PDA

Visualizza versione completa : Smartphone: due domande

iaia
12-09-14, 12: 25
Forse ricorderete che volevo prendere un tablet. Ho preso uno smartphone.
Non me ne intendo.
Prima domanda:
Ho provato ad installare Microsoft office.
Risulta installato ma non c'è. Non c'è un'icona, e non c'è nella lista delle applicazioni, così non lo posso usare nè disinstallare
Cosa posso fare?

Seconda domanda.
Il sistema di dettatura di google, che è integrato nella tastierina su schermo, è perfetto e scrive benissimo, ma non riconosce la punteggiatura (comprende ed esegue solo "nuova riga")
Ho provato altre tastiere, ma mi pare che usino lo stesso sistema, quindi il risultato è uguale.
Con swype accade il contrario: riconosce la punteggiatura ma non le parole! Ne azzecca una su 10.:shock
Io parlo sempre allo stesso modo.:cry3
Esiste un sistema di immissione che riconosce contemporaneamente parole e punteggiatura? Oppure un modo per farlo fare a uno di questi due?

Grazie!!!:bai

Andy86
12-09-14, 12: 46
:bai

Immagino tu stia parlando di android, però dovresti anche dirci la marca del telefono.
MS office non sapevo ci fosse per android... l'hai installato da google play o hai prelevato l'apk altrove?

Il sistema di dettatura di google, che è integrato nella tastierina su schermo, è perfetto e scrive benissimo, ma non riconosce la punteggiatura (comprende ed esegue solo "nuova riga")

Magari c'è il sistema per fargli capire che stai mettendo un segno di punteggiatura, oppure è buggato e vuole le keywords in inglese (comma, dot), però visto che cercando su google indicano tutti la swype come soluzione passiamo a fare ipotesi sulla seconda...

Con swype accade il contrario: riconosce la punteggiatura ma non le parole! Ne azzecca una su 10.:shock

A parte che la swype è fatta per scrivere senza sollevare il dito, non per la voce, comunque potrebbe essere che di default ci sia la tastiera inglese, quindi si aspetta che parli inglese.

iaia
12-09-14, 15: 13

Immagino tu stia parlando di android,
Sì.

però dovresti anche dirci la marca del telefono.
Hai ragione. :sisi
Uno sconosciuto glam'our class
Class (http://www.sg-glamour.net/index.php/en/2014-05-05-14-25-14/class)

MS office non sapevo ci fosse per android...
Pare di sì.

l'hai installato da google play o hai prelevato l'apk altrove?
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.microsoft.office.officehub&hl=it
Risulta installato, me lo dice anche nella pagina al link qui sopra

Magari c'è il sistema per fargli capire che stai mettendo un segno di punteggiatura,
In genere bisogna fare una piccola pausa dopo il parlato e pronunciare il segno di punteggiatura un po' più velocemente e se sono più di una parola pronunciarle attaccate.
Per esempio il "nuova riga" che è l'unico che accetta va pronunciato nuovariga.

oppure è buggato
Cosa significa?

e vuole le keywords in inglese (comma, dot),
Ho provato. Mi pareva che si dicesse "period" non dot. Magari non li pronuncio giusti. Comunque ho provato con gli altri segni e non ne funziona nessuno.
In ogni caso ho impostato la lingua in italiano.

però visto che cercando su google indicano tutti la swype come soluzione passiamo a fare ipotesi sulla seconda...A parte che la swype è fatta per scrivere senza sollevare il dito, non per la voce, comunque potrebbe essere che di default ci sia la tastiera inglese, quindi si aspetta che parli inglese.
Swype può fare entrambe le cose. Lettere tracciate sulla tastierina e parole pronunciate cliccando sulla fiammella che corrisponde a Dragon
Ma capisce solo la punteggiatura! O scrive cose che non c'entrano o salta completamente frasi intere.
Con la tastiera di default ho scritto quasi senza errori i primi 12 versi della Divina commedia, che non sono semplicini. Mi ha scritto "ch'io v'ho scorte"! Certo, IO, non "ch'I' v'ho" ma quello non lo posso certo pretendere.
E' la punteggiatura, che non va.
Sì, interrompo e passo alla tastiera, è veloce da fare, ma se calcoli quanti segni di punteggiatura e di conseguenza quante volte devi interrompere... poterli inserire direttamente sarebbe più comodo.
Se avesse la tastiera fisica non sarebbe un problema, si potrebbe parlare fino al segno di punteggiatura e inserirlo con la tastiera, ma così il tutto resta rallentato.
Poi: perché funziona il "nuova riga" e non il resto? Non dovrebbe essere o predisposto o non predisposto? o tutto o niente?

Andy86
12-09-14, 15: 27
oppure è buggato Cosa significa?

Da bug, errore di programmazione.
Vuol dire che è proprio programmato male.

Poi: perché funziona il "nuova riga" e non il resto? Non dovrebbe essere o predisposto o non predisposto? o tutto o niente?

"Bug" significa proprio questo... errori di programmazione possono generare i comportamenti più strani.

Swype può fare entrambe le cose. Lettere tracciate sulla tastierina e parole pronunciate cliccando sulla fiammella che corrisponde a Dragon
Ma capisce solo la punteggiatura! O scrive cose che non c'entrano o salta completamente frasi intere.

Ah, quella di nuance.
Ma hai provato a guardare se nelle impostazioni c'è da impostare la lingua o da fare l'addestramento del motore vocale?

Non c'è un'icona, e non c'è nella lista delle applicazioni, così non lo posso usare nè disinstallare

In "impostazioni -> gestione applicazioni" lo vedi?
Se lì lo vedi prova a mettere un launcher più semplice, tipo apus launcher (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.apusapps.launcher&hl=it) (quello che piace a me :ghgh), magari fai meno fatica a trovarla tra le decinaia di altre app installate di default.

iaia
12-09-14, 21: 16
Ah, quella di nuance.
Ma hai provato a guardare se nelle impostazioni c'è da impostare la lingua o da fare l'addestramento del motore vocale?
La lingua l'ho impostata, l'addestramento non l'ho trovato. Ora poi è da scartare. Presa da nervosismo l'ho eliminata e non mi consente più di rimetterla.

In "impostazioni -> gestione applicazioni" lo vedi?
L'ho detto in modo poco preciso. No, nemmeno lì c'è.

Se lì lo vedi prova a mettere un launcher più semplice, tipo apus launcher (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.apusapps.launcher&hl=it) (quello che piace a me :ghgh), magari fai meno fatica a trovarla tra le decinaia di altre app installate di default.
Non ho decinaia di app. Poi ho visto il video e mi sembra che quelle cose le fa già senza installare altro.

Andy86
12-09-14, 21: 33
Presa da nervosismo l'ho eliminata e non mi consente più di rimetterla.

Perché è una demo. Dopo un periodo di prova la devi comprare, per cui ti impedisce di azzerare il periodo di prova. :ghgh

Poi ho visto il video e mi sembra che quelle cose le fa già senza installare altro.
Secondo te perché fanno decine di launcher alternativi se tanto "quelle cose le fa già"? :lol:

Apus launcher non ha l'app drawer (che odio), mette tutto sul desktop, ordinando in automatico per cartelle ed è leggerissima.

Pegaso
12-09-14, 21: 49
Una domanda, ma l'app. per office l'hai installata da computer o direttamente dallo smartphone?

Andy86
12-09-14, 21: 58
E cosa cambia?
Tanto quando lo fai da pc non fa altro che mettere un flag, poi l'apps di googleplay sullo smart lo rileva e avvia l'installazione in automatico.
(supercomodo, tra l'altro).

iaia
12-09-14, 22: 09
Intanto ho rimesso swype. Vedrò se trovo un addestramento vocale, ma non mi pare.
Office l'ho messo direttamente sullo smart. Non so se saprei installare dal pc.
Visto che sono riuscita a rimettere swype riproverò anche con office.

Io ho inaspettati lampi di genio (lasciatemelo dire! ho predisposto lo smart come hot spot wi fi senza sapere che esistesse nè cosa fosse, e la cosa mi pare fin troppo, per una come me...) mentre altre cose proprio sono negata

---------- Post Unito il 13-09-14 alle 00: 08 ----------

Ho trovato una soluzione un poco più comoda.La tastiera "gingerbread" riconosce abbastanza bene il parlato. Riguardo la punteggiatura sono indecisi anche loro: prima dicono "guarda che per la tua lingua la punteggiatura non funziona" poi dicono: prova a dire "virgola" vedrai che si scrive...A parte questo, è molto più veloce inserire la punteggiatura a mano.Premendo il microfonino si attiva la dettatura, finita la frase si commuta in automatico la tastierina, e (penso prevedendo che tra una tirata di fiato e l'altra ci vada un segno di punteggiatura), nella parte alta appare una strisciolina aggiuntiva con tutti i segni di punteggiatura pronti da inserire a mano.Poi basta riavviare il microfono.Non precisissima come la dettatura di default ma al momento mi pare un buon compromesso.https://play.google.com/store/apps/details?id=com.moo.android.inputmethod.latin.free&hl=it

Andy86
13-09-14, 00: 18

Io uso la touchpal per avere lo swype, che ha il microfonino per lo switch come dici tu, però usa il motore vocale di android 4.

Pegaso
13-09-14, 05: 42
E cosa cambia?
Tanto quando lo fai da pc non fa altro che mettere un flag, poi l'apps di googleplay sullo smart lo rileva e avvia l'installazione in automatico.
(supercomodo, tra l'altro).

Si è vero è comodissimo, ma da pc non sempre te le installa. Ci sono occasioni per esempio se passa un bel po di tempo da quando gli hai detto dal pc di installarla a quando con il cellulare ti colleghi che non si "ricorda" che doveva installartela.

iaia
13-09-14, 10: 21
Rimessa la Swype. Se c'è un addestramento vocale proprio non lo trovo. Sarà su quella a pagamento, ma io non so come pagarla. Poi vista l'inefficacia della demo non mi viene proprio il desiderio di provarla.
Non ho avuto tempo di riprovare la Gingerbread.

La touchpal che ho trovato io non ha il microfonino così non l'ho installata. Magari ce ne sono due con un nome simile.

Ho insistito con office e pare che me lo stia installando di nuovo. Non mi piace avere una cosa così in sospeso.

Andy86
13-09-14, 11: 15

La touchpal che dico io è questa:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.cootek.smartinputv5&hl=it

Il microfonino è nella barra in alto, ma si attiva anche tenendo premuta la barra spaziatrice:

https://lh3.ggpht.com/HQMvAN6v1njP9LGr1cnRFwLmNb1bwREDbzqV7hpsSGRJSR-Sg6bJqU1Lu-Ks2aRKfho=h900

iaia
13-09-14, 14: 55
Bello! L'hai provata? funziona?

Io ho provato office.
Stavolta si è installato, ma pare che si debba avere l'originale sul pc, così l'ho tolto.

Ho messo "documenti". Tanto è giusto per scrivere qualcosa con un minimo di formattazione.

Andy86
13-09-14, 15: 19
A me funziona, ovviamente non con il motore di nuance ma con quello di google, quindi niente punteggiatura, però mi pare abbastanza rapido il passaggio fra tastiera e voce.

iaia
13-09-14, 15: 38
Ah, allora tipo gingerbread.
Grazie, confronterò queste due.
Quindi ho risolto! Grazie. :bai

iaia
03-10-14, 18: 52
Non so cosa sia successo.
Sto usando ogni giorno la tastiera Gingerbread, inserendo la punteggiatura a mano.
Ieri ho provato un'altra applicazione, dove era possibile attribuire a una pronuncia un segno o una frase.
Così avevo programmato qualcosa, tipo punto, virgola, e alcune frasi di saluto.
Morale non funziona e l'ho già eliminata ma... nel fare le prove avevo dettato diverse frasi pronunciando la punteggiatura.
Questo ha risvegliato la mia memoria, perché tempo fa dettavo con Dragon naturallyspeaking e dettavo anche la punteggiatura.
Così oggi, usando la mia solita tastiera Gingergread, ho dettato una virgola. Mi sono interrotta per correggere invece... la virgola si è scritta ","!!!
Ho dettato altri segni di punteggiatura e si sono scritti giusti.
Che bello! :clap:clap:clap

Andy86
03-10-14, 20: 06

Eh già, adesso funziona anche il mio, deve essere uscito un aggiornamento che ha corretto il bug. :sisi

iaia
03-10-14, 21: 57
Dai, meno male!