PDA

Visualizza versione completa : sfc /scannow.....

p060477
11-07-14, 10: 38
Ciao

ho win xp serv pack 3 pro ed

come posso utilizzare il comando sfc /scannow da promt..??

Armandillo
11-07-14, 11: 23
come posso utilizzare il comando sfc /scannow da promt..??

In che senso ?

Sfc /scannow controlla e corregge, se e' il caso, i files di sistema di Windows qualora sia danneggiati o corrotti.
Devi avere il disco di Xp qualora venga chiesto ed entrare come amministratore nel Prompt digitando quel comando....tutto qui

:bai

p060477
11-07-14, 13: 24
ciao e grazie!

sono utente unico e amministratore del pc

entro nel prompt

lancio tale comando

e inserisco il cd win

..ma non ci sono rischi..??..cioe' mettiamo che io lo faccio solo come verifica..,ma avendo xp non posso fare sfc /verify perche' non supportato, puo' darsi che dopo il mio sistema ,che ora ripeto e' ok e io lo farei solo come -verifica-
diventi invece instabile..??

Armandillo
11-07-14, 14: 06
Se e' tutto ok a cosa ti serve farlo ?
Comunque non ci sono rischi

p060477
11-07-14, 17: 25
per fare un test..
come si fa quando si usa,per vedere se il pc e' pulito un tool tipo malawarebyte..
pero' in tal caso io metto sempre l'opzione che mi avverta, ma non elimini di sua volonta'..

ecco tale funzione e' in sfc /verifyonly ..ma non e' supportata in win xp..
la mia paura e' che la scannow corregga delle cose che magari poi vanno in conflitto con altre diavolerie..

Armandillo
11-07-14, 18: 44
la mia paura e' che la scannow corregga delle cose che magari poi vanno in conflitto con altre diavolerie..

Non tocca "cose"...corregge solo ed unicamente i file originali di sistema quindi se per caso, ma e' difficile, uno di questi fosse stato corrotto o si e' danneggiato lui lo ripristina dal disco.

p060477
11-07-14, 18: 48
..ma se quello che ci mette,dato che il mio cd di win e' vecchio come il mio pc cioe' e' del 2005, un file -originale- ma vecchio del mio win xp del 2005..,
che ora,
con tutti gli win update e serv pack vari che ho installato sul pc mi va in conflitto..??

Armandillo
11-07-14, 18: 54
Tranquillo, se gli update hanno cambiato un file di sistema questo non verra' sostituito con una vecchia versione e nel caso lo peschera' dalla cache sull'harddisk e non sul cd di installazione

p060477
29-11-14, 16: 46
ciao!

due domandine..:

1)il comando in dos sfc/ scannow si puo' lanciare SOLO inserendo contemporaneamente
nel lettore il CD di Windows Xp..??

2)si puo' usare anche in via -preventiva- cioe' anche se i ns files system ci sembrano funzionare bene
oppure e' meglio solo al momento effettivo che ci si presenta il problema..??

Armandillo
29-11-14, 17: 58
Leggi qui (http://support.microsoft.com/kb/307654/IT) e ti sara' tutto chiaro.
Se installi la console di ripristino l'avrai tipo menu' ad ogni avvio del pc e potrai scegliere se avviarla per fare controlli compreso lo scannow.
Se non la vuoi avere devi farlo col cd...ma e' operazione che si fa forse una volta l'anno o se hai dei dubbi di qualche file corrotto

Edit:
per essere precisi lo scannow si puo' fare senza il cd e senza installare la console :sisi
Per farlo bisogna accede ai "criteri di gruppo" e cambiare la locazione dei files di Windows.
In pratica bisogna creare una cartella e copiarci i file di Windows poi bisogna entrare in "criteri di gruppo" e cambiare il percorso.
Non l'ho detto prima perche' e' operazione delicata e dato che lo scannow si adopera raramente....comunque dovevo citare questa possibilita' solo per informazione :sisi

p060477
29-11-14, 19: 15
Leggi qui (http://support.microsoft.com/kb/307654/IT) e ti sara' tutto chiaro.

lo scannow si puo' fare senza il cd e senza installare la console :sisi
Per farlo bisogna accede ai "criteri di gruppo" e cambiare la locazione dei files di Windows.
In pratica bisogna creare una cartella e copiarci i file di Windows poi bisogna entrare in "criteri di gruppo" e cambiare il percorso.
Non l'ho detto prima perche' e' operazione delicata e dato che lo scannow si adopera raramente....comunque dovevo citare questa possibilita' solo per informazione :sisi

grazie!!

..mi faresti una guida -passo passo.._...??!!

grazie!!

Armandillo
29-11-14, 19: 24
Per farlo passo passo dovrei mettermi sul pc dove ho Xp ma ora non posso e comunque ti consiglio vivamente di non farlo :sisi
E' un passaggio quasi inutile perche', lo ripeto, lo scannow non serve quasi mai

Andy86
29-11-14, 19: 28
Ti ricordo che sullo scannow avevi già aperto una discussione qui:
http://www.collectiontricks.it/forum/software/Ct5815-sfc-scannow.html

p060477
29-11-14, 21: 28
hai ragione Andy..l'eta' mi fa veramente dei brutti scherzi...

" 1 ) bisogna creare una cartella e copiarci i file di Windows

2) poi bisogna entrare in "criteri di gruppo" e cambiare il percorso."

1) quali..?..tutto il c\windows..??..oppure basta il c\windows\system32..o altro..??

2) come si fa..??

grazie mille!!:)

Armandillo
30-11-14, 11: 15

Allora la sequenza e' questa:

1) crea una cartella in c: del tipo C:\xp_files e annota il nome
2) copia in quella cartella i files contenuti nella cartella I386 del cd di Xp
3) apri il file GPEDIT contenuto in c:\windows\system32
4) clicca su modelli amministrativi
5) clicca su sistema
6) sulla pagina di destra doppio clic su "specificare la posizione dei file di windows"
7) clic su attiva
8) nella finistrella digitare esattamente il persorso (nel nostro esempio sarebbe c:\xp_files)
9) conferma

A questo punto avviando scannow dal Prompt xp ricerchera' i files originali in quella cartella e non piu' dal cd di installazione
Nota: in Gpedit si possono fare interessanti modifiche e sono tutte annullabili quindi la cosa importante e' annotarsi i percorsi modificati in modo da poterli ritrovare in futuro
Nel tuo caso per tornare indietro basta ritornare su quella specifica e cliccare su disattivare

Andy86
30-11-14, 12: 00

Molto interessante Arma, probabilmente in quel modo si potrebbe anche riuscire a fare lo scannow direttamente con i file del servicepack, estraendo il setup di quest'ultimo proprio li dentro... sbaglio?

Fermo restando che questo tipo di operazioni di solito si rendono necessarie quando è ora di cambiare il disco. :ghgh

Armandillo
30-11-14, 12: 52
:bai Andy

L'utilita' editor "criteri di gruppo" permette molte operazioni tra cui abilitare o meno l'avvio delle unita' cd/dvd, indicare la posizione del ServicePack ed altre ancora che non ricordo' piu' :boh perche' l'Xp che ho e' ridotto ai minimi termini e serve solo per far ascoltare delle clip per mia sorella.
Quello che dici pero' non credo si possa fare perche' lo scannow pretende la cartella di Xp con tutti i file in versione CAB dove sono compressi i files originali...non ho mai provato.

Andy86
30-11-14, 14: 36

Io supponevo appunto di estrarre i cab dal cd del service pack, di cui si può scaricare la iso (http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=25129).

Sono cd non avviabili, quindi non utilizzabili per installare da zero senza licenza, ma consento di aggiornare rapidamente più pc senza effettuare ogni volta il download degli aggiornamenti.

Ma lo sapete che a me piace sperimentare. :ghgh

p060477
30-11-14, 18: 09

5) clicca su sistema
6) sulla pagina di destra doppio clic su "specificare la posizione dei file di windows"
7) clic su attiva
8) nella finistrella digitare esattamente il persorso (nel nostro esempio sarebbe c:\xp_files)
9) conferma

A questo punto avviando scannow dal Prompt xp ricerchera' i files originali in quella cartella e non piu' dal cd di installazione
Nota: in Gpedit si possono fare interessanti modifiche e sono tutte annullabili quindi la cosa importante e' annotarsi i percorsi modificati in modo da poterli ritrovare in futuro
Nel tuo caso per tornare indietro basta ritornare su quella specifica e cliccare su disattivare

ciao e grazie!!

1)lanciando gpedit i -modelli amministrativi - li ho in due gruppi:
- configurazione computer
- configurazione utente

in quale dei due vado avanti con le tue istruzioni..?

2) una volta fatto tutto e fatto lo scannow che non chiedera' il cd ma peschera' i files in c:\xp_files
dopo DEVO annulare tale modifica fatta in gpedit tornando nel percorso e cliccando disattivare
oppure POSSO lasciare cosi' ..??...cioe' se lasciassi tale modifica gpedit -attivata- cosa cambierebbe nell'uso del mio pc..??
forse al reboot non mi partirebbe il s.o...??

3)dato che sei stato cosi' gentile e paziente mi potresti anche indicare la via,che penso sia piu' semplice..,
se invece lasciassi i files sul cd e quindi allo scannow in dos mi si apre la finestra che chiede il cd di win..?

cioe' la cosa sicura e' che devo mettere il cd di win xp nel lettore..ma poi..??..anni fa lo feci e ,se non ricordo male, poi la procedura
comincia a chiedere delle cose o a volere che tu scelga delle opz. in cui io non sono molto esperto..ed ho paura di fare macelli..!!

ancora grazie!!

Armandillo
30-11-14, 18: 19

1) configurazione computer
Scusa ma sul mio Xp gli alberi erano gia' aperti e quindi gia' si vedeva "modelli amministrativi"

2) Puoi lasciare attivato o disattivato...non succede niente, tranquillo

3) La via piu' semplice e' questa (Gpedit) l'altra prevede che inserisci ogni volta il cd e dai il comando "scannow /all"

p060477
30-11-14, 18: 29
ciao ed ancora grazie!

3) ..mi sono spiegato male..chiedo scusa..:
mettiamo che si torni indietro di qualche post di questo 3d..al punto in cui ho lanciato da dos
sfc /scannow e mii e' stato chiesto di inserire il cd di windows..
ecco a quel punto io inserisco il cd di win xp nel lettore..e poi..??

qual'e' la sequenza successiva..??..perche' in rete c'e' chi sostiene che dopo non ci sia da fare altro e faccia tutto da se in
in automatico..ma ..io avrei un ricordo diverso..in cui si aprono delle finestre che chiedono una interazione per andare avanti
tipo scegliere determinate opzioni etcc...

Armandillo
30-11-14, 18: 32
ciao ed ancora grazie!

3) ..mi sono spiegato male..chiedo scusa..:
mettiamo che si torni indietro di qualche post di questo 3d..al punto in cui ho lanciato da dos
sfc /scannow e mii e' stato chiesto di inserire il cd di windows..
ecco a quel punto io inserisco il cd di win xp nel lettore..e poi..??

Aspetti :sisi :ghgh

Se il comando trova file corrotti li ripristina dal cd se invece e' tutto a posto alla fine del controllo togli il cd e basta

p060477
30-11-14, 18: 40
grazie!!

1)..quindi e' vero che basta mettere il cd e NON fare altro che aspettare e fa tutto da se..??

2)un report poi viene rilasciato..??..se si dove?

3) ma agisce anche sul reg di win..??..cioe' se io ho fatto delle modifiche e cancellato o creato chiavi mi fa un restore..??
spero proprio di no..!!..
4) agisce anche sui net.framework e visual c++ installati..??..anche qui spererei di no...

5) in sostanza quale potrebbe essere una -controindicazione- a fare tale sfc /scannow..??..

grazie!!..:)

Armandillo
30-11-14, 18: 49
La risposta a tutte le domande e': vengono ripristinati solo i file corrotti....stop !! e non ci sono controindicazioni se non quella di perdere tempo

p060477
30-11-14, 18: 50
Grazie!!

..ti dice almeno SE ha trovato files corrotti..??..cioe' fa una sorta di report finale..??
se si dove..??

ancora grazie!!!

---------- Post Unito alle 19: 39 ----------

..mi sa che mi ricordavo bene..

..ho messo il cd ORIGINALE di win xp pro ed..ma ..continua a comparire la finestra che vi allego...
..io clicco su riprova..e lei riappare..e cosi' via..
nelle info mi dice che o non e' il cd di win, e lo e'..
oppure il lettore cd rom non va..ed invece va..tant'e che in autorun mi ha aperto la finestra coon i files contenuti nel cd, tra cui spicca la famosa cartella I386...

cosa faccio ora..??!!..

Armandillo
30-11-14, 19: 45
Non mi e' mai accaduto :m: forse a questo punto puoi fare quella modifica con Gpedit :boh

Andy86
30-11-14, 19: 50
nelle info mi dice che o non e' il cd di win, e lo e'..

Sicuro che sia il cd originale? :m:

Potrebbe essere sporco o rovinato...

Prova a copiarli a mano come da procedura di arma e vedi se da errori nella copia.

Comunque anche secondo me stai solo perdendo tempo.

p060477
30-11-14, 19: 53
il cd e'perfetto..tant'e' che se lo metto l lettore ne vedo tutti i files e la cartella I386..

quindi direste di fare la procedura con gpedit..??

oppure devo copiare i files e basta...??..e dove..??..
comunque la cartel I386 di 506mb me l'ha copiata tranquillamente sul desktop...

---------- Post Unito alle 19: 59 ----------

la cosa diversa e' che ora la linea blu di scorrimento della finestra controllo che dice-attendere la verifica dei file
ora ,piano piano avanza..ma solo se io clicco sulla finestra che mi dice -riprova-..avro' gia' cliccato
per centinaia di volte..mi viene un crampo al dito...ma e' normale..??
..non e' possibile che abbia tutti questi errori..il pc non andrebbe sicuramente..!!..:)

Andy86
30-11-14, 20: 00
Direi di cominciare a copiare i file, il fatto che li vedi non significa che siano leggibili, per quello basta che sia leggibile il file system, che fa da indice per il disco.

Il tuo cd è più o meno così?

http://panam.gateway.com/s/SOFTWARE/MICROSOF/7512178/751217801.jpg

p060477
30-11-14, 21: 55
file copiati tutti sul desktop..507mb..

si il cd e' simile..non c'e' scritto upgrade
e sulla ds invece ha scritto:
contiene service pack 2 versione 2002
e la data sotto e' 2004

..dopo una sequela di -riprova- finalmente la scansione e' terminata..

ma a video non e' comparso niente..sono sparite le due finestre che ho postato

..posso trovare un report per vedere cosa ha fatto e se ha riparato dei files..??

---------- Post Unito alle 22: 10 ----------

aiuto...

al reboot la definizione del pc e' diventata bassissima...e in desktop proprieta' la cambio e la rimetto a 1024x768 ma non la tiene..

ed il tema di windos e' tutto bislacco...cosa posso fare..??
aalego un terrificante screen shoot..

non ho attivato neppure un ripristino di windows...

aiuto....

Andy86
30-11-14, 22: 57

Prova a reinstallare il driver video.

Se non funziona prova a scaricare il sp3 e reinstallarlo.

Nell'ipotesi che lo scannow abbia sostituito qualche .dll che non doveva, se neanche l'ultima cosa funziona, per evitare il format probabilmente bisognerà procedere con predate tramite live di linux di tutti i file nella cartella windows, effettuare un ripristino da cd di windows (non scannow, ma proprio ripristino installazione) e poi reinstallare il sp3.

ps: chi è causa del suo mal pianga se stesso. :tong2
Le .dll non si corrompono da sole dal nulla, al massimo qualche virus le può sostituire se hai il pc infetto.

p060477
30-11-14, 23: 29
Ciao e grazie!

..e' bastato reinstallare il driver della nvdia..che tra l'altro sembrava installato ma evidentemente confliggeva..
il sp3 c'e' GIA' da solo..per fortuna...!!

..vedi che NON era esatto che -non c'erano controindicazioni- se non una perdita di tempo..
..ma che le mie paure,evidenziate anche nel 3d passato del luglio che mi avete ricordato, ed in questo ora aperto non erano poi cosi' -campate in aria-...

comunque tutto e' bene cio' che finisce bene!!

il lato positivo e' che in eventi ho trovato delle info che vorrei sottoporvi,
cosi' almeno questo thrilling dello scannow ha avuto un senso..!!..:

EVENTI - APPLICAZIONE

Tipo evento: Informazioni
Origine evento: crypt32
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 7
Data: 30/11/2014
Ora: 20.05.25
Utente: N/D
Computer: LUCA
Descrizione:
Recupero con aggiornamento automatico riuscito del numero di sequenza dell'elenco principale di altri produttori da: <http://www.download.windowsupdate.com/msdownload/update/v3/static/trustedr/en/authrootseq.txt>

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo Events and Errors Message Center: Basic Search (http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp).

Origine evento: crypt32
ID evento: 2
Ora: 20.05.25
Descrizione:
Recupero con aggiornamento automatico riuscito dei file .cab compresi nell'elenco principale di altri produttori da: <http://www.download.windowsupdate.com/msdownload/update/v3/static/trustedr/en/authrootstl.cab>

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo Events and Errors Message Center: Basic Search (http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp).

EVENTI - SISTEMA

Origine evento: Windows File Protection
ID evento: 64021
Ora: 19.44.48
Descrizione:
Impossibile copiare il file di sistema c:\windows\system32\adsiisex.dll nella cache delle DLL. Il codice di errore specifico è 0x800b0100 [Nessuna firma trovata nel soggetto.
]. Questo file è necessario per conservare la stabilità del sistema.

Ora: 19.44.58
Descrizione:
Impossibile copiare il file di sistema c:\windows\system32\inetsrv\aqadmin.dll nella cache delle DLL. Il codice di errore specifico è 0x800b0100 [Nessuna firma trovata nel soggetto.

ID evento: 64020
Ora: 19.55.12
Descrizione:
L'analisi effettuata da Protezione file Windows ha rilevato che il file di sistema c:\windows\system32\extmgr.dll dispone di una firma errata. È stata ripristinata la versione originale del file per conservare la stabilità del sistema. La versione del file di sistema è 6.0.2900.5512.

ID evento: 64020
Ora: 19.55.12
Descrizione:
L'analisi effettuata da Protezione file Windows ha rilevato che il file di sistema c:\windows\system32\extmgr.dll dispone di una firma errata. È stata ripristinata la versione originale del file per conservare la stabilità del sistema. La versione del file di sistema è 7.0.6000.16608.

Ora: 19.55.21
Descrizione:
Impossibile copiare il file di sistema c:\windows\system32\fcachdll.dll nella cache delle DLL. Il codice di errore specifico è 0x800b0100 [Nessuna firma trovata nel soggetto.

Ora: 20.02.12
Descrizione:
Impossibile copiare il file di sistema c:\windows\system32\inetsrv\mailmsg.dll nella cache delle DLL. Il codice di errore specifico è 0x800b0100 [Nessuna firma trovata nel soggetto.

Ora: 20.05.06
Descrizione:
Impossibile copiare il file di sistema c:\windows\system32\inetsrv\ntfsdrv.dll nella cache delle DLL. Il codice di errore specifico è 0x800b0100 [Nessuna firma trovata nel soggetto.

Ora: 20.11.36
Descrizione:
Impossibile copiare il file di sistema c:\windows\system32\inetsrv\seos.dll nella cache delle DLL. Il codice di errore specifico è 0x800b0100 [Nessuna firma trovata nel soggetto.

Ora: 20.14.39
Descrizione:
Impossibile copiare il file di sistema c:\windows\system32\smtpctrs.dll nella cache delle DLL. Il codice di errore specifico è 0x800b0100 [Nessuna firma trovata nel soggetto.

Ora: 20.14.55
Descrizione:
Impossibile copiare il file di sistema c:\windows\system32\snprfdll.dll nella cache delle DLL. Il codice di errore specifico è 0x800b0100 [Nessuna firma trovata nel soggetto.

ID evento: 64017
Ora: 20.21.31
Descrizione:
Analisi dei file effettuata da Protezione file Windows completata.

che ne pensate..??..:)

p060477
01-12-14, 09: 52
..sembra che non sia il solo..guardate qua..:

sfc \scannow - Microsoft Community (http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_xp-performance/sfc-scannow/97ed315f-510b-4cb4-b7a7-ed6f8f271b6c)

..cosa ne pensate..??!..:)

Andy86
01-12-14, 11: 02

Gli errori che vedi nel report credo che siano le finestrelle riprova/continua che sono state schedate... :m:
Comunque da quel link sembra dipenda dal fatto che la vs. del sistema su cd non corrisponda con quella installata (sp2 vs sp3).

Io a questo punto, se proprio sei fissato a fare quel controllo, farei la procedura di arma aggiungendo anche i file del sp3 andrai ad estrarre dalla iso di cui ho messo il link prima, e che riporto aggiungendo un punto:

2,5 by andy) estrarre in quella cartella anche la cartella I386 contenuta nella iso del sp3 scaricabile qui (http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=25129), sovrascrivendo tutte le volte che viene richiesto.
5) clicca su sistema
7) clic su attiva
9) conferma

p060477
01-12-14, 11: 58
non possono essere loro..perche' sono apparse -centinaia- di volte..
la lista doveva esser chilometrica..

googleando ho scoperto che cio' accade quando

1)un s.o si crede un altro.. tipo xp home vs pro

di fatti quando ho fatto il reboot mi e' apparso un Windows mai visto..!!..
con una risoluzione mi pare sotto i 600...
non era neppure home secondo me...

la cosa strana e' che pensando subito al driver nvidia sono andato in gest periferiche e me lo dava aggiornato e funzionante..

e la cosa ancor piu' incredibile e' che reinstallandolo al reboot mi e' ricomparsa,
prima del desktop, la mia schermata Windows xp -professional-..
e tutto pare tornato come prima...

2)oppure dipende dagli IIS...

..ma ripeto cosa ci azzecca il reinstallare il driver nvidia che risolve magicamente..??!!

Armandillo
01-12-14, 12: 17
..dopo una sequela di -riprova- finalmente la scansione e' terminata..

ma a video non e' comparso niente..sono sparite le due finestre che ho postato

..posso trovare un report per vedere cosa ha fatto e se ha riparato dei files..??

Ti ringrazio per aver fatto questo tentativo :sisi perche' un po' per l'eta' :triste, un po' per aver lasciato Xp tanti anni fa, non ricordavo bene i passaggi ma ora li rammento :sisi quindi ti confermo che la procedura prevede proprio la rottura di dover cliccare quel "riprova" per tutta la durata della scansione :shock
In pratica scannow fa in modo che per ogni file di sistema il disco debba leggere e confrontare file x file allungando enormemente i tempi ed e' proprio per questa ragione che feci quella modifica con GPEDIT :sisi

Siccome poi il rapporto non te lo da' devi fidarti che i files corrotti siano stati sostituiti ma la certezza non ce l'hai.

Andy86
01-12-14, 12: 22

La risoluzione bassa non c'entra un bel nulla con home vs pro, avevi solo il tema disattivato, per questo sembrava win '98.
Lo scannow a probabilmente sostituito qualche .dll che a sua volta era sostituita dal driver video, impedendone il corretto funzionamento.
Gestione periferiche nel rilevare se un driver è funzionante non ci azzecca quasi mai.

Secondo me la differenza di versione sta proprio nei servicepack, xp-sp3 lo considera come sistema diverso da xp-sp2.

edit (abbiamo postato insieme):

quindi ti confermo che la procedura prevede proprio la rottura di dover cliccare quel "riprova" per tutta la durata della scansione http://www.collectiontricks.it/images/smilies/shock.gif

Invece significa che sei incappato anche tu nello stesso problema.
Guardate un qualunque video su youtube e vi accorgete che quegli errori non ci sono.

Io una prova con il cd sp3 la farei, quanto meno masterizzando la iso su cd e poi eseguendo lo scannow in modo tradizionale lasciando il cd sp3 anziché quello completo nel lettore.

Armandillo
01-12-14, 12: 28
Secondo me la differenza di versione stava proprio nei servicepack, xp-sp3 lo considera come diverso da xp-sp2

Penso anch'io che sia così ed e' per questa ragione che avevo parlato di "perdita di tempo" giacche' avendo installato un efficiente firewall e' difficile che i files di sitema vengano corrotti o danneggiati da programmi nocivi mentre la sostituzione o meglio l'aggiornamento di librerie ormai obsolete rientra nell'avanzamento dell'intero sistema operativo.

p060477
01-12-14, 12: 52
..quindi secondo voi basta che io scarichi la iso del serv pack 3
la masterizzi su cd
e poi faccia scannow e metta tale cd..??

ed un previo purgechacee scanonce..??

e comunque poi mi ritrovo ancora al reboot con il tema win98..??!!..

..perche' una volta ci ho levato le gambe..ma..
non vorrei rimanerci stecchito..!!..:)

in un post dicono anche di andare in
c\Windows\inf

cercare ims.inf e Fp40ext.inf e vedere se
ci sono righe con scritto - casa - e cambiare se ci sono, le istanze casa con -professional-..

Armandillo
01-12-14, 13: 12
Secondo me non devi fare nulla !
Ti stai impelagando per un problema che non esiste :sisi

p060477
01-12-14, 15: 55
allora..ho dato una occhiata nei due files .inf...fp40ext.inf ed ims.inf...

e le dll famose sono li'..ecco la parte che le riguarda...:

cdname = "CD di Windows XP Professional"
productname = "Windows XP Professional"

bootname1 = "Disco di avvio dell'installazione di Windows XP Professional SP3"
bootname2 = "Disco 2 dell'installazione di Windows XP Professional SP3"
bootname3 = "Disco 3 dell'installazione di Windows XP Professional SP3"
bootname4 = "Disco 4 dell'installazione di Windows XP Professional SP3"
bootname5 = "Disco 5 dell'installazione di Windows XP Professional SP3"
bootname6 = "Disco 6 dell'installazione di Windows XP Professional SP3"

cdtagfile = "\win51ip";{locked}

cdtagfilei = "\win51ip";{locked}

cdtagfilem = "\win51mp";{locked}

boottagfile1 = "\disk101";{locked}
boottagfile2 = "\disk102";{locked}
boottagfile3 = "\disk103";{locked}
boottagfile4 = "\disk104";{locked}
boottagfile5 = "\disk105";{locked}
boottagfile6 = "\disk106";{locked}

spcdname = "Windows XP Professional Service Pack 3 CD"
spcdtagfilei = "\win51ip.sp3";{locked}

cd2name = "Windows XP Professional CD2"
cd2tagfilei = "\win51ip2";{locked}

[iis_common_files_system]
adsiisex.dll,EXCH_adsiisex.dll
fcachdll.dll,EXCH_fcachdll.dll
regtrace.exe,EXCH_regtrace.exe

[iis_ims_files_program]
aqadmin.dll,EXCH_aqadmin.dll
aqueue.dll
mailmsg.dll,EXCH_mailmsg.dll
seos.dll,EXCH_seos.dll

[iis_smtp_files_service]
ntfsdrv.dll,EXCH_ntfsdrv.dll
scripto.dll,EXCH_scripto.dll
smtpsvc.dll

[iis_smtp_files_system]
ntfsdrct.h,EXCH_ntfsdrct.h
ntfsdrct.ini,EXCH_ntfsdrct.ini
smtpctrs.dll,EXCH_smtpctrs.dll
smtpctrs.h,EXCH_smtpctrs.h
smtpctrs.ini,EXCH_smtpctrs.ini
snprfdll.dll,EXCH_snprfdll.dll
;LAYOUT.INF
;Disk Layout file for Microsoft Mail and News Setup
; Copyright (c) Microsoft Corporation. All rights reserved.

[version]
signature="$Windows NT$"
SetupClass=BASE

[SourceDisksNames]
; Cabinet file names and associated disks
; <cab#> = <disk#>,<cabinet filename>, ID (Unused, must be 0)
; 34001 ==> \i386, \Net98, \Alpha
0="%spcdname%","%spcdtagfilei%",0,%34001%,1
1="%cdname%","ims.cab",0,%34001%,16,"%cdtagfile%"
[SourceDisksFiles]
;<file> = <cabinet number>,<subdir>,<size>
;Note: File is not in a cabinet if cab# is 0

aqueue.dll=0,,316416
smtpsvc.dll=0,,437248
EXCH_adsiisex.dll=1,,6144
EXCH_aqadmin.dll=1,,46080
EXCH_fcachdll.dll=1,,44544
EXCH_mailmsg.dll=1,,66560
EXCH_ntfsdrct.h=1,,773
EXCH_ntfsdrct.ini=1,,1037
EXCH_ntfsdrv.dll=1,,40448
EXCH_regtrace.exe=1,,24064
EXCH_scripto.dll=1,,50688
EXCH_seos.dll=1,,26112
EXCH_smtpctrs.dll=1,,12800
EXCH_smtpctrs.h=1,,8002
EXCH_smtpctrs.ini=1,,21791
EXCH_snprfdll.dll=1,,7680

; These strings are used directly by OCM.
;
fp_desc = "Estensioni del server di FrontPage 2000"
fp_tip = "Consente di modificare e amministrare siti Web utilizzando Microsoft FrontPage e Visual InterDev"
WKS_CD_NAME = "CD-ROM Windows XP Professional"
SRV_CD_NAME = "CD-ROM Windows XP Server"
SP_CD_NAME = "Windows XP Professional Service Pack 3 CD"
SDESC_Fp_Extensions = "File delle estensioni del server di FrontPage"
LDESC_Fp_Extensions = "Consente di modificare e amministrare siti Web utilizzando Microsoft FrontPage e Visual InterDev"

per la cronaca ho visto in pann ctrl e non ho ISS istallati, di fatti manca la spunta a sn per tale componente Win

..cosa ne pensate..??..

Andy86
01-12-14, 16: 39

Oltre a concordare con arma sull'inutilità della faccenda, resto della mia idea della pagina precedente. Vuole il cd del sp3.

p060477
01-12-14, 16: 54
concordo!!

di fatti in tali files .inf e' scritto xp pro serv pack 3....
e molto probabilmente tutte quelle dll che non puo' copiare e' perche' nel cd ho il serv pack 2...

ora a me sembra,ed in rete avrei trovato conferme.., che tutte le dll in questione ,tipo aqadmin.dll etcc..,sono inerenti ai servizi IIS..

per cui dato che non li ho sul pc a maggior ragione non conviene che ritenti lo scannow..
anche perche' pur mettendo l'iso del serv pack 3 il rischio di qualche -interferenza- con drivers ed altre diavolerie
e' sempre dietro l'angolo..
ed un reboot con start page win98 non e' un bello spettacolo..ve lo assicuro..!!

grazie!!:):)

Kirk78
02-12-14, 20: 55
Ma non potevi continuare http://www.collectiontricks.it/forum/software/Ct5815-sfc-scannow.html avendo lo stesso nome? :boh

Consiglio a questo punto di unire le discussioni (se utile)?

LadyHawke
02-12-14, 23: 58
Ho unito le discussioni.

@ p060477,

dovresti cortesemente fare più attenzione: aprire più discussioni sullo stesso argomento in gergo si chiama crossposting e non è tollerato in nessun forum perchè:
- le informazioni si deframmentano inutilmente
- si costringe chi aiuta ad esporre più volte le stesse cose
- può dare l'impressione a chi aiuta che i suoi sforzi siano ritenuti inutili o inadeguati, e non è piacevole.

Pensaci.

Andy86
03-12-14, 00: 09
:thx lady.
Ma perché proprio adesso? non è che le segnalazioni di kirk sono più belle delle mie, eh? :lol:

p060477
03-12-14, 12: 02
..era un topic di piu' di 4 mesi fa..in cui non c'erano piu' stati interventi

mi scuso se ho offeso o anche solo disturbato qualcuno

e grazie A TUTTI per gli insostituibili aiuti