PDA

Visualizza versione completa : [Archiviato] La persona sotto di me 4

Pagine : [1] 2 3

marcella36
14-11-14, 20: 31
E' vero, mi manca jack per esempio e janet e altri ancora, spero che stiano tutti benissimo ma siano occupati in altro.
Io stessa dovrei scusarmi perché non sono presente ma faccio capoccella, se reperite una schiena nuova a buon prezzo fatemelo sapere.

La psdm pensa che voglio farmi compatire.

iaia
14-11-14, 21: 25
Ma no, qui siamo come amici, condividiamo anche i malanni.

La psdm vorrebbe avere più aiuto dai medici

Armandillo
14-11-14, 22: 48
Per fortuna no, vorrei averne invece dalla politica :furious (e oggi son due !!)

Alla psdm mancano le belle (e serie) discussioni...a me tantissimo :cry3

marcella36
15-11-14, 13: 33
Si, adoro le discussioni (scambio d'idee e pareri) anche se come mia abitudine non parlo di politica e di religione, mi piaceva tanto chiacchierare e non potendo mi piace lo scambio virtuale.
A chiarimento di quanto sopra seguo ancora il consiglio di mio padre."non intavolare una discussione su politica, religione e denaro", ma era anto tempo fa.

La psdm potrebbe pensare che io sia un' asociale

Armandillo
15-11-14, 14: 41
:bai Marcella

No, non lo penso poiche' l'asociale si guarderebbe bene dal solo iscriversi ad un forum !
Circa politica, religione e denaro penso che si tratta solo di buona educazione e qui, per fortuna, e' possibile intavolare discussioni senza che si oltrepassi un certo livello :sisi

La psdm e' preoccupata della piega presa in Medio Oriente

marcella36
15-11-14, 15: 03
E daje.. vorrei rispondere "no comment" per essere in linea co quanto affermato poc'anzi ma dirò che sono spaventata :shock

la psdm porterà pazienza se mi allontano dal pc.

Armandillo
15-11-14, 18: 47
E daje..

:ghgh :fleurs

Tutti ci allontaniamo di tanto in tanto :boh

La psdm questa sera pasteggia a calzoni, supplì e chinotto (io si :hap)

Andy86
15-11-14, 19: 36
Se per supplì intendi gli arancini ho già provveduto giovedì (c'è un nuovo negozio di prodotti siciliani che il giovedì propone gli arancini) però invece del calzone c'era la pizza e il chinotto do per scontato che non mi piace.

Anche la psdm è golosa di riso e risotto.

marcella36
15-11-14, 20: 55
E' vero con il riso si possono preparare ottimi piatti. Mangio spesso il risotto, ricette varie. I supplì sono una passione, noi romani li prepariamo ovoidali e al centro mettiamo la mozzarella, così quando si mangiano caldi caldi la mozzarella fila e in questo caso li chiamiamo supplì al telefono.

La psdm non sa che mi reputo fortunata perché mi piacciono praticamente tutti i cibi, non importa da che regione provengano

iaia
15-11-14, 22: 05
E' bello che ti piaccia tutto, io quando devo mangiare in compagnia è una tragedia. Per gli altri aglio olio e peperoncino è una festa, io non riesco a mangiare nessuno dei tre singolarmente, figuriamoci tutti assieme... non sopporto squame e lische, odio la rucola e il taleggio, se mi danno piadina con rucola e taleggio rischio grosso.. .non riesco a bere vino nè caffè, odio gli aperitivi... sono un disastro.

Io sono preoccupatissima per la pioggia, si susseguono scrosci sempre più violenti.
Dalle parti della psdm com'è la situazione? Anche lei è preoccupata per la troppa pioggia?

Mirtilla
16-11-14, 10: 07
http://image.forumfree.it/4/5/8/6/9/7/8/1299425921.jpg
:fleurs

oggi finalmente non piove :clap anche se Bernacca ci ha già avvisato che domani ritorna la pioggia :triste
casa dei miei zii ha cortile allagato ma quando il Po è "cattivo" succede sempre visto che abitano a ridosso dell'argine maestro :eye
per il resto, qui veri danni non ne ha fatti ma basta spostarsi di 20 km e alcune frane ci sono state...

la psdm passerà una tranquilla domenica in casa
:eye

Armandillo
16-11-14, 10: 10
Se per supplì intendi gli arancini ho già provveduto giovedì

Gli arancini (http://it.wikipedia.org/wiki/Arancino) non sono i supplì (http://it.wikipedia.org/wiki/Suppl%C3%AC)
Con 2 arancini ci fai un pranzo soprattutto se hanno una farcitura "pesante" mentre il supplì lo usi come aperitivo prima di una buona pizza

Fino ad ora Iaia qui a Roma s'e' vista poca pioggia ed anche la settimana scorsa nonostante l'allarme non si sono avute "bombe d'acqua".
Il clima e' mite, direi quasi caldo per il periodo e probabilmente la posizione geofisica della citta' la protegge dagli eccessi meteo :boh

Rispondo a Mirtilla :bai....si, staro' a casa dopo la giornata frenetica di ieri :sisi

La psdm sul comodino deve avere sempre a portata di mano acqua e caramelle

iaia
16-11-14, 10: 37
No... poi le caramelle mentre sei a letto? cariano i denti.

La psdm si unirà a me nell'invitare Mirtilla a giocare al Sarchiapone...

Andy86
16-11-14, 11: 13
:bai

Io non invito mai, non mi viene naturale, aspetto che siano gli altri a invitare me.

La psdm è concorde che, quando si gioca intorno a un tavolo, meno si è e meglio si sta. (anche perché se no carte e/o segnalini non bastano mai)
(naturalmente in un gioco "da forum" il discorso è leggermente diverso).

Con 2 arancini ci fai un pranzo soprattutto se hanno una farcitura "pesante" mentre il supplì lo usi come aperitivo prima di una buona pizza

Ah, ho capito quali, io li ho sempre chiamati mini-arancini, supplì non l'avevo mai sentito.
Anche i supplì che vendono al supermercato si chiamano arancini, ed hanno forma conica, proprio come arancini in miniatura.

Armandillo
16-11-14, 11: 43
Ah, ho capito quali, io li ho sempre chiamati mini-arancini, supplì non l'avevo mai sentito.
Anche i supplì che vendono al supermercato si chiamano arancini, ed hanno forma conica, proprio come arancini in miniatura.

Beh, ogni citta' avra' usi diversi e magari anche ricette diverse.
Probabilmente la richiesta decide dimensioni e gusti così, per esempio, come accade nei bar per cornetti e bombe in miniatura.

La psdm è concorde che, quando si gioca intorno a un tavolo, meno si è e meglio si sta

Personalmente l'unico obbligo e' per il poker :sisi ...4 persone e non piu'.
Per il resto a meno di una cagnara di persone se si e' in 6 e' il massimo.

La psdm preferisce giochi di ruolo a quelli improvvisati.

Andy86
16-11-14, 11: 49

Ehmm... questa domanda non l'ho capita... :ehmm

a meno di una cagnara di persone se si e' in 6 e' il massimo.

La psdm non è abituata alle famiglie numerose. :ghgh

Armandillo
16-11-14, 12: 28
La psdm preferisce giochi di ruolo a quelli improvvisati.

Cosa c'e' che non capisci ?
In gruppo puoi scegliere giochi di ruolo o altri da tavolo ma anche di giocare al mimo, alla bottiglia, ecc... :boh

La psdm non è abituata alle famiglie numerose.

Vero, in casa eravamo solo 5 persone e per varie ragioni non si sono fatte piu' grandi tavolate rispetto a quando ero piccolino.

La psdm e' interessata alle vicende di Rosetta

Andy86
16-11-14, 12: 50
No, non sono interessato a rosetta.
Effettivamente preferisco i giochi in scatola a quelli improvvisati.
Al cenone di natale scorso eravamo in 25 (e non vi partecipano tutti-tutti).

La psdm mi spiegherà cos'è un gioco da tavolo di ruolo, conosco giochi di squadra, ma di ruolo mai sentiti.

Mirtilla
16-11-14, 12: 58
no guarda, io son negata :bgg2 e non so nemmeno cos'è il sarchiapone :ohoh
***help***
:ehmm

la psdm porta più di un orecchino :hap

Armandillo
16-11-14, 14: 27
La psdm mi spiegherà cos'è un gioco da tavolo di ruolo, conosco giochi di squadra, ma di ruolo mai sentiti.

Mi sembra che ne abbiamo gia' parlato.

Il gioco di ruolo si chiama così perche' prevede che il giocatore "interpreti" come un attore il personaggio da lui scelto.
Il "role playing" e' un gioco in cui i giocatori debbono impersonificare dei personaggi piu' o meno fantasiosi (maghi, elfi, ladri, giocolieri, cavalieri, ecc..) e che vengono gestiti da un "master" o conduttore il quale, attraverso mappe, dadi, clessidre ed altro, conduce il gruppo all'interno di avventure gia' scritte in cui sono presenti altri personaggi o creature piu' o meno strane e dove c'e' uno scopo preciso (es: liberare una principessa o recuperare un manufatto, ecc...).
Il master inoltre deve fare in modo che i comportamenti dei giocatori, secondo le loro possibilita', siano le piu' reali possibili e in cio' e' aiutato da tebelle che determinano forza, abilita' e conoscenza necessarie per affrontare nemici e situazioni particolari (salti, scontri, lanci di frecce, scassinare porte, ecc...).
Per questo la scatola del gioco normalmente contiene dadi a piu' facce, clessidre e mappe.
Normalmente lo scopo finale di ogni personaggio e' acquisire conoscenza e salire di livello e in alcuni giochi possedere piu' ricchezze.

Personalmente giocando ho trovato invece piu' interessante la possibilita' di conoscerci meglio e l'integrazione di piu' mentalita' nell'affrontare situazioni strane.
Una volta, ricordo, ero il master e capito' che un personaggio morì...il figlio di un mio amico che lo interpretava pianse :sisi poiche' ormai si era affezionato !

C'e' da dire che per giocare al meglio questa tipologia si deve avere tempo libero ma soprattutto non far passare molto tempo tra una partita e l'altra.
Di solito noi ci incontravamo alle 20:00 e finivamo alle 03:00 !!!
Per info noi facevamo questo gioco (http://it.wikipedia.org/wiki/Kata_Kumbas)

Tornando al "psdm".....non porto orecchini

La psdm almeno una volta s'e' fatta predire il futuro

Andy86
16-11-14, 14: 42
Mi sembra che ne abbiamo gia' parlato.

Non me ne ricordo. Mi sembra che è la prima volta che sento parlare di un gioco in scatola così.
Proprio non pensavo che intendessi "gioco di ruolo" con lo stesso significato che ha nei videogiochi. :ghgh

Armandillo
16-11-14, 16: 10
Proprio non pensavo che intendessi "gioco di ruolo" con lo stesso significato che ha nei videogiochi. :ghgh

Naturale...tu sei giovane ed hai conosciuto quelli per console che invece sono nati dopo quelli in scatola

iaia
18-11-14, 01: 32
Vedete anche voi il forum tutto strano? Era un po' che non mi capitava!

Armandillo
18-11-14, 09: 44

Io lo vedo come sempre :boh

La psdm ha parenti in altri continenti

Andy86
18-11-14, 12: 34

Si, mio cugino è andato a lavorare in america.

Se poi mi "arrampico" non di molto per l'albero genealogico trovo parenti anche in francia e inghilterra. :shock

La psdm vorrebbe emigrare.

A me capita quando ho la connessione intasata che ci mette troppo a caricare la pagina.
Dopo un po' il browser smette di caricare e si vedono le cose a metà.

Armandillo
18-11-14, 13: 38
Non avrei mai pensato anche solo di farci un pensierino :triste ed invece ultimamente non solo per l'attualita' politico-sociale il pensiero ce l'ho fatto e se non avessi problemi con la famiglia farei di tutto per chiudere qui ogni cosa ed andarmene in un posto tranquillo per trascorrere degnamente, non chiedo di piu', gli anni che restano da vivere !!!

La psdm emigrando preferirebbe un paese esotico

marcella36
18-11-14, 17: 59
Basta emigrare, da Roma a Bolzano, da Bolzano a Rimini, la quale non è proprio il massimo, ma, ormai... e infine non andrei via dall'Italia.

La psdm pensa che la scarsa illuminazione delle strade sia un risparmio

Armandillo
18-11-14, 18: 16

No, non penso che si debba risparmiare lì se non adoperando materiali che consumano meno.
Siccome si parla di strade si parla quindi di Comune e lì da risparmiare c'e' moltissimo a cominciare dai privilegi di assessori e quant'altro.

La psdm mi perdonera' se alla fine si parla di politica :boh

marcella36
18-11-14, 20: 43
In questo caso è necessario. A Rimini nella mia strada e penso anche in altre hanno sostituito i lampioni con il globo e una buona luce con dei coni (artistici) che racchiudono una sorta di candela. Risultato, dalle finestre (sono al primo piano) vedo tutto buio, se guardo dalla finestra la strada è illuminata a chiazze. I marciapiedi sono tutti rotti e sbreccolati, la strada non ha uno stato migliore (vivo nel centro storico), questo mi fa presagire che favorirà infortuni per non dire altro. Ho il dente avvelenato perché con la sedia a rotelle è un continuo sobbalzare che causa dolore. La scarsa illuminazione peggiora lo stato di cose. Penso ne soffrirà anche la sicurezza dei cittadini e favorirà i malandrini.

La psdm è in grado di dare consigli?

Andy86
18-11-14, 21: 19
con la sedia a rotelle è un continuo sobbalzare che causa dolore.

Con mia nonna questo problema lo avevamo risolto grazie ai volontari della croce azzurra che mettevano a disposizione un'auto per il trasporto disabili con mini-ascensore per caricare direttamente la sedia a rotelle a fronte di una donazione libera e facoltativa. Forse tu puoi guardare qui -> Home (http://www.sostaxi.org/)

Anche la psdm ogni tanto dimentica il tè in infusione.

Armandillo
18-11-14, 22: 38
Bevo pochissimo tè ma quando lo faccio non lo dimentico mai.

@Marcella
posso dirti che se da te i problemi si fermano ai marciapiedi ed alla luce gia' sarebbero accettabili (per modo di dire) perche' qui, oltre quelli, si aggiungono impedimenti ben peggiori sia dovute alla maleducazione della gente sia al menefreghismo delle istituzioni - e dalli - per cui saresti gia' fortunata a trovare un varco tra le auto parcheggiate :furious ed infatti le carrozzine camminano lungo la strada assieme alle auto :boh
Ovviamente questo non e' "mal comune mezzo gaudio" ed hai tutti i diritti per protestare ed avvelenarti ma lo sottolineavo perche' come hai visto sembra un problema di cultura generale nel nostro paese e consigli da qui non so dartene se non denunciare queste situazioni !

La psdm e' educata e se si arrabbia le parolacce le pensa solamente

iaia
18-11-14, 23: 41
Spesso non le penso nemmeno...Marcella, per dare voce alle proteste pare che l'unico modo sia andare in televisione. Io ti consiglio di fare presente la situazione all'assessore competente e al Sindaco. La psdm andrebbe in televisione, se questo potesse risolvere un suo problema

marcella36
19-11-14, 18: 19
Andare in televisione? non ci penso proprio, le mie vicissitudini le condivido con le persone di cui ho fiducia, ma sbattere la mia faccia in pasto all'Italia intera facendomi compatire, magari ottenendo non ne sono capace. Oltre tutto perché io dovrei ottenere qualcosa che è diritto di tanti?
Andy l'associazione che indichi è su campo nazionale, quindi anche nella città dove risiedo, l'offerta minima (macchina senza carrozzina) € 12.00
e per andare in posti come l'ospedale e simili, ma se vuoi andare ad una conferenza, ad una mostra, o semplicemente a spasso? non rimane che farsi spingere e sobbalzare facendo lo slalom. Grazie dell'interessamento.
La psdm è rimasta sorpresa dalla mia invalidità

Armandillo
20-11-14, 18: 22
No, ma dispiaciuta senz'altro.

La psdm possiede un album di figurine che pensa un giorno potrebbero valere qualcosa

Andy86
20-11-14, 18: 55

Non più.
Una volta ne avevo uno sugli animali di cui avevo trovato le figure in regalo con topolino, la "pubblicità" funzionò e volli comprare l'album, ma poi smisi quando cominciai a trovare le bustine rinfoltite di doppie e capii che per completare l'album avrei dovuto spendere una fortuna. :tap

Essendo uno timido di natura non ho mai trovato (ne cercato) qualcuno con cui scambiare le figurine doppie, anche per paura di non essere capace di contrattare. :ghgh

Anche alla psdm da piccolo/a piaceva più giocare da solo che in compagnia (soprattutto di bambini sconosciuti).

marcella36
20-11-14, 20: 48
Da piccola giocavo, giocavo da sola in compagnia, avevo una grande comitiva maschi e femmine, abitanti nel mio palazzo e poi i compagni dei palazzi vicini, siamo cresciuti insieme, il lavoro prima i matrimoni poi ci hanno allontanato, ma siamo ancora amici!

La psdm non immagina quanto sia cambiata la vita da allora, e non solo per me ma per tutti.

iaia
20-11-14, 20: 50
A me piaceva giocare con gli altri bambini, ma in questo ero molto limitata da regole rigide e dall'educazione che mi venne imposta.La psdm non sa decidere se "si stava meglio quando si stava peggio" o il contrario.

Armandillo
21-11-14, 09: 41
"Si stava meglio quando si stava peggio"...e' un ritornello che spesso si ascolta quando le cose vanno male, come oggigiorno.
Non lo penso...gia' solo l'aspettativa di vita cresciuta molto dovrebbe far ritenere che il progresso che e' inarrestabile ha portato tante e tali innovazioni che solo pochi anni fa non avremmo mai immaginato.
Certo, col progresso ci sono anche i "contro" ma sulla bilancia non possono contrastare i "pro" che sono nettamente maggiori !

La psdm rimpiange il passato solo perche' non si e' adattata al presente (questa e' cattivella, perdonatemi) :hap

marcella36
21-11-14, 10: 36
Sarà cattiva ma non mi riguarda. Il progresso è positivo. Ciò che mi manca è il rispetto, l'educazione, la gentilezza e l'onestà.

La psdm non ha compreso il mio post, era pro progresso

Armandillo
22-11-14, 18: 02
L'avevo compreso e la domanda era diretta a chiunque

La psdm nelle vaschette dei caloriferi mette oli profumati

marcella36
22-11-14, 20: 48
No, mai fatto. Non sopporto odori o profumi sdolcinati, l'aria mi piace pulita. Come già detto qualche volta brucio l'incenso o il sandalo.

La psdm preferisce le piante ai fiori recisi.

Mirtilla
25-11-14, 12: 25
assolutamente sì! anche se detesto l'avverbio assolutamente perchè troppo inflazionato :mad:
sono solita definirmi "una con la mano verde, non solo il pollice" :bgg2

La psdm detesta qualche parola in particolare :tong2

marcella36
25-11-14, 13: 31
:bai Mirtilla e tutti.
a me i fiori recisi danno una grande tristezza quando appassiscono, preferisco una piccola piantina, tutto è più naturale.

Le parole che detesto sono le parolacce. e ultimamente l'aggettivo "fico", è un bel ragazzo.

La psdm concluderà che sono antica, pazienza

iaia
25-11-14, 13: 33
Assolutamente (qui ci va la faccina con la linguaccia, ma non riesco più a mettere le faccine...) sì! . . . . . . . . . .Le detesto talmente tanto da rimuoverle dalla mia mente, così che non posso fartene un elenco. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .La psdm tende a "dimenticare" le cose che le danno fastidio

---------- Post Unito alle 13: 35 ----------

Accidenti, non avevo visto la risposta di Marcella e non posso modificare il messaggio precedente... . . .. . . . . . . . . .() . . .. . . . . . . . .Anche a me non piacciono le parolacce, e io personalmente non le uso. Così siamo antiche entrambe. . . .. . . . . . . . . .() . . .. . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . .() . . .. . . . . . . . .La psdm tende a "dimenticare" le cose che le danno fastidio.

Armandillo
25-11-14, 13: 36
La prima che mi viene in mente e che appartiene anche al forum e': quoto :sisi
Mi da' l'impressione di essere impersonale come un "concordo" ma piu' distaccato

La psdm pensa che le parole possono ferire piu' degli atti

Edit:
Assieme a Iaia....quindi rispondo alla sua:

credo che appartenga alla psiche umana tendere a dimenticare cio' che dispiace o che si pensa brutto

La psdm pensa che le parole possono ferire piu' degli atti

marcella36
25-11-14, 13: 45
Bisogna stare attenti alle parole pronunciate, continuano a risuonare nel cuore e nei pensieri procurando e rinnovando dolore.

La psdm comprende che il "tono" in cui si pronunciano alcune parole ha la sua importanza

Armandillo
25-11-14, 14: 00

Oh si, il tono e' fondamentale...si puo' mandare a quel paese una persona senza che questa se la prenda troppo se si utilizzano parole e toni piu' "civili"

La psdm crede che sia molto importante essere sintetici nel parlare

Andy86
25-11-14, 14: 12
Si, mi piace la sintesi. Infatti mi viene naturale parlare molto veloce, una volta mi chiamavano "macchinetta" per il mio modo di parlare, poiché alcuni lo trovavano rintronante. :sisi

Le chiacchere annoiano la psdm.

Armandillo
25-11-14, 14: 22
Le chiacchiere a vuoto si e ancor piu' se si salta di pala in frasca

La psdm preferisce le persone che durante un dialogo guardano negli occhi

marcella36
25-11-14, 17: 43
Guardare negli occhi l'interlocutore è essenziale.
Capita però che ci siano persone sfrontate, mentono sapendo di mentire.

La psdm pensa che sia poco ottimista.

Armandillo
25-11-14, 23: 05
Poco ottimista no...direi in parte realista ed in parte sospettosa il che non vuol essere una critica poiche' ognuno di noi ha avuto esperienze che ci hanno condizionato o quantomeno allarmato quindi messi in condizione di essere piu' prudenti soprattutto prima di concedere fiducia ad una persona :hap

La psdm si fida solo di pochissime persone

marcella36
26-11-14, 13: 53
Si, purtroppo. è un cambiamento che mi fa soffrire, ma le picconate sui denti fanno male e ora, non diffido ma quasi.

La psdm è del mio stesso pensiero

Armandillo
26-11-14, 14: 58
No, per natura tendo a vedere il lato buono delle persone anche se questo nel tempo mi ha restituito tante delusioni.
Mi capita raramente di sentire a pelle che una certa persona non mi piace ed allora mi premunisco cercando di non aprirmi come dovrei.

La psdm pensa che la vita sia come girare attorno ad un palazzo...non sai mai cosa trovi dietro l'angolo.

marcella36
26-11-14, 20: 58
Dietro l'angolo c'è sempre una sorpresa, anche quella che fila tutto liscio. Molto dipende da chi o cosa c'è dietro l'angolo, ma tanto dipende dallo stato d'animo di chi si trova a svoltare.

La psdm è stanca del mio brontolio, chiedo scusa, cambierò musica

Andy86
26-11-14, 21: 42
Ma no, che brontolio, hai detto una cosa verissima. :sisi

La psdm è già in affanno per i regali di natale.

Armandillo
27-11-14, 14: 18
In affanno ? Non ci penso proprio !
Non e' il clima giusto, non c'e' tranquillita' ma soprattutto non ci sono soldi da spendere o sperperare !

La psdm quest'anno non fara' regali

iaia
27-11-14, 14: 56
Da noi i regali non sono mai esistiti, quindi nessuna novità.La psdm è solita dare istruzioni ben precise riguardo i regali che desidera ricevere.

Armandillo
27-11-14, 15: 04
Beh dipende, se si e' in famiglia e si desidera da tanto tempo un regalo in particolare si puo' anche suggerirlo :sisi

La psdm cerca sempre di fare regali non scontati

Mirtilla
28-11-14, 11: 36
certo! però cerco di unire la "ricercatezza" (si può dire? :shock oddio sto perdendo l'uso dell'italiano :cry3) con la minima spesa, x questo di solito mi metto a cercare via web ad inizio novembre, ho sottolineato di solito perchè quest'anno sono sfasata a livelli cosmici e non ho cercato un bel niente :ehmm anzi, mi ero pure dimenticata che compiva gli anni una mia carissima amica e sono corsa ai ripari andando a comprare un regalo last-minute :triste cosa che raramente mi è capitata :cry3

la psdm acquista spesso dall'estero via internet

Andy86
28-11-14, 11: 54

Via internet si, dall'estero no.

La psdm si è già portata avanti con l'albero e il presepe.

Armandillo
28-11-14, 13: 35
No, ogni anno ci ripromettiamo di fare l'albero - il mio e' "troppo" in ogni senso :hap - ma poi si ripiega sull'alberello piccolino sia per la facilita' sia per l'ingombro.
Poi c'e' da dire che non essendoci bambini la voglia passa.

La psdm crede che il Natale abbia perso molto del suo significato e della sua importanza

iaia
30-11-14, 22: 04
Dipende dalle persone, ma per molti, compresa me, il significato del Natale si è molto affievolito.Di questo mi dispiace ............................. ................. ....................... ............................. .........................La psdm sta organizzando una vacanza per le prossime feste natalizie.

Mirtilla
01-12-14, 12: 18
Non ancora, come al solito sarà una cosa last-minute visto che un mese fa si parlava di andare a roma in quei giorni, poi come se non si fosse parlato di roma, mio marito se n'è spuntato con l'andare in sardegna e passati i giorni si è rimbalzati in brasile :shock visto l'amico che parte il 30 dato che ha la casa là... come l'anno scorso partiremo col camper destinazione ignota :bgg2

la psdm non ama fare programmi per le prossime festività

Armandillo
01-12-14, 12: 24

Si anche perche' ormai i passaggi natalizi sono sempre gli stessi e personalmente non vedo l'ora che passino presto !

La psdm (azzardo) non vede l'ora che arrivi questo benedetto freddo !!!

Andy86
01-12-14, 12: 43

Qui da me il freddo è già arrivato da un pezzo. :sisi
Ancora non ghiaccia, ma già si esce con cappotto-guanti-cappello e di notte già dormo con pigiama di lana e doppio piumone.

ps: la tua affermezione non la capisco, per me le feste più durano e meglio è.

La psdm non affronta il natale con lo "spirito" giusto.

Armandillo
01-12-14, 13: 17
Per me le feste, che non siano ferie, meno durano e meglio e'...opinioni Andy :hap
Il Natale tranne quando ero piccolissimo non l'ho mai sopportato quindi lo spirito non c'entra

La psdm e' felice di rivedere i parenti a Natale :ohoh

Andy86
01-12-14, 13: 50
I parenti li vedo anche se non è natale, anche se, diversamente dal solito, durante le feste si trova sempre il tempo per giocare insieme a qualche gioco da tavolo, poi ci sono i regali, il pandoro, il panettone, le luci dell'albero e il collettivo clima di gioia che rende tutti più felici. :sisi

ps: quella sullo spirito era un gioco di parole con quello di charles dickens di cui c'è anche il cartone disney.

la psdm confonde il baccalà con lo stocafisso.

Armandillo
01-12-14, 15: 39
Forse li confonderei :sisi perche' non mi sono mai interessato delle loro differenze

...poi ci sono i regali, il pandoro, il panettone, le luci dell'albero e il collettivo clima di gioia che rende tutti più felici.

Per me quei tempi sono finiti...ora ci sono altri problemi che il Natale non puo' alleviare

La psdm preferisce i filetti di baccala' el baccala' in umido

Andy86
01-12-14, 15: 50

Il baccalà è buono sempre, fritto, in umido o nelle pettule. :sisi

La psdm vorrebbe tornare indietro nel tempo.

Armandillo
01-12-14, 16: 12
Certo, se non altro per riacquistare giovinezza :hap e poi per correggere delle scelte che si sono rivelate sbagliate

La psdm crede che esistano delle persone che potremmo definire vampiri

Armandillo
01-12-14, 23: 27
Persone simili a vampiri? non arrivo a tanto ma...

Si, non come la narrativa o la filmografia ci racconta, ma come individui piu' o meno bisognosi di bere sangue da altre persone che volontariamente lo donano facendosi produrre piccoli tagli...non ci facciamo mancare nulla !! :boh

Le preoccupazioni in effetti non viaggiano mai da sole e spesso ci mettiamo anche del nostro nel senso che ce le andiamo a cercare !

La psdm pensa che l'Italia sia un paese provinciale e in effetti molto diviso

iaia
02-12-14, 01: 20
Non credo più di altriLa psdm non gioca a scacchi da molti lunghi anni

Mirtilla
02-12-14, 10: 38
lunghi anni? azzeccato in pieno! ma forse non è nemmeno corretto perchè mi ha insegnato mio figlio a giocare a scacchi quando ha avuto uno dei suoi periodi in cui si era appassionato ma non mi ricordo quasi nulla per cui ho giocato solo in quel periodo e adesso non saprei dove posizionare i pezzi sulla scacchiera :shock

la psdm giocherebbe ancora col Monopoli che aveva da piccolo :hap

Andy86
02-12-14, 12: 04

Il monopoli non è mai stato uno dei miei giochi preferiti, però se m'invitano ci gioco. (difficile, perché adesso vanno di moda i party game, quelli dove fai più casino che altro).

La psdm è un/a giocatore/trice molto silenzioso/a.

Armandillo
02-12-14, 12: 28
Nella norma direi ma se c'e' da scatenarsi non mi tiro indietro :hap

La psdm quando organizza con amici in casa pone delle regole

marcella36
02-12-14, 14: 18
Non è più tempo di regole, forse una: non parlare di malattie. I nostri amici sono più giovani di noi ma questo non significa nulla a tale proposito.

La psdm vorrebbe (come me) un salotto con persone interessanti

Armandillo
02-12-14, 14: 33
Merce rara cara Marcella, son figure in via d'estinzione !

La psdm usa ancora la cara vecchia borsa d'acqua calda

Mirtilla
02-12-14, 15: 41
no, la usa mio marito e io la detesto molto perchè tocca a me riempirla :mad:

la psdm ha una termocoperta

marcella36
02-12-14, 16: 46
Mai avuta, in compenso mi regalarono una "borsa dell'acqua" elettrica, la resistenza si bruciò subito.

La psdm non è freddolosa

Mirtilla
02-12-14, 18: 22
non particolarmente, ho problemi solo alle mani che in inverno in ufficio mi si ghiacciano e a volte rimedio coi guanti tagliati ma mi riduco a patire anche di + xkè le punte delle dita iniziano a pulsare :cry3

la psdm ama la neve

Armandillo
02-12-14, 18: 25

Non particolarmente

La psdm ha il terrore degli scarafaggi

Andy86
02-12-14, 18: 58
Già. :cry3

La neve è bellissima da vedere che cade, meno quando devi andare in giro.

Anche la psdm se provocata giocherebbe a palle di neve.

Armandillo
02-12-14, 19: 11
Oh si, qui non si vede mai e se dovesse accadere la voglia di sfogarmi un po' me la toglierei !! :sisi

La psdm ha piu' volte fatto pupazzi di neve

marcella36
02-12-14, 20: 40
Belli i pupazzi di neve! Bello tutt'intorno, ero a Bolzano.

La psdm crede che avere freddo o caldo non dipenda da dove si viva.

iaia
02-12-14, 20: 44
Infatti. Andy ha appena parlato di sciarpe, guanti e cappelli, io non so da quanti anni non li uso, eppure abitiamo entrambi dalle parti di Milano.

La psdm si preoccupa per la salute di amici e parenti e regala loro sciarpe, guanti, cappelli e babbucce di lana.

Andy86
02-12-14, 20: 51

No, mai fatto regali del genere, non sono mica una nonna. :ghgh

Comunque io non sono freddoloso, perché d'estate, quando fa veramente caldo, mi piace avere il ventilatore puntato addosso, anche se so che può far male.

La psdm crede che io abbia una percezione della temperatura molto sviluppata in entrambe le direzioni.

iaia
02-12-14, 21: 18
Sei cresciuto a temperatura costante, se si discosta da quel tot guai.

La psdm passa molte ore al telefono

Andy86
02-12-14, 21: 31
Non l'ho capita... :ohoh:m::boh

Telefono pochissimo.

La psdm manda oltre cento sms al giorno.

marcella36
03-12-14, 11: 22
Assolutamente NO! nemmeno 2 al mese.

La psdm ama esagerare

Andy86
03-12-14, 12: 12
Esagerare? Una volta mia sorella c'è riuscita... prima che inventassero la messaggistica istantanea. :ghgh

La psdm si stupisce facilmente delle cosidette diavolerie moderne.

Armandillo
03-12-14, 12: 37
Per quanto voglia essere aggiornato delle volte mi capita di meravigliarmi

La psdm pensa che tra 50 anni riusciranno a creare un robot "intelligente"

Andy86
03-12-14, 12: 57

Credo che la tecnologia possa essere tutto tranne che senziente.
Parlare di robot che si auto-evolve sarebbe come parlare di codice sorgente che si modifica da solo durante l'esecuzione.
Pura fantascienza.

La psdm mette la comodità su un piano superiore a quello di privacy e sicurezza.

Armandillo
03-12-14, 13: 00
No, al contrario, per la sicurezza purtroppo rinuncio volentieri alla comodita' e, per esempio, ho settato lo UAC :furious di Seven al massimo !

La psdm non spende soldi per la sicurezza acquistando programmi

Andy86
03-12-14, 13: 23
Li odio. Contano sulla paura della gente per farsi riacquistare una volta all'anno. :whip

Io se compro un software lo voglio usare per sempre, non noleggiarlo al prezzo dell'acquisto.

La psdm è d'accordo con me.

Mirtilla
03-12-14, 17: 01
spero di aver capito di cosa state parlando :ohoh

solo una volta mi son fatta infinocchiare da norton internet security acquistando la licenza ma era talmente pesante che dopo 15 gg ero già pentita :cry3
adesso uso programmi gratuiti e non ho mai avuto grossi problemi :eye

la psdm usa lo smartphone per accedere a CT

Armandillo
03-12-14, 19: 16
No, potrei ma a parte il ditone micidiale che fa un casino :ghgh preferisco i miei 22 pollici :sisi

La psdm non ce la fa piu' con questo caldo !

Andy86
03-12-14, 20: 18

Io ho già risposto, non se l'avevi vista, quindi lascio al prossimo. :bgg2

Mirtilla
04-12-14, 10: 29
No, potrei ma a parte il ditone micidiale che fa un casino :ghgh preferisco i miei 22 pollici :sisi

La psdm non ce la fa piu' con questo caldo !
allora rispondo io :eye

no, non mi infastidisce questo "caldo" :tong2 anche perchè sono 2 gg che la temperatura si è abbassata e cmq anche quando avevamo 16 gradi non mi urtava x nulla :ghgh

- - anche io onestamente x la navigazione web ancora preferisco il pc o al max l'ipad :eye

La psdm sta aspettando il tecnico per una riparazione (dove sei omino della macchina del caffè?????????? :aargh)

Andy86
04-12-14, 10: 41

No, niente tecnico in questo momento, per fortuna.
Aspetto il corriere, ma sicuramente non arriverà prima di domani. :sisi

anche quando avevamo 16 gradi non mi urtava x nulla :ghgh

Beh, di solito a 16 gradi fa freddo... il riscaldamento cosa lo si tiene a 20 per fare? :boh

La psdm sarebbe capace di starsene in canottiera in mezzo alla neve.

Mirtilla
04-12-14, 11: 46
16 gradi quando di solito x il periodo se ne hanno la metà vuol dire CALDO :bgg2

no no, non sarei capace di stare in canottiera in mezzo alla neve :tong2

la psdm usa il sito delle poste "dove quando" quando aspetta un pacco tracciabile :sisi

Armandillo
04-12-14, 12: 40
16 gradi quando di solito x il periodo se ne hanno la metà vuol dire CALDO :bgg2

Qui fino a ieri erano 23 !!!!

Non uso siti per la posta :boh

La psdm sono giorni che rileva problemi di rete

Andy86
04-12-14, 13: 51
No, nessun problema, vado a razzo come al solito.

http://www.speedtest.net/result/3959217735.png (http://www.speedtest.net/my-result/3959217735)

Anche la psdm pranzerà proprio adesso.

Armandillo
04-12-14, 14: 21
Gia' fatto

La psdm fara' a breve un abbonamento a Sky

iaia
04-12-14, 22: 39
Assolutamente no!

La psdm più che guardare i programmi TV fa zapping

LadyHawke
05-12-14, 01: 16
Nuovo thread.
Ho riportato direttamente qui i post in eccedenza dell'ultimo thread che ho archiviato

Armandillo
05-12-14, 10: 30
:sisi sono un amante dello zapping pero' credo diventi quasi inevitabile vista l'offerta e finche' non trovo cio' che mi aggrada giro alla ricerca.
Per essere onesto pero' aggiungo anche che se trovo piu' di un programma interessante sono capace di saltare dall'uno all'altro :ghgh

La psdm nella scelta tv antepone programmi culturali a film e telefilm

Mirtilla
09-12-14, 12: 27
definiscimi programmi culturali :bgg2

la psdm ha appena trascorso il weekend lungo fuori casa :sisi

Armandillo
09-12-14, 13: 00

No, sono stato impegnato nella sistemazione di 3 pc quindi sono uscito pochissimo

La psdm pensa che questo sara' un Natale sotto tono

Mirtilla
09-12-14, 19: 10
non ne ho proprio idea... :boh

la psdm progetta un lungo viaggio

iaia
09-12-14, 20: 16
No, nessun viaggio

La psdm viaggiava volentieri, ma con l'avanzare dell'età ha cambiato idea.

marcella36
09-12-14, 20: 50
Non ho cambiato idea, viaggiare è il mio sogno, sono cambiate le circostanze. Pazienza
La psdm vorrebbe passare qualche pomeriggio in compagnia piacevole

Mirtilla
10-12-14, 11: 58
Sono appena stata a roma trascorrendo 3 splendidi giorni con le mie amiche :fleurs quindi va bene così :hap

la psdm preferisce le giornate assolate ma fredde rispetto alla pioggia con clima più mite

Armandillo
10-12-14, 14: 00
Pioggia e vento secco e polveroso sono odiosi !
Preferisco il gelo :sisi

La psdm parla sempre a voce bassa

Andy86
10-12-14, 14: 33

Io odio la gente che parla piano, e quando parlo piano io, cioè quando a me sembra di parlare piano, in realtà sto parlando forte, anche se adesso con l'apparecchio va un pochino meglio. :sisi

La psdm parla nel sonno.

Armandillo
10-12-14, 14: 35
Nessuno me lo ha mai detto quindi presumo di no.

La psdm ha un sogno ricorrente

Andy86
10-12-14, 14: 56

Sogno poco e difficilmente mi capita di fare sogni già fatti, se non nel corso della stessa notte.

Quando la psdm russa la si sente fin dall'ultimo piano. :ghgh

Armandillo
10-12-14, 18: 33
So di russare ma non conosco l'intensita' e comunque penso che resti nell'ambito della stanza :hap

La psdm spesso chiede ai vicini qualcosa che le manca per la cucina oppure ha un vicino che le chiede spesso qualcosa

iaia
10-12-14, 20: 09
Capita che chiedo qualcosa, anche se raramente. Avendo l'orto c'è chi mi chiede qualcosa, tipo il prezzemolo, che non è facile da trovare, oppure cose che proprio non si trovano in commercio, come le foglie d'aglio o di erba cipollina.

La psdm chiuderebbe la porta in faccia ai vicini che le chiedono qualcosa.

Andy86
10-12-14, 20: 42
come le foglie d'aglio

:confused: da quando l'aglio ha le foglie?
Le piante d'aglio che conosco io hanno tanti steli, ma foglie neanche una.

marcella36
10-12-14, 20: 52
Assolutamente no! Sono una fanatica (rispettosa) del buon vicinato. Poter essere d'aiuto mi fa piacere. Nel palazzo (a Roma) dove sono nata cresciuta sposata e diventata mamma eravamo una grande meravigliosa famiglia (28 interni)

La psdm pensa che la vita stia cancellando il buon vicinato.

iaia
10-12-14, 22: 16
:confused: da quando l'aglio ha le foglie?
Le piante d'aglio che conosco io hanno tanti steli, ma foglie neanche una.

Da quanto esiste l'aglio ha delle foglie tubolari. Forse ti sembrano steli perché li vedi tubolari, ma sono foglie.
Ogni tanto può emettere uno scapo fiorale cilindrico e pieno, che porta un fiore.
Quando accade si solito lo si toglie, perché se l'aglio va a fiore pregiudica la formazione dei bulbi, comunemente detti "teste" che sono formati da tanti bulbilli, che si possono chiamare spicchi o fese o anche in altro modo, secondo le zone.
Gli steli floreali da noi si chiamano "bigoli" e sono ritenuti una prelibatezza. Quindi un altro motivo per toglierli il più presto possibile è che da giovani sono più buoni e più teneri.

La mia vicina usa le foglie (non i "bigoli") per cucinare le chiocchiole. Non so niente altro della sua ricetta. So che viene, mi chiede le foglie e gliele dò volentieri
Uno dei siti migliori dove trovare le caratteristiche delle piante è Agraria. Piante aromatiche: Aglio Allium sativum L. (http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/aromatiche/aglio.htm)

Mirtilla
11-12-14, 17: 11
Assolutamente no! Sono una fanatica (rispettosa) del buon vicinato. Poter essere d'aiuto mi fa piacere. Nel palazzo (a Roma) dove sono nata cresciuta sposata e diventata mamma eravamo una grande meravigliosa famiglia (28 interni)

La psdm pensa che la vita stia cancellando il buon vicinato.probabilmente sì: le persone cercano di farsi di più gli affari propri, forse anche per mancanza di tempo e finisce che non si conosce nemmeno il proprio dirimpettaio...

la psdm abita in una casa su 2 livelli

Armandillo
11-12-14, 18: 12
No, 8 piani :sisi

La psdm trova spesso gli acari nei broccoli :tap ma se ne accorge solo quando li sta lessando !

Andy86
11-12-14, 18: 35

Di solito le verdure si lavano prima di lessarle. :boh

La psdm in cucina è un disastro.

marcella36
11-12-14, 18: 36
Non mi è mai capitato. I broccoli o i cavolfiori li pulisco bene e li decortico così sono più digeribili e penso più puliti.

La psdm preferisce i broccoli in padella con le salsicce a quelli lessati e condito con olio, sale, limone.

iaia
12-12-14, 23: 45
Non mi piace nessuna verdura lessata con limone o aceto. Se lessa deve essere senza limone nè aceto.

La psdm ha fissazioni in campo alimentare.

marcella36
13-12-14, 13: 56
Dici a me? assolutamente no, le cose che non mi piacciono sono poche: il latte, il mascarpone, la pasta al burro. Uso però latte burro e mascarpone nelle mie ricette dolci o salate.

La psdm converrà al principio che ad ogni formato di pasta corrisponde un tipo di condimento

Andy86
13-12-14, 14: 48
Si, solo che l'idea cambia in base alla regione. :sisi

Per es. mia mamma ha sempre detto che per i fagioli ci vuole la pasta piccola e il brodo, invece mia nonna ha sempre detto che ci vuole la pasta grossa e asciutta. Salento vs Milano. :ghgh

Alla psdm piace il cibo ben cotto.

Armandillo
13-12-14, 14: 55
Beh, per esempio non mangerei mai una "fiorentina", la carne cruda non mi piace
Se dovessi scegliere tra pasta molto al dente e troppo cotta preferirei la seconda

La psdm adora i dolci imbevuti

marcella36
13-12-14, 18: 04
Certo, pensa alla poesia e il fascino conturbante di un Babà, di quelli veri però. Mia nipote che frequenta l'accademia a Napoli mi telefono mentre mangia il babà....un'acquolina!! forse me li porterà. Anche le torte con le creme devono avere una lieve (lieve perché la possano mangiare tutti) spruzzata dell'alcolico adeguato.

La psdm è riuscita a trovare la farina di castagne

Armandillo
13-12-14, 18: 19
Non ero io :hap...sara' che da ragazzo ne ho mangiata tantissima dal "nonnetto" fuori dal cinema che non ne sento la mancanza e lo stesso dicasi per il castagnaccio e per la marmellata che resta la mia preferita assieme a quella di arance !!

La psdm al cinema andava sempre e solo al primo spettacolo

Mirtilla
15-12-14, 09: 44
no :hap da "giovane" :ehmm andavamo solitamente al secondo spettacolo serale, ora che vado con mio figlio al cinema (perchè mio marito si addormenta :furious), cerchiamo di andare allo spettacolo che ci permette di tornare e cenare ad un orario ancora civile :bgg2

la psdm indossa un cappellino natalizio :tong2

marcella36
15-12-14, 13: 12
Per favore! un po' di credito al mio buon gusto! alla saggezza della mia età

La psdm si vestirebbe da befana

Armandillo
15-12-14, 13: 45
No davvero !
Solo una volta in vita mia mi sono travestito ed era per Carnevale ma non pubblico la foto per decenza :ghgh ...comunque ero un pupetto di colore con ciuccio e fasciatore !!!

La psdm a Natale, una volta sola, ha vinto una somma ragguardevole

Andy86
15-12-14, 14: 41

A tombola non abbiamo mai giocato grosse somme, solo pochi centesimi per divertirci.

La psdm mi spiegherà che cos'è un "fasciatore".

marcella36
15-12-14, 20: 43
Il fasciatore è un mobiletto dove si adagia il bimbo per vestirlo e cambiargli i pannolini una volta venivano anche fasciati.
Io conservo delle fasce di mio padre, di cotone ricamate sempre in bianco, con scritte augurali. Per me sono più importanti dei gioielli.

La psdm non sa che una volta, specie per il battesimo, si usava il port-enfante.

Andy86
15-12-14, 20: 57

Ah, noi l'abbiamo sempre chiamato fasciatoio, ma il mio era un coso di gomma che si appoggiava sulla vasca da bagno.

Però se è quello non riesco a immaginarmi il travestimento di Arma... da come l'ha detto lui pensavo ad una specie di panno(di)lino, come le "fasce" di una volta.

Quella del porta bambino durante il battesimo non la sapevo, però penso che io in quel coso ci sono stato, perché le mie sorelline ci sono state.

Armandillo
16-12-14, 11: 19

Marcella hai ragione :ehmm volevo dire pannolone :sisi con tanto di spillone, calzamaglia e parrucca riccioluta...una scena pietosa ! :ghgh

Per quanto riguarda il battesimo ricordo l'immagine del port-enfant ma allora non ci facevo caso :boh

La psdm e' felice della nuova veste grafico-natalizia

marcella36
16-12-14, 13: 41
L'immagine che emerge di Arma bimbo riccioluto mi fa sorridere, dimostrasti ironia e Humor, perché criticarla ora? andava bene così in quel momento spensierato, non cancellarlo, Arma.

Si, la grafica natalizia mi piace molto, così elegante e raffinata, come sempre bisogna ringraziare Lady.

La psdm comincia da questo a percepire l'atmosfera natalizia.

Armandillo
16-12-14, 18: 22
L'immagine che emerge di Arma bimbo riccioluto mi fa sorridere, dimostrasti ironia e Humor, perché criticarla ora? andava bene così in quel momento spensierato, non cancellarlo, Arma.

Gia'...ripensandoci mi viene da sorridere ma...magari potessi/potessimo tornare indietro !! :sisi
In gioventu' si fanno cose "da giovane" com'e' giusto fare, ogni eta' ha le sue prerogative e a quel tempo ero molto anticonformista :triste

L'atmosfera natalizia l'ho percepita gia' quasi un mese fa quando nelle vetrine sono iniziate a spuntare le prime decorazioni e nei negozi sono arrivati i primi panettoni, che sono sempre in pole position !

La psdm sta gia' organizzando per l'ultimo dell'anno

marcella36
16-12-14, 20: 33
Si, sto pensando a quali ghiottonerie preparare. E' una serata intima, siamo solo noi due e ci bastiamo, importante è il dolce per dopo scoccata la mezzanotte, è il compleanno del mio amore.

La psdm non immagina che si possa essere sentimentali anche alla nostra età.

Andy86
16-12-14, 21: 36

Non ci vedo niente di strano. :hap

La psdm non usa fare il cenone alla vigilia di natale.

Armandillo
17-12-14, 00: 26
Lo faccio, lo faccio e, dico la verita', e' l'unico vero momento che mi piace :sisi
Da giovane scappavo :ghgh perche' "il dopo" era la meta ambita invece ora mi godo la compagnia poiche' ho imparato che in questa vita la cosa piu' importante e' stare vicino alle persone care e quelle che ami finche' si puo'.

La psdm, non ipocrita, non sopporta il cenone perche' spesso sono presenti parenti che si incontrano solo in quella occasione

marcella36
17-12-14, 13: 09
Anche per il cenone di Natale da qualche anno siamo semplicemente in due, ma la tradizione è rimasta, eliminata la grande abbuffata, ci prepariamo i cibi preferiti scegliendoli dal menu tradizionale.

La psdm apprezza la tradizione a tavola

Armandillo
17-12-14, 13: 17
Da buon italiano come farei a disprezzare la tradizione ?
Abbiamo la cucina piu' varia e buona del mondo ed e' importante almeno in certe occasioni proporre piatti non consueti o comuni.
Credo che in cucina, come nella vita, si debba equilibrare il presente ed il passato poiche' penso che senza quest'ultimo non esisterebbe cio' che abbiamo oggi sulla nostra tavola.

La psdm conserva gelosamente antiche ricette tramandate nel tempo

marcella36
18-12-14, 11: 16
E' vero. Sono la fortunata depositaria delle ricette di cucina della famiglia di mio marito, un premio per aver incominciato da subito ad interessarmi e a provare (con successo) i cibi tradizionali familiari. Per sempre grazie.
In più ho una grande raccolta di ricette del periodo rinascimentale (1500), ore e ore di biblioteca, poi di prove e infine "una cena".

La psdm assaggerebbe qualche piatto dell'epoca citata?

Armandillo
18-12-14, 12: 56
Si certo !
Una antica ricetta andrebbe bene, se fosse antichissima forse un po' meno visto che a quei tempi non si erano ancora scoperti tanti prodotti della terra.

La psdm pensa che attorno ad un buon tavolo si possano dirimere anche le piu' aspre contese !

marcella36
18-12-14, 16: 58
Ricetta velocissima: "Prune in addobbo" o prugne addobbate: Prugne secche denocciolate, farle rinvenire se vi piace in un po' di vino dolce ed aromatico, al centro una mandorla tostata leggermente. avvolgere ogni prugna con della pancetta affumicata, legare il tutto con dello spago da cucina e far soffriggere per ottenere una doratura. Buon appetito.
Si dice che a tavola prese moglie anche un prete, il buon cibo, e anticamente l'abbondanza, predisponevano l'animo all'indulgenza per sé stessi e verso gli altri. Una volta...se ancora adesso non so.

La psdm pensa che le feste servano a far svanire le malinconie

Armandillo
18-12-14, 17: 50
Mah, per me le feste sono soprattutto occasione per stare con i cari piu' tempo e per riposare.
La malinconia l'associo alle preoccupazioni quindi festa o no se c'e' rimane :boh

La psdm non ha mai assaggiato il panettone ripieno

Mirtilla
18-12-14, 18: 13
:m: mi sa di no infatti...
che poi il classico panettone non lo mangio molto volentieri, i canditi non mi piacciono, l'uvetta la ingoio ma non ne vado pazza... meglio un buon pandoro :clap

la psdm ha già acquistato tutti i regali che aveva in elenco

Armandillo
18-12-14, 18: 16
Solo un paio e solo per i bambini

La psdm sotto le festivita' esce a far compere quando gli altri sono a tavola o dormono :ghgh

iaia
19-12-14, 15: 46
Noi non usiamo i regali, quindi le mie compere natalizie sono poco diverse da quelle solite.
Per gli acquisti che comunque faccio cerco di evitare il sabato precedente o la vigilia a mezzogiorno, come cerco di evitare tutti i sabato a mezzogiorno.

La psdm organizza o partecipa a un pranzo (o cena) natalizio esagerato, da star male per tre giorni.

marcella36
19-12-14, 18: 23
Il pranzo di Natale è in compagnia di mia figlia e nipoti, il menu è tradizionale romano più qualche fantasia e dolciumi tanti e vari. Nessuno di noi rischia di stare male, è necessario controllare le quantità. Le porzioni dei ragazzi si sa sono generose, ma è più che giusto.

La psdm spera che queste feste siano almeno serene.

Mirtilla
19-12-14, 19: 29
beh certo :sisi
e speriamo che magari arrivi un po' di neve ma solo nel momento in cui si sta in casa e non si deve viaggiare :tong2
(mi dico sempre che vorrei anche condizionare il tempo ma per quello devo ancora lavorarci :lol:)

la psdm, se si guarda intorno, vede almeno un albero di natale mentre sta leggendo questo post :eye

Andy86
19-12-14, 20: 03
Si, il mio. :ghgh

Alla psdm piace saltare nella neve come un/a bambino/a.

Armandillo
20-12-14, 00: 07
Non mi capita da decenni quindi lo farei senz'altro 3080

La psdm adora passeggiare per i mercatini di questo periodo

marcella36
20-12-14, 13: 12
Ormai fa parte delle tradizioni, quando lavoravo in questo periodo ero in giro fra l'Alto Adige e il Veneto, ho potuto visitare mercatini meravigliosi.
A proposito della neve un simpatico ricordo, in quel tempo ero in attesa di mia figlia e a Roma nevicò tantissimo, con mio marito ci trovammo davanti il ministero degli esteri, era festa e non vi erano macchine posteggiate, abbiamo ballato il valzer sul piazzale ricoperto di magnifica neve immacolata.

La psdm pensa che io racconti troppo di me.

Armandillo
20-12-14, 13: 34
No no e' un bel ricordo :sisi legato tra l'altro ad un evento qui molto raro che rammento bene...salii in terrazza e fotografai quella neve che mai avevo visto così abbondante :hap anche se l'effetto maggiore che mi colpì fu quell'atmosfera strana, quasi ovattata e il cielo color rosa !

La psdm ogni anno rinnova il suo presepe con un nuovo personaggio

marcella36
20-12-14, 14: 12
Sembrerà strano, non ho mai avuto il presepe. L'albero di Natale l'ho avuto quando mi sono fidanzata, un regalo di Carlo. Poi lo abbiamo sempre fatto, ed è stato ogni anno più bello.

La psdm ha una collezione di riproduzioni d'arte di Natività

iaia
20-12-14, 18: 10
No, ma ho dei "quadri-presepe" fatti da me con diverse tecniche. E non li ho nemmeno esposti...

La psdm a Natale organizza dei giochi che per la famiglia sono una tradizione, tipo la tombola.

marcella36
20-12-14, 20: 47
Sono sempre i ragazzi a proporre e decidere i giochi, io mi adeguo, se c'è da pagare le cartelle ne prendo diverse mio marito il cartellone, si vince o si perde le nostre monete rimangono sul tavolo. siamo smemorati....

La psdm ha il suo dolce natalizio preferito

Armandillo
20-12-14, 23: 39
Mi cogli sul goloso :sisi in effetti l'avrei ma non lo trovo piu' e non so se lo fabbricano ancora :bohe comunque si trattava di un panettone farcito con crema al cedro....ineguagliabile !!
In alternativa posso indicare quello farcito al cioccolato di una marca molto conosciuta.
Ci sono poi dolci artigianali particolari che mangio tutti gli anni ma non sono i miei preferiti.

La psdm conosce il "serpentone di Capena"

3081

marcella36
21-12-14, 14: 06
Il serpentone di Capena! ne avevo sentito parlare dal gruppo terza età in soggiorno a Rimini, ma non l'ho mai mangiato, l'avevo dimenticato. Ora prima di rispondere ho fatto una bella ricerca, pagine molto interessanti. Ti devo ringraziare per la scoperta fatta, l'ho assaggiato con la fantasia, molto buono.

La psdm sa che il pangiallo romano, è più antico del serpentone.

Armandillo
21-12-14, 16: 24
No, non lo sapevo.
La nostra cucina e' immensa e credo ci vorrebbero piu' vite per poterli conoscere tutti :sisi

La psdm nell'androne del suo palazzo ha un allestimento degno della festivita'

marcella36
21-12-14, 16: 53
Purtroppo no, nessun segno natalizio nel palazzo e nella mia strada. Mi trovo nel centro storico che è tutto illuminato ma nella mia strada i pochi negozi aperti non vogliono pagare e allora niente luci festive. In compenso ho cambiato lo stoino e messo quello natalizio per dare il benvenuto a chi affettuosamente e gentilmente ci verrà a trovare.
La varietà dei cibi italiani...peccato non poterla conoscere tutta, così come i luoghi dove nasce, questa è la scocciatura vera che porta la vecchiaia, ma io almeno leggo e m'immagino i profumi!

La psdm preparerà o ha preparato congelandoli i cappelletti.

Armandillo
21-12-14, 18: 37
Non ho preparato per Natale poiche' andro' fuori ma sicuramente per Capodanno, come sempre, ci saranno le tartine di salmone e il Fragolino :sisi

La psdm oggi ha dovuto affrontare a piedi e/o in auto una moltitudine di gente uscita per acquisti

Mirtilla
22-12-14, 11: 24
ieri non ho messo piede fuori di casa :bgg2
la nebbia non invogliava per niente :furious ed il caldo della stufa mi "legava" alla poltrona :ghgh

la psdm usa il burrocacao in inverno

marcella36
22-12-14, 11: 53
Veramente il burro di cacao lo usavo da giovincella. Poi il rossetto (colori discreti).

La psdm reagisce in modi diversi a seconda del tempo che fa

Mirtilla
22-12-14, 15: 20
no, non sono meteoropatica http://gfxlovers.com/smilies/imgs/disdain/disdain018.gif

la psdm utilizza whatsapp :tong2

iaia
22-12-14, 15: 54
Sì... mi ci hanno obbligata le mie amiche pugliesi.

La psdm insiste perché i suoi amici finalmente usino whatsapp

Mirtilla
22-12-14, 17: 35
insistere proprio no :tong2 però magari chiedo "perchè no?" :bgg2
che poi whatsapp non lo adoro moltissimo, ho sempre preferito kakaotalk e pure viber (che hanno anche la versione desktop, x cui al lavoro è una pacchia :eye), ma la maggior parte delle persone usano quello... http://bannedofgamers.com/styles/images/name_gifs/narco.gif

la psdm manda biglietti di auguri cartacei per natale

Andy86
22-12-14, 17: 53

Si, lo facciamo ancora.

ma la maggior parte delle persone usano quello... :boh

Penso sia per via del fatto che usa il numero di telefono e la gente comune non capisce un tubo di privacy quindi preferisce quello a fare la "fatica" di creare un account.

La psdm concorda che questa classifica: https://www.eff.org/secure-messaging-scorecard da da pensare, e dopo averla letta cambierà applicazione.

Armandillo
22-12-14, 18: 34
Ti dice male perche' non uso quei programmi :boh

La psdm ha gia' visto e ascoltato gli zampognari in azione

Andy86
22-12-14, 18: 53

Gli zampognari sono ormai diventati una rarità. :cry3

La psdm fa beneficenza.

Armandillo
22-12-14, 18: 56
Ne ho fatta poca e tra poco ne avremo bisogno in tanti :furious

La psdm riesce a dimenticare tutti i guai in questo periodo

marcella36
22-12-14, 19: 05
Diciamo che cerco di dimenticarli, non dipende da me.

La psdm pensa con gioia all'incontro natalizio con i suoi amici

iaia
22-12-14, 20: 40
Messaggio fuori tema per Mirtilla

...kakaotalk e pure viber (che hanno anche la versione desktop, x cui al lavoro è una pacchia :eye),
Ho provato a installare viber desktop ma mi viene segnalato come virus. Ne sai qualcosa?

Mirtilla
23-12-14, 11: 30
Diciamo che cerco di dimenticarli, non dipende da me.

La psdm pensa con gioia all'incontro natalizio con i suoi amici
scusami Marcella :ehmm non ho ben capito cosa intendi :ehmm
cmq il giorno di natale raggiungiamo i suoceri che vediamo 5/6 volte l'anno, gli amici raramente li vediamo il 25, sono tutti in casa coi parenti :eye

la psdm attende una telefonata importante

Messaggio fuori tema per Mirtilla

Ho provato a installare viber desktop ma mi viene segnalato come virus. Ne sai qualcosa?
non mi ha segnalato nulla ma io l'ho installato già da un anno, non so se quando fa gli aggiornamenti il pc si aggiorna pure quel software. faccio scansioni con microsoft essential ogni giorno nella pausa pranzo e non mi ha mai allertato relativamente a quel programma. la versione che ho è la 4.3.0 :eye

Armandillo
23-12-14, 12: 16

In effetti aspettavo una telefonata ma ora penso che arrivera' dopo le feste

La psdm non sopporta i babbo natale appesi ai balconi come fossero la befana

Mirtilla
23-12-14, 12: 45
no, in realtà non mi dispiacciono, ma solo se sono attaccati in modo decoroso, ce ne sono certi che penzolano in modo imbarazzante e quelli li eliminerei :bgg2

la psdm ha un parente che per le feste farà un viaggio all'estero

marcella36
23-12-14, 14: 04
Potrebbe essere non ne sono informata.

Per incontro natalizio con gli amici intendo in un giorno qualsiasi di queste feste, un incontro augurale. Esempio oggi pomeriggio verranno a trovarci gli amici più intimi per i quali ho preparato una torta speciale di mia invenzione.

La psdm vorrebbe che fossi più chiara nelle risposte.

Mirtilla
25-12-14, 20: 04
http://lascansione.net/wp-content/uploads/2013/12/Buon_natale.jpg :fleurs

non sempre ho difficoltà a capire quello che scrivi :eye

la psdm oggi ha mangiato il tiramisù

Armandillo
26-12-14, 11: 44

No, un panettone artigianale con crema al pistacchio da spalmarci sopra....sublime !!!

La psdm oggi assaggera' la coratella per la prima volta

marcella36
26-12-14, 14: 19
La coratella, bontà speciale, la mangerò fra qualche giorno. Poiché normalmente siamo in due, e non mangiamo troppo, mi divido le delizie per giorni diversi, oggi cappelletti preparati da noi due, ieri erano quelli che preparano figlia e nipoti. Il seguito della giornata sarà dolcissimo e anche liquoroso, vedi cuneesi e cioccolatini fondenti ripieni di rum! torroncini e via così. Prendo il dole dove lo trovo!!

La psdm non sa che in vecchiaia non si usano più le abbuffata natalizie, ma si sceglie con cura ciò che piace.

Armandillo
26-12-14, 14: 35

Lo so, lo so :triste infatti alla vigilia ho esagerato e la notte sono stato male !
Oggi pero' mi sono rifatto con abbacchio alla cacciatora, puntarelle, broccoli e ricotta fritta...sempre stando attento :sisi
Per i dolci anch'io pensero' in serata con un buon panettone artigianale cioccolato e pere, una novita' e uno sfizio che mi sono voluto togliere !
Giusto ieri stavamo discutendo della diminuizione delle abbuffate d'una volta e unanimemente l'abbiamo giustificata con la mancanza di gioventu' da un lato, poiche' ormai agli incontri siamo rimasti noi vecchietti :hap, ma anche a questa crisi che si prolunga dall'altro.

La psdm riutilizzera' gli avanzi con saggezza

iaia
26-12-14, 16: 05
Sono stata talmente saggia che non ho avanzi. Ho mezzo panettone, ma siccome mi piace non lo considero un avanzo.

Io non sopporto tutti i consigli post feste sul riutilizzo degli avanzi. Sarà che di solito non ne no, ma non sopporto che per recuperare il panettone ci si debba inventare chissà cosa, io ne compero uno solo e quello che avanza lo mangio come dolce. Non sopporto che per riciclare il cotechino lo si debba trasformare in ravioli fritti o chissà in che cosa altro. Se mi avanza mezzo cotechino e non mi va di mangiarlo subito lo congelo e lo mangio a febbraio, sotto forma di cotechino.
La psdm è d'accordo o no con questa mia mania?

marcella36
26-12-14, 20: 49
Son d'accordo col non creare altro cibo aggiungendo e trasformando quello che è rimasto, poi con quello che rimarrà???? che spreco. Ciò che rimane è buono ancora da gustare con calma.
Arma dice:Oggi pero' mi sono rifatto con abbacchio alla cacciatora, puntarelle, broccoli e ricotta fritta...sempre stando attento.
Attento a mangiare tutto immagino! (t'invidio ma amichevolmente le puntarelle).

La psdm ricorda che anche i propri genitori raccontavano di pranzi e cene abbondanti e senza fine

Andy86
26-12-14, 23: 54

Sono d'accordo anch'io con iaia.
Se avanza una cosa buona la si mangia ancora volentieri.
Gli esperimenti li si fanno quando la cosa che avanza non è buona, però se poi anche quello che viene fuori non è buono un'altra volta allora capisci che è meglio buttare e rifare da capo. :sisi

I genitori li ho ancora per fortuna. :hap
Ricordo che mia nonna quando ero piccolo mi raccontava una storia che aveva a che fare con un grosso pranzo e relative "conseguenze"... i protagonisti erano un frate e una sposa, magari la conosci visto che sei nonna pure tu.

Anche la psdm oggi ha vinto a carte.

marcella36
27-12-14, 13: 32
Gioco molto raramente a carte, mio marito non ama le carte, ed eravamo noi due da soli.
Peccato non conosco la storia di tua nonna, conosco però un detto "a tavola prese moglie anche un frate" il che vuol dire che a tavola in compagnia si è tanto sereni e soddisfatti da dimenticare doveri e problemi.

La psdm si sta godendo questi giorni festivi! Evviva!!!

Armandillo
27-12-14, 14: 01
Godere e' un verbo che mi capita raramente da adoperare purtroppo...diciamo che li sto vivendo rilassato ma i pensieri, di vario genere, rimangono :triste
Probabilmente sara' meglio per fine anno :sisi

La psdm ha visto ed apprezzato "i 10 comandamenti" di Benigni

marcella36
27-12-14, 14: 45
No, per varie ragioni non ho visto quel programma.

La psdm pensa che in gran parte i programmi tv sono noiosi

Andy86
28-12-14, 11: 11

Beh, sono di gusti difficili anche lì, cosi come in cucina. Gli unici programmi che riesco a guardare sono i telequiz.
Altrimenti meglio le serie-tv, rigorosamente action/police, tipo c.s.i. o chicago fire.

Anche la psdm preferisce ancora i vecchi tomb raider della Core Designe a quelli nuovi della Cristal Dinamycs.

marcella36
28-12-14, 13: 45
Anche la psdm preferisce ancora i vecchi tomb raider della Core Designe a quelli nuovi della Cristal Dinamycs.
Vorrei esprimermi ma non ne conosco la differenza, proprio non conosco, se parliamo di cartoni animati preferisco Disney.

La psdm ama i vecchi film in bianco e nero

Andy86
28-12-14, 14: 48

Non parliamo di cartoni animati ma di videogiochi. Quelli di adesso non sono più belli come quelli di una volta.

Non particolarmente.
Ma se mi capitasse di vedere un film con una trama di spessore sicuramente sarebbe bello anche senza colori.

Alla psdm piacciono film e serie tv sui pompieri.

marcella36
28-12-14, 20: 41
Non particolarmente, ma ammiro la categoria anzi le categorie di uomini e donne che si adoperano per il bene di tutti.

La psdm sta già pensando al veglione di capod'anno

Armandillo
29-12-14, 13: 40
Andremo a casa di amici quindi non e' che ci pensi poi tanto

La psdm non si affaccia mai alla mezzanotte del nuovo anno....paura ?

marcella36
29-12-14, 15: 05
La psdm non si affaccia mai alla mezzanotte del nuovo anno....paura ?
no, freddo, nulla da vedere. La musica a seconda della direzione del vento la sento anche con le finestre chiuse, compreso il concerto di piazzale Fellini! Qui non si usa gettare alcunché dalle finestre e fin'ora nessuno ha mai sparato. A Bolzano era un piacere affacciarsi per vedere le montagne intorno illuminate da fuochi che formavano splendidi disegni! Inoltre sono impegnata a fare gli auguri a mio marito che compie 87 anni !

La psdm si ricorderà d'includerci nel brindisi augurale.

iaia
30-12-14, 23: 16
Se mi dimenticherò sarà per scarsità di memoria. Sapendolo ho imparato a non promettere.

La psdm assaggia sempre tutto, anche le cavallette fritte & simili

Andy86
30-12-14, 23: 45

Di solito assaggio prima col naso. :ghgh
Se poi ha un profumo invitante, un aspetto invitante, e so che non contiene cose che già so non piacermi, allora posso anche assaggiare.

La psdm passerà al cinema la sera di S.Silvestro.

marcella36
31-12-14, 11: 42
Assolutamente no! A casa con il mio maritone che compie gli anni! Sto approntando una cenetta sfiziosa, come sottofondo ci sarà la tv.
Tanti auguri a tutti!
La psdm brinderà in allegra compagnia

Armandillo
01-01-15, 15: 35
Intanto buon anno !!! :bai

Si, abbiamo brindato in poca ma buona compagnia un po' sottotono sia per il freddo glaciale 3085sia perche' la crisi ha morso anche sui botti di fine anno donando, si, piu' tranquillita' ma anche diminuendo l'enfasi del passaggio al nuovo anno.
Niente giochi, buone chiacchierate e a nanna verso le 03:00.

La psdm ha pranzato con lenticchie e cotechino

iaia
02-01-15, 14: 59
Sì!!! Hai indovinato.

La psdm ha stilato una lista di buoni propositi per questo anno nuovo.

marcella36
02-01-15, 15: 15
Buon Anno a tutti.
Faccio attenzione alle liste dei buoni propositi...servono a lastricare la strada dell'inferno, quindi uso molta moderatezza.

La psdm conviene con me che dopo le feste ciò che è rimasto è quasi più buono.

iaia
04-01-15, 22: 58
Mah, a me è avanzato solo il panettone (buonissimo) e la frutta secca (non speciale)

La psdm non ricorda da quanti anni non mangia lo spezzatino con le patate.

marcella36
05-01-15, 11: 09
Si è un po' di tempo che non mangio lo spezzatino di manzo con le patate, in compenso l'ho mangia poco tempo fa con l'agnello (abbacchio) o con le salsicce. Mi piace molto.

La psdm apprezza lo spezzatino di pollo con peperoni, buono vero?

Andy86
05-01-15, 12: 36

Si, buono.
I peperoni non mi piacciono, però li trovo ottimi come "soffritto" per dare sapore alle cose.

Anche alla psdm piace mangiare saporito, in barba agli effetti del sale.

Armandillo
06-01-15, 12: 24
Beh no, non mi piace alterare troppo il sapore.
Troppo sale o poco sale rendono il piatto immangiabile anche se, a dire il vero, quando e' sciapo non sa di nulla ma fa meno male :sisi

La psdm oggi ha preparato una calza per qualcuno 3087

Andy86
06-01-15, 14: 47

Non sono una befana. La calza l'ho ricevuta, ma non l'ho fatta. :ghgh

I piatti "sciapi" come dici tu proprio non li sopporto, e non c'è bisogno che il sale sia totalmente assente per sembrarmi insipido.
Quindi, dato che per fortuna non sono ancora a dieta iposodica antipertensiva, mi concedo che le cose abbiano sapore.

La psdm è d'accordo che la maggior parte dei cibi più cuociono e più prendono sapore (a parità di sale).

marcella36
06-01-15, 21: 00
La lunga durata della cottura non sempre è adatta a migliorare il sapore bisogna saper dosare, distinguere, alcuni cibi con la cottura prolungata diventano duri e gommosi, ma per un buon ragù ci vuole tempo e calma e maestria.

La psdm non sa che il sapore non è dato solo dal sale.

Andy86
06-01-15, 22: 50

Lo so, lo so.
Ma ciò non vuol dire che si può ottenere senza, sia chiaro. :ghgh

Io sono un estimatore del burro per la rosolatura della carne, perché credo infatti che venga più saporita.
Anche alla psdm non piace la carne con l'olio.

marcella36
07-01-15, 12: 27
Non è vero, apprezzo e uso sia l'olio che il burro e qualche volta lo strutto, tutto dipende dalla ricetta, esempio Per una cotoletta alla milanese uso il burro, per le cotolette d'abbacchio uso l'olio, per impastare la piada romagnola uso lo strutto.

La psdm non sa che io sono un'ottima cuoca.

Andy86
07-01-15, 13: 11

Invece a leggerti mi fai spesso venire l'acquolina. :sisi

Anche alla psdm in cucina piace sperimentare e modificare anche le ricette più tradizionali per adattarle al proprio gusto.

Armandillo
07-01-15, 14: 08
L'ho fatto solo in due casi:
quando lavoravo in creperia sperimentando nuovi abbinamenti ed ora, col mio souffle', cercando l'equilibrio tra i vari ingredienti e tempi perfetti di cottura forno+grill :sisi

La psdm ama cucinare assolutamente in solitudine

marcella36
07-01-15, 14: 22
Mi piacerebbe, ma ho necessità tecnica di aiuto fornito da mio marito, questo condiziona un po' il mio temperamento, il mio desiderio di fare e il gusto femminile, ma ringrazio ugualmente.

La psdm farebbe volentieri un corso pratico di cucina, non televisivo

Armandillo
07-01-15, 14: 28
Mmmmm...ci ho pensato ma credo che ognuno debba prodigarsi in cio' che sa fare meglio e cucinare non e' il mio "meglio" :boh

La psdm ha visto "Masterchef junior" ed e' rimasta allibita dal talento di quei/quelle ragazzini/ne !

iaia
07-01-15, 17: 43
Incredibile: l'ho visto. Di sfuggita e per caso, non ho certo seguito tutta la serie.
Sì, i ragazzini sono incredibili. Se consideri che io cucino senza ricette e senza bilancia... roba da fare inorridire anche quei bambini.
Eppure nonostante le ricette improvvisate, l'uso di ingredienti particolari e la quasi assenza di oli e grassi quello che cucino mi piace.

La psdm invidia o ha invidiato qualcuno?

marcella36
07-01-15, 20: 36
Peccare ho peccato sicuramente ma mai per un pensiero o gesto d'invidia. L'invidia nuoce chi ne è oggetto e chi la prova. Non fa per me. Molto meglio l'indivia, insalata ricciolina buona con la salsetta con le alici o per fare una buona minestra con il riso

La psdm è del mio stesso parere.

Armandillo
08-01-15, 12: 25
Sostanzialmente si anche se un po' di sana invidia puo' essere usata da propulsore per cercare di ottenere qualcosa che si desidera.

La psdm sa che esistono spazzole per pettinare i capelli soggetti a nodi :shock

marcella36
09-01-15, 12: 39
Purtroppo non conosco questo genere di spazzole. Ma credo che applicando un ammorbidente dopo lo shampoo si potrebbe modificare e migliorare questo inconveniente. I nodi ai capelli sono un ricordo da bambina, avevo i capelli lunghi e le trecce, mia sorella che mi pettinava aveva il suo bel da fare, io non sopportavo che mi tirasse i capelli e lei i miei strilli.

La psdm ha i capelli ricci

Armandillo
09-01-15, 13: 16

Purtroppo non conosco questo genere di spazzole.

Ecco l'immagine di questa spazzola "magica"

3089

E' stato un regalo economico ma dal grande valore per me :sisi dato che mia sorella soffriva moltissimo il pettinare i capelli ed invece con questa si fa in un attimo e non tira i capelli !

Rispondo: non ho i capelli ricci

La psdm usa fare la permanente (donna) o la lozione (uomo)

marcella36
09-01-15, 13: 37
No, niente permanente. L'ho fatta rarissimamente e me ne sono sempre pentita, lo scopo era dare più robustezza ai capelli finissimi. La prima volta, la professoressa di lettere mi chiese come potevo sopportare di avere dei cadaveri in testa, fu scioccante.

La psdm è del parere che bisognerebbe fare attenzione nel commentare.

Mirtilla
09-01-15, 16: 15
No, niente permanente. L'ho fatta rarissimamente e me ne sono sempre pentita, lo scopo era dare più robustezza ai capelli finissimi. La prima volta, la professoressa di lettere mi chiese come potevo sopportare di avere dei cadaveri in testa, fu scioccante.

La psdm è del parere che bisognerebbe fare attenzione nel commentare.ma che tatto la tua prof :shock :shock :shock

cmq son d'accordo, esprimere ciò che si pensa senza filtri non è mai salutare, si può commentare valutando di non offendere :sisi

la psdm sta guardando più TG del normale in questi giorni :triste

marcella36
09-01-15, 17: 11
Una volta i prof potevano dire qualunque cosa, non si poteva o meglio non si doveva ribattere. Ricordo quando ci si augurava l'unificazione europea (avevo 13 anni) io ne parlavo entusiasta e lei mi rispose che era romanticume mal riposto poiché non avrei più avuto una Patria. Difficile crescere liberamente.
Il TG è importante e la fa da padrone, ripetono sempre le stesse cose e fanno crescere l'ansia, per fortuna s'interrompono per la pubblicità:shock

La psdm avverte la stessa ansia

Armandillo
10-01-15, 17: 57
Piu' che ansia direi preoccupazione dato che di notizie positive ce ne sono di rado !

La psdm cambia canale ogni volta che c'e' la pubblicita'

marcella36
10-01-15, 20: 29
La pausa pubblicitaria serve a diverse cose: parlare, riposare gli occhi, ma anche le orecchie azionando muto, andare alla toilette.....

La psdm trova piacevole che ridiano i vecchi film in bianco e nero.

Andy86
10-01-15, 23: 41

Personalmente rivedere vecchi film all'infinito non m'interessa, ci vorebbe quantomeno più varietà.
E poi secondo me mandano sempre quelli perché quelli nuovi gli fa comodo mandarli sulla tv a pagamento.

La pausa pubblicitaria serve a diverse cose:

Vero, ma timeshift e on-deman servono di più. :ghgh

Anche la psdm preferirebbe che i canali tv investissero di più sulla tv-ondemand, magari via cavo, invece di sfruttare il digitale solo per aumentare il numero di canali (spazzatura).

Armandillo
11-01-15, 11: 33
Io preferirei una TV pubblica all'inglese, senza pubblicita'
La TV on-demand non mi interessa poiche' per le mie esigenze quello che c'e' basta e avanza

La psdm vede la TV sbracata sul divano :hap

Andy86
11-01-15, 13: 47

"Sbracato" nel senso di senza pantaloni o di stravaccato?

Comunque nessuno dei due.

La psdm siede sempre di sbieco perché la pancia non ci sta sotto al tavolo.

marcella36
11-01-15, 13: 48
"sbracata" è eccessivo!!. siedo sul divano, qualche volta mi allungo a seconda delle esigenze schiena gambe.
La TV on-demand è uno speco di denaro. Basta aspettare e tutto arriva, poi ti accorgi che tanti film decantati sono delle "bufale"

La psdm non conosce i film che hanno fatto la storia del cinema

Armandillo
11-01-15, 13: 52
Beh ne conosco parecchi anche se non sono un esperto ed anche grazie al Cinequiz dove spesso se ne parla :sisi

La psdm seguira' in tv la manifestazione di Parigi

Andy86
11-01-15, 14: 28

Mi avete saltato il post. :whip
Comunque io parlavo di tv on-demand libera, mica pay per view. :sisi

E prima che lo chiedete, no, non sono capace di aspettare, soprattutto se devo aspettare che i film vadano prima sulla paytv e poi forse dopo un anno o due arrivano sulla libera e poi se lo perdo devo aspettare un anno prima che lo rimandano ancora.

Allora preferisco andare su internet, e così la cosiddetta pirateria invece che combatterla la favoriscono.

rispondo: ci sono cose più divertenti che seguire una manifestazione.

marcella36
11-01-15, 20: 39
Vero, l'ho seguita, un momento storico. Speriamo...............

La psdm non sa che per condurre la sedia elettronica necessita una visita di tre giorni con un/una neuropsichiatra!

Andy86
11-01-15, 20: 58
:m: ma è ritornata la moda o ce l'avete con me per qualche ragione? :boh

marcella36
12-01-15, 11: 09
Andy86, di che moda parli? io non ho saltato nessun post che apparisse, come puoi pensarlo? sono molto dispiaciuta dell'accaduto, potrebbe dipendere dalla lentezza e dall'impallamento del mio pc?

La psdm mi darà una risposta chiarificatrice.

Andy86
12-01-15, 11: 55

"Moda" è un modo di dire ironico per quando capita di fare spesso la stessa cosa.

Però hai ragione anche tu che ho dimenticato pure io di mettere la psdm al primo post di questa pagina... :ehmm, però non è la prima volta che il primo post dell'ultima pagina non viene visto perché il link della notifica apre la penultima pagina... poi al #227 di arma mi sa che abbiamo risposto insieme (per cui non potevi vederlo perché non sempre i post contemporanei appaiono prima di ricaricare la pagina) e neanche arma ha visto il chiarimento che ho chiesto alla sua domanda al #228. :m:

La psdm non sa che per condurre la sedia elettronica necessita una visita di tre giorni con un/una neuropsichiatra!

No, non lo sapevo. Ma capisco. Dev'essere un po' come una patente.

Riprendo la mia "psdm" al #228: La psdm siede sempre di sbieco perché la pancia non ci sta sotto al tavolo.

Armandillo
12-01-15, 14: 15
Per fortuna ancora siedo bene :hap
Andy hai ragione circa il caricamento della pagina e mi spiace che ci capiti spesso tu :sisi

La psdm odia le pattine (https://www.google.it/search?site=imghp&tbm=isch&source=hp&biw=1292&bih=876&q=pattine+per+casa&oq=pattine&gs_l=img.1.1.0l10.1407.2894.0.5111.7.7.0.0.0.0.134 .828.0j7.7.0.msedr...0...1ac.1.60.img..0.7.826.PcU MUjrA-1E)

marcella36
12-01-15, 15: 10
E' vero, non le ho mai usate (metto le pantofole) se non in casi speciali e particolari mi è capitato che fossero obbligatorie per una visita in una meravigliosa villa del Palladio. A Bolzano nelle case e a scuola non si portano le scarpe, per cui ci si deve armare di pantofole anche quando si va in visita da amici, alunni e studenti le lasciano nel posto indicato per non incorrere di dover rimanere ore con le scarpe fredde o bagnate.

La psdm converrà che le pantofole sono preferibili.

Armandillo
12-01-15, 15: 13
Oh si !!
Tra l'altro le pattine, se non erro, avevano senso per lucidare il pavimento e/o evitare di danneggiarlo con una suola di scarpa troppo rigida o in cui si poteva infilare un sassolino presupposto di rigature.

La psdm non sapeva che a Bolzano ci si dovesse togliere le scarpe (parquet ?) :shock

Andy86
12-01-15, 15: 16

Si, convengo, le patine non riesco a odiarle perché mi ricordano mia nonna, l'unica che me le faceva mettere per entrare in camera da letto (aveva le scale fuori ed era necessario passare sulla terra), però ricordo che mi ci trovavo abbastanza scomodo.

ps: stavamo di nuovo rispondendo insieme, è arrivata la notifica appena in tempo. :shock

edit: e invece ho evitato di rispondere insieme a Marcella, ma l'ho fatto insieme ad arma. :wall

No, non lo sapevo, anche perché a Bolzano non sono mai stato, ma neanche ho mai sentito di luoghi simili. :boh

fine edit.
-----------------

La psdm risponderà alla mia domanda lasciata insoluta nel post #228.

"Sbracato" nel senso di senza pantaloni o di stravaccato?

Armandillo
12-01-15, 15: 25
La psdm risponderà alla mia domanda lasciata insoluta nel post #228.

Gia' ho risposto che ancora siedo bene (pochissima pancia) :sisi e circa lo "sbracato" intendevo dire alquanto in liberta' o se vuoi "spaparanzato" :ghgh

La psdm non ama i tappeti in casa

Mirtilla
12-01-15, 17: 55
precisamente! appena sposata avevo gli scendiletto ed un enorme tappeto sotto il tavolo del salotto...
dopo qualche tempo, ho portato gli scendiletto in lavanderia e non li ho più tolti dal cellophane, quello del salotto... non mi ricordo dov'è finito :shock
:lol:

la psdm ha/aveva un lampadario a gocce in casa

Armandillo
12-01-15, 18: 29

Si un paio e certamente non ne ho nostalgia :hap

La psdm durante un (eventuale) trasloco ha potuto fare pulizia di cose inutili o superflue

Andy86
12-01-15, 18: 36

Non me lo ricordo, perché avevo 8 anni all'epoca.

quello del salotto... non mi ricordo dov'è finito :shock

L'avrai lasciato in lavanderia, mia mamma ha il negozio pieno di roba che la gente si dimentica di ritirare.

La psdm si dimentica le cose che porta in lavanderia.

Armandillo
12-01-15, 22: 03
No poiche' saranno si e no un paio di cose

La psdm ha visto o sta vedendo il servizio di Ulisse sul Quirinale e ne e' rimasta affascinata

Mirtilla
13-01-15, 09: 16
http://4.bp.blogspot.com/_VTlz7imvUQo/S8whYThESUI/AAAAAAAADPs/80Vpk5IVLq8/s1600/buongiorno.jpg :bai

no, ieri sera ho visto david blaine, il mago, ma mi aspettavo di vedere molte clip con i personaggi famosi come si vedono nella pubblicità e così non è stato quindi dopo 20 minuti ho messo su una puntata di criminal minds :clap

L'avrai lasciato in lavanderia, mia mamma ha il negozio pieno di roba che la gente si dimentica di ritirare.
non penso perche se ho ritirato gli scendiletto non avrebbe avuto senso lasciare quello grande :eye
forse è finito a casa di mia suocera, boh :ghgh

la psdm si irrita quando un programma tv non corrisponde allo spot pubblicitario per cui aveva deciso di guardarlo

Andy86
13-01-15, 11: 30

Vero, è odioso che le pubblicità son fatte sempre per far sembrare le cose più belle di quelle che sono.

Anche la psdm odia quando le serie-tv bassano il loro essere soltanto sulle love-story tra personaggi e il resto è nulla.

marcella36
13-01-15, 11: 45
Si, per questa ragione ho fatto una cernita su quale serie di telefilm siano da vedere in mancanza d'altro.
Ieri sera ho guardato con interesse il programma sul Quirinale, starei ore a guardare buoni servizi culturali.

La psdm segue le fiction che non finiscono mai.

Armandillo
13-01-15, 14: 14
No, vade retro Satana :ghgh
Fin dai tempi di Dallas decisi di non vederle e se una serie di telefilm piacevole prende la via di piu' puntate concatenate la interrompo immediatamente !

La psdm e' conscia che alcune rare pubblicita' sono dei veri capolavori

marcella36
13-01-15, 20: 41
Si qualche volta (raramente) gli spot pubblicitari hanno del valore artistico, ricordo una pubblicità di una macchina che aveva come sfondo la piazza di Vigevano, m'incuriosì così tanto che andai a passarci un fine settimana. Osservo bene la pubblicità, in tutte le forme, forse perché è stato il mio primo lavoro, molto interessante.

La psdm ha una sana curiosità

Mirtilla
14-01-15, 09: 50
https://lh3.googleusercontent.com/-Inp3-aK8nGE/VBpwRobS2iI/AAAAAAAAFv8/KZB-cm_rjOE/w506-h750/gifs-buongiorno1.gif

penso di sì :ohoh non ho mai curiosato fra le cose di mio figlio (non mi è mai venuto nemmeno in mente) ma se vedo qualcosa che attira la mia attenzione poi mi documento :sisi esempio banale: lo strumento che leva l'aria dalle bottiglie che la mia amica ha usato per chiudere una bottiglia di vino :shock non lo avevo mai visto così poi sono andata a cercare su web :tong2

la psdm ha una macchina per il sottovuoto