PDA

Visualizza versione completa : Ubuntu freeze totale quindi tasto alimentazione: perché?

Kirk78
27-11-14, 16: 47
Ciao pinguiniani!
Mentre stavo controllando per dipendenze per fare un post all'improvviso mi si è freezzato tutto!
Niente mouse, orologio fermo, caps lock non funzionante.... insomma tutto bloccato!
Ho dovuto per forza premere per 5 secondi il tasto dell'alimentazione per chiuderlo brutalmente! Cosa che di solito, su win, potrebbe portare danni.

Ora vi chiedo:
1) potrebbe avermi fatto danni al sistema?
2) sui log /var/log su posso vedere cosa potrebbe essere stato il motivo?

Avevo attivi:

Only registered members can view code.

Devo per forza ottimizzare il portatile visto che per ora non posso, e per la guida non voglio, aumentare la ram (1GB) anche perché è un portatile antico e non so se vale la pena. :ehmm

Idee? :bai

Andy86
27-11-14, 19: 25
:bai

Per il log di sistema dai "dmesg", se vuoi postarlo mandalo in un file con "dmesg > dmesg.txt".
Per il log grafico dai "cat /var/log/Xorg.0.log".

La prossima volta prova a passare sul tty (ctrl+alt+f2) per vedere se s'è piantata solo la grafica o s'è congelato del tutto.

pierino_89
28-11-14, 00: 15

Per il log di sistema dai "dmesg", se vuoi postarlo mandalo in un file con "dmesg > dmesg.txt".

Non serve ad una fava, dmesg è il log del kernel e inizia dal boot corrente :tong2
Se invece in /var/log c'è dmesg.log.1 potrebbe essere utile. In linea di massima i log *.1 dovrebbero riferirsi al boot precedente.

Se nemmeno caps lock funziona, è inutile provare ad andare in tty. Se sei fortunato puoi cavartela con alt+stamp+ s u b, ma è piuttosto raro.

Kirk78
28-11-14, 13: 09
Visto che il caps lock non funzionava penso anche io che era out anche la tastiera!
Ma come si fa ad uscire dal tty (Ctrl+Alt + F2) e tornare in grafica? Ctrl+Alt+F7 o logout?

alt+stamp+ s u b: alt+stamp mi cattura la schermata. s u b sarebbe il tasto Win?
Non mi avete detto se il sistema chiudendolo brutalmente rischia qualche problema (come win).

Ho sia dmesg.log.0 (attuale) che dmesg.n.gz da 1 a 4 (dove c'è all'interno altri dmesg.log.0).
Quello del 27 ha l'ora 7.55.29 qundi, suppongo, sia stato fatto al boot e non è un log di quello che sta succedendo mano mano, compreso il momento prima del freeze.
Cosa posso vedere la dentro? Non ci sono date quindi non saprei cosa cercare per sapere cosa potrebbe essere successo!
edo
Cosa potrebbe avere bloccato il tutto? Problemi hardware non credo visto che la macchina funziona, anche se lenta e con problemi software che sapete per fare la guida.

pierino_89
28-11-14, 13: 48
Visto che il caps lock non funzionava penso anche io che era out anche la tastiera!
Ma come si fa ad uscire dal tty (Ctrl+Alt + F2) e tornare in grafica? Ctrl+Alt+F7 o logout?
ctrl+alt+f7

alt+stamp+ s u b: alt+stamp mi cattura la schermata. s u b sarebbe il tasto Win?
No, tieni premuti alt+stamp e poi premi in ordine s (sync) u (forza mount in sola lettura) b (reboot)
Tutto questo a patto di avere sysrq attivo. Se non è così:

Non mi avete detto se il sistema chiudendolo brutalmente rischia qualche problema (come win).

Di solito no, ext4 è un file system piuttosto robusto. Ovviamente perdi quello che stavi facendo, per il resto al boot dovrebbe fare fsck e dirti se qualcosa è andato storto.

Ho sia dmesg.log.0 (attuale) che dmesg.n.gz da 1 a 4 (dove c'è all'interno altri dmesg.log.0).
Quello del 27 ha l'ora 7.55.29 qundi, suppongo, sia stato fatto al boot e non è un log di quello che sta succedendo mano mano, compreso il momento prima del freeze.
Cosa posso vedere la dentro? Non ci sono date quindi non saprei cosa cercare per sapere cosa potrebbe essere successo!
Strano che non abbia le date. Comunque in questi casi è improbabile trovare qualcosa, perché si pianta tutto prima che il problema possa essere loggato.

Cosa potrebbe avere bloccato il tutto? Problemi hardware non credo visto che la macchina funziona, anche se lenta e con problemi software che sapete per fare la guida.

Guarda, di solito se non sono problemi hardware (ram vecchia, surriscaldamento) è quasi sempre colpa del driver video. Questo perché le schede video sono le periferiche che subiscono più modifiche e innovazioni drastiche (vedi kms, cuda e opencl, optimus). In 5 anni non ho mai visto freezarsi a caso una macchina senza server X :ghgh.
Difficilmente è colpa del disco rigido: ho visto un server vpn continuare a funzionare per 2 giorni dopo che il disco è morto (aveva tutto in cache su ram). Noti un comportamento anomalo, errori a secchiate, ma freeze è difficile.

Kirk78
08-04-15, 16: 29
La prossima volta prova a passare sul tty (ctrl+alt+f2) per vedere se s'è piantata solo la grafica o s'è congelato del tutto.

Ciao! Ora è successo sulla 12.04.5 LTS dopo aver fatto l'avanzamento dalla 10 LTS. Tutto andato bene al riavvio e ha fatto anche la pulizia dei pacchetti obsoleti o inutili.
Ora mi si è freezzato :aargh
L'ora è bloccata in grafica, ma sul tty va: e ora che posso fare? Solo

?
Vedendo da top non mi sembra ci siano delle applicazioni che usano il 100% quindi sarà solamente la parte grafica. Ritornando alla parte grafica mi rimane bloccato alla stessa ora di quando si era bloccato. Era aperto solamente firefox e avevo (ahimè) cliccato sulla bash :cry3

Driver video (suppongo nvidia) :wall?

EDIT ho fatto anche il kill di firefox dal tty. In grafica è rimasto.
Ho visto su http://www.collectiontricks.it/forum/gnu-linux/Ct4746-ubuntu-12-04-32-bit-si-blocca.html che parlavate di Unity2 (2D) e il problema di nvidia. La versione è la stessa, forse più aggiornata, che adesso mi da problemi di freeze. Ma questo è un fisso. Con la 10 LTS andava bene ma essendo finito il supporto era meglio avanzare alla 12.
Con 2GB di ram (meno la condivisa) mi conviene avanzare anche alla 14 LTS?

Andy86
08-04-15, 18: 02

Si, potrebbe essere il driver video.
Di solito però quando ci sono problemi con il driver si pianta tutto e non sempre.
Dal tty hai guardato in dmesg (dmesg > file && nano file) e in "nano /var/log/Xorg.0.log"?

Al limite puoi provare con i noveau per vedere la differenza, però di solito sono peggio di quelli ufficiali, quindi se già non vanno quelli ufficiali la vedo dura che vadano meglio i noveau.

posso fare? Solo sudo reboot?

Se hai kde puoi fare:

ps -A | grep startkde

leggi il pid (il primo numero di 3/4 cifre che esce) e poi dai:

killpid

Su gnome e altri non so quale sia l'eseguibile corretto.

Kirk78
08-04-15, 18: 46
Se non riavviavo e chi la sentiva! Ho notato al riavvio che c'era già installato (dalla 12.10 non è preinstallato) anche Unity 2D.
Che dici con quello potrei non avere più freeze strani dovuti al binominio Unity (3D) e scheda grafica?

Ovviamente ho Unity (adesso Unity 2D). L'unica cosa che sono riuscito a fare prima del riavvio è che era installato

Ma non ho avuto il tempo di segnarmi su carta cosa c'era scritto prima (ii etc etc). Quando riesco a rimetterci le mani faccio un po' di comandi.

Per "killare" firefox (nessun risultato) di solito faccio

Andy86
08-04-15, 19: 07
[QUOTE]Per "killare" firefox (nessun risultato) di solito faccio

Kirk78
08-04-15, 19: 22
Si il grep lo uso quando non riesco ad andare sopra dal terminale o so esattamente cosa cercare, e lo uso con ps aux. Non avevo mai usato il -A perché vedevo che il comando è troncato :boh

pierino_89
09-04-15, 00: 30
Eh quanto la fate lunga :bgg2 buttate giù tutto il servizio del login manager (gdm, kdm, lightdm, quel che è), date un'altra passata di aggiornamento (aptitude update, aptitude upgrade) e riavviate.
A quel punto se ancora non funziona (cosa strana perché su nvidia si lamenterebbe già durante l'aggiornamento) si va di debug prepotente lanciando a mano la modalità grafica con startx (stoppando di nuovo il login manager).

Andy86
09-04-15, 00: 42
Eh quanto la fate lunga :bgg2

Tanto i comandi sono gli stessi, cambia il nome del processo.

E poi per qualche motivo se stoppo kdm poi per qualche motivo non mi risale più. (do sudo kdm e non succede nulla).
Invece se killo solo startkde mi ritrovo in automatico al kdm.

pierino_89
09-04-15, 01: 24
E poi per qualche motivo se stoppo kdm poi per qualche motivo non mi risale più.

Beh, allora hai scoperto perché si pianta :ghgh

(do sudo kdm e non succede nulla).

Ah così sicuramente non succede nulla, devi avviare il servizio, che sicuramente ha parametri aggiuntivi :tong2

Andy86
09-04-15, 12: 12
Ecco. Vedi perché è infinitamente più user-friendly buttare giù solo startkde? :bgg2