PDA

Visualizza versione completa : [Excel] Dividere testi con collegamenti in colonne



LadyHawke
25-08-14, 12: 57
Ho la necessità di dividere una base di link separando in colonne e mantenendo il collegamento sulla 2a colonna creata... mi spiego:

es.
ImportExportTools - Backup e ripristino cartelle e messaggi Thunderbird (http://www.collectiontricks.it/forum/software-gallery/Ct4299-importexporttools-backup-ripristino-cartelle-messaggi-thunderbird.html)

deve diventare



ImportExportTools
Backup e ripristino cartelle e messaggi Thunderbird (http://www.collectiontricks.it/forum/software-gallery/Ct4299-importexporttools-backup-ripristino-cartelle-messaggi-thunderbird.html)



Con la funzione "Testo in colonne" semplice il collegamento mi rimane sulla prima colonna


ImportExportTools (http://www.collectiontricks.it/forum/software-gallery/Ct4299-importexporttools-backup-ripristino-cartelle-messaggi-thunderbird.html)
Backup e ripristino cartelle e messaggi Thunderbird



per cui mi occorrerebbe il modo per:

1. far assegnare il collegamento alla seconda colonna in fase di divisione testo
oppure
2. poter copiare in blocco solo i collegamenti rimasti sulla prima colonna nella seconda colonna senza alterare il testo presente
oppure mi andrebbe bene anche
3. poter scambiare il testo prima del trattino (o altro delimitatore) posizionandolo alla fine del testo e lasciando tutto linkabile


:thx:thx:thx

iaia
25-08-14, 16: 48
Non ho excel e non posso fare prove.
Non ho nemmeno word, altrimenti avrei provato ad aprire in dati con word, e dividere la tabella con "disegna tabella" per vedere cosa accade.

Non ho proprio idea di come fare tutto in blocco.:boh
Io farei una macro che tolga il collegamento dalla prima cella e lo metta sulla seconda, che poi vada in automatico nella cella sottostante e ripeta il tutto fino alla fine.
Non è elegante, vero?

LadyHawke
25-08-14, 20: 42
Giusto iaia :sisi, però non deve essere elegante, deve essere pratico :tong2
Fatta qualche prova e va bene, solo che poichè anch'io non uso più Excel da qualche anno (soprattutto "condito" con il Visual Basic), devo ritrovare come usare i "range" applicati al problema per fargli ripetere il tutto (considerato che su ogni riga il collegamento è diverso)

:bai

iaia
25-08-14, 21: 45
Eh, sì, i collegamenti sono diversi, altrimenti non sarebbe necessario elencarli.

E usando un programma macro esterno? Io uso Easy macro recorder.
Registro la macro usando solo la tastiera e non il mouse, poi faccio delle correzioni, aprendo il file col blocco note e non col programma stesso.
Conviene, se i dati da modificare sono tanti.

Mnemosyne
29-08-14, 17: 21
Sto facendo delle prove utilizzando formule varie, ma i risultati non si vedono :tap

Posso chiederti un'informazione però? Come hai i dati originali? così come hai postato o così:

Only registered members can view HTML code.

---------- Post Unito alle 17: 53 ----------

Forse ho tovato un sistema, magari non elegante, ma abbastanza pratico :hap
Parto dal presupposto che tu abbia n righe come quella che hai messo da selezionare e incollare su un foglio excell.
Incolli la stringa in due colonne differenti, nella prima incolli applicando la "formattazione di destinazione", nella seconda "mantieni la formattazione originale": in questo modo nella prima colonna avrai solo il testo, mentre nella seconda avrai il classico collegamento ipertestuale di office.
A questo punto procedi con la divisione di testo in colonne utilizzando la scelta di delimitazione che ti fa più comodo; nel 3 passaggio, dove puoi scegliere il formato da applicare, scegli "non importare colonna" per la parte che non ti interessa.
Così ottieni la prima colonna senza collegamento e la seconda colonna con collegamento, mantenendo per entrambe solo la parte di testo che ti interessa.

Spero di averti accontentato :fleurs

iaia
30-08-14, 00: 05
Io ero arrivata all'idea delle due colonne, poi mi sono persa. Per fortuna è arrivata la Mnemo! :clap

LadyHawke
31-08-14, 21: 46
BRAVE!!
Allora, il sistema di Mnemosyne funziona :sisi, l'unica seccatura era il doppio "incolla" sulle due colonne (uno normale e un'Incolla Speciale con successiva selezione del formato testo): risolto velocizzando con una sola "incollatura"-->duplicazione della colonna-->eliminazione in blocco da una delle colonne dei collegamenti ipertestuali e poi le divisioni in colonne...
Mi mancava sicuramente il passaggio di non importare una colonna e a quel punto il link rimane su quella restante :clap

Mnemo, piccola "chicca" se non te ne sei accorta: la parte incollata come testo viene automaticamente divisa al trattino rilevando l'ultima impostazione data alla Divisione per Colonne

:thx

Mnemosyne
01-09-14, 08: 10
Mnemo, piccola "chicca" se non te ne sei accorta: la parte incollata come testo viene automaticamente divisa al trattino rilevando l'ultima impostazione data alla Divisione per Colonne
Me ne sono accorta :tap ed è una cosa che non sopporto di Excell: sono IO che devo decidere se e come dividere il testo! :lol:

Ho anch'io un quesito su excell e i collegamenti ipertestuali, aprirò una discussione apposita se non c'è già in archivio :sisi

:bai

Andy86
09-09-14, 13: 25
devo ritrovare come usare i "range" applicati al problema per fargli ripetere il tutto

Ripetere, quindi con i principali costrutti iterativi, che ci sono anche in visual basic.

Probabilmente è applicabile l'esempio che ti ho fatto qui:
http://www.collectiontricks.it/forum/programmare-si-grazie/Ct3426-contatore-particolare-cella-excel.html



Non ho excel e non posso fare prove.

Una volta avevo trovato il sistema di eseguire macro excel con libreoffice, poiché libreoffice non scrive le macro per problemi di copyright, però permette di eseguirle aprendo file .xls creati da excel... forse proprio modificando uno di questi. :m:

Prima o poi mi dovrò decidere ad imparare il linguaggio macro di libreoffice. :bgg2

iaia
09-09-14, 14: 20
Io avevo delle macro di word e con libreoffice non funzionavano.

Andy86
09-09-14, 15: 01
Mi pare che bisogna aggiungere uno shebang all'inizio della macro, qualcosa tipo "#!vbasupport=1", vado a memoria, non ho tempo di cercare.

E comunque devi aprire un file creato da word che le contiene, in teoria non puoi creare macro vba direttamente da libreoffice.

iaia
09-09-14, 15: 52
No, all'epoca volevo usare le macro già fatte. Avevo un "modello con macro" dove memorizzavo tutte le macro più complicate e lo aprivo all'occorrenza. Ormai quelle così complesse non mi servono più.
Se mi servono altre macro sono più semplici e le faccio al momento con Libre office.