PDA

Visualizza versione completa : Effettuare e ricevere chiamate con Firefox Hello



Kirk78
03-12-14, 18: 03
Ciao a tutti!

Nell'ultima versione di Firefox 34.0(.5) (http://www.collectiontricks.it/forum/technews/Ct2251-mozilla-firefox-nuove-versioni-aggiornamenti/index6.html#post212522) è stato introdotto il Firefox Hello (https://support.mozilla.org/it/kb/chiamate-modalita-ospite-firefox-hello?redirectlocale=en-US&redirectslug=webrtc-experiment) per effettuare e ricevere chiamate direttamente dal browser con la tecnologia WebRTC!

Già c'è la possibilità di effettuare questa tipologia di chiamate da browser tramite alti servizi, esempio con gmail online e suppongo anche con altri servizi mail estesi e se non erro anche con alcuni social (che non uso).

La tecnologia WebRTC (http://www.webrtc.org/) è presente anche in Chrome e Opera, quindi si potrebbe parlare non solo con gli utenti che hanno Firefox ma anche con quelli che hanno questa tecnologia.

Cosa ne pensate? A me non dispiacerebbe. Invece di installare programmi tipo skype o simili mi piacerebbe avere questa possibilità con Firefox.

Il buon Andy86 si è già espresso

Siamo sicuri che sto sistema della chat video con un link sia così sicura? :m:
Io davanti a certe cose storco subito il naso. :hap
E voi? Certo forse sarà da affinare, però è un'opportunità. IMHO.

Agli utenti di CT l'ardua sentenza!

:bai

Pegaso
04-12-14, 05: 25
L'idea mi piace, ma c'è sempre il discorso sicurezza, ma è anche vero che per esempio con Skype chi me la garantisce la sicurezza?

Kirk78
04-12-14, 08: 57
Ecco ulteriori informazioni:
Mozilla ha fatto un accordo di partnership quasi 2 mesi fa con la compagnia spagnola Telefónica per uscire con la beta Firefox Hello già dalle versioni Beta di Firefox. - Say hello to real-time communication in Firefox Beta - Telefónica Innovation Hub (http://blog.digital.telefonica.com/2014/10/16/firefox-hello/) - La compagnia telefonica già collabora per Firefox OS, il sistema operativo di Mozilla. Telefónica strengthens its support of Firefox OS with launches planned in another eight countries in 2014 - Telefónica Innovation Hub (http://blog.digital.telefonica.com/?press-release=telefonica-firefox-os-mozilla-2014)
La piattaforma per realizzare questo tipo di chiamate direttamente da browser è OpenTok (https://tokbox.com/opentok/) acquisita da Telefónica già da 2 anni.
http://www.tokbox.com/blog/wp-content/uploads/2014/10/Screen-Shot-2014-10-15-at-12.38.29-PM.png
Il servizio non sarà attivato in maniera graduale, per verificarne tutti gli aspetti tecnici e di sicurezza. Adesso infatti è ancora in Beta. Io attenderei una versione stabile.

Come funziona / funzionerà? Se vuoi invitare qualcuno ad una comunicazione inserisci la sua mail nel pulsante Invia email. L'altra persona riceverà un link, e appena lo avrà cliccato (se siete disponibili) vi apparirà una richiesta di conversazione
https://support.cdn.mozilla.net/media/uploads/gallery/images/2014-09-26-12-54-34-53e91b.png
quì dovete solo decidere se accettare o cancellare la richiesta.

Ecco i termini di utilizzo (25 novembre 2014):

Only registered members can view code.

e l'informativa sulla privacy è la stessa di quella di Firefox. https://www.mozilla.org/it/privacy/

Sicurezza? Nessuno te la da al 100%, come già accennato da Pegaso, che sia Google Hangouts, Microsoft Skype e quindi anche Firefox Hello o le stesse feature che sono su Chrome o Opera. IMHO.

:bai