PDA

Visualizza versione completa : Varie Porta scorrevole chiusura con carrucole.

Pegaso
21-12-14, 20: 15
Ciao a tutti,
ho un quesito che quasi quasi lo volevo postare nella sezione quiz. :ghgh
Premi di tutto vediamo se riesco a spiegarmi, ho una porta scorrevole che a sinistra c'è la parette fissa e a destra la porta su guide che quando si apre si sposta de sinistra sovrapponendosi alla parete fissa. Come posso fare utilizzando un gioco di carrucole e pesi per far si che quando do una leggera spinta per chiuderla si chiuda in automatico? Il difficile è che i pesi devono essere sulla sinistra dove c'è la parete fissa.
eheheheh qui ci voglio quelli della sezioni quiz/enigmi. :bgg2:cry3

Andy86
22-12-14, 12: 56
:bai

Anch'io ho una porta scorrevole, solo che non scorre rasente ma dentro la parete (che è di legno) e non so come sia fatto il sistema di carrucole, perché è nascosto, ma secondo sono semplici ruote che scorrono su di un tubo secondo il principio d'inerzia (ovvero un corpo mantiene il proprio stato di moto rettilineo uniforme finché una forza o un attrito non agisce su di esso), quindi teoricamente la porta quando spinta rallenta fino a fermarsi perché le carrucole fanno attrito con ciò su cui scorrono, ne consegue che l'alternativa ad aumentare la forza è ridurre l'attrito.

Domanda scontata: hai provato a oliarla/ingrassarla?

Kirk78
22-12-14, 20: 21
La devo fare anche io una porta scorrevole "esterna" alla parete.
Queste porte hanno un telaio, un porta guida, una mantovana e il binario sulla porta.
http://images.collectiontricks.it/images/26561683059632171036.jpeg
Il problema di utilizzare un sistema di carrucole (esteticamente non eccezionale) è quella che dovrebbe entrare all'interno del binario e che quindi farebbe frizione con il sistema di scorrimento.
All'esterno non credo che servirebbe molto.
Concordo sul provare ad oliare il binario se si chiude a fatica, sopratutto se prima andava bene.

Pegaso
22-12-14, 23: 12
Ragazzi grazie per le risposte ma non sono stato chiaro.
La porta scorrevole l'ho già fatta (come detto da voi scorre su binari), adesso devo studiare il modo giusto di posizionare le carrucole con all'estremità un peso per far si che data una piccola spinta iniziale i pesi all'estremità delle carrucole la faccia chiudere da se (senza necessità che io la spinga sino a chiudersi del tutto).

Andy86
22-12-14, 23: 31
Ma sei sicuro che servano delle carrucole per fare ciò?
Perché se le rotelle scorrono bene sul tubo e non c'è niente che frena non dovrebbe appunto frenare prima di essere completamente chiusa.
Praticamente come un cassetto (di quelli più nuovi) solo che la porta è più pesante.

(la mia pur essendo diventata un po' dura con gli anni con un po' di forza scorre da sola fino in fondo e non credo che ci siano pesi e/o carrucole extra)

Se no ti devi studiare un trattato di fisica. :ghgh

Kirk78
23-12-14, 00: 16
So che l'hai già caro Pegaso. Ti dicevo come è fatta perché ho chiesto dei preventivi e anche ho visto dei kit fai da te per trasformare la porta da battente in scorrevole con mantovana esterna.
Ma il fatto delle carrucole per me non vanno molto bene per chiudere la porta se non va da se. Il meccanismo è fatto per scorrere all'interno del binario e una carrucola sarebbe un peso che potrebbe fare il gioco contrario visto che preme dalla parte opposta.

Pegaso
23-12-14, 06: 06
E' verissimo quello che dite e cioè che se la porta scorre bene ci vuole poco a chiuderla ma dipende sempre da quanta, anche se poca, forza ci metti per chiuderla. Invece io volevo creare qualcosa che la faccia diventare una cosa automatica, data una piccola spinta iniziale so per certo che si chiuderà sino a fine corsa completamente da se. Se poi non si usano le carrucole ma altro va benissimo, ma il problema è sapere come fare.

Andy86
23-12-14, 12: 52

Un sensore elettronico (http://www.dorma.com/it/it/prodotti/apertura_chiusura/azionamenti_per_porte_scorrevoli/index-48331-48356.html) come quello dei supermercati? :ghgh
Mi viene in mente anche una molla chiudiporta che quando apri la respinge indietro, ma non so se esistono per porte scorrevoli... :m:

Kirk78
23-12-14, 13: 48
Penso si dovrebbe, oltre magari di oliare il binario come suggerito, modificare il metodo di scorrimento, cosa non facilissima. Poi magari i cuscinetti (o rotelline dipende dal sistema di scorrimento) potrebbero essere usurate e quindi fare frizione sul binario stesso. Oppure c'è qualcosa dentro al binario che ostruisce la chiusura con poca forza.
Vediamo di escogitare qualcosa, che magari metterò nella mia futura porta scorrevole.

Pegaso
23-12-14, 21: 19
No ragazzi la porta scorre benissimo, non sto cercando una soluzione per far scorrere meglio la porta perchè è dura o bloccata o scorre male. Quello che cerco si potrebbe definire una chiusura automatica.
@Andy86 sei sulla strada giusta, ma il sensore elettronico anche se si potesse fare penso che sia troppo costo (ecco perchè pensavo a un sistema di carrucole che sono economiche), la molla potrebbe essere un'idea, ma non so proprio cosa cercare, non ho idea di come funzionino.
Ma tra di noi un c'è un fisico/scienziato pazzo che sa come posizionare delle carrucole come ho descritto nel primo post?

Andy86
23-12-14, 22: 33

la molla potrebbe essere un'idea, ma non so proprio cosa cercare, non ho idea di come funzionino.

L'ho buttata lì, ma con la molla non la potresti tenere aperta, a meno di bloccarla con un ferma porta.

Tra l'altro fatte apposta per le scorrevoli non ne vedo, e quelle normali sono fatte per compiere un movimento rotatorio, come quello della porta classica, e anche modificandone una che scorre come un pistone probabilmente non sarebbe abbastanza lunga da far scorrere tutta la porta.

Kirk78
24-12-14, 16: 00
:m: forse mettere sopra la porta una corda che arriva da una parte attaccata alla porta e dall'altra parte con un pomello. Tirando il pomello la corda tira la porta fino a chiudersi. Sopra ci devono essere degli anelli per far scorrere la corda.
http://images.collectiontricks.it/images/70386869308418028871.png

Ma quel pazzo di Kirk78 non assicura che il progetto faccia danni :lol:.

iaia
25-12-14, 01: 13
Poi bisognerebbe comunque tirare la corda fino alle fine, e Pegaso mi sembra molto preciso nel dire che la porta debba finire la corsa da sola (possibilmente senza sfondare il muro!:ghgh)

Hai presente i metri avvolgibili? Un meccanismo del genere potrebbe andare bene?
Una molla avvolgibile e bloccabile quando è aperta.
Come se il contenitore del metro fosse dalla parte del muro e l'estremità del metro attaccata alla porta. La porta si apre, il metro la segue ed esce. Il metro si blocca. Quando vuoi chiudere fai come se volessi riavvolgere il metro. Questo rientra e si trascina appresso la porta.

Ovviamente la forza della molla deve essere proporzionata: non deve far rientrare un metro, ma trascinarsi appresso tutta la porta, quindi la molla avvolgibile in acciaio dovrà essere molto più potente.

E' lo stesso tipo di molla suggerito da Andy? Non credo.

:l_santa2:l_santa2:l_santa2

Pegaso
25-12-14, 06: 21
:m: forse mettere sopra la porta una corda che arriva da una parte attaccata alla porta e dall'altra parte con un pomello. Tirando il pomello la corda tira la porta fino a chiudersi. Sopra ci devono essere degli anelli per far scorrere la corda.
http://images.collectiontricks.it/images/70386869308418028871.png

Ma quel pazzo di Kirk78 non assicura che il progetto faccia danni :lol:.

Esatto proprio una cosa del genere e all'estremità ci metto un peso proporzionato perchè trascini la porta e al posto degli anelli ci metto le carrucole (scorre meglio, minor attrito e la corda non si rompe). MA, perchè c'è sempre un MA, non posso mettere il peso a destra, devo metterlo a sx ed è qui che chiedo come devo posizionare le carrucole? :boh
P.S. Riguardando il disegno mi sono accorto, sempre che non mi confonda, che in quel modo la porta si apre, invece io voglio che si chiuda scorrendo da sinistra verso destra.

---------- Post Unito alle 06: 27 ----------

Poi bisognerebbe comunque tirare la corda fino alle fine, e Pegaso mi sembra molto preciso nel dire che la porta debba finire la corsa da sola (possibilmente senza sfondare il muro!:ghgh)

Hai presente i metri avvolgibili? Un meccanismo del genere potrebbe andare bene?
Una molla avvolgibile e bloccabile quando è aperta.
Come se il contenitore del metro fosse dalla parte del muro e l'estremità del metro attaccata alla porta. La porta si apre, il metro la segue ed esce. Il metro si blocca. Quando vuoi chiudere fai come se volessi riavvolgere il metro. Questo rientra e si trascina appresso la porta.

Ovviamente la forza della molla deve essere proporzionata: non deve far rientrare un metro, ma trascinarsi appresso tutta la porta, quindi la molla avvolgibile in acciaio dovrà essere molto più potente.

:l_santa2:l_santa2:l_santa2

Sarebbe magnifica una molla tipo i metri avvolgibili, ma ho paura che non esista (perchè il metro è flessibile invece per spingere una porta serve qualcosa di rigido) oppure se esiste per avere sufficiente forza sia una cosa piuttosto ingombrante.

Andy86
25-12-14, 10: 51

No, io ho pensato alle molle che vedo in giro. Così non le ho mai viste. :shock
Forse sei ancora in tempo a brevettarla. :ghgh

P.S. Riguardando il disegno mi sono accorto, sempre che non mi confonda, che in quel modo la porta si apre, invece io voglio che si chiuda scorrendo da sinistra verso destra.

Effettivamente non si capisce molto quale dei due quadrati è la porta, ma probabilmente è quello grosso. :m:

Per mettere la carrucola dalla parte della maniglia secondo me basta una carrucola sola, il giro serve se vuoi tirare dalla parte opposta, ma se devi tirare dalla stessa parte basta tirare e basta... il problema è che mi sa che quando apri insieme al peso della porta devi tirare tutto il peso del peso, che non sarà leggero.

Pegaso
25-12-14, 18: 45
Ho fatto un disegnino, lasciate perdere proporzioni ecc, è solo per farmi capire meglio.

http://images.collectiontricks.it/images/78409335080280455860_thumb.png (http://images.collectiontricks.it/viewer.php?file=78409335080280455860.png)

iaia
25-12-14, 21: 42
Secondo me il tuo disegnino non va.
Manca il percorso della corda che tiene il peso. Senza quello non si può dire.

Se deve rimanere aperta ci dovrebbe essere una sorta di fermo, se deve chiudersi subito non ci sono problemi.

Andy86
26-12-14, 15: 20

Non c'è la corda perché ce la dobbiamo mettere noi.

Per esempio lo schema di kirk con le carrucole invece degli anelli si applicherebbe così:

http://images.collectiontricks.it/images/83466815893229113182_thumb.png (http://images.collectiontricks.it/viewer.php?file=83466815893229113182.png)

Però secondo me così facendo il peso del peso si caricherebbe sulla porta, quindi se si applica un peso di 10kg, quando si apre la porta sarà come sollevare 10kg, quindi si accomoda da una parte e si scomoda dall'altra.

La soluzione sarebbe forse applicare uno schema di questo genere (fonte wikipedia):

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/e9/Four_pulleys.svg/2000px-Four_pulleys.svg.png

Ovviamente rispecchiato, visto che la porta è rispecchiata rispetto al disegno e proseguire l'estremita con il gancio come nel primo disegno.

In questo modo per aprire la porta è necessaria una forza minore, ed in teoria (qui posso sbagliare) la porta dovrebbe richiudersi più lentamente in quanto la forza che arriva alla porta sarà molto minore di quella applicata dal peso.

iaia
26-12-14, 16: 00
Io resto dell'idea della molla.
Guide per cassetti in giacenza - Accuride (http://it.accuride-europe.com/slide-selector?q=search&surround=&embed=&slideLength=&category=pocketDoor&extension=&loadrating=&finish=&slideCode=&features=selfClose&features=holdOut&features=softClose)
Guarda se qui hanno qualcosa di adattabile.