PDA

Visualizza versione completa : Ubuntu: cartella autostart dove è?

Kirk78
22-12-14, 23: 27
Ciao a tutti!

volevo vedere i programmi in autostart. Avevo visto quì su CT che si parla della cartella

Only registered members can view code.
dove dovrebbero esserci i vari .desktop autopartenti ma non ce l'ho. Quindi dove le trovo?

:thx e :bai

Andy86
22-12-14, 23: 37
:bai

In .config/autostart vanno solo i programmi che metti in autostart a mano, dalle impostazioni di sistema.
Quelli di sistema sono in /usr/share/autostart

Io .config/autostart me la ritrovo anche sotto root, ma presumo sia solo sporcizia.

Kirk78
23-12-14, 00: 11
In /usr/share/autostart mi trovo solamente 4 .desktop invece ne partono sicuramente di più. Dove potrebbero essere gli altri?
Non ho neanche la cartella .config/autostart in root. Ma forse come dici tu non ho (hanno anche gli altri che hanno usato questo PC) niente a mano.

Andy86
23-12-14, 12: 26

Prova un:

a me trova anche un:

Kirk78
23-12-14, 13: 43
Avevo notato anche io questa cartella (mi sono fatto la lista di tutti i file di tutto il disco su un file di testo). Cosa significa xdg? Mi sembrava di aver letto sopratutto per altre distro come Archlinux. :boh

Li ci sono parecchi .desktop: dici che sono quelli?

A te corrispondono i programmi autopartenti con quelli riportati lì?

Tra l'altro mi hai ricordato che esiste anche il magico comando

:fleurs

Andy86
23-12-14, 14: 25

La prima domanda la passo a pierino, per la seconda io non ho quasi nulla in autostart.

Tra l'altro mi hai ricordato che esiste anche il magico comando

Ricordati che "locate" funziona leggendo da un database, e che non fornirà risultati aggiornati finché non dai:

Che su sistemi con hdd meccanici può metterci parecchio tempo.

Kirk78
31-12-14, 12: 38
Mentre rovistavo tra le cartelle :ghgh ho visto

Only registered members can view code.non è che in realtà sono lì i programmi / avviatori / jobs autopartenti? Queste cartelle sono usate da

In precedenza erano nel file /etc/inittab ma mi sembra di capire che Ubuntu non lo usa più ed infatti io non ce l'ho.

Andy86
31-12-14, 13: 30

Credo che gli 'init' siano qualcosa di più complicato di semplici programmi autopartenti.
Ma pierino l'avrà vista la discussione?

Kirk78
31-12-14, 13: 47
Penso anche io che siano più complessi gli init. Quello che mi piacerebbe sapere è se c'è un file dove c'è, per esempio, il comando autopartente

che sicuramente ho. Così magari ci capisco qualche cosa :wall

Non saprei se il nostro caro guru pierino_89 l'ha vista: pierì, ci manchi :fleurs! Comunquesia visto che tra poco più di 9 ore finisce quest'anno e noi speriamo per il prossimo auguro a te, pierino e tutti i pinguiniani un bel fine anno :glu!

Andy86
31-12-14, 14: 54

Per cercare una stringa in un file puoi usare grep, come per cercare nel nome.
A differenza di locate non usa un database, quindi ci mette molto più tempo, però ci puoi fare molte più cose.

Kirk78
31-12-14, 15: 18
Avevo già usato grep (print lines matching a pattern) (http://linux.collectiontricks.it/wiki/Guida_ai_comandi_base_della_shell_in_GNU/Linux#Manipolare_l.27output_di_un_comando_con_grep _e_tail) in precedenza ma lo posso fare sapendo più o meno in quale cartella cercare o almeno il tipo di file... altrimenti se devo cercare in tutto il disco altro che molto più tempo: devo farvi gli auguri di buon 2016 :ghgh

EDIT - sicuramente (adesso sono in xfce) quel comando è in