PDA

Visualizza versione completa : Xubuntu: collegamento sulla scrivania ma con riferimento a cartella diversa

Kirk78
04-12-14, 21: 15
Ciao a tutti!

con Xubuntu (non su Ubuntu :triste) è molto facile fare un collegamento alla scrivania di un file facendo tasto destro > invia a > collegamento al desktop (come su win).

Ora il mio problema è che il collegamento funziona, ma fa riferimento della cartella è sulla scrivania (desktop). Il programma invece deve fare riferimento alla cartella di dove sta il file.

Faccio un esempio:
collegamento al desktop dell'applicazione pippo.exe che sta in /home/documenti/programma
pippo.exe fa riferimento ad alcuni file che stanno sulla stessa cartella (e altre sotto cartelle) di dove sta pippo.exe altrimenti da errore, quindi /home/documenti/programma

Facendo proprietà del collegamento sul desktop fa riferimento al programma pippo.exe ma non alla cartella specifica ma alla scrivania.

E' possibile, come in win, fare riferimento anche alla cartella del programma (portable)? In parole povere deve eseguire il programma ma andando anche nella sua cartella.

Non so se mi sono spiegato bene.

:bai

pierino_89
04-12-14, 22: 43
I collegamenti sono file .desktop, puoi aprirli col notepad e personalizzarli per le tue esigenze.

Nel tuo caso devi editare la proprietà "Path":
Anatomy of a .desktop File | The Linux Critic (http://linuxcritic.wordpress.com/2010/04/07/anatomy-of-a-desktop-file/)

Kirk78
05-12-14, 10: 50
Ok, quindi niente modalità "grafica" tipo Tasto destro > Proprietà di quel coso di win. :triste

In Xubuntu con Proprietà > invia a > Scrivania (crea collegamento) non crea un file .desktop (il cosiddetto lanciatore) ma crea un icona con la freccetta in basso a destra e se si prova ad aprire con il notepad o qualsiasi altro programma apre il file completo. Facendo Proprietà su quel collegamento non mi da la possibilità di modificare la Path del collegamento, che come detto non è un .desktop.

Ho provato a creare un lanciatore pippo.desktop (che in Xubuntu chiamano File configurazione desktop) ma non funziona l'esecuzione del processo figlio (permesso negato).

Only registered members can view code.

Grazie del link così imparo sempre di più, anche se dice di copiare il file .desktop su $HOME/.local/applications, e poi nel caso anche sul desktop, ma io la cartella che più si avvicina è

e comunque da lo stesso errori di permessi di quello che ho fatto sulla scrivania (desktop).

pierino_89
05-12-14, 14: 39
Ok, quindi niente modalità "grafica" tipo Tasto destro > Proprietà di quel coso di win. :triste
Non so se ci sia su XFCE, quindi non te l'ho proposto :tong2 su KDE c'è.

In Xubuntu con Proprietà > invia a > Scrivania (crea collegamento) non crea un file .desktop (il cosiddetto lanciatore) ma crea un icona con la freccetta in basso a destra e se si prova ad aprire con il notepad o qualsiasi altro programma apre il file completo. Facendo Proprietà su quel collegamento non mi da la possibilità di modificare la Path del collegamento, che come detto non è un .desktop.

Eppure dovrebbe esserlo. Non ci sono altri standard per fare quel lavoro lì. Fai "ls -l ~/Desktop" così ce ne sinceriamo.

Ho provato a creare un lanciatore pippo.desktop (che in Xubuntu chiamano File configurazione desktop) ma non funziona l'esecuzione del processo figlio (permesso negato).

Perché il file che specifichi non ha il permesso di esecuzione. Inoltre, gli exe dovresti lanciarli con wine, e non basarti sulla gentilezza di XDG che lo aggiunge per te.

Grazie del link così imparo sempre di più, anche se dice di copiare il file .desktop su $HOME/.local/applications, e poi nel caso anche sul desktop, ma io la cartella che più si avvicina è

e comunque da lo stesso errori di permessi di quello che ho fatto sulla scrivania (desktop).

Quello ti serve solo per avere la voce nel menù, puoi ignorare tutto il passaggio.

Andy86
05-12-14, 21: 18

A me l'estensione del .desktop la nasconde, potrebbe essere per quello che non ti sembrano .desktop?

Se per "apre il file completo" intendi che apre il file a cui fa riferimento, potrebbe essere che tu abbia creato un collegamento [-]dinamico[/-] simbolico, che non ha proprietà, a a parte il "link", in quanto è costruito in modo che le applicazioni vedano direttamente il file a cui punta e non il file collegamento.

In altre parole mentre in windows esiste solo il .lnk, che se lo gestisce lui, in linux il concetto viene separato per esigenze, quindi in genere si usa un lanciatore se si vuole lanciare un'applicazione o un comando, perché ci si possono impostare le cosidette "proprietà", mentre si usa un collegamento [-]dinamico[/-] simbolico se si vuole collegare un file, perché si comporta esattamente come se fosse il file.

pierino_89
06-12-14, 01: 47
un collegamento dinamico
Si chiama simbolico :tong2

Kirk78
06-12-14, 07: 49
Allora in Xubuntu (se non erro XFCE): il "collegamento" è quello che chiamate simbolico (senza .desktop) mentre il lanciatore è un .desktop.

Perché il file che specifichi non ha il permesso di esecuzione. Inoltre, gli exe dovresti lanciarli con wine, e non basarti sulla gentilezza di XDG che lo aggiunge per te.
Su Xubuntu appena installato il doppio click su un .exe apre direttamente wine. Ho dato, in proprietà, il permesso di eseguirlo sia al .exe sia al lanciatore pippo.desktop ma non parte.

A me l'estensione del .desktop la nasconde, potrebbe essere per quello che non ti sembrano .desktop?
Anche a me e quindi ho fatto visualizza file nascosti e allora lo ho visti.
A me interessa avere sulla scrivania (desktop) questo collegamento funzionante che sia un lanciatore, un link simbolico o anche una polpetta al sugo di cinghiale :ghgh ma funzionante con riferimento al Path corretto dove ci sono i file collegati (esempio db).

Forse si deve modificare in modo diverso il pippo.desktop che ho messo sopra. Idee? :bai

RISOLTO!
Come giustamente dicevate bastava inserire wine prima del programma nel lanciatore!

:thx

Andy86
06-12-14, 12: 29
:thx Pierino.

Ho corretto.

A me interessa avere sulla scrivania (desktop) questo collegamento funzionante che sia un lanciatore, un link simbolico o anche una polpetta al sugo di cinghiale :ghgh ma funzionante con riferimento al Path corretto dove ci sono i file collegati (esempio db).

Un collegamento simbolico non ti permette di lanciare un comando in un altro path, lo lanci nel path in cui si trova il collegamento.

Alla fine non ho capito quale dei due hai fatto.

Comunque se funziona inserendo il comando wine a mano, ma non con "apri con", ovvero lanciando direttamente l'exe senza passarlo in parametro a wine, potrebbe essere che nel comando predefinito in "apri con" ci sia qualche parametro che il programma non digerisce, tipo "start /unix", che serve per usare le path in stile unix invece che con x:/.

Kirk78
06-12-14, 14: 32
Alla fine non ho capito quale dei due hai fatto.
Ho messo wine prima del comando nel pippo.desktop e adesso con il doppio click nel lanciatore sul desktop mi apre l'applicazione con il path giusto. :gogo