PDA

Visualizza versione completa : non si avviano alcune cose di kde

Andy86
17-10-14, 22: 56
:bai

Da un po' di tempo mi capita che alcune parti di kde non si avviino, una o tutte insieme si tratta di:

- Klipper
- Il processo che fa apparire l'icona del volume nella tray (però l'audio funziona sempre bene, da tastiera multimediale si regola)
- Il processo che fa uscire le "applet" di spegnimento/riavvio/sospensione con il timeout (e sono costretto a spegnere da terminale con shutdown.

Ci vedete un legame tra queste tre cose?
Che so, un demone o servizio o qualcosa del genere?

Si risolve riavviando kde, se necessario (nel caso del punto 3) killando startkde, alla ripresa riparte tutto normalmente.

Avviando da zero tutto il sistema, si verifica quasi sempre almeno uno dei tre problemi sopra elencati.

pierino_89
18-10-14, 02: 03
Alcune versioni di KDE tendono ad avere misteriosi problemi apparentemente irrisolvibili. Io da quando ho la 4.14 non riesco in alcun modo ad avviare Amarok.

Posso suggerirti veromix (plasmoide) al posto di kmix e Kamelot come menù (in questo modo dovresti riuscire a spegnere). Klipper non so come rimpiazzarlo, perché onestamente non lo uso mai.

Klipper se lo lanci da terminale che dice?

Andy86
18-10-14, 11: 06

Che roba strana... però mi pare lo facesse anche prima dell'aggiornamento.

Klipper da terminale non dice nulla, parte e libera il terminale.

Kmix dice:

Only registered members can view code.

Parte e poi libera il terminale.
Comunque più che rimpiazzarli, visto che da terminale son sempre partiti, m'interessava capire perché non partivano all'avvio, perché anche se di kmix non me ne faccio molto, klipper lo uso eccome e se non mi accorgo subito che non è partito, poi quando mi serve riprendere qualcosa che ho copiato in precedenza resto fregato.

Kamelot non lo trovo, forse volevi dire Lancelot, bello, ma l'applet per lo spegnimento (e le varie opzioni correllate) non parte neanche da lì.

pierino_89
18-10-14, 14: 21
Sì Lancelot scusa :ghgh
per curiosità, tu usi la funzione di salvataggio sessione?

Andy86
18-10-14, 14: 46
No. Ho impostato per partire ogni volta con una sessione vuota, il perché non lo ricordo.
Ah, comunque mi sono accorto che la sospensione su disco funziona, sono solo le opzioni con il contdown che non funzionano, neanche con il tasto dedicato della tastiera.

Andy86
21-10-14, 00: 11

Forse ho trovato la cosa in comune tra le cose che non partono:

Only registered members can view code.

I file desktop di klipper, kmix, kgpg (che non uso), e spun (che, se è quello che segnala in automatico la presenza di aggiornamenti in knotify, non partiva più nemmeno lui), che si trovano in /usr/share/autostart hanno tutti questa riga... gli atri no.

Potrebbe essere che quel plasma è in qualche modo legato al plasmoide che gestisce le opzioni di spegnimento, e non partito quello si bloccano a catena tutte le altre applicazioni che lo richiedono come dipendenza?

Ma non riesco a capire se c'è un eseguibile di riferimento su cui indagare.

ps: quando non vanno le opzioni di spegnimento non mi rileva neanche la pressione del tasto sul case.

pierino_89
22-10-14, 03: 24
Beh per il pulsante è normale, o lo gestisce acpi o lo gestisce kde (per farla facile). Riguardo all'eseguibile di riferimento ti direi plasma-workspace, ma dubito che se ne possa cavare fuori qualcosa. Non resta che piangere su .xsession-errors, temo :boh

Andy86
22-10-14, 13: 27
il .xessession-errors lo avevo già postato all'inizio, è bello lungo, ma non so cosa cercarci e come vedere quali sono errori e quali semplici warning. :ohoh:ehmm

Comunque eccone uno aggiornato:

Andy86
14-11-14, 22: 39

Sembra che dopo il mega-aggiornamento (http://chakragalaxy.blogspot.it/2014/11/aggiornamento-chakra-richiesto_6.html) dell'altro giorno si siano sistemate un po' cose, per ora i problemi descritti in questo thread non li sto riscontrando più. :m: