PDA

Visualizza versione completa : hard disk esterno rotto: recupero dati

Mathew23
17-10-14, 08: 54
ciao ragazzi,
il mio hard disk esterno LACIE designed by porche mi ha lasciato.
non si accende più normalmente. quando premo "il bottone" viene fuori una luce rossa e sento un piccolo tichettio, ma non si avvia, nè viene visualizzato dal computer.
c'è qualche possibilità di salvare i dati che vi erano all'interno?

grazie a tutti

RecuperoRAID
18-10-14, 17: 45
Ciao, purtroppo il ticchettio è il sintomo che dice che le testine non leggono le superfici dei piatti. Nel caso in cui ti interessano i files sul disco consiglio di non accenderlo più e cercare un centro data rescue nella tua provincia.

Mathew23
18-10-14, 20: 52
diciamo, quindi, che non posso fare nulla "fai da te"?

Andy86
19-10-14, 23: 55
Se non lo rileva per niente c'è poco da fare.
Un conto è estrarlo dal box e attaccarlo direttamente dentro al pc o in un altro box se il problema era solo elettronico, ma se fa rumore il problema è probabilmente meccanico, puoi provare comunque a fare il gioco delle coppie, ma se, come sembra, il problema non è il box, c'è poco da fare.

Per estrarre il piatto dell'hdd e metterlo in un altro hdd è necessario farlo in una speciale "scatola" antipolvere, perché la polvere fa male.
Attenzione: i centri di recupero dati purtroppo NON sono economici.http://www.emoticones-avenue.com/emoticones/money_flying_notes_01.gif

Mathew23
20-10-14, 09: 15
grazie mille!!

Mathew23
24-10-14, 17: 33
AGGIORNAMENTO: Ho risolto il problema cambiando la case del hd esterno.
se volessi fare un backup dei dati dell'hard disk esterno, che programma mi consigliate? (sistema operativo mac)

Andy86
24-10-14, 19: 41
Bene. Allora probabilmente il ticchettio che sentivi era in realtà un cigolio dovuto al fatto che girava troppo piano e non abbastanza per produrre il solito ronzio. :m:

Il parco software del mac purtroppo non lo conosco, ma ti ricordo che su mac c'è un "market" dove puoi trovare tutte le applicazioni certificate da apple, io comincerei cercando la parola "backup" lì dentro. Però credo che un software abbia senso in soli due casi:

1 - vuoi un backup che si aggiorna in automatico ogni volta che modifichi un file.
2 - vuoi fare un copia grezza del file system.

Nel secondo caso su mac dovrebbe esserci il buon vecchio dd usabile da terminale [dd if="/dev/sdX" of="dirbackup/backup.iso"] (senza quadre), del quale sicuramente puoi trovare una gui nei repo.