PDA

Visualizza versione completa : Consiglio switch dvi/hdmi con audio per collegare più output al monitor

Andy86
27-01-15, 22: 52
:bai

Siccome ho un vecchio televisore mivar a tubo 15 pollici che uso molto raramente collegato con trasmettitore wireless che fa molto spesso interferenza e l'audio sembra una ricetrasmittente, e non un monitor tv, solo un monitor 22'' con un ingresso dvi e uno vga (hp x22led) e dato che il decoder sky lo vedo sul tv 42'' led, poi capita una volta di vedere la tv sul 15'' analogico 4:3 e c'è davvero molta differenza (:bgg2), ho provato a collegare il mio decoder multimediale emtec con cavo hdmi e adattore nvidia dvi-hdmi usato al contrario e funzionava bene, l'unica cosa è che il monitor non ha l'interlacciatura, quindi seghetta un po' (in 720p va un po' meglio che in 1080), ma ovviamente lo vedo sempre meglio del tv.

Ora, per evitare il solito attaca-stacca di cavi, stavo pensando se esisteva qualcosa per collegare più apparati al monitor senza spendere troppo. Per questo stavo pensando ad una di quelle scatolette che premi il bottone e cambi il cavo... insomma, una cosa tipo questa:

http://ecx.images-amazon.com/images/I/41YeaED9jjL.jpg

Solo che non vorrei spendere una cifa esagerata (questa costa 20€ e mi pare una delle più economiche), e poi non vorrei comprare il cavo apposta per non dover occupare questo quando serve (altrimenti se lo devo staccare e riattaccare non risolvo il problema), e poi ci sarebbe anche il cavo dvi per andare dalla scatoletta al monitor (gli altri cavi più o meno li ho)... e poi il fatto che mi riempo la scrivania di cavi che già ce ne e se sono lunghi devo legarli.

Nell'eventualità del prenderlo solo video, le mie casse logitech hanno un ingresso audio di lato all'uscita cuffie, quindi con un cavo jack e adattatore jack femmina / component maschio (che ho entrambe) vado direttamente lì (selezionare l'audio separatamente potrebbe anche essere una funzionalità interessante, ma mi accontento).

Ho visto che ci sono cose come queste con i cavi già integrati e telecomandino, ma costano un occhio per ciò che fanno e ci sono cavi che a me non servono:

http://ecx.images-amazon.com/images/I/81Q4jo9PnwL._SX522_.jpg

Quindi ciò che vorrei, ma che forse non esiste, è un misto tra le due cose, che costi max 30€/35€ cavi compresi.

Intanto che ci penso:thx in anticipo degli eventuali consigli.

MarcoStraf
27-01-15, 23: 38
scusa sai mi sono perso :ehmm tra tutti i tuoi televisori, monitor, adattatori e cavetti.

Un vecchio Mivar analogico con tubo? Mi stupisce funzioni ancora.

La mia esperienza con gli switch (e ne ho abbastanza visto che dove lavoravo prima ne facevamo un uso intensivo) e' che quelli economici non funzionano bene, ne abbiamo buttato via una sporta finche' non abbiamo trovato una serie che funziona decentemente (ma non ricordo piu' quale fosse, inoltre non erano del tipo che chiedi tu).

Andy86
28-01-15, 00: 16

Il televisore in realtà non è vecchissimo, anzi, è una serie abbastanza nuova... fai conto che la mivar ha chiuso definitivamente solo l'anno scorso. :sisi:bgg2

So bene anch'io che spesso a spender poco si spende male, però considerato l'uso che devo farne spendere 50 euro se non addirttura 80 per alcuni modelli sarebbe eccessivo, per questo speravo ci fosse qualcosa che sta nel mezzo.

Magari anche una cosa del genere:
http://i.imgur.com/rI47ePQ.jpg
Che poi va nel monitor con l'adattatore, solo che poi bisogna aggiungere due cavi per pc e decoder (il pc ha l'uscita hdmi, è il monitor che non ce l'ha solo il dvi) e devo collegare l'audio separatamente.

Naturalmente devo anche essere sicuro che abbia davvero lo "switch" inteso per interrutore in modo da selezionare un solo ingresso per volta, mica che poi se accendo tutte due le cose vedo entrambe le immagini sovrapposte come negli splitter scart usati al contrario. :sisi

MarcoStraf
28-01-15, 00: 43
Non ho ancora capito quali siani gli input e quali gli output.
Vuoi potere collegare il decoder multediale (non so cosa sia ma ha poca importanza) sia al monitor del pc che della tv, e potere scegliere uno dei due?
Mi sono confuso perche' perli anche del tv da 42".

Io dopo che ho comprato un 55" non riesco piu a guardare un film da nessuna altra parte... a meno che non sia un video o un telefilm scasso, di cui ne faccio lo stream spaparanzato in letto con il iPad :) e cuffie senza disturbare la famiglia.

Andy86
28-01-15, 14: 38

No, voglio fare il contrario.
Il tv 42'' centra perché è quando è occupato da altri (mica posso fare il privilegiato) che uso il televisorino in camera.

Il decoder multimediale (questo (http://www.trustedreviews.com/Emtec-Movie-Cube-S800-review)) e il pc li voglio mandare allo stesso monitor, e scegliere quale dei due vedere sul monitor in quel momento.

Tipo quando si preme il pulsante "input" sul telelecomando del tv. (il monitor ha solo un ingresso digitale).

Schemino per capirci:

http://images.collectiontricks.it/images/51534779719101757545.png

L'audio alternativo sta a indicare nel caso mettessi lo switch solo video, perché in quel caso sfrutterei l'input alternativo sulle casse del pc, e sto pensando sempre più che è la soluzione migliore, visto che gli switch con audio sono più difficili da trovare e così tengo pure l'audio separato potendo sentire quado finisce la pubblicità se cambio input. :sisi

MarcoStraf
28-01-15, 17: 32
Quindi anche il Mivar non c'entra nulla ... Puoi capire la mia perplessità

Andy86
28-01-15, 17: 58
Si scusa, sono partito descrivendo la situazione di partenza invece che subito quella di arrivo.
Il mivar c'entra giusto perché facendo questa modifica andrebbe in pensione (ora c'è collegato il decoder, ma se collego il decoder al monitor come sto facendo ultimamente il mivar non lo uso più ed è appunto per usare il monitor invece del mivar che mi servirebbe lo switch).

MarcoStraf
28-01-15, 18: 37
In tale caso, uno switch e' proprio quello che ti serve.
Guarda se hanno il giusto tipo di input e output, e dovresti andare bene. Noi usavamo modelli professionali per usare lo stesso monitor/tastiera/mouse collegati a una dozzina di computer in laboratorio (per risparmiare spazio) quindi personalmente non conosco modelli multimediali ma da una rapida ricerca Google (multimedia switch) ho visto che ce ne e' per tutti i tipi e tutti gusti e ogni portafoglio (si va dalle poche decini di dollari a svariate migliaia...) e molti di loro hanno diversi tipi di input, audio incluso.
Buona caccia, e facci sapere.

Andy86
28-01-15, 19: 37
Ecco. Il punto è che vorrei non andare proprio alla cieca. Ogni aiuto nella ricerca è gradito.

Una mia idea di partenza sarebbe quella di avere già un cavo per collegarlo al monitor, per non aver bisogno un cavo in più, tipo questo:

http://ecx.images-amazon.com/images/I/412LofrFrtL.jpg

Però questo è solo hdmi, quindi oltre all'adattatore che già ho e al cavo in più dovrei comprare un altro adattatore all'inverso per collegare il cavo del pc allo switch, oppure due cavi hdmi per metterlo al pc, mentre io vorrei sfruttare il cavo del pc.

Ecco perché mi servono idee... in assenza di alternative vi sembra meglio uno dvi a cui aggiungere un cavo per attaccarsi al monitor o uno hdmi con già il cavo di collegamento al monitor ma che richiede un altro cavo/adattatore per arrivare al pc? http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/dubbiose/078.gif

Andy86
30-01-15, 14: 20

Mi sono fatto due preventivi sulle due idee sopra illustrate:
3098

In entrambi i casi con spedizione gratuita da amazon (i prezzi sono presi da lì).
La prima idea mi pare ancora la migliore, visto che l'adattatore per trasformare in hdmi il cavo dvi del pc costa meno del cavo dvi 30 cm da aggiungere allo switch dvi.
Le recensioni di amazon, su prodotti anche simili, sono in prevalenza positive. Fatemi sapere anche voi cosa ne pensate. :thx

Certo, l'idea migliore sarebbe stata un switch dvi con cavo incluso, ma pare che non esista. :wall
Esiste solo senza switch, per cui poi dovrei accendere una cosa per volta... non va bene, se non non posso usare il pc durante le pubblicità. :ghgh

Kirk78
02-02-15, 22: 17
Io ho un Q800 che mi sta abbandonando, ma ho notato che TUTTE le uscite dell'Emtec sono attive contemporaneamente quindi ho collegato l'HDMI da una parte e i pin jack da un'altra. Per l'audio (l'HDMI esce anche l'audio ma bisogna settarlo con il setup dell'Emtec) non c'è problema visto che il segnale audio si può anche dividere senza troppa perdita a meno che non vuoi dolby surround etc.
Ho provato anche le uscite YUV e funzionano. Quindi a che ti servirebbe uno switch se l'Emtec fa uscire da tutte le prese il segnale video?

Oppure mi sono perso anche io qualche dettaglio?

Ho sempre usato gli switch per PC sia manuali (commutatori quando erano antichi PC) sia elettronici (si poteva cambiare PC anche battendo una sequenza di tasti) con i d-link e altre marche senza nessun problema. Solo un notebook non riuscivo a farlo funzionare bene.

Andy86
02-02-15, 22: 51

Hai visto il mio schemino?
Lo switch serve per mandare sia il video dell'emtec che il video del pc nello stesso monitor (che ha un ingresso digitale solo), non per per vedere l'emtec su due schermi diversi... o forse parlo arabo? :boh

http://images.collectiontricks.it/images/51534779719101757545.png

Il verde mostra proprio l'audio collegato con il cavo rca/jack che va direttamente nella casse senza passare dallo switch, ma per il monitor mi serve lo switch per poter scegliere tra decoder e computer anche se sono accessi contemporaneamente.

Kirk78
03-02-15, 14: 55
Chiedo scusa a te e a tutti se alle volte mi vedete "distratto" sulle discussioni ma cerco di fare mille cose contemporaneamente, visto che gli affari vanno malissimo, e i post li faccio prima su un file di testo temporaneo e poi li posto magari dopo parecchio... magari non leggendo alcuni post. :ehmm

Non l'avevo visto. Quello che non so è se un adattatore dvi/hdmi poi viene "visto" dallo switch hdmi. Vedo che solitamente rispondono alle domande prima dell'acquisto. Il mio consiglio è quello di chiederlo al produttore, magari anche tramite la board di Amazon. Io preferirei contattare direttamente il produttore, ma la marca HQ non l'ho trovata.

Andy86
03-02-15, 20: 49

Io non parlerei tanto di marche, perchè mi sembrano tutti la stessa cosa rimachiata da tante marche diverse.
Ne vedo anche uno csl a 16,95 e uno venduto da amazon rimarchiato portta a 15,75.

Quello da 13,21 invece non lo vedo più, si vede che è finita l'offerta. :ghgh

Lo switch penso veda benissimo anche l'adattatore, dato che è passivo, e comunque è un uscita video e non dati.

Comunque ho trovato un cavo completo dvi da una parte e hdmi dall'altra che costa 4,80 e un cavo hdmi da 4,25 così con lo switch da 15,75 faccio 24,80 in totale.

Mi sembra ormai di capire che sia la scelta migliore.
ps: l'adattatore per andare nell'entrata dvi del monitor con il cavo hdmi già ce l'ho... repetita juvant.

Kirk78
03-02-15, 21: 21
Lo switch penso veda benissimo anche l'adattatore, dato che è passivo, e comunque è un uscita video e non dati.
Anche i video sono dati :ghgh
Le marche alle volte contano. Vedi anche il caro MarcoStraf che ha avuto problemi con i commutatori (detti anche KVM) video e tastiera. Il commutatore video per funzionare con il tasto deve "riconoscere" i 2 apparati altrimenti non funziona. Esperienza personale con il notebook che dicevo che con il mio commutatore D-LINK non voleva funzionare.

Probabilmente funziona perché la tecnologia è migliorata dagli eoni fa quando utilizzavo il commutatore. Ma io una domandina la farei. Non ti costa nulla e ti evita problemi.

Andy86
03-02-15, 21: 31
Eh, la domandina io l'avevo fatta qui su ct, anche perché amazon le domande sui prodotti le gira agli acquirenti... :ghgh
Comunque l'adattatore come vedi l'ho scartato, perché ho visto il cavo che è venduto da amazon e costa uguale (anzi, 9c di meno).
Quello non penso affatto ci siano dubbi.

Kirk78
03-02-15, 22: 14
Se un venditore (anche via amazon) dice che funziona e poi quando ti arriva non funziona puoi invocare il diritto di recesso per colpa e quindi sei tutelato al 100%. Lo dico per te. Se qualcuno quì su CT aveva già provato una soluzione identica ti avrebbe dato l'ok per esperienza diretta, ma vedo che non ci sono che hanno utilizzato quel commutatore.
Se ero in quattrini come eoni fa lo avrei preso e provato, intanto poi lo avrei nel caso rivenduto. Ma adesso è già tanto che posso permettermi di comprare da mangiare....:ehmm

Andy86
08-02-15, 14: 31

Problema risolto alternativamente, con poca spesa, migliore resa e senza cavi da aggiungere all'onnipresente groviglio: adattatore tv -> usb. :tong2

All'inizio avevo escluso tale possibilità facendo conto che un adattatore o scheda tv sarebbe costato come un decoder nuovo e io volevo risparmiare, poi però cedendo alla tentazione di fare comunque una ricerca ho scoperto che la sky digital-key è compatibile con linux e quindi posso raggiungere lo scopo direttamente con quella senza dover acquistare nulla d'altro. :gogo

Lascio un link giusto per non scatenare un off-topic sul dvb-t e linux in questo thread: http://www.collectiontricks.it/forum/gnu-linux/Ct6035-dvb-t-tv-linux-sky-digital-key-sintonizzazione-frequenze.html