PDA

Visualizza versione completa : hddtune e hdd scan..risultati molto diversi...

p060477
11-07-14, 10: 12
ciao

ho un maxtor gb500 hd esterno e ne volevo testare la salute...

con hddtune dopo ben 5 ore di test mi dice tutto ok
con hddscan opzione -verify- do po solo 1h e 30min mi trova quasi il 50% del disco con BAD blocks..cioe' con settori molto danneggiati..
se uso la funzione smart invece mi dice tutto ok..anche con speedfan...

quale sara' la verita'..??

Andy86
11-07-14, 18: 09
Ha sicuramente ragione hddtune, con il 50% del disco badblocks il sistema non dovrebbe neanche salire e non dovresti riuscire ad aprire quasi nessun file.

Se hddtune c'ha messo ben 5 ore mi pare strano che l'altro solo 1,30h. Magari non ha completato la scansione oppure ha qualche sistema per andare pił veloce che non funziona bene.

p060477
11-07-14, 18: 43
..l'HD in questione e' un esterno..collegato via usb al pc..

comunque la cosa strana e' che hdd scan permette due modi principali di test:
il verify, che e' quello che mi ha dato tutti quei settori BAD
ed il read che e' durato 4 ore e non mi ha dato neppure un errore..!!

questo e' quanto e' scritto nel suo manuale:

"In Verify mode device reads block of data into internal buffer only and checks for consistency, there is no data transferring through interface connector. The program measures operation time for each block. The program tests blocks one by one from minimum to maximum.
In Read mode device reads block of data and transfers it thorough interface. The program reads block of data into temporary buffer and measures time of operation for each block. The program tests blocks one by one from minimum to maximum."

a quanto capisco il read e' molto piu' accurato..??..forse sta li la differenza di tempo 4 ore contro 1.30
..pero' se e'piu' accurato come mai e' il verify che mi ha dato tutti quegli errori BAD..??