PDA

Visualizza versione completa : cups non più visibile dagli altri pc

Andy86
24-11-14, 17: 28
:bai

Non capisco perché non riesco più a stampare dai pc/mac/smartphone connessi in rete e nemmeno ad accedere all'interfaccia web di cups da suddetti pc, ho sempre visto tranquillamente l'interfaccia web di cup facendo "indirizzoip:631" ora non la vede più.

L'indirizzo ip è sempre quello, il firewall è sempre giù, non sembra essere cambiato nulla, eppure mi rifiuta le connessioni.

Visibile e visibile, se pingo (anche con -p 631) non perde neanche un pacchetto.

Le porte sono in listen:

Only registered members can view code.

Non so più che pesci pigliare... e ho bisogno di condividere la stampante.

pierino_89
25-11-14, 01: 31
Visibile e visibile, se pingo (anche con -p 631) non perde neanche un pacchetto.

-p in ping vuol dire tutto tranne che porta :lol:
Anche perché l'ICMP la porta non sa nemmeno cosa sia.

Le porte sono in listen:

Non so più che pesci pigliare... e ho bisogno di condividere la stampante.
E leggi male :ghgh, perché:

tcp 0 0 127.0.0.1:631 0.0.0.0:* LISTEN

vuol dire che non ascolta sull'indirizzo esterno, ma accetta solo connessioni locali. Devi cercare la direttiva omonima nel fine di configurazione e metterla all'indirizzo giusto oppure 0.0.0.0 (che solitamente viene interpretata come shortcut per ascolto su cani&porci)

A proposito, nestat | grep LISTEN = nestat -l :tong2

Andy86
25-11-14, 12: 27
:bai e :ops:

In effetti avevo provato a pingare con ip:631 però rimaneva bloccato, e interrompendo il comando non diceva il famigerato "100% packet loss", per cui pensavo non riconoscesse la dicitura.

Però il file di configurazione è rimasto uguale, non è cambiato nulla.
I due passaggi che dice la wiki sono rimasti su "allow all", quindi a meno che non sia cambiata qualche politica di sistema di cui non sono a conoscenza non capisco perché si comporti così... :boh

netstat -l mi sembra non c'entrare nulla con "listen", fa la stessa cosa che dare il comando senza il grep, escono anche le porte non in listen.

vedo che c'è in udp sui quattro zeri è inserita, però non da nessuno stato.
il foreign addres sulla stessa riga della tcp sicuro che non c'entra nulla?
deve proprio uscire in un altra riga?

pierino_89
25-11-14, 20: 01
I due passaggi che dice la wiki sono rimasti su "allow all", quindi a meno che non sia cambiata qualche politica di sistema di cui non sono a conoscenza non capisco perché si comporti così... :boh
Non ha a che fare con l'allow (allow presuppone che tu raggiunga il servizio, cosa che non accade). Pare piuttosto che sia cambiato il significato di "Port": prova ad usare la sintassi "indirizzo:porta" invece del semplice 631. Sembra funzioni anche "*:631".

netstat -l mi sembra non c'entrare nulla con "listen", fa la stessa cosa che dare il comando senza il grep, escono anche le porte non in listen.

Perché non dovresti proprio usare -a :ghgh

Solitamente "netstat -nlt" ti dice tutto ciò che ti interessa sapere.

vedo che c'è in udp sui quattro zeri è inserita, però non da nessuno stato.
il foreign addres sulla stessa riga della tcp sicuro che non c'entra nulla?
deve proprio uscire in un altra riga?
Foreign address indica l'indirizzo/porta di chi si è connesso (se esiste) e non di chi ascolta, quindi non ti interessa controllarlo in questa situazione. E l'interfaccia web gira su TCP, trai le tue conclusioni :tong2

Andy86
25-11-14, 20: 43
:bai

Grazie, funziona con tutto l'ip.
Ma sembra che l'asterisco non basti, ho dovuto mettere tutto l'ip.

A meno che sudo systemctl restart org.cups.cupsd.service (nuovo nome di cups, lo scrivo così me lo ricordo), non sia bastato a riavviare il servizio, perché la seconda modifica l'ho fatta dall'interfaccia grafica.

Invece per quanto riguarda l'altro problema (http://www.collectiontricks.it/forum/gnu-linux/Ct5779-problema-stampa-okular-debian-x32-stampante-chakra-x64.html) di cups?

trai le tue conclusioni :tong2

Si, lo sospettavo che udp non c'entrava niente. :sisi
Solo cercavo di non escludere nulla.

pierino_89
25-11-14, 21: 08
A meno che sudo systemctl restart org.cups.cupsd.service (nuovo nome di cups, lo scrivo così me lo ricordo), non sia bastato a riavviare il servizio, perché la seconda modifica l'ho fatta dall'interfaccia grafica.

Nel dubbio fai stop, status, restart :ghgh
Se hai una versione di systemd abbastanza recente, puoi omettere il .service.

Invece per quanto riguarda l'altro problema (http://www.collectiontricks.it/forum/gnu-linux/Ct5779-problema-stampa-okular-debian-x32-stampante-chakra-x64.html) di cups?

Non ne ho idea :tong2

Andy86
30-11-14, 23: 00
Aggiornamento: quelli di cups hanno corretto il bug con l'aggiornamento di pochi giorni fa, ora con quella sintassi con l'ip completo non saliva neanche più il server, ho dovuto rimettere com'era prima solo con la porta e ora funziona tutto come prima.