PDA

Visualizza versione completa : Ubuntu 10: passaggio alla versione 12 o 14 LTS

Kirk78
29-12-14, 21: 22
Ciao pinguiniani di CT!

Devo fare l'upgrade di Ubuntu 10.04 LTS Desktop ad una versione aggiornata LTS così anche firefox viene aggiornato e perché il supporto è terminato (anche se devo dire continuo a vedere degli aggiornamenti anche del kernel :boh).

Visto che la 14.04 con unity pare sia un mangia risorse pensavo al passaggio alla 12.04.5 LTS che ha il supporto per 5 anni.
Quale è la maniera migliore di farla? Cliccando sull'opzione Esegui Avanzamento del Gestore aggiornamenti non va bene?
Dico questo perché sul wiki in inglese c'è scritto

To upgrade from 10.04 LTS on a desktop system before then, upgrade over the network with the following procedure.
Start System/Administration/Software Sources
On the Updates tab, set Show new distribution releases: to Long term support releases only, then press Close.
Press Alt-F2 and type update-manager -d
Click the Check button to check for new updates. If there are any updates to install, use the Install Updates button to install them, and press Check again after that is complete.
A message will appear informing you of the availability of the new release. Click Upgrade.
Follow the on-screen instructions.
In quello in italiano

L'avanzamento attraverso la rete risulta semplice seguendo la seguente procedura:
Scegliere Sistema → Amministrazione → Gestore aggiornamenti.
Fare clic su Impostazioni e introdurre la password di ammistratore, se richiesto.
Verificare che nella scheda Aggiornamenti alla voce Notificare nuove versioni di Ubuntu sia selezionata l'opzione Per le versioni LTS.
Fare clic su Chiudi.
Fare clic sul pulsante Verifica per controllare la disponibilità di nuovi aggiornamenti.
Se sono presenti nuovi aggiornamenti, fare clic su Installa aggiornamenti, quindi nuovamente su «Verifica» una volta terminata l'installazione degli stessi.
Viene visualizzato un messaggio per informare della disponibilità di un nuovo rilascio.
Fare clic su Esegui avanzamento, dunque, seguire le istruzioni a schermo.
Voi che dite? L'opzione del wiki in inglese mi sembra meno user friendly.
Avete avuto dei problemi con la soluzione più semplice?

:bai

pierino_89
29-12-14, 22: 13
Tanto prima o poi ti tocca :ghgh
Puoi tranquillamente usare il tool grafico, aggiorni prima a 12.04 e poi a 14.04. Io non ho avuto particolari problemi, l'opzione da riga di comando se non ricordo male serve solo a forzare il check delle nuove releases.

Andy86
29-12-14, 22: 19

In realtà "update-manager -d" uguale gestore aggiornamenti lanciato da terminale, solo bisogna vedere se con quel parametro sia già ok per passare alla prossima lts o se bisogna dargli qualche altro parametro.

Un'altra soluzione possibile per passare direttamente alla vs. desiderata senza fare due passaggi sarebbe quella di fare tutto tramite apt-get evitando così casini in questo modo:

1 - editare il file /etc/apt/sources.list correggendo i repository con quelli relativi alla distribuzione alla quale si vuole passare, per es. se c'è:

Only registered members can view code.
Sostituire con:

Eventualmente verificando attentamente il nome corretto della versione alla quale si vuole passare.

2 - digitare in un terminale il seguente comando:

Inserire la password e attendere la fine dell'operazione.
Riavviare la grafica.

Armandillo
30-12-14, 13: 38

Ad un amico nel cui pc avevo installato la 13.10 la procedura che ho applicato per il passaggio alla 14.04 e' stata quella descritta il italiano :sisi e debbo dire che sul suo Dual Core gira che e' una bellezza.
Ora ho sottomano un Atlon 2,2 Ghz su cui c'e' la 13.10 che gira bene solo con collegamento ethernet...siccome lo usero' per esperimenti provero' a fare il passaggio alla 14.04 per vedere se e come lo regge.