; la scheda interna del muletto mi da' basso/scarso/nullo come segnale; la nuova antenna usb invece mi da' ottimo quindi vorrei usarla sia per Xp che per Lubuntu...ecco spiegato.

pierino_89
31-01-15, 17: 01
Il router Netgear e la sua pennetta sono del tipo 300n ma ho visto che all'interno della configurazione del router il settaggio wizard e' configurato a 54 mbps...dovrei forse modificarla a 300 ?
Grazie
Beh, visto che l'hai pagato per 300... :lol:
Al massimo se dà problemi sei sempre in tempo a rimetterlo com'era.

Scusa, non avevo capito che era usb, se è usb devi dare "lsusb" per vedere se la vede/riconosce.

"lsusb" non può non rilevarla, a meno che non sia bruciata (ma dato che funziona su windows non è questo il caso) :tong2

Per quanto riguarda gli standard non sono affatto retrocompatibili, semplicemente l'antenna si limita ad erogare lo standard più alto supportato da tutti. Poiché gli standard sono b,g,n non dovresti avere particolari problemi poiché 150 e 300 fanno entrambi parte di 802.11n una volta eliminata la vecchia scheda. Prima di ciò probabilmente ti troverai bloccato a 54.

[edit]
Io comunque avrei messo una coppia di powerline, avresti speso circa la stessa cifra e non avresti più avuto problemi di segnale (e una velocità nettamente maggiore) :ghgh

Andy86
31-01-15, 17: 05
Per "retrocompatibile" intendevo che ciò che supporta uno standard supporta automaticamente anche quelli più bassi.
Cioè se supporta N deve per forza supportare B e G.
Certo, come l'hai detto tu è più chiaro.

Armandillo
31-01-15, 18: 16
Allora...ho nuovamente smontato la scheda interna dal muletto e collegato l'antenna usb.
In Lubuntu ho dato il comando "lsusb" e l'ha vista :sisi

Dalla cartella in cui c'erano i 2 pacchetti ho cambiato i permessi (proprietario) del file .sh quindi ho aperto il terminale, digitato il comando sudo e trascinato il file sul terminale...niente, il file non s'e' trascinato.
Allora ho aperto il file e dato il comando apri dal terminale e sul terminale e' apparso il percorso ma dando Invio questo si ripeteva al rigo sottostante :boh

Quindi ho cambiato strategia copiando il percorso negli appunti e poi incollandolo nel terminale.
A questo punto e' apparsa la richiesta della password :sisi data la quale la risposta e' stata: command not found.

Ora vi sto scrivendo dal muletto ma da Xp poiche', ovviamente, da Lubuntu non ho piu' connessione :boh

Quindi la usb la vede ma devo installarla...come potrei fare se i file si trovano in /home/armaduk/wifi ?

Grazie

P.S.

Nel router ho settato 300 Mbps e attualmente in Xp l'antennina mi da' valori oscillanti da 108/121/150 Mbps

Andy86
31-01-15, 18: 34
la risposta e' stata: command not found.

Non t'ha detto a quale comando si riferiva?

Se riesci postaci quel file, o, come detto, aprilo con gedit e posta il contenuto (se non è troppo lungo), così vediamo cosa cerca di fare.
Magari vuole qualche pacchetto che lubunto di default non ha.

Armandillo
31-01-15, 18: 54
Allego il file install.sh

!/bin/bash
Auto install for 8192cu
September, 1 2010 v1.0.0, willisTang

Add make_drv to select chip type
Novembor, 21 2011 v1.1.0, Jeff Hung

echo ""
echo "Realtek Wi-Fi driver Auto installation script"
echo "Novembor, 21 2011 v1.1.0"
echo ""

Decompress the driver source tal ball

cd driver
Drvfoulder=`ls |grep .tar.gz`
echo "Decompress the driver source tar ball:"
echo " "$Drvfoulder
tar zxvf $Drvfoulder

Drvfoulder=`ls |grep -iv '.tar.gz'`
echo "$Drvfoulder"
cd $Drvfoulder

If makd_drv exixt, execute it to select chip type

if [ -e ./make_drv ]; then
./make_drv
fi

make clean

echo "Authentication requested [root] for make clean:"
if [ "`uname -r |grep fc`" == " " ]; then
sudo su -c "make clean"; Error=$?
else
su -c "make clean"; Error=$?
fi

Compile the driver

echo "Authentication requested [root] for make driver:"
sudo su -c make; Error=$?
else
su -c make; Error=$?
fi

Check whether or not the driver compilation is done

module=`ls |grep -i 'ko'`
echo ""
if [ "$Error" != 0 ];then
echo "Compile make driver error: $Error"
echo "Please check error Mesg"
echo ""
exit
else
echo "Compile make driver ok!!"
echo ""
fi

echo "Authentication requested [root] for remove driver:"
sudo su -c "rmmod $module"
echo "Authentication requested [root] for insert driver:"
sudo su -c "insmod $module"
echo "Authentication requested [root] for install driver:"
sudo su -c "make install"
else
echo "Authentication requested [root] for remove driver:"
su -c "rmmod $module"
echo "Authentication requested [root] for insert driver:"
su -c "insmod $module"
echo "Authentication requested [root] for install driver:"
su -c "make install"
fi
echo ""
echo "The Setup Script is completed !"
echo ""

pierino_89
31-01-15, 19: 19
Per "retrocompatibile" intendevo che ciò che supporta uno standard supporta automaticamente anche quelli più bassi.
Cioè se supporta N deve per forza supportare B e G.
Certo, come l'hai detto tu è più chiaro.
Eh no, non è vero (o meglio, non puoi darlo per scontato). Molto spesso c'è un'antenna che fa b/g e una che fa n.

P.S.

Nel router ho settato 300 Mbps e attualmente in Xp l'antennina mi da' valori oscillanti da 108/121/150 Mbps
Perché è una chiavetta da max 150 :ghgh. L'oscillazione è normale, più la velocità massima sale e più i valori sono instabili.

Non t'ha detto a quale comando si riferiva?

Se riesci postaci quel file, o, come detto, aprilo con gedit e posta il contenuto (se non è troppo lungo), così vediamo cosa cerca di fare.
Magari vuole qualche pacchetto che lubunto di default non ha.
Lasciate stare i driver nel cd e seguite questo. Quasi sicuramente quelli lì sono troppo vecchi per funzionare sugli ultimi aggiornamenti (probabilmente sono ancora per il kernel ramo 2.6).
https://github.com/pvaret/rtl8192cu-fixes

Armandillo
01-02-15, 00: 19
Ho seguito la guida del link Pierino e ad un certo punto mi sono apparse in frazioni di secondo sullo schermo delle scritte delle quali ho potuto leggere solo "swap"...brutto segno :triste ed infatti il pc s'e' impallato e non sono piu' riuscito ad avviare Lubuntu neanche con le recovery !

Dato che avevo tempo (ormai sono ore che ci combatto) ho provato con diverse live per vedere se la usb veniva installata....niente.
Leggendo in rete ho trovato che quella rtl8192cu e' stata testata con Ubuntu 13.04 e Kernel 3.8.0-31 quindi lo sto scaricando e domani provo con quello :boh e se poi dovesse fallire vorra' dire che lascero' la scheda interna per Linux e quella nuova per Xp.

:thx comunque per l'aiuto

pierino_89
01-02-15, 14: 07
Oddio, non mi pare una cosa molto normale!
A che passaggio sei arrivato, e soprattutto cosa lamentava al boot?

Armandillo
01-02-15, 14: 46

Oddio, non mi pare una cosa molto normale!
A che passaggio sei arrivato, e soprattutto cosa lamentava al boot?

E' accaduto molto in fretta ed ero all'ultimo passaggio di quella serie di comandi dopodiche' lo schermo s'e' annerito e al successivo reset, dopo un apparente avvio normale, e' rimasta bloccata la scritta in alto "ramdisk ec..." su schermo nero.
Ad un successivo avvio ho scelto la recovery ma le cose non sono cambiate :boh

Da stanotte fino a poco fa ho fatto ancora altre prove compresa quella di Ubuntu 13.04 ma la musica non e' cambiata.
Tutto questo tempo m'e' servito pero' per capire :sisi infatti in rete ho potuto leggere tanti post, tutti diversi, con diverse soluzioni e quasi tutti prevedevano non solo una data distribuzione ma anche un dato kernel per lavorare.
In piu' guardando all'interno delle cartelle scompattate mi sono reso conto che in effetti ci sono file con lo stesso nome ma adatti a kernel diversi.
Per le prove, tra l'altro, ho trovato difficolta' perche' non avendo una connessione non potevo scaricare pacchetti che mi venivano chiesti :boh
Ho provato anche con l'opzione F4 (cd con aggiornamenti driver) prima di installare una distribuzione ma dopo che il sistema aveva letto il cd mi chiedeva di reinserirlo e da cio' ho capito che non aveva trovato la cosa giusta o che non la riconosceva.

Insomma....benche' deluso dal fatto che l'antenna usb funziona su Xp, che uso raramente, e non su Lubuntu dove invece mi necessiterebbe, ho capito che mi devo accontentare per ora di lavorare con segnale molto basso almeno finche' non mi scattera' il pallino e andro' a comprarmi una vera scheda supportata :sisi

pierino_89
01-02-15, 16: 36
Ma quanta ram e quanto spazio di swap hai?

Armandillo
01-02-15, 18: 45
Ma quanta ram e quanto spazio di swap hai?

2 GB installati e 2 GB di swap

pierino_89
01-02-15, 19: 27
Io proverei con 4 GB di swap, magari ce la fa. DKMS è un sistema di Ubuntu per fare il rebuild automatico di tutti i moduli (=driver) aggiuntivi nel caso sia rilevata una differenza di versione kernel-modulo, ed è piuttosto esoso. Probabilmente facendo tutto assieme finisce per esaurire la ram mentre prepara il ramdisk, e poi non si avvia più niente per ovvie ragioni. Però in teoria usando versioni più vecchie del kernel dal menù di avvio dovrebbe funzionare (il ramdisk lo rifà per tutte quante, ma suppongo che non li corrompa tutti :ghgh)

Armandillo
02-02-15, 12: 50
Grazie Pierino ma mi fermo qui :sisi
Provando e leggendo mi sono reso conto che anche se riuscissi per miracolo ad installare quella usb non ne avrei poi dei vantaggi.
Sono arrivato a questa conclusione poiche' ho provato ad installare su Xp la celebre pennetta NetGear Wna3100 (ne ho 2) di cui parlammo in una vecchia discussione e, incredibile, su quel muletto viene letta come se fosse una 54 Mbps :boh
In pratica viaggia meglio l'antennina usb che la pennetta Netgear che pure su Seven lavora a 300 Mbps !
Da ulteriori letture e come tu mi dicesti a quel tempo, la Wna3100 vuole su distribuzioni Linux la cifratura TKIP e non accetta la WPA2-AES ma se configurassi il router in quel modo non sarebbe buono per Seven e un portatile della mia compagna.

In pratica sul muletto il settaggio migliore e che non crea problemi e' la scheda interna T-Link per Lubuntu (54 Mpbs) e l'antennina nuova usb per Xp (che lavora a 150 Mbps) :sisi

pierino_89
02-02-15, 14: 23
Allora rilancio con la proposta di riportare indietro la chiavetta e comprare una coppia di powerline :ghgh

Armandillo
02-02-15, 16: 23
Allora rilancio con la proposta di riportare indietro la chiavetta e comprare una coppia di powerline :ghgh

La prendero' sicuramente in considerazione :sisi

Armandillo
17-03-15, 14: 31

Ho comperato i power line, li ho installati, uno in una presa dedicata e l'altro assieme al router.
Gia' dalla prima connessione ho notato un miglioramento di velocita' poi poco fa ho fatto un test e questo e' il risultato:

3139

Oggi poi comprero' uno splitter ethernet in modo tale da poter alternare l'uso dei 2 pc, quello con Seven e quello con Lubuntu che sicuramente godra' del vantaggio dei power line :sisi
A questo punto anche se il problema l'ho aggirato in questo modo posso dire di aver....risolto !!! :sisi

Andy86
17-03-15, 15: 21

Piccola cosina: uno splitter non alterna, si limita a sdoppiare il segnale, come un semplice router. (to split = dividere).
Se alterna si chiama switch, ma di rete credo non abbia senso, perché uno switch serve ad avere un solo output con più input senza "mischiare" i segnali, e non è il tuo caso. (switch = interruttore).

Armandillo
17-03-15, 17: 58

Piccola cosina: uno splitter non alterna, si limita a sdoppiare il segnale, come un semplice router. (to split = dividere).
Se alterna si chiama switch, ma di rete credo non abbia senso, perché uno switch serve ad avere un solo output con più input senza "mischiare" i segnali, e non è il tuo caso. (switch = interruttore).

Anche Pierino me lo aveva detto :sisi
Allora se compro questo...

3140
collegandolo ai 2 pc ma adoperandolo solo uno alla volta il segnale sara' sempre suddiviso ?

Andy86
17-03-15, 20: 04

Quel coso si usa in coppia, così:
http://ecx.images-amazon.com/images/I/41I9MjKzRmL.jpg
http://www.dual-comm.com/images/wwb_img46.jpg

In pratica nel cavo che passa tra i due switch lui ci fa passare due cavi contemporaneamente.

Se ne usi uno solo come sdoppiatone non funzionerà mai. Cito:

http://dual-comm.com/EBAY/not_for_splitter.jpg

pierino_89
17-03-15, 23: 55
Però chissà, se il powerline lavorasse solo a livello elettrico potrebbe anche funzionare con due di quei cosi. Se te la cavassi con 2 euro di spesa sarebbe un bell'esperimento. Altrimenti non ne vale la pena :ghgh

Armandillo
18-03-15, 13: 59
Se ne usi uno solo come sdoppiatone non funzionerà mai.

Grazie...non lo sapevo :boh

Però chissà, se il powerline lavorasse solo a livello elettrico potrebbe anche funzionare con due di quei cosi. Se te la cavassi con 2 euro di spesa sarebbe un bell'esperimento. Altrimenti non ne vale la pena :ghgh

Come lo trovo lo collego e vi dico :sisi

Armandillo
18-03-15, 18: 56
Eccomi...ho comperato lo splitter (quello piu' semplice in plastica 2.80 euro) ed ho fatto la prima prova collegando un solo cavo ethernet...funziona :sisi ed ecco il test:

3141

Poi ho collegato un secondo cavo ad un secondo pc portatile...ed ha funzionato :sisi e questo e' il test:

3142

Poi pero' quando ho avviato Google sul portatile dopo pochi secondi la connessione su entrambi e' caduta ed ha ripreso solo scollegando l'ethernet dal portatile.

Quando avro' piu' tempo ripetero' la prova con il pc piu' datato :bai

Aggiungo l'immagine dei 3 test:

TEST (http://images.collectiontricks.it/images/83686612803056515413.jpg)

Andy86
18-03-15, 19: 16
ho collegato un secondo cavo ad un secondo pc portatile

Scusa, ma quando hai collegato il secondo cavo al portatile hai collegato anche un secondo cavo al router ed al primo splitter come da figura?
Altrimenti rischi di creare conflitti strani.

Armandillo
18-03-15, 19: 26
Scusa, ma quando hai collegato il secondo cavo al portatile hai collegato anche un secondo cavo al router ed al primo splitter come da figura?
Altrimenti rischi di creare conflitti strani.

Spiego meglio:

Sul power line ho collegato un cavetto ethernet e quindi lo splitter...così:
3143
Sulla prima uscita dello splitter ho inserito un secondo cavo ethernet che ho collegato al pc con Seven ed ho fatto il test:

3144

Sulla seconda uscita dello splitter ho inserito un terzo cavo ethernet collegandolo al portatile ed ho fatto il test:

3145

Andy86
18-03-15, 20: 31
Ecco vedi che hai fatto come non dovevi? :whip

Sull'altro powerline devi collegare un secondo splitter i cui due cavi vanno in altrettante uscite del router e non in una soltanto, così da avere due ip separati per entrambe i device. :sisi

Armandillo
19-03-15, 00: 09
Ecco vedi che hai fatto come non dovevi? :whip

Sull'altro powerline devi collegare un secondo splitter i cui due cavi vanno in altrettante uscite del router e non in una soltanto, così da avere due ip separati per entrambe i device. :sisi

A quello non avevo pensato :m: e in quel modo avrei due linee funzionanti senza decadimento ?

Andy86
19-03-15, 21: 47
Devi provare per vedere se il sistema è compatibile con il powerline, per questo pierino diceva:

se il powerline lavorasse solo a livello elettrico potrebbe anche funzionare

Armandillo
20-03-15, 10: 10

Ok, comunque gia' ho raggiunto quello che volevo :sisi
In questo modo posso alternare i due pc senza dover ogni volta spostare tutto per scollegare il cavo da una parte e inserirlo nel pc-muletto.

Il portatile era configurato wireless quando ho fatto la prova e puo' darsi che questo abbia contribuito al decadimento della connessione quindi col muletto magari funzionerebbe meglio...faro' la prova