PDA

Visualizza versione completa : ..sola lettura...

p060477
14-01-15, 22: 44
Ciao!

ho win xp serv pack 3 pro ed

sono utente unico admin del pc..

mi accorgo che quando creo una cartella nelle sue proprieta' e' sempre -sola lettura-
..anche se tolgo tale baffo grigio poi si ricrea..

come posso ovviare se ne volgio creare una che non sia con tale baffo..??

grazie!!:)

Andy86
15-01-15, 12: 00
:bai

Ma dentro alla cartella ci puoi scrivere?

Perché se non ricordo male è solo uno dei tanti bug di xp.

p060477
15-01-15, 13: 22
..si..ma volevo comunque levare tale baffo..dato che la creo io..

grazie!!:)

Andy86
15-01-15, 13: 52
È un bug, il baffo appare anche se la cartella è in lettura/scrittura.
"Solo lettura" significa non poter scrivere, ma se lo puoi fare significa che la cartella è già in "lettura/scrittura".

p060477
15-01-15, 18: 14
..ma capita anche a voi..??
..se fosse un bug come mai googleando ci sono molte soluzioni,sia di MS stessa, sia di forum..??
..il fatto e' che a me non funzionano...
..ma se a qualcuno, con xp sp3 pro ed funzionano non puo' essere un bug..!!

MarcoStraf
16-01-15, 03: 04
In Windows le cartelle non sono "sola lettura", solo i documenti.
In Windows7 infatti invece del baffo c'e' un quadratino, e la scritta dice che si applica solo ai documenti inclusi nella cartella (vedi immagine). se clicchi una volta il quadrato se ne va, se clicchi un'altra volta il quadrato acquista il baffo e i suoi documenti diventano solo lettura. E" una interfaccia utente molto moronica, ma questo e' Windows e ci siamo abituati. O no?
Quindi dormi sogni tranquilli.

3093

p060477
17-01-15, 11: 56
Ciao e grazie!

..beh diciamo che di default sono cosi'..ma con

attrib nel prompt comandi e il parametro +r si puo' rendere di sola lettrura anche una cartella..

Kirk78
21-01-15, 14: 38
Concordo con il caro MarcoStraf. Comunque domani se riesco provo a vedere sul mio PC con XP (adesso sono su linux).

Comunque

Quando si imposta una cartella come di sola lettura, verranno impostati come di sola lettura tutti i file presenti nella cartella. L'impostazione non ha alcun effetto sulla cartella.

Andy86
21-01-15, 15: 10

Comunque

Quando si imposta una cartella come di sola lettura, verranno impostati come di sola lettura tutti i file presenti nella cartella. L'impostazione non ha alcun effetto sulla cartella.

Allora avevo ragione, è un bug.
In linux l'impostazione sola lettura ha effetto eccome sulla cartella, perché se una cartella è in sola lettura non ci puoi scrivere dentro.

Tra l'altro se male non mi ricordo il baffo rimane anche quando tutti i file sono read-write.

MarcoStraf
21-01-15, 18: 13
... In linux l'impostazione sola lettura ha effetto eccome sulla cartella, ...
e tu paragoni il file sytem Unix a quello di Windows? Eresia... :tong2

Lo avevo detto che l'interfaccia e' moronica. E Microsoft non sta facendo nulla per sistemare il problema, presente in XP e presente tuttora. Basta che rimuovano quella stupida casella ...
Nel frattempo in rete si trovano soluzioni (alcune ancora piu' moroniche) per rendere una cartella "sola lettura".

Kirk78
22-01-15, 09: 29
Allora: vi confermo che su XP sulla cartella c'é la spunta sulla cartella "Sola lettura", ma Microsoft non lo ritiene un bug perché in caso di cartella mette una spunta (o baffo se volete) in grigio e non nera su sfondo grigio chiaro per dire che se si clicca si rendono di sola lettura i file all'interno della cartella come indicato nella nota sopra citata. Ma per evitare rallentamenti non controlla se all'interno tutti i file sono di sola lettura e quindi a scelto di indicare con quel grigio su grigio chiaro la possibilità di modificare i file all'interno. Quando la spunta è nera su sfondo bianco allora significa che il file è sola lettura.
Penso che ogni produttore di sistemi operativi decida la linea da adottare.