PDA

Visualizza versione completa : Ebola, peggiore epidemia degli ultimi 40 anni



janet
10-08-14, 17: 30
L'epidemia in Africa del virus Ebola ha già provocato oltre 1000 morti e l' OMS parla della malattia come della peggiore epidemia, degli ultimi 40 anni.
Il virus è un retrovirus, ossia ha l'RNA invece del DNA e appartiene alla famiglia dei Filoviridae.
Ha un periodo di incubazione che va dai due ai ventuno giorni e la morte è fulminante. Il virus provoca febbri emorragiche, dolori muscolari, danni al sistema nervoso centrale.
Si tratta di un virus relativamente giovane, evidenziato per la prima volta nel 1976 nel Sudan e nel Congo ed è molto frequente nello volpi volanti, grossi chirotteri, nei quali non provoca alcun sintomo.
Si pensa che dai chirotteri il virus sia passato a scimpanzè ed ad altre scimmie, evolvendosi.
Finora aveva colpito villaggi isolati e quindi, l'epidemia si era esaurita da sè ma il morbo potrebbe essere estremamente pericoloso nelle grandi città.
La trasmissione avviene tramite lacrime, sangue ed altri fluidi corporei ma si evolve ed è stata dimostrata nelle scimmie la diffusione anche tramite l'aria.
Si può considerare uno dei più pericolosi virus conosciuti, avendo una percentuale di fatalità del 68%.
Lo stato più colpito al momento risulta essere la Sierra Leone, dove sono stati chiusi anche i cinema e gli stadi.

Secondo i dirigenti dell'OMS è necessario che tutti i paesi dove l'epidemia è presente, facciano test a tutti i passeggeri di porti e aeroporti in uscita.

Ci sono però, anche notizie positive, (http://www.ansa.it/sito/notizie/flash/2014/08/08/-ebola-oms-e-emergenza-internazionale-_96315336-7358-4a67-96a9-bdaa5591a3c6.html)all'arrivo di un vaccino, afferma un dirigente dell'Oms, potrebbero mancare pochi mesi, e l'agenzia potrebbe decidere già la prossima settimana di accelerare l'adozione dei trattamenti, come quello che sta facendo guarire il missionario americano colpito nei giorni scorsi, sperimentati finora solo sugli animali.

Armandillo
11-08-14, 12: 15
Piu' dell'ebola io temo l'atteggiamento di sufficienza dell'essere umano ed in particolare di quello italiano.
Spero che gia' da ora ovunque sia possibile accedere ai confini vi sia un sistema di controllo...ma molto serio, almeno quanto lo e' questo virus letale !!

janet
11-08-14, 14: 42
bhè volevo sorvolare su questo fatto, dopo che c'era anche stato un falso avviso in Italia, un caso di malaria scambiato per Ebola, ma sono perfettamente d'accordo con te, Armandillo.