PDA

Visualizza versione completa : Avviare gioco steam in desktop vituale.

Andy86
08-10-14, 20: 57
:bai

Dato che più o meno da quando in kde non c'è più krandrtray wine non riesce più a risettare la risoluzione quando la cambia e non è più veloce farlo a mano (devo farlo da terminale), stavo cercando di avviare un gioco steam in desktop virtuale, in modo che non cambi la risoluzione dello schermo.

Il problema è che se non avvio tutto steam nel desktop virtuale, il gioco non parte nel dektop virtuale.
Ho provato a fare un script che prima lancia steam senza desktop con -silent, in modo che va nella tray, e poi lancia il gioco nel desktop, però parte fuori dal dektop.

Il bello è che il gioco va a 2mpx solo che cambia con la ris. di default all'avvio per poi reimpostarla a 1920 dopo il video introduttivo, solo che evidentemente manda in confusione l`"undo" di wine, che all'uscita la riabbassa.

Ho provato a mettere xrandr nello script ma se ne frega (da terminale funziona).

Per adesso ho tamponato facendo uno script che killa steam se è già aperto, in modo da riaprilo nel desktop virtuale, ma allunga i tempi di avvio.

Soluzioni alternative?

:thx

pierino_89
09-10-14, 02: 08
Ho sentito che ci sono soluzioni per "giuntare" l'exe lanciato con wine a un istanza di steam nativa linux, ma non ho mai provato in prima persona. Quando posso, imposto i giochi per partire come "finestra senza bordi" così almeno non possono cambiare la risoluzione.

Andy86
09-10-14, 13: 09
imposto i giochi per partire come "finestra senza bordi" così almeno non possono cambiare la risoluzione.

Ah, sì?
Ma come si fa?

Intendi l'opzione nel menù di qt alt + f3?

Se si non funziona, cambia risoluzione lo stesso.

------------------------------------------------------

Edit: ho provato ad imporre le dimensioni e l'esecuzione in finestra sempre dal menù "impostazioni specifiche per finestra", ma non cambia nulla, cambia lo stesso la risoluzione. :boh

pierino_89
09-10-14, 22: 25
No, parlo proprio dalle impostazioni del gioco. Anche perché se è a schermo intero non è una finestra, e quindi le regole delle finestre non vengono applicate :ghgh

Andy86
09-10-14, 22: 58
Mai visto un gioco che permettesse la finestra senza bordi.
Di solito (ma purtroppo non questo :triste) permettono di essere eseguiti "in finestra" proprio come alternativa allo schermo intero, ma i bordi ci sono sempre, o comunque il gioco non lo specifica.

pierino_89
09-10-14, 23: 01
Beh, allora eseguilo in finestra, poi con kwin la trasformi in finestra fullscreen senza bordi :eye
Se non lo supporta, sono a corto di idee :tong2

Andy86
09-10-14, 23: 43
Avevo appena detto tra parentesi che non lo supporta... almeno pensavo.
Poi mi è venuto in mente di cercare se si poteva modificando i file di conf. e ho trovato questa modifica (http://steamcommunity.com/app/304350/discussions/0/43099721555821111/) che fa apparire l'opzione nel menù, e risolve il problema della risoluzione (:gogo)... ma ne esce un altro... il gioco non sente più il click del mouse. :wall
Funziona solo nel momento in cui salto l'intro iniziale, poi i pulsanti del menù non reagiscono. :boh

Ho provato tutte le opzioni di qt relative all'attivazione della finestra, ma non è cambiato nulla, se ritorno a schermo intero dall'opzione di qt non cambia nulla... cosa potrebbe essere?

pierino_89
10-10-14, 00: 18
Questo è strano forte... Prova a smanettare con le altre opzioni di wine relative alle finestre.

Andy86
10-10-14, 12: 48

Allora, il problema era il fatto che avevo scelto "imponi" come opzione di qt alla voce "dimensione della finestra", perché la finestra del gioco, a 1920x1080 misura in realtà 1920x1067 e rimane una strisciolina di desktop visibile.

Se non impongo ma faccio solo "applica all'inizio" o "ricorda" rimane di quella dimensione, se impongo la dimensione non sente più il click.

Ps: disattivando le impostazioni di wine relative alla gestore finestre esce il bordo di wine, non ho più le opzioni di qt e il click esce sballato, cioè clicco in un punto ed agisce in un altro. :boh

pierino_89
10-10-14, 13: 32
Prova a utilizzare "schermo intero" invece che "dimensioni".

Andy86
10-10-14, 14: 16
Non cambia nulla. Cioè non entra in schermo intero e non cambia le dimensioni.
Pazienza. Son 13px alla fine.

Andy86
24-08-15, 15: 40

il gioco non sente più il click del mouse. :wall

Scusate l'up. Ho scoperto il vero motivo di questo problema.
Qui una breve faq: http://www.collectiontricks.it/forum/gnu-linux/Ct5965-guida-wine-per-eseguire-alcuni-programmi-windows-dos-linux.html#post227276