PDA

Visualizza versione completa : Ubuntu 14.04.1: crash ed errori

Kirk78
21-01-15, 14: 03
Ciao a tutti i pinguiniani!

Oggi all'avvio della sessione xfc mi è apparsa una schermata "Si è verificato un problema a un programma di sistema". Sono andato a vedere i vari log e cartelle e riporto questi errori:

Only registered members can view code.

Di che cosa si tratta? Il crash sembra riferito a unity, ma io adesso sono nella sessione xfc. :boh

Il sistema mi sembra che funzioni e non l'ho riavviato altrimenti poi magari mi perdo alcuni log di stamattina.

Idee? Grazie mille, e W CT. :bai

pierino_89
21-01-15, 21: 01
No, non è un problema di unity (unity-greeter è solo la schermata di login, che quindi rimane "processo padre" di tutto l'ambiente grafico). Semplicemente NetworkManager non trova dnsmasq, che utilizza per la funzione di "condivisione connessione" (ti permette di trasformare il tuo pc in un access point se sei collegato a internet col cavo).
Se non ti interessa questa funzione, puoi tranquillamente ignorarlo. Altrimenti installa dnsmasq e dovrebbe essere a posto :eye

Kirk78
21-01-15, 21: 40
Quindi tutti, compresi
erano legati a dnsmasq?
Su questo catorcetto è già installato dnsmasq-base versione 2.68-1 ma non dnsmasq.

Sinceramente non mi interessa fare la condivisione della connessione, quindi lo ignorerò volentieri. Mi chiedo perché mi ha fatto la schermata di errore esclusivamente adesso dopo almeno una trentina di riavvi :boh

Quando riavvio domani aggiorno se ricompare la finestra.

:bai

pierino_89
21-01-15, 21: 51
Suppongo sia il plugin openConnect di networkmanager (per connettersi a vpn Cisco)

Questo sembra un bug, ma se non ti ha creato problemi penso tu possa continuare ad ignorarlo. Dopotutto upstart verrà abbandonato probabilmente alla prossima versione di ubuntu.

Su questo catorcetto è già installato dnsmasq-base versione 2.68-1 ma non dnsmasq.Allora forse è perché il servizio non è avviato.

Mi chiedo perché mi ha fatto la schermata di errore esclusivamente adesso dopo almeno una trentina di riavvi :boh

Quando riavvio domani aggiorno se ricompare la finestra.

Ma scusa, dalla finestra non puoi leggere i dettagli? Dovrebbe permetterti di vedere cosa ha scatenato l'errore.

Kirk78
22-01-15, 09: 41
Ma scusa, dalla finestra non puoi leggere i dettagli? Dovrebbe permetterti di vedere cosa ha scatenato l'errore.
Infatti pensavo anche io, ma nella finestra di errore (che oggi non è apparsa :boh) mi chiede solamente se voglio inviare la segnalazione oppure no. Non mi da la possibilità di vedere il dettaglio dell'errore che ho dovuto trovarlo io dalla cartella /var/crash e dai alcuni log.

Sarà un'altro bug non corretto. In questo periodo che sto riprendendo maggiormente linux (Ubuntu e Xubuntu) sto notando che di bug ce ne sono e anche parecchi. Ma è gratis e comunque migliore nella maggior parte delle operazioni di win quindi va bene così, anzi li ringrazio molto.

Giusto per sapere dove potrei vedere nello specifico se sono veramente bug oppure è qualcosa che potrebbe in qualche maniera (che magari non vedo) dare problemi al sistema? Non so altri log?

pierino_89
22-01-15, 13: 38
Dovrebbe mostrarti i dettagli in fase di invio segnalazione errori. Anche perché quel tipo di segnalazione potrebbe riguardare un componente del desktop, che quindi non troverai nei log di sistema.

Kirk78
23-01-15, 14: 35
Strano che non ci sia dettagli prima dell'invio. La schermata, che non mi è più arrivata è http://images.collectiontricks.it/images/27510986261210350732.png dove non vedo descrizioni. Di solito si dovrebbe avere prima di inviare delle informazioni. Oppure essendoci i ... poi chiedeva nuovamente se si volevano inviare?

Per quando riguarda dnsmasq trovo nei processi attivi

Ma se non ho installato (infatti non ho il file in /usr/sbin) perché dovrei avere quel processo attivo? Forse è il bug che dicevi.

Per quanto riguarda invece gli ultimi 3 errori anch'essi sono dipesi dal problema dnsmasq?

Grazie. :bai

pierino_89
23-01-15, 15: 43
Oppure essendoci i ... poi chiedeva nuovamente se si volevano inviare?Eh, esatto :tong2

Ma se non ho installato (infatti non ho il file in /usr/sbin) perché dovrei avere quel processo attivo? Forse è il bug che dicevi.
Mi sembra improbabile, probabilmente non hai solo i permessi per vedere in quella cartella.

Per quanto riguarda invece gli ultimi 3 errori anch'essi sono dipesi dal problema dnsmasq?

Grazie. :bai
Eh no, te l'ho scritto :ghgh

Kirk78
23-01-15, 16: 22
Eh no, te l'ho scritto
Niente ormai sto invecchiando troppo..... l'età non si può correggere con uno script :ghgh

Mi sembra improbabile, probabilmente non hai solo i permessi per vedere in quella cartella.
Ho provato con sudo e in effetti il file c'è. E ora lo vedo anche in Thunar... intermittenza come i problemi con le scorciatoie e lo schermo. Mi sa che comunque ha qualche problemino, come già conosciamo.

Da quel lungo comando di dnsmasq (presente in molti pc con ubuntu cercando su internet) pensi che sia lì il bug?
Noto che il comando è stato eseguito dopo una mezzora dopo l'avvio.

quel tipo di segnalazione potrebbe riguardare un componente del desktop, che quindi non troverai nei log di sistema.
Speravo che linux registrasse proprio tutto. Poi visto che mi ha dato la finestra suppongo che da qualche parte lo avrà scritto? O no?

In caso mi si ripresenti la schermata aggiorno il thread per vedere cosa dice dopo aver cliccato Segnala problema.... (spero non riappaia).

Grazie, :bai