PDA

Visualizza versione completa : Tutte le pagine che escono da man su un file unico di testo: possibile?

Kirk78
28-11-14, 16: 23
Ciao pinguiniani!
so che forse è una richiesta strana :ehmm, ma vorrei sapere se è possibile di avere tutte le pagine disponibili di man (interfaccia ai manuali di riferimento in linea) su un file di testo.
Per avere su un testo un determinato comando o programma che ha un manuale basta fare

Only registered members can view code.
ma è solo per quel nome. Con il comando

trovo l'elenco di tutti i comandi / programmi con delle man pages. Mi piacerebbe averle tutte insieme queste man pages in un unico file. Insomma da

fino a

Ci sarà un database dove man prende le pagine. :boh
Se non ci fosse proprio un comando sarà possibile con uno script?

:thx e :bai

pierino_89
28-11-14, 21: 35
Prima la domanda ovvia: che te ne fai? :ghgh

Per il resto, le pagine di man sono semplicemente file di testo compressi salvati in /usr/share/man.

Kirk78
29-11-14, 00: 08
Per avere mettere tutti i programmi e comandi installati su questo catorcio nel netbook win senza internet per studiare prima di addormentarmi. Così vedo se ci sono delle cose da cancellare, comandi da ricordare etc etc. Insomma lo vorrei proprio :oo2

Nella cartella che mi hai detto ci sono 92 cartelle con migliaia di file gz con all'interno non dei normali file di testo ma file generati da help2man 1.40.4. :triste Se fossero stati tutti dei file normali potevo farmi uno script che decomprimesse tutto e aggiungesse un file ad un'altro (magari con il vostro aiuto), ma visto che sono dei file non normali nisba.
Io vorrei tutto in un file unico: non è proprio possibile in nessuna maniera?
:notte:

:bai

pierino_89
29-11-14, 00: 33
Non ti piacciono le manpages su internet? :ghgh
Linux man pages (http://linux.die.net/man/)
Te le tiri giù con htttrack e hai un risultato decisamente migliore.

Kirk78
29-11-14, 11: 43
Quello potrebbe essere un metodo a livello generale, ma io vorrei i man dei pacchetti che hanno dei man e dei comandi installati sul mio PC. A livello generale che trovo (on line) anche su Ubuntu Manpage: Directory Listing (http://manpages.ubuntu.com/manpages/trusty/) che è specifico della versione 14.04 LTS ma che non sa, ovviamente, quali pacchetti ho installato.
In locale ci sono, quindi mi chiedevo se ci fosse un metodo. Poi dopo averlo fatto con un file di testo posso tranquillamente farmi un PDF, ODT o quello che voglio aggiungendo anche commenti, tuoi consigli, quali sono eventuali dipendenze anche a ritroso e tutto quello che mi serve sapere.
Così in quella maniera vedo se ci sono cose assolutamente inutili installate in precedenza (ma con delle manpages) che posso piallare.

E' anche un modo come un'altro per studiare le varie opzioni di ogni programma che magari sono molto interessanti e che non avevo mai valutato.
Poi se non c'è un metodo o uno script lo faccio piano piano nel tempo ma sarebbe comodo averlo in un unico file facendo lavorare il PC e non il vecchio ed acciaccato Kirk78 :ehmm

EDIT
Ho visto la struttura del file che esce da

e ho creato un file con tutte le voci con

per un totale di 9793 righe. Ora mi chiedo se è corretto rinominare questo file con

e poi eseguirlo. Insomma tipo i .BAT di win.
Che dite? Potrebbe funzionare? E' troppo lungo e mi impalla il PC? :boh

pierino_89
29-11-14, 14: 11
Basta che metti qualche "sleep" in mezzo così l'uso cpu non sale troppo :eye

Kirk78
29-11-14, 14: 32
Ok lo faccio dormire un po ogni tanto. Visto che

quanti secondi metto come parametro?
Ovviamente creato lo script devo fare Proprietà > Consentire l'esecuzione del file come programma giusto?
E poi lo devo eseguire (come :ehmm) da terminale oppure posso eseguirlo da File (in grafica)?

pierino_89
29-11-14, 14: 44
Che ne so, non so come hai scritto lo script :tong2
Tutti gli script devono avere permesso di esecuzione, altrimenti sono semplici file di testo. Infine, puoi lanciarlo con doppio click, ma come fai a sapere quando ha finito? :ghgh

Kirk78
29-11-14, 15: 10
Ho fatto un file vuoto .sh ho inserito i comandi, inserito per prova solo le prime 3 righe. Con il doppio click mi apre gedit.
Ho visto "altre applicazioni" e trovo Esegui software: è quello?
Non trovo l'opzione Esegui nel terminale. Il sistema lo ha identificato come tipo Programma.

ma come fai a sapere quando ha finito?
Pensavo che quando finito si chiudesse automaticamente come i BAT win :ehmm
Potrei forse mettere all'inizio

e alla fine

oppure

Only registered members can view code.?

Quanti secondi metto in sleep?

pierino_89
30-11-14, 03: 34
Pensavo che quando finito si chiudesse automaticamente come i BAT win :ehmm

I bat vengono eseguiti per forza nel terminale, quindi non sono paragonabili. Se lanci uno script viene eseguito e basta. Non darà alcun segno di vita se non gli dici tu di farlo.

Potrei forse mettere all'inizio

Questo per forza, se no non funziona :ghgh

e alla fine

oppure

Only registered members can view code.?

pause non credo esista, comunque ribadisco: se non lo lanci in un terminale, tutti i comandi di gestione input/output saranno praticamente ignorati dal tuo punto di vista.

Quanti secondi metto in sleep?

Che ne so, dipende dal tuo pc e da come scrivi lo script :eye

Andy86
30-11-14, 12: 56

Hai due possibilità:

1) usi finestrelle di zenity o kdialog, sono cose tipo i msg degli script in vba, guarda l'help che fai prima.

2) crei due script in modo che uno lancia nel terminale l'altro con qualcosa tipo "konsole --hold -e nomescript", devi vedere cosa c'è in unity invece di konsole.

Kirk78
02-12-14, 15: 58
Grazie dell'informazione che Andy86, che devo studiare meglio :leg1:.

Allora ho risolto inserendo nello script, togliendo le voci che trovavo con il carattere ~ perchè man mi dice che Non c'è il manuale per nomevocecon~ :boh

ed eseguendolo da terminale con

perché eseguendolo con Esegui software non va anche dicendogli i permessi di esecuzione con Proprietà.
Adesso ho i miei bei txt da leggere con calma su win senza internet :gogo

Grazie! :bai

pierino_89
02-12-14, 16: 03
Da terminale per lanciarlo devi usare il percorso completo, invece di creare un ulteriore "bash" :ghgh

Kirk78
02-12-14, 16: 26
Da terminale per lanciarlo devi usare il percorso completo, invece di creare un ulteriore "bash"
Infatti una volta aperto il terminale prima faccio

e dopo lo eseguo. Ma non mi ha aperto un ulteriore terminale, l'uscita l'ho vista direttamente nel terminale (bash) che ho aperto, di man compresi.
Ho infatti messo

nello script.
Poi inanto è unatantum.

Andy86
02-12-14, 16: 34

Invece di chiamare l'interprete a mano e passare lo script in parametro puoi semplicemente mettere il ./ dietro al nome dello script.
Ci pensa lo shebang a chiamare l'interprete.

Per aprire un altro terminale devi capire come si chiama l'"emulatore del terminale", cioè quell'applicazione che ti apre il terminale in una finestra, come fosse il cmd.exe, ma ovviamente ha un altro nome, e poi trovare il comando simile a quello che ti ho detto io, ma serve solo se vuoi far aprire il terminale cliccando sullo script.

Io ho messo la directory dove tengo gli script nel path, così li chiamo direttamente come con le applicazioni.

Kirk78
02-12-14, 16: 45
Invece di chiamare l'interprete a mano e passare lo script in parametro puoi semplicemente mettere il ./ dietro al nome dello script.
Magari per il prossimo script. :thx dell'informazione.:bai