PDA

Visualizza versione completa : Ubuntu 14.04.1: Spostamento nel cestino senza conferma!?

Kirk78
23-01-15, 15: 16
Ciao a tutti i pinguiniani!

Sicuramente avrete notato che se premete il tasto Canc il file viene automaticamente spostato nel cestino SENZA richiesta di conferma. Capisco che a qualcuno potrebbe dare fastidio, ma sinceramente mi sembra assurdo che l'utente non abbia la possibilità di abilitare questo alert.

Ho letto che dal 2007 è stato messo come BUG e sono assolutamente d'accordo. Capisco che qualcuno potrebbe eccepire che il file non viene cancellato ma semplicemente spostato. Corretto ma vi chiedo: a nessuno è capitato di premere un tasto per errore? La do io la risposta: a tutti! Inoltre se il PC non viene utilizzato da una sola persona è possibile che qualche utilizzatore modifichi per errore (o a posta) il settaggio di evitare di passare dal cestino ma cancellare direttamente. Cosa assolutamente dannosa per i file importanti.

Dal 2007 ad oggi sono passati quasi 8 anni: hanno risolto questo bug? Se si dove trovo questo settaggio sia su Unity che in XFC?

Se non è ancora stato corretto: avete un'alternativa? Non so eliminare la scorciatoia del tasto Canc e fare in modo che solamente l'amministratore può modificare il settaggio e l'azione di svuotare il cestino con la password: che dite?
Oppure usare sempre un utente NON admin e solo io(admin) posso fare alcune modifiche. :m:

Grazie mille! :bai

P.S. Linux è gratis quindi li ringrazio anche se hanno bugs o scelte che non mi garbano! :fleurs

pierino_89
23-01-15, 15: 40
Dal 2007 ad oggi sono passati quasi 8 anni: hanno risolto questo bug? Se si dove trovo questo settaggio sia su Unity che in XFC?

Non ti so dire perché su KDE c'è questo alert (e l'ho disabilitato perché mi dava fastidio :ghgh). Se c'è è sicuramente nelle opzioni di nautilus.

Se non è ancora stato corretto: avete un'alternativa? Non so eliminare la scorciatoia del tasto Canc e fare in modo che solamente l'amministratore può modificare il settaggio e l'azione di svuotare il cestino con la password: che dite?
Oppure usare sempre un utente NON admin e solo io(admin) posso fare alcune modifiche. :m:

Grazie mille! :bai
Quello che dici non ha molto senso perché ogni utente ha il suo cestino personale, e ognuno ovviamente può svuotare solo il proprio. Sicuramente i permessi devono essere configurati in modo che fra utenti diversi non ci si possa cancellare le cose.

Kirk78
23-01-15, 15: 49
Su xfc c'è Thunar 1.6.3 e non vedo opzioni sul cestino :wall

ogni utente ha il suo cestino personale
Infatti quello di mettere un utente era una seconda ipotesi, ma speravo che ci fosse un modo per inibire la cancellazione dei file se non si è admin....
Ma pensi esista un metodo per creare questo alert magari modificando (come?) il comportamento di Canc, se non disponibile su Thunar?

Oppure visto che è un bug, nulla da fare?

Grazie. :bai

pierino_89
23-01-15, 15: 53
Su xfc c'è Thunar 1.6.3 e non vedo opzioni sul cestino :wall

Infatti quello di mettere un utente era una seconda ipotesi, ma speravo che ci fosse un modo per inibire la cancellazione dei file se non si è admin....
Essere admin è equivalente all'essere un utente diverso :ghgh

Ma pensi esista un metodo per creare questo alert magari modificando (come?) il comportamento di Canc, se non disponibile su Thunar?

Oppure visto che è un bug, nulla da fare?

No, dovresti modificare thunar. Modificare globalmente il comportamento di Canc sarebbe come toglierlo dalla tastiera.

Andy86
23-01-15, 16: 03
:bai

Non ti so dire perché su KDE c'è questo alert (e l'ho disabilitato perché mi dava fastidio :ghgh).

Dove? :shock
io non l'ho mai visto e una volta mi sono fatto fuori mezza home utilizzando shift+canc per togliere vecchi settings inutilizzati... solo che la selezione si è invertita da sola (non saprò mai perchè) e ho cancellato il resto. (per fortuna "quasi" tutta roba importante era altrove).

pierino_89
23-01-15, 16: 28
Te lo chiede sempre finché non gli dici di smettere di farlo :ghgh

Andy86
23-01-15, 16: 49
Ah, ma io non gli ho mai detto di non farlo... neanche quando avevo provato a resettare il profilo di kde era rispuntata... non è che c'è qualche pacchetto che riguarda la cosa che io non ho di default o che nel frattempo hanno tolto?

Come indicato qui: https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=166717, ho inserito "ConfirmTrash=true" in "/home/andre/.kde4/share/config/dolphinrc", ma non è cambiato nulla.
E poi dal nome sembra riguardare solo lo spostamento nel cestino.

pierino_89
23-01-15, 16: 58
Ah, ma io non gli ho mai detto di non farlo... neanche quando avevo provato a resettare il profilo di kde era rispuntata... non è che c'è qualche pacchetto che riguarda la cosa che io non ho di default o che nel frattempo hanno tolto?

Come indicato qui: https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=166717, ho inserito "ConfirmTrash=true" in "/home/andre/.kde4/share/config/dolphinrc", ma non è cambiato nulla.
E poi dal nome sembra riguardare solo lo spostamento nel cestino.
Ogni tanto mi pare che andiate proprio a complicarvi la vita gratuitamente :tong2
3096

Andy86
23-01-15, 17: 07
:thx
Non l'avevo proprio ne vista ne trovata su google quell'opzione. http://srp.saxovts.it/forum/images/smilies/asino.gif
Però confesso di non aver cercato nelle opzioni di dolphin, ma solo in quelle di sistema. :ehmm

Kirk78
23-01-15, 17: 17
Essere admin è equivalente all'essere un utente diverso
Hai ragione, intendevo mettere la password per poter cancellare definitivamente un file.

Ogni tanto mi pare che andiate proprio a complicarvi la vita gratuitamente
Lo sapevo su Dolphin, e so che c'è anche il pericolosissimo settaggio di bypassare il cestino ed eliminare direttamente.
Peccato che Thunar 1.6.3 NON ha questo settaggio!
http://images.collectiontricks.it/images/50478588511484210667_thumb.png (http://images.collectiontricks.it/viewer.php?file=50478588511484210667.png)
Quindi come faccio? :wall

Magari con un comando come detto dal buon Andy86, ma su Thunar / xfc?