PDA

Visualizza versione completa : inserire un tool nel menu' contestuale di win xp...

p060477
20-09-14, 16: 23
ciao!

ho win xp serv pack 3 pro ed

come faccio ad inserire un tool portable nel menu' contestuale esplora risorse..??
mi spiego ho un prog usb portable:iobit unlocker che serve per sbloccare i files che sono bloccati da qualche
processo, io vorrei poter fare tasto ds sul file che voglio sbloccare e nel menu' vorrei che mi comparisse iobit unlocker per sbloccarlo
altrimenti ogni volta devo prima lanciare iobit unlocker e poi aggiungere dentro il file che voglio sbloccare..

grazie mille!!

Asterix
21-09-14, 07: 03
Ciao

io non ho xp per provare ma in rete ho trovato questa strada, modificando il registro di sistema (si consiglia sempre backup prima).

- da riga di comando digitare regedit
- ricercare la chiave HKEY_CLASSES_ROOT/Directory/Blackground/shell
- creare una nuova chiave e rinomina in command andare su Dati valore e dove c'Ŕ scritto predefinito incollare il percorso dell'eseguibile da lanciare
- riavviare il pc

:bai

PS: come sempre nessuna responsabilitÓ :lol:

p060477
21-09-14, 12: 50
Grazie!!

ora ho un problema...clicco il ds e vedo il mio iobit unlocker nel menu'...ma se ci clicco sopra non mi parte il prog..
bensi' mi si apre una finestra arancione...!!??..

allego lo screen shoot sia di quello che accade con il tasto ds su un qualsiasi file o cartella
sia cio' che accade invece se lancio direttamente il prog .exe

..come mai..??..cosa devo fare...??
e' la prima volta che mi capita...

Asterix
21-09-14, 14: 51
A quanto pare lanciato in quel modo si aspetta un comando nella riga oltre all'exe, prova a inserire /none alla fine (sempre nel regedit) e vedi se si apre la tua solita console, altrimenti bisogna trovare qualche altra strada io il programma non lo conosco.

p060477
21-09-14, 19: 18
grazie!

il valore che ho messo nella stringa della chiave command e':

"D:\DESKTOP\REGISTRO\IOBIT UNLOCKER 1.1 - Portable\IObitUnlockerPortable.exe" "%1"

..quindi come dovrei modificarla..??..
mi scriveresti l'esempio..?

e' tipo questo..??

"D:\DESKTOP\REGISTRO\IOBIT UNLOCKER 1.1 - Portable\IObitUnlockerPortable.exe/none" "%1"

ti posto il mio menu contestuale che mi da ccleaner..:

Si Directory Explorer Context Menu
Si Directory Iobit unlocker PortableApps.com "D:\DESKTOP\REGISTRO\IOBIT UNLOCKER 1.1 - Portable\IObitUnlockerPortable.exe" "%1"
Si Directory MediaInfo MediaArea.net "D:\DESKTOP\VIDEO\PLAYERS\MEDIAINFO 0.7.70 - Portable\MediaInfo.exe" "%1"
Si Directory SimpleShlExt CHENGDU YIWO Tech Development Co.,Ltd C:\Programmi\EaseUS\Todo Backup\bin\ImageSh.dll
Si Directory TreeSize Free JAM Software "D:\DESKTOP\PC\TreeSizeFreePortable 3.1.1\App\TreeSizeFree\TreeSizeFree.exe" "%1"
Si Directory WinRAR Alexander Roshal C:\Programmi\WinRAR\rarext.dll
Si Drive Explorer Context Menu
Si Drive SimpleShlExt CHENGDU YIWO Tech Development Co.,Ltd C:\Programmi\EaseUS\Todo Backup\bin\ImageSh.dll
Si Drive TreeSize Free JAM Software "D:\DESKTOP\PC\TreeSizeFreePortable 3.1.1\App\TreeSizeFree\TreeSizeFree.exe" "%1"
Si File Cover Designer Nero AG C:\Programmi\Nero\Nero8\Nero CoverDesigner\CoverEdExtension.dll
Si File digestIT 2004 Kenneth Ballard C:\Programmi\digestIT 2004\digestIT.dll
Si File Explorer Context Menu
Si File MBAMShlExt Malwarebytes Corporation C:\Programmi\Malwarebytes Anti-Malware\mbamext.dll
Si File NPShellExtension C:\Programmi\Nitro PDF\Professional\NPShellExtension.dll
Si File SDECon32
Si File Shell Extension for Malware scanning Avira Operations GmbH & Co. KG C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\shlext.dll
Si File SimpleShlExt CHENGDU YIWO Tech Development Co.,Ltd C:\Programmi\EaseUS\Todo Backup\bin\ImageSh.dll
Si File TVCShellExt
Si File UnlockerShellExtension C:\Programmi\Unlocker\UnlockerCOM.dll
Si File WinRAR Alexander Roshal C:\Programmi\WinRAR\rarext.dll
Si Folder IconLayout Microsoft Layout.dll
Si Folder MBAMShlExt Malwarebytes Corporation C:\Programmi\Malwarebytes Anti-Malware\mbamext.dll
Si Folder SDECon32
Si Folder Shell Extension for Malware scanning Avira Operations GmbH & Co. KG C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\shlext.dll
Si Folder UnlockerShellExtension C:\Programmi\Unlocker\UnlockerCOM.dll
Si Folder WinRAR Alexander Roshal C:\Programmi\WinRAR\rarext.dll

tieni presente che unlocker e' installato con l'installer e mi funziona alla grande
mediainfo e' la vers portable ed anche lei va alla grande nel menu contestuale
iobit unlocker e' portable

PS. trovato!..io mettevo anche,sviato da ccleaner e dal valore che vi vedevo per i prog tipo media info che finiscono tutti con %1 questa stringa:

"D:\DESKTOP\REGISTRO\IOBIT UNLOCKER 1.1 - Portable\IObitUnlockerPortable.exe" "%1"

che ,ripeto se vedi il log di ccleaner e' quella che funziona per gli altri prog anche portable che ho..
ma in questo caso bisogna scrivere proprio come hai detto giustamente tu:
"D:\DESKTOP\REGISTRO\IOBIT UNLOCKER 1.1 - Portable\IObitUnlockerPortable.exe"

cosi' finalmente funziona!!
a livello di -folder-
a livello di file no..
ma ho risolto con questo:
http://gigabit.altervista.org/homepage/tutorial/26-aggiungere-voce-menu-contestuale-windows

adattandolo pero' con il tuo suggerimento cioe' di non mettere il %1 finale...:

ecco la chiave command con il valore giusto:

D:\DESKTOP\REGISTRO\IOBIT UNLOCKER 1.1 - Portable\IObitUnlockerPortable.exe

cioe' senza il famigerato %1 ed anche senza le "virgolette" che invece mi sono necessarie per
la gestione -folder-

..insomma un bel rompicapo..!!
chissa' perche' gli altri prog anche portable che ho invece funzionano con
la stringa con le virgolette ed il %1..finale...

Andy86
22-09-14, 13: 51

Il %1 Ŕ un parametro di batch, se fai uno script .bat corrisponde al file "aperto con" lo script.
Il regedit non passa attraverso l'interprete batch, ma usa il solo comando da terminale, quindi evidente non ha bisogno della variabile.

ps: io ai tempi di widows facevo scriptini in batch da mettere in "invia a", c'era una cartella "send to" che conteneva le voci di quel men¨, in molti casi bastava metterci un collegamento all'eseguibile.