PDA

Visualizza versione completa : gioco a 64 bit su wine

Andy86
02-11-14, 12: 08
:bai

Fin'ora ho sempre usato wine con un prefix a 32bit, ora con i saldi di halloween ho acquistato da steam un gioco a 64bit, ho letto che supportava le dx9, quindi ho pensato "lo mando in un wineprefix a 64bit e non ci sono problemi"...

Solo che nel wineprefix a 64bit non mi vede le .dll, però ci sono, le ho messe sia con winetricks che facendo girare il setup delle dx a mano, ho provato a far puntare system32 a syswow64, ma continua a non vedere le .dll.

Fin'ora questo tipo di problemi li ho sempre risolti inserendo a mano le .dll macanti in wine, ma stavolta le .dll ci sono... e allora perché non le vede? :wall:boh

Ho provato a mettere nella cartella dell'eseguibile dei collegamenti simbolici alle dll che cerca, e l'errore è cambiato da:

Only registered members can view code.

A:

Naturalmente ho fatto puntare alle 64bit (syswow64), se faccio puntare alle 32bit (system32), dice sempre "not found".

Altre idee? :thx

Piccolo aggiornamento:

Ho scoperto che l'errore c000007b indica l'architettura sbagliata, perché windows a 64bit mette in system32 le .dll a 64bit, e in syswow64 quelle a 32bit e wine imita.

Però si torna al problema che anche mettendo il collegamento alla .dll in system32 dice notfound. :boh

pierino_89
02-11-14, 19: 15
Che io sappia il supporto di wine al 64bit è parziale e non credo nemmeno che sia incluso di default. Su gentoo c'è una use apposta se vuoi abilitarlo.

Andy86
02-11-14, 19: 39
Si che è incluso di default. Per fare il prefisso al 32bit bisogna specificarlo con WINEARCH=win32, altrimenti lo crea a 64 e le app a 32bit non partono dando errore architettura.

Però a far partire un app a 64bit non ho mai provato prima d'ora.

pierino_89
02-11-14, 21: 37
Qui (http://wiki.winehq.org/Wine64) la cosa mi sembra decisamente più complicata. Ma io uso crossover, quindi non posso aiutarti granché :ohoh

Andy86
09-11-14, 12: 47
:bai

Quella pagina si riferisce a chi deve compilare wine su un sistema a 64bit, non per usare applicazioni a 64bit su wine.

Comunque mi sono reso conto che winetricks non installava le directx a 64bit, per cui c'erano solo le fake di wine, per quello non le trovava.

Ho estrapolato a mano le .dll dagli archivi .cab x64, una l'ho dovuta prelevare da internet (dinput.dll), quindi ora le vede, primo passo fatto.

Poi ho dovuto avviare steam sempre dal profilo a 64bit (indicandolo a mano con WINEPREFIX=~/.wine64), altrimenti non riusciva a connettersi, per non reinstallarlo ho estrapolato le voci di registro dal profilo a 32 e le ho inserite in quello a 64.

(lo so, lo so, crossover avrebbe fatto tutto da solo, ma a me piace controllare la macchina, non farmela controllare. :ghgh).

A questo il processo si avvia, carica, e poi si chiude, e nell'output (sia quello di steam, che se lo avvio in un terminale separato), esce questo errore:

Ho inserito la dsound.dll a 64bit sempre nella .dir dell'exe del gioco, ma l'errore di cui sopra è rimasto tal quale.

Prossimamente farò altre prove, ma altre idee sono sempre ben accette.

Ma io uso crossover

ps: nel database di crossover la pagina di murdered soul suspect non c'è neanche. Non per dire, ma fin adesso non mi è mai capitato di vedere una sola applicazione data per non funzionate su wine che fosse data per funzionante su crossover. :ghgh

Tra l'altro la trial l'avevo fatta scadere senza usarla, perché non riuscivo a provare i giochi senza reinstallarli, e non avevo voglia, e alla fine quello che poteva funzionare l'ho fatto funzionare su wine. :ghgh

Andy86
24-04-16, 16: 24
Risolto. Cioè, bug risolto da wine. https://bugs.winehq.org/show_bug.cgi?id=35092
Ora il gioco funziona benissimo.

C'è solo qualche problema con il riconoscimento del pad, ma è un altro discorso.
Semmai non risolvo ne parliamo in altro thread.