PDA

Visualizza versione completa : Editing video su Ubuntu: quali software con o senza Wine?

Kirk78
26-11-14, 16: 53
Ciao a tutti!

prendo spunti dalla frase

Io uso xmediarecode (con wine), perché mi trovo meglio che con altri convertitori nativi per linux, e supporta tutto senza aggiunte, vlc style.
Su win continuo ad usare il mitico VirtualDub per la codifica dal mio recorder, Avidemux (questo c'è anche per Ubuntu) per unire file avi e Xmedia Recode per le conversioni quando mi servono.
Volevo fare delle prove di codifica o conversione su Ubuntu (senza repo come consigliato dal caro Andy86).
Ora sinceramente utilizzare Wine non l'ho praticamente mai fatto. Andy86 consiglia Xmedia Recode con Wine.

Devo solamente scaricare Xmedia Recode Portable 3.2.0.2 (http://www.xmedia-recode.de/download/XMediaRecode3202.zip) e doppio click?

Vale anche per VirtualDub (ultima stabile 1.10.4)?
Se si i plugin su Linux in quale cartella li metto?

Sorry, but there is no native version for Mac OS X or Linux.

Oppure c'è qualcuno che utilizza dei programmi nativi di linux che NON hanno bisogno di codec da installare?
Avidemux come codifica non mi è mai molto piaciuto....

Così magari provo, io vetusto :tong2, "h264/mp4 più l'acc per l'audio", sperando che su linux non debba installare questi codec se utilizzo Xmedia Recode. Ovviamente se funziona VirtualDub dovrò installare xvid o il vecchio divx che mi funziona bene sul lettore.

:bai

EDIT - ho notato che l'applicazione predefinita se vado su VirtualDub.exe e Xmedia Recode.exe è Mono Runtime :shock :wall

http://images.collectiontricks.it/images/02836797663660804805_thumb.png (http://images.collectiontricks.it/viewer.php?file=02836797663660804805.png)

Ho decompresso i file zip su

Only registered members can view code.
la cartella progwine l'ho creata io.

Sapete va bene che è il notebook per fare la guida ma attenderei prima di avviare i 2 programmi di editing video .exe e non ho ancora fatto il backup

Andy86
27-11-14, 00: 00

Io xmediarecode (guida by kirk39 (http://www.collectiontricks.it/forum/guide-multimedia-grafica/Ct2207-xmedia-recode-videoguida.html)) intendevo solo per la conversione, non per l'editing.

Per l'editing uso avidemux pure io.

Poi ci sono kdenlive, kino o credo in base al de che sono tipo il moviemaker, e se vuoi esagerare cinelerra.

EDIT - ho notato che l'applicazione predefinita se vado su VirtualDub.exe e Xmedia Recode.exe è Mono Runtime :shock :wall

Come puoi vedere benissimo anche tu l'applicazione predefinita si può cambiare. Wine è appena sotto.
Comunque eseguilo da terminale con wine nomeprogramma, così se cerca qualche .dll te ne accorgi subito.

Kirk78
27-11-14, 11: 04
Ciao carissimo Andy86!
conosco bene Xmedia Recode, ma hai capito che intendevo in generale software video che ho sempre usato su win che volevo anche su Ubuntu, anche se utilizzando wine :fleurs.
So che c'è la scelta di più programmi per aprire un determinato file, è che mi chiedevo perché di default utilizzasse Mono Rountime al posto di Wine visto che non ci sono .exe su linux :boh.

Come consigliato ho fatto partire il programma da terminale wine VirtualDub.exe dalla cartella

Prima è uscita la classica finestra Wine con scritto

La configurazione di Wine in /home/Kirk78/.wine è in aggiornamento, aspetta un momento...
Probabilmente perché questo utente non aveva mai usato wine. Su terminale

e parte il mio caro VirtualDub in finestra! :forgive
Sembra quindi ci sia un solo errore che non so se è importante per l'utilizzo. Faccio riferimento alle 4 volte dove è apparso

Faccio qualche mini prova e noto che non riconosce xvid installato su Ubuntu. Suppongo che non prenda quello installato nativo (libxvidcore4:i386) ma devo anche fare una installazione di xvid con wine?
Dopo aver chiuso VirtualDub mi trovo le operazioni fatte sul terminale. Noto che quando ho cercato di caricare un file avi mi esce

Succede anche a te?

Provo quindi con il comando da terminale come consigliato

e parte subito! :forgive c'è solamente un unsupported flag(s) used

Ho fatto un test di conversione ed è andato tutto liscio!
Anche quì gli stessi messaggi di VDM ma mi sembra che devo solamente lasciarli perdere!

Per Avidemux (nativo) vecchia versione per le unioni di file che VDM non fa bene almeno su win ne ho 2 (GTX+) e (Qt): quale mi consigli usare o quale utilizzi tu?

Poi ci sono kdenlive, kino o credo in base al de che sono tipo il moviemaker, e se vuoi esagerare cinelerra.
Le usi con soddisfazione su linux oppure utilizzi solo le sopracitate applicazioni?

Prima di mettere risolto grazie a Andy86, se qualcun'altro ha delle alternative valide che ha provato e utilizza con soddisfazione su linux me le dica. Ne avevo provate 2 e mi avevano più che deluso! Ora non ricordo i nomi ma erano su Ubuntu Software Center.

:thx e :bai

Andy86
27-11-14, 12: 41

I "fixme" sono solamente di debug. In genere non dicono nulla senza leggersi il codice sorgente.

Sulla pagina virtualdubmod del database di wine leggo:

To autodetect filters, use a (native,builtin) override for msvfw32.dll and install that dll to system32 folder.

e:

you will need to install some codec pack (otherwise it is unusable in windows as well). I used allinone codecpack and it complaint about missing msvcp60.dll - I donwload it from the web, I am not sure if it helped, becasue it installed anyway, but you might want to give it a shot.

For install, just unzip it somewhere in program files directory

It is likely codecs will not work out of the box. Edit ~.wine/drive_c/windows/system.ini, you should add lines like this:
vidc.DIVX=DivX.dll
vidc.XVID=xvid.dll
codec (dll) should be in system32 directory

make sure you have win xp set up in winecfg

disable directx in options>preferences>display

you should be all set now

Quindi prova ad effettuare quelle operazioni e vedi se capisce.

Le usi con soddisfazione su linux oppure utilizzi solo le sopracitate applicazioni?

Per ora non ne ho avuto la necessità, se l'avessi, le proverei.
In passato ho provato cinelerra, solo per curiosità, e l'ho trovato molto completo.

Kirk78
27-11-14, 16: 55
:thx delle info su wine che uso praticamente solo da ora. Diciamo che per adesso provo a fare delle prove con Xmedia Recode, che non ha bisogno di codec installati, e vediamo se mi da problemi e le condivido quì su CT.

Per quanto riguarda le 2 versioni di Avidemux tu, o altri su Linux, quale utilizzi?

Andy86
27-11-14, 18: 47
Quali due versioni di avidemux?
Io nei repo ho la 2.6.8, che dovrebbe essere la vs. più aggiornata.

Kirk78
27-11-14, 18: 55
Quali due versioni di avidemux?
Io nei repo ho la 2.6.8, che dovrebbe essere la vs. più aggiornata.
Avidemux (GTX+) e Avidemux (Qt) :boh

Andy86
27-11-14, 19: 15
Ah. Quelle dipendono dall'ambiente grafico, su gnome c'è gtk, su kde c'è qt, se avvii la vs. qt su ubuntu ti tira su tutti i demoni e servizi di kde che sono dipendenze di qt.

Naturalmente non tutte le applicazioni hanno sia la vs. gtk che la vs. qt, anche se la maggior parte sono solo in gtk prima o poi ti capiterà per forza di trovare applicazioni che hanno solo la vs. qt.

Kirk78
27-11-14, 19: 25
Con Unity cosa mi conviene usare: Avidemux (GTX+) così non carico il sistema?

Kirk78
29-11-14, 16: 24
Per VirtualDub non ho ben capito dove prendo xvid: devo installare la versione per windows Xvid-1.3.3-20141019.exe con Wine o quella per Debian (Ubuntu) libxvidcore-dev_1.3.3-dmo1_i386.deb? :boh
Oppure basta che mi prendo le dll sul pc win e semplicemente copiarle sulla cartella

Stessa cosa per lame / mp3 oppure acc audio.

Andy86
29-11-14, 16: 38
La prima e la terza vanno bene entrambe, meglio sarebbe se ti sputasse in output che .dll cerca così gli metti proprio quelle giuste.
Ricordati poi di entrare in winecfg e impostare come "native" tutte le .dll aggiunte, altrimenti potrebbe non vederle.

Kirk78
29-11-14, 17: 09
Xvid l'ho installato con Wine e VirtualDub lo vede. :thx

Ora vorrei mettere anche Lame (e ACC che mi dicevi). Lame ho

su win mi bastava fare in tasto destro sull'ini, ma non so come funziona su Wine. Devo solamente fare tasto destro sul .ini e poi scegliere Wine?
Acc semplice (senza inutili megapack che aborro e sconsiglio su win) non ho capito quale è il sito ufficiale.

EDIT
ho copiato lame_enc.dll su

e come mi ha detto ho messo in Librerie lame_enc.dll e Aggiunta mettendo Nativa (windows) ma VirtualDub non la vede :boh

Andy86
29-11-14, 17: 38
Secondo i file .ini e .inf fai prima ad aprirli a mano con il notepad e vedere che cosa fa... poi lo fai a mano.
Ad aprirli con wine non ho mai provato, non so se funzioni.

Kirk78
29-11-14, 17: 59
Ho optato per LameACM di cui ho anche il nome da aggiungere su system.ini e adesso VirtualDub mi vede il Lame :gogo
A questo punto direi risolto grazie al caro Andy86. :fleurs
Per ACC se hai tempo dimmelo quì altrimenti apro un'altra discussione.

Andy86
29-11-14, 18: 07
Qual'era il problema con acc?
Io comunque virtualdub non lo uso, dovresti leggere i resoconti su winehq:

https://appdb.winehq.org/appview.php?iAppId=438
https://appdb.winehq.org/objectManager.php?sClass=application&iId=1366

Kirk78
29-11-14, 18: 24
Qual'era il problema con acc?
Non trovo il sito ufficiale del codec :boh aprirò un thread dedicato sugli mp4, h264 e acc così mi aggiornerò e non sarò più vetusto :oo2

Poi non mi hai detto

Unity cosa mi conviene usare: Avidemux (GTX+) così non carico il sistema?
:fleurs

Andy86
29-11-14, 18: 39
Non l'ho detto perché non so per certe se unity usa le gtk e speravo che rispondesse pierino, comunque penso proprio di si, per cui vai tranquillo con la versione gtk.

Kirk78
03-12-14, 14: 29
Io comunque virtualdub non lo uso
Ma tu cosa usi per "tagliare" vari pezzi di un filmato del digitale terrestre e poi codificarlo?
La codifica con VirtualDub funziona ma il video avi xvid e lameACM che esce ha delle strisce verticali bianche, mentre non le vedo su VirtualDub :boh cosa che ovviamente non mi succede con win, anche se non utilizzo la stessa versione di xvid.
Nel caso apro una discussione ad hoc. Ma prima faccio una ricerca in rete.

Andy86
03-12-14, 14: 44

Io uso avidemux anche con gli .mpg, che ci lavora bene sia in copia diretta che ricodificando.

Kirk78
03-12-14, 15: 56
Mi dimentico sempre che c'è A...B e taglia :ehmm
E poi Avidemux è nativo! Anche se ho la versione 2.5.6 perché su win mi faceva un po' di problemi la 2.6.
Senza aggiunta di repo getdeb non trovo i .deb qui (http://sourceforge.net/projects/avidemux/files/avidemux/2.6.8/) (solo in versione QT non GTK che è rimasta alla 2.5.6-1 per Ubuntu).

Ho visto che esiste

dove trovo

ma non so se va bene...

Gli unici deb, non su getdeb, che ho trovato sono del 2006 (avidemux berlios)

Penso che mi lascerò la vecchia versione.

P.S. con avidemux non mi fa il sync. Va bhè tralascio e nel caso apro un thread apposito anche per questo.