PDA

Visualizza versione completa : Ventole, dissipatore e surriscaldamento

p060477
16-08-14, 17: 28
a proposito di ventole e del tuo utile post oggi mi sono messo a smontare,da inesperto,
quella che raffredda la parte dell'alimentazione del pc
per capirsi quella,unica,che butta fuori -aria calda- dal case..
quella che hai ben descritto cosi':
"l'alimentatore è in alto ed è di quelli con la ventola da 14 sul lato interno, tale ventola dovrebbe buttare fuori, cioè pompa l'aria dall'interno verso l'esterno."

ho fatto bene perche' non ti dico i chili di polvere ,addirittura anche ammassata in piccoli grumi neri..,
che sono riuscito a togliere
e nel rimontarla non sono riuscito a rimettere,poiche' lo spazio dentro il case e' minimo ed io sono assai inesperto
ed avendo solo un cacciavite assai lungo a stella non mi ci muovevo a mio agio,
una specie di grata,di metallo fatta a cerchi concentrici di raggio circa 7cm ed i cerchi sono di distanza tra uno e l'altro di un centimetro
che andrebbe avvitata sopra tale ventola..ma io se avvito quella al supporto del case non riesco a fissarci pure la ventola..allora
ho scelto di fissare la ventola
anche perche' a mio parere, ma ripeto di inesperto assoluto,
tale grata mi sembra non abbia una funzione -pratica-
poiche' lo spazio tra i cerchi concentrici ripeto e' di almeno 1cm..per cui ci passa di tutto
e sicuramente non dissipa calore..
inoltre essendo poi tale ventola montata nella parte alta finale del case questa paratia non potrebbe comunque proteggere l'interno dell'alimentatore agganciato al case
perche' ,ripeto, sta nella parte alta, non in quella bassa,
per cui data la gravita' le cose non ci possono cadere..anzi e' da essa che possono cadere..
ma dietro a tale ventola scorgo gli elementi dell'alimentatore che sono tutti molto grossi e dalle alette della ventola
non ci passerebbero

per cui tutto questo sproloquio per chiederti se posso non montarla tale paratia a cerchi concentrici..

grazie in anticipo..anche della pazienza!!

Andy86
16-08-14, 20: 58
:bai

Allora, avresti dovuto soffiarla con l'aria compressa per far uscire la polvere senza smontarla.
Ora per rimontarla agevolmente dovresti smontare l'alimentatore... Intendiamoci, non devi aprirlo, solo svitarlo dal case e lavorarci fuori da esso, poi rimontarlo quando é tutto insieme.

p060477
17-08-14, 12: 10
Ciao e grazie!

..l'ho svitato dal case ..ma non riesco a lavorarci -fuori da esso- perche' la marea di fili,bianchi rossi gialli neri etcc...che entrano nell'alimentatore non mi danno assai margine di manovra per poterlo estrarre dal case...
..ed essendo molto molto inesperto non me la sento di staccare le prese di tali fili....

p060477
08-10-14, 23: 00
Allora è giusto. Avevo capito fosse montata al contrario. Quella ventola deve buttare dentro, come nell'immagine che ti ho postato alla prima risposta.

ciao andy!

avendo portato il pc all'assistenza perche' mi si era rotto l'alimentatore me ne hanno montato uno phillips da 600w,quello che avevo prima era da650...

e le ventole non so se le hanno rimesse giuste..per cui ti richiederei..:

quella che e' sul case posteriore e che sta tra la scheda video e l'alimentatore dovrebbe buttare aria dentro il case
cioe' le alette sono ,viste da dietro il case , ricurve..cioe' concave..e mettendo una mano dentro il case si sente entrare aria fredda..

mentre quella dell'alimentatore che e' posta in alto si vede che e' montata al contrario cioe guardandola dalla grata dentro il case,quella sopra la ventola della cpu per capirsi, si vede la parte ricurva concava delle alette della ventola
che dovrebbe tirare aria fredda dentro l'alimentatore..
la cosa strana e' che prima,con il vecchio alimentatore dalla grata posta sul retro usciva un aria molto molto calda..ora invece no...e' sempre calda ma meno...

il fatto e' che ora speedfan mi da temp molto piu' alte..sia per la gpu che per la cpu..
per cui forse se le ventole sono ok forse l'alimentatore meno potente le fa girare piu' piano..??
cosa posso fare..magari con speedfan..??

mi daresti un conforto..??!!

grazie ancora ..anche della pazienza!!

Andy86
09-10-14, 19: 02

Speedfan lascialo stare, che non sempre misura bene, controlla le temp. con speccy (o siw, che però è più complicato).

Per vedere da che parte butta aria la ventola devi cercare una freccia verticale in rilievo sulla plastica, potrebbe essere coperta da polvere, es:

http://4.bp.blogspot.com/-lb0UxfSFGyM/TjVlCqzPGgI/AAAAAAAAAZk/44KLAN0viUU/s1600/How-to-Install-Hydro-Series-H100-Extreme-Performance-Liquid-CPU-Cooler-picture-8.jpg

La ventola posta sul retro del case deve buttare l'aria fuori.

Se hanno cambiato l'alimentatore e il case è abbastanza piccolo è probabile che abbiano smontato la ventola per farcelo passare, poi può essere che non siano stati attenti quando l'hanno rimessa.

forse l'alimentatore meno potente le fa girare piu' piano..??

Questo è impossibile perché di dipende dal voltaggio e non dalla potenza. Al massimo prima erano collegate direttamente all'alimentatore ed ora le hanno collegate alla mobo, che le autoregola in base alla temperatura.

p060477
09-10-14, 20: 11
Ciao Andy86!

ancora grazie per la gentilezza e pazienza che hai con me!

allora..

speccy purtroppo nel mio caso ha confermato le temp di speedfan..

la ventola era,come hai ben rilevato,montata al contrario..
l'ho messa a posto con l'aria che esce dal case posteriore..
la ventola dell'alimentatore vedo che butta aria ,presa dall'interno del case,
dentro l'alimentatore
ed ora dal case posteriore esce aria calda sia dalla grata dell'alimentatore sia da quella della ventola del retro case posta tra gpu e alim.
e sulla parte superiore del case dove e' posta la sede dell'alimentatore, tieni presente che e' metallica e senza grate o fori di uscita aria.., se poggio la mano sento molto caldo..mi sembra molto di piu'
di quando avevo il precedente alimentatore da 650w...secondo te come mai..??

ora le temp della gpu e dei due hdd ,rimettendo la ventola posteriore a posto come mi hai spiegato,
si sono finalmente ristabilizzate
ai valori pre-assistenza pc!!

..ma...

per la CPU no...e' sempre circa 10° piu' alta del passato...

se navigo su ff e non faccio altro se la ram,dato che ff ne cosuma..,mi si alza ad un 50%,
la temp Cpu mi va' a 80-82°....prima al max se facevo video editing con nero vision o facevo delle scan con malawarebyte mentre contemporaneamente navigavo su ff al max poteva arrivare a 69°...

cosa puo' essere accaduto..??
tieni presente che mi hanno pure detto che mi hanno messo della nuova pasta termica tra dissipatore e cpu per
raffreddare..
mi sembra che l'effetto sia stato l'esatto contrario...

cosa posso fare..??
avresti ancora la pazienza di aiutarmi..??

ti allego le caratteristiche di mobo e cpu rilevate da speccy

Scheda Madre
Produttore Gigabyte Technology Co., Ltd.
Modello 8I915PMF (Socket 775)
Vendor Chipset Intel
Modello Chipset i915P/i915G
Revisione Chipset 0E
Vendor Southbridge Intel
Modello Southbridge 82801FB (ICH6)
Revisione Southbridge 03
Temperatura sistema 84 °C
BIOS
Marca Award Software International, Inc.
Versione F5
Data 30/03/2006
Voltaggio
CPU CORE 1,296 V
MEMORY CONTROLLER 2,560 V
+3.3V 3,232 V
+12V 11,904 V
-12V (10,880) V
-5V (6,784) V
Dati PCI
Slot PCI
Tipo slot PCI
Uso slot Disponibile
Larghezza Bus 32 bit
Designazione slot PCI
Caratteristiche 5V, 3.3V, PME, Bus SM
Numero slot 0
Slot PCI
Tipo slot PCI
Uso slot Disponibile
Larghezza Bus 32 bit
Designazione slot PCI
Numero slot 1
Slot PCI
Tipo slot PCI
Uso slot In Uso
Larghezza Bus 32 bit
Designazione slot PCI
Numero slot 2
Slot PCI
Tipo slot PCI
Uso slot In Uso
Larghezza Bus 32 bit
Designazione slot PCI
Numero slot 3

CPU
Intel Pentium 4 640
Core 1
Thread 2
Nome Intel Pentium 4 640
Nome in Codice Prescott
Package Socket 775 LGA
Tecnologia 90nm
Specifiche Intel Pentium 4 CPU 3.20GHz
Famiglia F
Famiglia Estesa F
Modello 4
Modello Esteso 4
Stepping 3
Revisione N0
Istruzioni MMX, SSE, SSE2, SSE3, Intel 64, NX
Virtualizzazione Non supportato
Hypertreading Supportato, Attivato
Velocità ventola 2311 RPM
Velocità Bus 199,5 MHz
Velocità Bus Valutata 798,0 MHz
Velocità Stock Core 3200 MHz
Velocità Stock Bus 200 MHz
Cache
Dimensione Cache Dati L1 16 KByte
Traccia Cache L1 12 KByte
Dimensione Unificata Cache L2 2048 KByte
Core
Velocità Core Moltiplicatore Velocità Bus Velocità Bus Valutata Thread
Core 0 3191,8 MHz x 16,0 199,5 MHz 798,0 MHz ID APIC: 0, 1

ancora mille grazie per tutto!!

ps: quando l'ho ripreso dall'assistenza mi sono accorto che non mil leggeva piu' l'hdd secondario..
riportato mi hanno fatto vedere che gli spinotti delle ventole,il pc e' del 2005.., non erano piu' compatibili con il nuovo alim ed allora mi hanno messo un adattatore a tali spinotti,altresi mi hanno detto che dovevano escludere una vento-
la ma io ho detto che non volevo,
dopo tale adattamento il pc mi ha rilevato anche il mio secondo hdd...
e mentre facevano cio',l'adattamento degli spinotti,poi ho pure visto che armeggiavano con il Bios..
magari devo mettere le mani li' nel Bios..??

e comunque come faccio a far girare le ventole piu' forte per raffreddare un po il tutto..??

PSS: la ventola che e' sopra il dissipatore che sta sopra la Cpu,
e che butta aria dentro il dissipatore, ora vedo che e' collegata direttamente alla mobo mentre prima no...potrebbe essere li' la risposta..??

..cosa potrei fare allora..??

Andy86
09-10-14, 21: 33
per la CPU no...e' sempre circa 10° piu' alta del passato...

se navigo su ff e non faccio altro se la ram,dato che ff ne cosuma..,mi si alza ad un 50%,
la temp Cpu mi va' a 80-82°..

80 gradi è troppo, rischia di bruciarsi, però hai detto che te l'hanno ripastata... probabilmente proprio perché hanno staccato il dissipatore per far passare l'ali nuovo, se non l'avessero ripastata avrei giurato che il problema era quello... il dissi sei sicuro che è montato bene?

PSS: la ventola che e' sopra il dissipatore che sta sopra la Cpu,
e che butta aria dentro il dissipatore, ora vedo che e' collegata direttamente alla mobo mentre prima no...potrebbe essere li' la risposta..??

Mmmm... è vero che la mobo rallenta la ventola quando non è necessaria mentre attaccata all'ali va sempre al massimo, però a 80° non dovrebbe... potrebbero appunto aver modificato la temp. di allarme nel bios. :m:

la ventola dell'alimentatore vedo che butta aria ,presa dall'interno del case,
dentro l'alimentatore
ed ora dal case posteriore esce aria calda sia dalla grata dell'alimentatore

Giusto. :sisi Le ventole dietro devono sempre buttare l'aria fuori.
Negli ali più nuovi e più buoni la mettono sotto perché ci sta più grossa e l'aria passa attraverso l'ali raffreddandolo di più.

p060477
10-10-14, 07: 40
80 gradi è troppo, rischia di bruciarsi, però hai detto che te l'hanno ripastata... probabilmente proprio perché hanno staccato il dissipatore per far passare l'ali nuovo, se non l'avessero ripastata avrei giurato che il problema era quello... il dissi sei sicuro che è montato bene?

Mmmm... è vero che la mobo rallenta la ventola quando non è necessaria mentre attaccata all'ali va sempre al massimo, però a 80° non dovrebbe... potrebbero appunto aver modificato la temp. di allarme nel bios. :m:

Negli ali più nuovi e più buoni la mettono sotto perché ci sta più grossa e l'aria passa attraverso l'ali raffreddandolo di più.

ciao ed ancora grazie!!

come faccio a vedere se il dissi e' montato bene..??
lo rismonto e rimonto..??
e se la pasta l'avessero data male?
cosa dovrei fare..??
la levo?..e con cosa?
ne metto io una nuova?
ma quale con la mia cpu?

la cosa che noto e' che la temp ora schizza in alto e basso molto piu' velocemente..tipo da 74 a 56 o da 82 a 67° in un attimo
prima era piu' graduale...
e questo forse dipende ,come mi hai spiegato bene,
dal fatto che la fan e' alla mobo...ma cosa posso fare??

eppoi cosa devo fare col bios..??
mi sembra che nel bios sezione - pc health -
ci sia alla temp cpu ed alla fan la scritta disabled per l'allarm
ed una fascia 60-90°..ma avrei capito che se metto enabled suoni un allarme...
non che aumenti la velocita' della fan...tu cosa ne pensi..??
cosa dovrei fare..??

ps: la ventola dell'ali e' sotto nella sua parte inferiore .
quella che guarda il dissi..e butta aria dentro l'ali...

ancora grazie per la pazienza!!

Andy86
10-10-14, 12: 29
Il dissi lascialo stare. Non vorrei facessi più danni.
Se la temperatura è instabile potrebbe proprio essere la ventola che rallenta quando si raffredda.

L'allarme suona quando la temperatura raggiunge il valore massimo impostato, in quel caso 90°, ma si dovrebbe anche spegnere da solo.
Di solito l'allarme si usa come alternativa allo spegnimento per protezione termica, se uno non può permettersi che il pc si spenga da solo al raggiungimento della temperatura si mette un bell'allarme e quando suona salva tutto e spegne... un po' come la spia del radiatore della macchina, non può bloccare il motore in mezzo alla strada, perciò si limita ad avvertire.

Io abbasserei un po' quel 90°, magari a 70° se si riferisce alla temp che fa accellerare la ventola al massimo.

Nel dubbio postami una foto di quella schermata del bios così mi faccio un idea più precisa.

p060477
10-10-14, 12: 49
ciao e grazie!

quindi essendo instabile a logica non dovrebbe essere la pasta o il dissi altresì
dovrebbe scaldare di piu' ma rimanere costante su livelli alti..ho capito bene..??

riguardo alla temp spero di poterla variare...quando vado a casa ci provo..
mi sembrava, la sez che la riguarda, scritta in celeste mentre il resto
tipo allarm enabled or disable e' in bianco e quindi si puo' variare
non vorrei che quel range 60-90° invece fosse -intoccabile

riguardo alla fan ed all'allarm enabled disabled anche per lei vale il discorso
che comunque se si ferma il pc si spegne..??..o devo mettere enabled..??

..per la foto della bios come faccio..??..
..non ho né macchina fotografica ne cell che fa foto...

..si lo so sono del paleolitico inferiore..!!

ancora mille grazie per la pazienza!!

Andy86
10-10-14, 13: 16
quindi essendo instabile a logica non dovrebbe essere la pasta o il dissi altresì
dovrebbe scaldare di piu' ma rimanere costante su livelli alti..ho capito bene..??

Almeno a livello teorico sì. Dissipazione costante, temperatura costante.
Se la temp. non è costante, o hai preso le temp. della cpu ad utilizzi diversi (in idle e sotto carico), oppure il dissipatore raffredda in modo incostante.

riguardo alla fan ed all'allarm enabled disabled anche per lei vale il discorso
che comunque se si ferma il pc si spegne..??..o devo mettere enabled..??

L'abilitazione dell'allarme non c'entra con lo spegnimento, dovrebbero essere due opzioni separate, o spegni o suoni (o metti tutt'e due, ma non serve).

..per la foto della bios come faccio..??..
..non ho né macchina fotografica ne cell che fa foto...

Purtroppo non vedo altre soluzioni, salvo copiare pari pari e rispettando l'indentazione ciò che vedi.
Altrimenti vai a prove, tenendo presente che più la ventola gira veloce e più fa rumore, meno aria sposta e meno raffredda.

p060477
10-10-14, 13: 23
..se raffredda in modo incostante non puo' essere colpa della pasta che hanno messo..?

forse ho scritto male volevo dire se alla fan allarm e' scritto -disabled-
non suona l'allarme ma se si arresta si spegne il pc..??
perché ho capito che mi hai detto per la temp funziona cosi'
se arriva a 91° ed e' enabled suona allarme altresì il pc si spegne..

oltre alla sez- pc health- devo magari settare qualche altro in altre sez del bios..??

la ventola se gira piu' forte fa piu' rumore ma,spero, che raffreddi anche di piu'..o sbaglio..??

perdona le mie domande ma sono assai inesperto..!!

ancora grazie!!

Andy86
10-10-14, 13: 42
Dovrebbe esserci una temperatura per lo spegnimento (shoutdown temp) alla quale, se abilitato, suona l'allarme.
In alcuni bios si può decidere di disabilitarlo, ma non in tutti.

Senza vederlo è molto difficile dire come funzioni il tuo.

La pasta termica dovrebbe trasferire il calore in modo costante, quindi se fosse colpa della pasta dovrebbe restare sempre molto alto e non scendere (almeno credo).

la ventola se gira piu' forte fa piu' rumore ma,spero, che raffreddi anche di piu'..o sbaglio..??

Quando ho detto "muove più aria" intendevo proprio quello.

p060477
10-10-14, 15: 32
ancora grazie!!

ecco il mio bios:

schermata principale:

-standard cmos features

-advance bios features

-integrated peripherals

-power management set up

-pnp/pci configure

-pc health status

- mb intelligent tweaker

ed entrando in - pc health status:

ho dei valori scritti in blu non selezionabili:

vcore ok
ddr25v ok
+3.3 v ok
+12v ok

current cpu temp 83°
current cpu fan speed 2311 rpm
current system fan speed 0 rpm

e invece selezionabili sotto ho:

cpu warning temp: che da disabled ora ho messo su enabled ma il valore ho messo 90° perche' a 70° ed 80° mi suona...
cpu fan fail warning : ho messo enabled
system fan fail warning : ho disabled
cpu smart fan control : ho enabled
cpu smart fan mode : ho -auto- , le opz sono auto oppure voltage oppure pwm

..cosa ne pensi..??

cosa posso fare...??

ancora mille grazie!!

Andy86
10-10-14, 15: 38
ma il valore ho messo 90° perche' a 70° ed 80° mi suona...

Perché quell'opzione dice appunto a che temperatura comincia a suonare.
Tu potresti avere la cpu che si sta bruciando (90° sono tantissimi) e non accorgerti perché non ti avverte.

Il resto va bene, ma non hai detto dove vedi le temp. selezionabili.

La ventola sta sempre sui 2311?
Perché di solito i top-down come il tuo hanno un max di 3000-4000 rpm.

p060477
10-10-14, 15: 50
le vedo se metto cpu temp warning enabled...allora mi fa scegliere tra 60,70,80,90°...

si la ventola sta sempre su tale cifra ...

ho un tool -nvidia monitor- che mi direbbe che la fan della cpu e' a 32059rpm..ed addirittura avrei anche la fan system sui 31089rpm...

cosa mi consigli di fare...???

Andy86
10-10-14, 17: 02
A meno che nvidia monitor non dia gli rpm totali, cioé somma i giri che la ventola ha fatto fino a quel momento, tipo 2000 rpm x 10 min diventano 20000 rpm, quei numeri sono totalmente sparati, perché non esiste ventola che faccia così tanti giri al minuto.

Per le temperature allora avevo capito male, non sono quelle che regolano gli rpm della ventola, ma solo per quando avvertirti che si sta surriscaldando.

p060477
11-10-14, 06: 55
ancora grazie!

all'accensione pc vedo che la temp cpu e' 46° e la ventola 1800rpm

appena vado in internet e navigo con ff e vedo che la ram si impenna la
temp schizza anche a 85 per poi assestarsi sui 55 in pochi sec e vedo che allora la fan si mantiene su 2320rpm

io con la gpu ho trovato un tool, nvidia tune che mi permette di tenere la fan della gpu
o su auto ed allora la temp spesso si alza fino a 66°
oppure posso mettere io la % della sua velocita' e se la metto gia' al 60% la sua temp cala di 5-6° sui 60° ed anche meno...

ecco a me servirebbe un tool simile per la mia cpu....

mi aiuteresti..??

con il bios posso fare qualche cosa..??

grazie ancora!!

Andy86
11-10-14, 12: 18
Di solito si usa speedfan per fare quello che dici, ma non sempre le mobo permettono di farlo, perché alcune marche utilizzano driver proprietari ed è possibile accedere a tali comandi solo con i software proprietari (di solito reperibili sul cd allegato o sul sito del produttore).

p060477
11-10-14, 14: 19
ciao e grazie!!

no con speedfan ho provato a mettere a zero tutte
le 5 ventole che mi segnala..
ma nel pc tutte continuano adandare..per cui vuol dire che non le comanda...

ho il cd originale della mia mobo..
e ti ho postato nel mio post n 32 il modello tratto da speccy..:
Scheda Madre
Produttore Gigabyte Technology Co., Ltd.
Modello 8I915PMF (Socket 775)
Vendor Chipset Intel
Modello Chipset i915P/i915G
Revisione Chipset 0E
Vendor Southbridge Intel
Modello Southbridge 82801FB (ICH6)
Revisione Southbridge 03
Temperatura sistema 84 °C
BIOS
Marca Award Software International, Inc.
Versione F5
Data 30/03/2006
Voltaggio
CPU CORE 1,296 V
MEMORY CONTROLLER 2,560 V
+3.3V 3,232 V
+12V 11,904 V
-12V (10,880) V
-5V (6,784) V
Dati PCI
Slot PCI
Tipo slot PCI
Uso slot Disponibile
Larghezza Bus 32 bit
Designazione slot PCI
Numero slot 0
Slot PCI
Tipo slot PCI
Uso slot Disponibile
Larghezza Bus 32 bit
Designazione slot PCI
Numero slot 1
Slot PCI
Tipo slot PCI
Uso slot In Uso
Larghezza Bus 32 bit
Designazione slot PCI
Numero slot 2
Slot PCI
Tipo slot PCI
Uso slot In Uso
Larghezza Bus 32 bit
Designazione slot PCI
Numero slot 3

CPU
Intel Pentium 4 640
Core 1
Thread 2
Nome Intel Pentium 4 640
Nome in Codice Prescott
Package Socket 775 LGA
Tecnologia 90nm
Specifiche Intel Pentium 4 CPU 3.20GHz
Famiglia F
Famiglia Estesa F
Modello 4
Modello Esteso 4
Stepping 3
Revisione N0
Istruzioni MMX, SSE, SSE2, SSE3, Intel 64, NX
Virtualizzazione Non supportato
Hypertreading Supportato, Attivato
Velocità ventola 2311 RPM
Velocità Bus 199,5 MHz
Velocità Bus Valutata 798,0 MHz
Velocità Stock Core 3200 MHz
Velocità Stock Bus 200 MHz
Cache
Dimensione Cache Dati L1 16 KByte
Traccia Cache L1 12 KByte
Dimensione Unificata Cache L2 2048 KByte
Core
Velocità Core Moltiplicatore Velocità Bus Velocità Bus Valutata Thread
Core 0 3191,8 MHz x 16,0 199,5 MHz 798,0 MHz ID APIC: 0, 1

questo dovrebbe essere il suo sito..:
http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-8i915p-mf/download/
mi guideresti...??
cosa dovrei fare..??

e dovrei aggiornare il bios..??..vedo che il mio e' al 2006 come aggiornamento..
PS: vedo che e' comunque l'ultimo update il F8 del 2006..

mi raccomando ..non dare niente per scontato..sono assai imbranato..
guidami passo passo come se io fossi un cieco..

ancora grazie..anche per la pazienza!!

Andy86
11-10-14, 14: 31

Prova con questo: EasyTune 5 (http://www.gigabyte.com/MicroSite/121/tech_20041125_px_et5.htm)

p060477
11-10-14, 14: 51
mi consigli la vers easy tune 5 o la easy tune 5pro..??..:
GIGABYTE - Support - Utility - Motherboard (http://www.gigabyte.com/support-downloads/Utility.aspx?cg=2)

da quello che capisco la 6 non e' compatibile con il mio cpu intel pentium 4 640 o sbaglio..?

e di questa i-cool che ne pensi..??
e' compatibile con la mia cpu intel pentium 4 640..??..:
http://www.gigabyte.com/MicroSite/121/tech_20051129_icool.htm

Andy86
11-10-14, 16: 01
Ho messo il 5 perchè è stato il primo a uscire su google.
Penso che la 6 sia semplicemente più aggiornata, verifica semplicemente che sia ancora compatibile con xp.
Se poi vedi che non va ne provi un'altra vs.

iCool penso abbia meno funzioni e non permetta di regolare la ventola.

p060477
11-10-14, 17: 16
ciao e grazie!!

ho installato easy tune 5...ma...
non ho la scelta easy mode advance mode come si vede qua..:
EasyTune 5 (http://www.gigabyte.com/MicroSite/121/tech_20041125_px_et5.htm)

..e se clicco su smart fan non mi si apre nulla...cosa devo fare...??

p060477
11-10-14, 19: 30
ciao ti ragguaglio!

con speedfan sono riuscito..!!..a controllare la ventola..!!..
di fatti se metto min e max 0% vedo che gli rpm vanno a zero..e,dato che ho settato il bios perche' si allarmi
se la fan della cpu siferma,di fatti comincia l'allarme a suonare...
allora io metto min e max a 100% e l'allarme smette e vedo che gli rpm tornano al valore di
2312..
pero' noto che a livello di temp non e' cambiato nulla...
basta che faccia un update di avira e schizza a 83°...prima poteva al max andare a 66°
inoltre vedo che comunque tale velocita' non rimane sempre a 2312..ma a volte cala per qualche sec a 2280 o simili...

...cosa ci capisci tu...??!!!!

..ma cosa caspita sara' accaduto..??

..mi ricordo ancora le loro parole:
con questi nuovi alim, rispetto al mio del 2008 da 650w.., se ti attacco anche il secondio hdd,quello che di fatti mi era sparito..,
ti devo isolare una ventola...,poi alla fine mi hanno detto che con un adattatore avevano risolto...

ma tu cosa pensi..??

cosa possiamo ancora inventarci per tentare di risolvere..??

la ventola e' una spire cpu cooler da 12v con scritto ce approved dc
..mi sa che oltre i 2312 rpm non vada...ma la temp ora e' veramente instabile..
salta in un attimo da 60 a 88° e vice versa..

..non mi era mai successo...

ancora grazie per l'aiuto e la tua pazienza!!

Andy86
11-10-14, 20: 57
poi alla fine mi hanno detto che con un adattatore avevano risolto...

Allora, di questa cosa penso che probabilmente il nuovo alimentatore ha più attacchi sata rispetto al vecchio e probabilmente il tuo hdd e le tue ventole sono tutte con attacchi molex, quindi semplicemente non bastavano gli attacchi e hanno messo un adattatore che dovrebbe essere una cosa del genere:

http://www.sardiniarefill.com/Xsardinia/File/Prod/cavetto-adattatore-sata-maschio--2-x-molex-4-poli-cm-12--22443-BIG-1.jpg

Non prenderlo per oro colato perché ognuno è fatto a modo suo.

Però non credo che sia legato alla ventola, perché quella della cpu è collegata alla mobo, quindi non dipende direttamente dall'ali, a meno che non sia l'altra ventola, quella collegata all'alimentatore con l'adattatore, che riceve un voltaggio minore e gira più piano di prima.

Se te la senti senza rischiare di far danni maggiori puoi provare a vedere, se effettivamente una ventola è collegata all'alimentatore, se c'è un attacco libero sulla scheda madre (non metterla al posto di quella della cpu) se riesci ad attaccarla lì e poi controllarla con speedfan.

Se la tua mobo corrisponde a questa foto: http://www.nix.ru/autocatalog/motherboards_gigabyte/30372_2245_draft.jpg, mi sembra di vederne una sola in più sotto all'alimentazione della mobo (il cavo largo che arriva dall'alimentatore), dove c'è scritto sys_fan (nella foto il "fan" è coperto dall'attacco stesso).

basta che faccia un update di avira e schizza a 83°...prima poteva al max andare a 66°

Allora la temperatura sale sotto sforzo, non è la dissipazione che instabile.
Cambia tra idle (quando non la usi) e quando la usi tanto.

Quindi l'instabilità è normale, resta solo da capire perché dissipa meno di prima e quindi sotto sforzo si scalda di più.

la ventola e' una spire cpu cooler da 12v con scritto ce approved dc
..mi sa che oltre i 2312 rpm non vada...ma la temp ora e' veramente instabile..
salta in un attimo da 60 a 88° e vice versa..

Sei sicuro che il dissi non te l'abbiano cambiato? È ancora quello che avevi prima? (magari con quello che vecchio non ci stava l'ali, se hai il case un po' piccolo, e te ne hanno messo uno più piccolo e meno performante).

p060477
12-10-14, 00: 03
Ciao e grazie ancora!

hai centrato!!..parlavano proprio di sata..ed infatti vedo un sacco di prese nere con la scritta sata in bianco

allora di 5 fan una e' sul dissi collegata alla mobo
una e' sulla gpu
ed una e' sotto l'ali che mi hanno montato,phillips 600w
per cui rimangono fuori solo 2 fan
una di queste e' l'anteriore che butta aria dentro il case verso i 2 hdd
e questa dovrebbe essere ok perche' le temp dei 2 hdd non mi sono cambiate dalla sostituzione dell'ali

per cui l'unica su cui agire e' quella sul posteriore del case,e' la piu' grande che c'e' nel case..e butta aria fuori dal case
e' posta tra gpu e ali abbastanza vicino al dissi,presumo che debba proprio eliminare l'aria calda da tale parte del case
e farla uscire fuori

mi sono fatto coraggio e con il tuo prezioso aiuto l'ho messa nel punto,che mi hai descritto benissimo,della mobo..

ed ora speedfan mi rileva anche tale speed:
1214rpm
a proprosito ti sembra normale rispetto ai 2312rpm di quella sulla cpu..??

ma questa, non so come mai, non me la gestisce...cioe' se metto min max 0% continua a girare sempre alla stessa velocita'
mentre l'altra,quella della cpu , ho riprovato se metto min max 0% si ferma e scatta l'allarme bios...

come mai...??
in cosa sbaglio...??
per essere sicuro dato che speedfan mi segnala 5 ventole,anche se solo delle 2 sulla mobo mi da la speed,
ho messo min max 0% a tutte...ma solo quella della cpu si ferma..
quindi questa seconda,la grande del retro case,che ho messo sulla mobo mi dice la speed ma non mi varia tale speed...

cosa devo fare...??

si la temp schizza sotto sforzo....
quindi si ritorna al dissi...
e forse al fatto che la pasta o non l'hanno messa o l'hanno messa male...
..cosa ne pensi..??

il dissi mi sembra il mio vecchio..anche perche' non penso che non costi nulla...
e sulla fattura ho solo il costo ali,39eur,3eur pila bios,25eur mano d'opera...
per cui non lo avrebbero fatturato...

eppoi non capisco il discorso dell'ali e del dissi..perche' l'ali lo hanno messo nello stesso preciso spazio del vecchio ali da 650w..

l'unica cosa strana e' che sulla scatola dell'ali mi pare di aver letto phillips 600w e la scritta -gruppo di continuita'-...
..ma non penso che mi abbiano montato un gruppo continuita' al posto di un ali..o no..??!!

tale scatola ,ci avevano messo il mio vecchio ali, gli ho detto di tirarla pure via..per cui non posso piu' verificare...

Andy86
12-10-14, 00: 54
quindi questa seconda,la grande del retro case,che ho messo sulla mobo mi dice la speed ma non mi varia tale speed...
Gli rpm sono giusti. Le ventole silenzione da 100mm più o meno hanno quella velocità.

Se non li regoli può darsi che tu abbia collegato solo il cavetto giallo per la lettura e lasciato collegato l'adattatore all'alimentatore.

Alcune ventole hanno integrato un adattatore che va dall'attacco della fan all'attacco molex, e da questo parte un cavetto giallo con un attacco tipo fan che può essere collegato alla mobo per leggere gli rpm.

Inoltre alcune ventole non sono proprio regolabili di loro, quelle che lo sono hanno quattro cavetti, di cui uno blu (quindi non ti rimane il pin libero quando colleghi lo spinotto). Se non c'è il cavetto blu la ventola non è regolabile e gira sempre a pieno regime.

eppoi non capisco il discorso dell'ali e del dissi..perche' l'ali lo hanno messo nello stesso preciso spazio del vecchio ali da 650w..

Alcuni alimentatori sono più grandi di altri anche se più o meno sono misure standard.
Se un case è un po' piccolo può non starci contemporaneamente alimentatore grosso e dissipatore grosso.
Ma in fondo ne hai uno top-down e se non l'hanno fatturato, non l'hanno cambiato.
Era solo un'ipotesi.

e forse al fatto che la pasta o non l'hanno messa o l'hanno messa male...
..cosa ne pensi..??

Se non l'avessero messa probabilmente si sarebbe già bruciata la cpu.
L'aria è un pessimo conduttore e senza pasta non raffredda un bel niente.
Magari ne hanno messa poca.

Se sei disposto a provarle tutte ripastala. Non è difficile ma ti occore un po' di manualità perché per rimontare il dissi potresti dover smontare tutta la mobo, anche se non ha le viti ma i pernini, inserirli a mobo montata è difficile senza piegarli e se li pieghi lo butti. :sisi

.ma non penso che mi abbiano montato un gruppo continuita' al posto di un ali..o no..??!!

No, impossibile. :shock Sarà stata una dicitura di compatibilità.

p060477
12-10-14, 06: 58
Ancora grazie di cuore!

la fan del retro case ha tre cavi,nero giallo rosso e tutti entrano nella mobo..
la cosa strana e' che pure la fan sopra il dissi ha solo i medesimi tre fili dello stesso colore..
e quella speedfan la controlla...e' un mistero...
quella sul front case invece ha solo due fili nero rosso...di fatti speedfan non me la rileva proprio come rpm...

l'ali entra nello stesso scomparto superiore ed ha la stessa distanza dal dissi di quello vecchio, lo ricordo bene perche' ne pulivo sempre la ventola,quella dell'ali vecchio intendo...

il dissi vedo che e' avvitato alla mobo con 4 viti...e un 8 anni fa riuscii a smontarlo e rimontarlo...

mi guideresti nell'ultima impresa di rimpastare la cpu..??

1) come levo la pasta che c'e'..??
2)quale metto, considerando la cpu di cui ho postato le caratteristiche con speccy..?
3)quanta e come la metto..??

ancora grazie per la pazienza!!!

p060477
12-10-14, 09: 53
ciao ti ragguaglio!

..mi sono fatto coraggio ed ho smontato il dissi...:

la pasta che e' sulla cpu e' veramente poca come spessore anche se copre quasi integralmente la cpu...
a proposito sulla cpu c'e' scritto -molex.

la cosa che ho notato e' che sulla base del dissi la pasta non era omogenea..
fai conto che era solo su meno di meta' della base fatta l'area ipotetica di 9cmq sara' stata su 4cmq...
come se gli altri 5 non aderissero alla cpu..allora con una carta rigida di plastica ho provato a spargerla per farle coprire l'area restante
ho lasciato solo,ma dimmi se ho sbagliato, come una sorta di cornice laterale lungo tutta la base del dissi in cui non l'ho sparsa per paura che poi sotto pressione fuoriuscisse..
anche se ripeto lo spessore del film della pasta mi pare veramente finissimo...
per cui probabilmente non uscirebbe di sicuro...

la situazione e' -leggermente- migliorata...
pero' i picchi quando e'sotto carico sono sempre elevati..
es se lancio avira mi salta la temp cpu a 88°...
devo dire che dopo pochi secondi mi scende a 64° che e' circa 4° soli sopra quella che avevo prima di questa odissea..

cosa ne pensi..??

io la prova di appastare bene la cpu vorrei tentarla..cosa ne dici..??

avrei bisogno del tuo aiuto..:

1)come e con cosa levo la pasta?
2)quale compro data la mia cpu e mobo?
3)quanta e -come- la distribuisco...?
4) avresti mica anche delle immagini che possano aiutare un incapace come me..??!!

ancora mille grazie ..anche della pazienza!!

ps: la fan cpu vedo che al max arriva a 2344rpm per assestarsi su 2312
la fan system invece arriva al max a 1223rpm per assestarsi su 1188
ti pare ok..??..o pensi che si possa e debba agire ancora e di piu' sulle fan..??

come mai con speedfan non riesco a regolare la fan system che ha gli stessi 3 fili nero giallo e rosso della fan cpu..?
e come mai con easy tune 5,che ho pure sul cd originale della mobo, non mi fa settare le fan..??
se clicco non si apre niente..
mentre se provo a cliccare su c.ia. o m.i.b o overclocking esce una scritta che o la mobo non lo permette,
ma ripeto e' quella sul cui cd c'e' easy tune..,
o che devo disabilitare il dinamic power saver....che non so' neppure cosa e soprattutto dove sia..

comunque mi accorgo che non riesco ancora a portare a termine la scan di avira..perche' se l'uso cpu si mantiene
costante sui 70% la temp si assesta su 90°......ed il bios comincia ad allarmare...

per cui cosi' non posso andare avanti...

forse non ti ho detto che l'ali vecchio l'ho dovuto cambiare perche' una mattina accendo il pc che fa un colpo forte ed esce del fuoco dal retro case dalla grata dell'ali ..io spengo subito tutto ed esce un fumo nero da tale grata con un forte odore di bruciato -chimico-...

..puo' darsi che cio' abbia intaccato anche qualche cosa o del dissi o della mobo..??

Andy86
12-10-14, 12: 00

Di marche di paste termiche non m'intendo.
Io usai quella inclusa nella conf. del dissi, e va ancora benissimo.

Per l'applicazione prova a guardare qualche video su youtube, per la quantità secondo me devi andare a tentativi.
Io di solito preferisco spalmarla con una spatolina (nell'ultima coolermaster che ho preso era nella confezione) per essere sicuro che sia uniforme.

U-DiMIkTkaY

..puo' darsi che cio' abbia intaccato anche qualche cosa o del dissi o della mobo..??

Eh, sì. Però si fosse rotto qualcos'altro te ne saresti accorto. Difficile che un guasto causa solo aumento delle temperature.

p060477
12-10-14, 12: 23
Ciao e grazie!

"(nell'ultima coolermaster che ho preso era nella confezione) "...:
hai comprato una pasta termica della coolermaster..?

qual'e' un prezzo giusto di pasta termica secondo te..?

" Difficile che un guasto causa solo aumento delle temperature."..:

allora secondo te cosa puo' essere, nella ipotesi che pure una nuova appastata fallisca,

che causa questo comportamento stranissimo, mai successo in 9 anni, della temp della cpu..??
le velocita' rpm delle fan che ho postato come ti sembrano..?

se per caso dovessi cambiare la cpu mi verra' formattato il pc ..??
se la colpa fosse nel dissi quale mi consiglieresti?
e se fosse la colpa nella mobo e dovessi cambiarla mi formatteranno il pc..??

ho visto che ci sono case superrinfrescanti, da circa 59 eur, con un sacco di ventole e buchi e griglie...
ma non penso,dato che tutte le mie temp a parte la cpu, sono ok, che sarebbe -la soluzione-

..perche' magari mi si abbasserebbero tutte meno proprio che quella della cpu..
soprattutto quando il suo utilizzo passa da idle a -sotto sforzo- tipo le scan avira..

pensa che sino a questa vicenda potevo navigare con ff,ed ho pure un sacco di estensioni, che occupa tanta ram e sforza cpu
e insieme fare scan di avira e editing con nero vision e la temp max che ho visto della cpu e' stata di 74°....
e bastava che aprissi il case da una parte ed andava a 64°...

ora ho pure provato a staccare la fan del retro case e per la temp cpu non cambia nulla...
come se non influisse...
mi si alzano tutte le altre temp dei due hdd e della gpu..
ma sulla temp cpu non ha effetto...

ancora mille grazie per la pazienza!!

Andy86
12-10-14, 12: 31
Ti so rispondere solo alla possibilità di formattazione:
Se cambi la cpu probabilmente dovrai cambiare anche mobo, perché è difficile trovarne con il socket 775, e cambiando la mobo andrebbe riattivata la licenza di windows. E se per fare questo sono capaci di evitare la formattazione dipende tutto da chi farà il lavoro, perché ci potrebbe volere un po' di pazienza e le assistenze spesso preferiscono vendere backup, sai, a un 1€ per gb fanno affari d'oro.

Per la pasta termica, te l'ho detto, non me ne intendo, io ho comprato quella che costava meno. :ghgh
Per il resto ormai non faccio che correre dietro a ipotesi su ipotesi in loop senza fine. Mi sembra che non andiamo da nessuna parte così.

p060477
12-10-14, 16: 23
ciao e grazie!

guardando il video che hai linkato ,soprattutto la parte terza che e' sul loro sito,ho visto che forse era troppa la pasta che mi avevano messo..
inoltre dicono che si puo' spargere anche con il dito indice avvolto in una pellicola per alimenti

allora ho smontato e ho tolto un poco di pasta e spalmato il tutto in modo omogeneo su tutta la superfice del dissi e della cpu

1) le alette del dissi devono essere parallele al terreno o perpendicolari quando lo rimonto nella mobo
cioe' devono essere parallele alla parte superiore del case o perpendicolari ad essa?
2)la cpu va' tolta dal suo alloggimento dalla mobo e fatta combaciare con il dissi e la pasta
e dopo dissi e cpu vanno rimesse sulla mobo?
vedo che la cpu e' ancorata con una sorta di leva nella mobo e allargando tale leva probabilmente uscirebbe dalla mobo

faccio la domanda perche' nel video sembra che si possa subito premere il dissi sulla cpu..ma nella realta' il mio dissi ha delle
gambette con dentro le viti non sfilabili per cui la pressione puo' avvenire solo in modo graduale quando si riavvita il dissi alla mobo

3)il dissi ha delle gambette direi ammortizzabili dove entrano le viti...devo stringere le viti sino al loro max in modo che tali piccoli
gambi ammortizzati arrivino a fondo corsa e facciano cosi' aderire al massimo il dissi alla cpu?

comunque e' sicuramente legato alla pasta il nostro incubo..perche' cosi' facendo..sembra incredibile..ma la situazione
e' peggiorata..la cpu in idle mi da una temp di 95 gradi..ho dovuto anche levare l'allarme dal bios perche' suonava ininterrottamente..

sono nelle tue mani...

lo so che ti ho scassato i cappasisi ma ti prego..non mi abbandonare...

ancora grazie

Andy86
12-10-14, 16: 59
e' peggiorata..la cpu in idle mi da una temp di 95 gradi..hodovuto anche levare l'allarme dal bios perche' suonava ininterrottamente..

Non hai un altro terminale per navigare?
Perché in quella situazione prima o poi ti si brucia.
Cioè, non è che levando l'allarme non si brucia più, semplicemente non ti accorgi che si sta bruciando.

Ora scalda perché sicuramente il dissi non combacia bene.

Se il dissi a proprio viti da avvitare con il cacciavite potrebbe esserci una piastra sotto la mobo alla quale si avvita, se invece intendi tipo questi:

http://www.quietpc.com/images/products/gel-silent-spirit-large.jpg

devi smontare tutta la mobo per assicurarti che siano incastrati bene, altrimenti se il dissi si allontana quando rimetti il pc in verticale addio cpu.

Non ci deve essere spazio tra dissi e cpu, deve essere stretto, la pasta termica è fatta apposta. :sisi

p060477
12-10-14, 17: 25
ciao!

si ha viti da avvitare dentro dei cilindri che sono ammortizzati per cui piu' stringi e piu' hai la sensazione che arrivino - a fondo corsa -

ho montato il dissi con le alette parallele al terreno perche' in tale modo vedo che nel lato parallelo al front e post case le alette permettono la estrata ed uscita d'aria e ricordandomi che mi hai detto che l'aria deve entrare dal front case fredda ed uscire dal post calda ho pensato che il dissi vada montato cosi', altrimenti il lato di faccia ai front e post case non farebbe fluire l'aria da front a post case ma la ostacolerebbe...ho sbagliato..??

quindi devo stringere al max le viti alla mobo e fare arrivare i cilindri in cui alloggiano al massimo della loro compressione
cosi' la faccia superiore del dissi e' pressata forte alla faccia superiore della cpu..ho capito bene..??

dovrebbe essere la strada giusta perche' mi accorgo che piu' che la pasta e' importante tale combaciamento dissi cpu
perche' ovviamente ogni volta che la rispalmo con il dito -incelophanato- e' ovvio che ne rimane sempre meno di pasta perche'
una piccola parte rimane sulla pellicola che ho intorno all'indice ma vedo che se stringo di piu' il dissi alla mobo la temp cpu,
pur se sempre notevole, non mi arriva piu' ai 90°...

Andy86
12-10-14, 18: 59
non farebbe fluire l'aria da front a post case ma la ostacolerebbe...ho sbagliato..??

Non ho capito. Ma il tuo dissi è top-down, quindi puoi sperimentare ma poco cambia.
Diverso sarebbe se fosse a torre, con le ventole verticali, che per cui dovrebbero essere nella direzione delle altre ventole per creare un flusso d'aria, ma non è il tuo caso.

cosi' la faccia superiore del dissi e' pressata forte alla faccia superiore della cpu..ho capito bene..??

dovrebbe essere la strada giusta perche' mi accorgo che piu' che la pasta e' importante tale combaciamento dissi cpu

Non è che devi tirare finché si rompe, però non deve restare molle, insomma, le due facce devono si restare molto bene a contatto, ma come detto è la pasta termica che permette questo contatto occupando lo spazio micrometrico che rimane sempre tra le due superfici che non sono mai perfettamente regolari... in altre parole la pasta termica migliora il contatto tra dissi e cpu, che senza non sarai mai sufficiente.

Per quanto rigurda la giusta quantità di pasta ci sono diverse scuole di pensiero, e se uno è fissato e vuole veramente trovare quella perfetta se lo rimonta svariate volte finché non trova il bilanciamento corretto.

Io di solito mi aiuto con una spatolina di cartone (in passato usai anche un cartoncino rigido delle calze), premendo uniformemente in modo che spalmandola quella in eccesso rimane sul cartoncino ed ottengo uno strato uniforme senza sbordare quando appoggio il dissi.

p060477
13-10-14, 08: 49
grazie ancora!

..mi sa che ho fatto la frittata...perché ho stretto troppo...
ed ora 2 viti non riesco piu' a toglierle...
la temp della cpu ora e' veramente troppo alta..sui 93-96°
per cui posso accendere solo in mod provvisoria...
in mod normale dopo aver caricato il s.o si spegne..forse c'e' una sorta di salva cpu...

per cui dovro' per forza tornare all'assistenza..

1)cosa posso aspettarmi..?..che debbano cambiare cpu o mobo..??
2) se si basta che gli porti il mio cd di win xp originale con il mio serial di attivazione e loro
mi conservano la mia partz c:/ con i prog che ora ho sul pc..oppure formattano..??
comunque io avrei anche il back up del s.o fatto con todo back up...devo portargli
anche quello..??

ancora grazie per la pazienza!

Andy86
13-10-14, 10: 52
Si, portagli tutto quello che hai, e spera che tengano più al cliente che al portafoglio.

Secondo me più che aver stretto troppo, hai tolto troppa pasta nei tentativi.

Comunque se vai alla stessa assistenza secondo me fai prima a dirgli che ha cominciato a spegnersi lanciando programmi pesanti (antivirus, ecc...) da quando te l'hanno ridato, così se sono seri sanno che devono verificare la dissipazione prima di tutto.

Il backup e il cd li lasci come cosa in più, dici nel caso che debbano formattare, spesso gli utenti normali non sanno cosa è necessario fare, non ci faranno caso.

p060477
13-10-14, 11: 03
Ciao e grazie!

..sicuramente comunque ho stretto troppo perché ora due delle 4 viti
non c'e' verso di levarle...

,probabilmente si deve essere guastata la molletta del cilindro dentro cui scorrono oppure spanata la mobo nei fori in cui entrano le viti

..secondo te dovranno cambiare la mobo..??

io gli lascerei solo il cd win xp
perché il back up l'ho su un altro hdd esterno

tanto se formattano mi ritrovero' con il s.o di partenza
ed a quel punto potro' ripristinare io direttamente il mio back up
..o sbaglio...??
..a quanto ho capito il back up dovrebbe servire proprio
a quello..se ti si impalla il s.o lo riporti all'ultima vers funzionante..

io ho il cd boot di todo back up piu' un file compresso di circa 10gb su l'hdd esterno
in cui c'e' il back up fatto con todo back up
sbaglio qualche cosa come ragionamento..??

Andy86
13-10-14, 11: 29
Dipende dal tipo di backup e da cosa fa il programma.
Se ti ritrovi con il s.o. di partenza, potresti ritrovarti con il sistema che non parte perché non riconosce la mobo e devi rifare il ripristino dal cd per rendere la copia funzionante.
Di preciso non ti so dire perché non ho mai provato, comunque se pensi di essere capace problemi non c'è ne.

..secondo te dovranno cambiare la mobo..??

Non te lo so dire, dipende da ciò che vedranno e se esistono/hanno (o vorranno trovare) pezzi di ricambio per il tuo caso.

Non penso comunque che butteranno tutto in blocco senza neanche provare.

Se invece sono proprio scemi è più probabile che ti disabilitano del tutto la protezione termica, a quei livelli si fonderà la cpu, quindi quando non si accenderà più del tutto, perché sarà bruciata la cpu, potrai dirgli che non te l'hanno riparato. :ghgh

p060477
13-10-14, 11: 42
ancora grazie!

..si quello che dici sul back up e nuova mobo e' giusto..
..ma vale anche per loro..cioe' il mio back up del s.o e' fatto
con l'hw che avevo..se cambiano mobo molto probabilmente non
andra' a buon fine..ma anche se lo fanno loro..

grazie per la pazienza!!

p060477
13-10-14, 18: 23
sono stato all'assistenza.
mi hanno fatto lasciare il pc per esaminarlo...
mi hanno detto che se e' un problema di ventola cpu o dissi e' un conto..
se fosse invece la cpu o mobo a quel punto mi conviene cambiare il pc
perche' i miei mod di cpu e mobo non si trovano piu'..
sono piu' vecchi del 2005...