PDA

Visualizza versione completa : [Archiviato] La persona sotto di me 3

Pagine : [1] 2 3

LadyHawke
11-07-14, 01: 32
Nuovo thread per raggiungimento limite pagine :sisi

Ultimo post di Andy86:

Personalmente non ho mai provato, però ho provato a mangiarle.:ghgh
Mia nonna milanese le faceva (L'altra nonna invece è pugliese e fa le orecchiette e i fusilli).
Mia mamma qualche volta ha provato ad usare quella macchina che fu di mia nonna, purtroppo ci vuole tempo e non ce ne mai.
Più comodo prendere quelle di Giovanni Rana, tanto sono buone uguali.:ghgh

A furia di parlare dell'argomento, anche la psdm ha l'acquolina in bocca e si sparerebbe un bel piatto di tagliatelle condite con pezzi di cannoli siciliani e la loro ricotta.2928 (sto delirando, se non si fosse capito ). :ohoh

Ultima pagina del thread precedente se avete perso il filo --> QUI (http://www.collectiontricks.it/forum/sweetbar/Ct5737-persona/index53.html)

BUON PROSEGUIMENTO :hap

marcella36
11-07-14, 10: 40
Il delirio di Andy mi ha dato un'idea per il pranzo domenicale: Cannelloni ripieni di ricotta e spinaci!

La psdm ama la cucina famigliare

Armandillo
11-07-14, 11: 19
Si ma apprezzo anche quella piu' sofisticata

La psdm non ricorda un meteo così variabile come ora

marcella36
11-07-14, 12: 01
Il meteo variabile come ora? Si lo ricordo, è stato anche peggio. Lo posso affermare perché la pioggia e il vento davano problemi al mio lavoro quando ero responsabile dell'animazione. Potrei provarlo andando a scartabellare nelle agende degli anni passati.

La psdm ha timore del cattivo tempo quando andrà in vacanza (giustamente)

Armandillo
11-07-14, 14: 49
Spero sia bel tempo non tanto per me quanto per la mia compagna e mia sorella.
Di una vacanza ho proprio bisogno quindi pure se piovesse riuscirei a rilassarmi.

La psdm almeno una volta avra' pensato: "Perche' il Padreterno non ha previsto la pioggia solo di notte ?!" :hap

iaia
11-07-14, 19: 42
LA GHIANDA E LA ZUCCA

Un giorno un contadino osservava un’imponente quercia e una pianta di zucca che strisciava ai suoi piedi.
“Mi pare - diceva - che il Signore Iddio abbia commesso un grosso sbaglio. Il frutto della zucca, così grosso e pesante, dovrebbe crescere sulla quercia, e la piccola ghianda starebbe bene sulla bassa pianta della zucca”.
Poi si sdraiò all'ombra della quercia, continuando le sue riflessioni sulle cose create e su come lui le avrebbe fatte meglio.
Ad un tratto si staccò una ghianda dall’albero e gli cade sul naso.
Egli si alzò col naso pesto e dolorante ed esclamò: “Iddio Creatore non ha sbagliato, non sbaglia mai. Se fosse caduta una zucca, che cosa sarebbe accaduto al mio povero naso?”
La Fontaine

La psdm legge ancora le favole

marcella36
11-07-14, 20: 39
Si, mi piacciono molto e ho gradito anche questa. Conservo ancora i libri di quando ero bambina, con il tempo ho continuato a comprarne, favole e leggende da tutto il mondo e di diverse epoche.

La psdm crede che le favole siano solo per fanciulli

iaia
11-07-14, 20: 59
Io credo che da piccoli si capiscono in un modo e da grandi ci si trovano altri significati. Ma non solo. Anche i libri per adulti letti in periodi differenti li interpretiamo in modo diverso.

La psdm è brava a consolare le persone che stanno vivendo momenti difficili

Andy86
11-07-14, 21: 23
Mi piacciono molto le favole di esopo o comunque quelle con una precisa morale e se mi capita le leggo volentieri.
Il fatto è che molti usano il termine "favola" per indicare semplici fiabe, e da qui nascono poi i soliti equivoci. :sisi

A consolare le persone non so proprio da che parte cominciare, quindi piuttosto preferisco astenermi. :ohoh

La psdm ha sempre la favola giusta per la persona giusta al momento giusto.

iaia
11-07-14, 21: 43
Se la favola giusta non c'è la si può inventare.
Frequentai un corso di "fiabe su misura"
Servono anche per aiutare le persone.

La psdm sa usare una chiave a brugola

Andy86
11-07-14, 22: 02
Frequentai un corso di "fiabe su misura"

Oookeeeyyy... :shock:ohoh:ghgh

La psdm sa usare una chiave a brugola

Certo che so usare una chiave a brugola... che ci vuole? (magari adesso salta fuori che non lo faccio nel modo giusto... :ghgh)

La psdm sa come risparmiare sull'idraulico (tanto ci sono altri che asciugano).

marcella36
11-07-14, 23: 10
Spero proprio non mi debba servire l'idraulico, dovrei pagarlo e pulire

La psdm chiede sempre lo sconto

iaia
12-07-14, 19: 38
No, di solito no.

La psdm sa aprire le serrature senza chiave.

Armandillo
13-07-14, 10: 25
La psdm sa aprire le serrature senza chiave.

Messo così chiunque rispondesse ammetterebbe d'essere un ladro :ghgh ma io l'interpreto in modo diverso e rispondo dicendo che m'e' capitato, per lavoro, di dover aprire delle porte chiuse senza la chiave ma erano quelle degli uffici quindi un facile lavoro

La psdm trovava facilmente la combinazione di queste...

2929

Andy86
13-07-14, 14: 23
:bai

La combinazione di quelli non la so trovare, mai visti dal vivo tra l'altro, nei film dicono che basti avere un ottimo orecchio per sentire lo scatto diverso quando si passa sul numero giusto. :m::ohoh (io sono ipoacusico, perciò... :triste)

Però so come aprire le serrature a scatto di vecchio tipo... basta infilare una tesserina rigida tra porta e stipite, scorrere fino alla serratura e poi fare una piccola leva verso lo stipite... TLAC!! (me lo disse una persona a cui lo disse un pompiere).

Messo così chiunque rispondesse ammetterebbe d'essere un ladro :ghgh

E i fabbri e i pompieri dove li metti?
Saper aprire le serrature senza chiave è una professione da "eroi" del momento poiché serve per soccorrere la gente che rimanesse chiusa fuori di casa.

La psdm è appassionata di serrature.

Armandillo
13-07-14, 14: 34
Andy...non ha detto "in caso d'emergenza" quindi la sua frase l'ho interpretata in quel modo.
Comunque quello che ti hanno detto per certe serrature circa l'uso di una tesserina o una lastra radiografica e' vero ma non deve aver girato la chiave altrimenti e' impossibile.
La piccola cassaforte un tempo era venduta come giocattolo in plastica o metallo per tenere gli "spicci" dei bambini ed alcune in alto avevano il taglio ed erano usate come salvadanaio.
Io mi divertivo ad aprirle ed era semplice perche' bastava iniziare con il numero centrale girando il pomello della combinazione e contemporaneamente tirando lo sportello.
Il perno s'induriva proprio quando azzeccavi il numero giusto :hap
Circa le casseforti vere forse alcuni tipi potevano essere aperte usando uno stetoscopio ed un orecchio particolarmente allenato.

Come vedi non sono appassionato di serrature che pero' hanno un loro fascino :ghgh

La psdm, negli anni, avra' perso circa....10 euro (20mila lire) per strada, ecc.... ?!

marcella36
13-07-14, 20: 21
Non mi ricordo di aver perso del denaro o altre cose, qualcosa mi è mancata, ma mi è stata...sfilata.

La psdm se riposa preferisce non rispondere al telefono

iaia
14-07-14, 10: 28
Mi è capitato, se ero molto stanca, (sapendo che ho un'amica che all'epoca mi chiamava anche a mezzanotte) di spegnere il cellulare.

La psdm si porta il cellulare anche in bagno

marcella36
14-07-14, 10: 55
E' vero lo faccio, ma solo quando mio marito esce, potrebbe aver bisogno di me.

La psdm tiene molto alla sua privacy

Armandillo
14-07-14, 11: 16

Ci tengo in modo normale, lo stretto indispensabile

La psdm ogni tanto dice parolacce

marcella36
14-07-14, 11: 31
Non è mai stata un'abitudine, anche quando mi sono trovata in luoghi dove la parolaccia è quasi un intercalare. Quando non ne posso più dico "vai a fare un bagno". Ma a volte le parolacce si pensano, non si pronunciano.

La psdm pensa che una persona beneducata non debba mai perdere le staffe

Armandillo
14-07-14, 11: 34
No, penso che una persona educata possa perdere le staffe ma che sappia a suo modo mandare a quel paese l'altro o gli altri senza per questo cadere nella volgarita'

La psdm quando ride sonoramente si sente meglio

marcella36
14-07-14, 12: 50
Mi sono dimenticata di come si ride, peccato è vero che una bella risata dà magnifici risultati fisici e morali

La psdm vorrebbe farmi ridere

Armandillo
14-07-14, 18: 19
Forse lo hai gia' fatto nello "angolo del buonumore" :sisi

La psdm preferisce le polpette al ragu' piuttosto che fritte

marcella36
14-07-14, 20: 39
E' vero, la vignetta è molto spiritosa, grazie.

Le polpette sono una mia specialità riconosciuta da tutti i nipoti! Le me sono fritte anche se le ripasso con il sugo.

La psdm non apprezza le polpette

iaia
14-07-14, 21: 53
Io faccio delle semplici crocchette di verdura e cereali o pseudocereali. Molto buone, direi.
Non mi piacciono quelle fatte con carne precotta.

La psdm ha provato a tirare con l'arco.

Armandillo
14-07-14, 22: 07
Con quello dei ragazzini, si.

La psdm non ricorda le forme dei vari contenitori del latte che si sono succeduti nel tempo :oo2

Andy86
14-07-14, 22: 10
Tanti anni fa ad uno stand che c'era durante non so che fiera... ho ricordi troppo vaghi, ma credo di non aver centrato neanche il bersaglio grosso.

Me la cavo molto meglio al baraccone dei fucili delle giostre, la psdm invece no.

marcella36
15-07-14, 11: 57
Che confusione!
Non so tirare con l'arco
La più vecchia confezione del latte che ricordo è la bottiglia chiusa dalla stagnola, c'è stato un periodo durante la guerra che il latte lo vendevano sfuso, sul bancone della latteria c'era un vassoio con vari misurini.

La psdm ha gusti paricolari

Armandillo
15-07-14, 14: 38
Mah....non penso di averne se si fa eccezione per una o due fisime che pero' credo appartengano ad ognuno di noi

La psdm ha partecipato o partecipa a gare sportive

marcella36
15-07-14, 20: 53
Partecipato a gare sportive? si, ma sempre come spettatrice, per alcune ho (dovrei dire avevo, perché non ho più la possibilità di partecipare) una vera passione:le corse ippiche a ostacoli (P.zza di Siena a Roma) il nuoto e tuffi a Roma e a Bolzano, la scherma e la lotta greco-romana.
Ho avuto occasione di conoscere veri campioni sia per l'ippica che per i tuffi.

La psdm guarda (come me) lo sport in tv

iaia
16-07-14, 05: 40
Non guardo la tv

La psdm mette ancora le candeline sulla torta, nonostante il rischio di incendio!

Armandillo
16-07-14, 07: 35
Addirittura....:hap....comunque si, quella unica col solo numero la metto

La psdm s'e' svegliata molto presto

iaia
16-07-14, 07: 59
Sì, mi sono svegliata alle 4... adesso avrei voglia di dormire, ma ho da fare.

La psdm ama svegliarsi presto

Mirtilla
17-07-14, 10: 44
non proprio :bgg2 alcuni anni fa mi svegliavo alle 6.15, adesso alle 7.30 è praticamente l'alba :tong2

la psdm risponderà almeno una volta alle telefonate di un call center...

Armandillo
17-07-14, 10: 49
:bai Mirtilla

:furious...piu' d'una volta purtroppo e nonostante abbia tolto il mio numero dall'elenco telefonico !!

La psdm tratta troppo bene i "disturbatori" dei call center

marcella36
17-07-14, 12: 35
La psdm tratta troppo bene i "disturbatori" dei call cente

Molto dipende da come si presentano, loro stanno cercando di guadagnare qualcosa, io non posso comprare nulla e non mi piace cambiare fornitore, quindi il mio è un No, ma cerco di essere gentile. Vi racconto un fatterello ho ricevuto una telefonata da un call center l'interlocutore con voce profonda e suadente ha detto di chiamarsi Armando, potevo essere scortese? Ho chiuso la telefonata in breve, ma ci avrei fatto una chiacchierata, effetti della solitudine.

La psdm ha voglia di mare

Armandillo
17-07-14, 14: 07
Piu' che di mare ho voglia e bisogno di relax
Il mare non e' il massimo per questo ma devo accontentarmi

La psdm lava frutta e verdura con l'amuchina

iaia
17-07-14, 14: 32
No. Se proprio proprio un po' di bicarbonato ma raramente. Considera che la mia è biologica davvero, non per modo di dire.

La psdm compera solo verdura già lavata e pulita.

Armandillo
17-07-14, 14: 45
In genere non compero verdura ma se sto dasolo preferisco quella lavata :sisi

La psdm quando mangia odia sporcarsi le dita

iaia
17-07-14, 17: 48
Dipende dalla situazione. Qualche volta si può fare.

La psdm segue i dettami del galateo

marcella36
17-07-14, 20: 28
Difficile seguire i dettami del galateo al giorno d'oggi, ma sempre i dettami della buona educazione e del buonsenso.

La psdm non si rende conto di come sia cambiato il comportamento negli ultimi 70 anni o giù di lì

Armandillo
17-07-14, 22: 29
Oh si che me ne sono reso conto e non sono certo entusiasta :triste

La psdm pensa che lo sceneggiato "Il conte di Montecristo" sia stato e sia ancora molto avvincente oltre che "educativo"

marcella36
18-07-14, 14: 37
La letteratura sceneggiata sarebbe una buona cosa se non si prendesse troppe libertà di rilettura. Potrebbero perfino indurre a leggere il romanzo. Ultimamente ho avuto modo di vedere alcuni filmati dove solo il titolo era giusto. Lo giudico un affronto all'autore e allo spettatore un pochino informato, un grosso danno per chi non conosce l'originale.
Questo succede anche a teatro. Odio le rivisitazioni, sono pensate da chi non ha saputo leggere con intelligenza e rispetto.

La psdm non è in accordo con quanto ho affermato.

Andy86
18-07-14, 14: 49

Invece sono abbastanza d'accorto. Di sceneggiati ne ho visti poco, forse solo gli Harry Potter e i Dan Brown, e dal film si capisce sempre molto poco senza aver letto il libro. Certo, pensandoci ci si rende conto che per rispettare fedelmente tutto il libro ci vorrebbe forse un'intera serie tv per il gran numero di situazioni che descrive.

Ricordo che mi facevano un effetto simile i cartoni animati di topolino/paperino, abituato com'ero a leggerne i fumetti. :ghgh

La psdm ancora legge i fumetti.

marcella36
18-07-14, 14: 58
Li leggerei ancora molto volentieri, specialmente topolino, ma devo fare una cernita di ciò che posso comprare per leggere. Una volta avevamo l'intera raccolta di Tex wiler, ma il figlioletto ci ha messo le mani e puff sparita! mi piace leggere, leggo pure le etichette...

La psdm ha una raccolta di album delle figurine

Andy86
18-07-14, 15: 37
mi piace leggere, leggo pure le etichette...
Chi l'avrebbe mai detto... abbiamo qualcosa in comune!! :lol:

marcella36
18-07-14, 18: 06
@Andy perché tanta meraviglia? Non hai risposto a quanto detto, lo ripeto, risponda chi vuole.

La psdm ha una raccolta di album delle figurine

Armandillo
18-07-14, 19: 00
Ne avevo piu' d'una ma le ho vendute :triste

La psdm inizia a soffrire l'attuale caldo

marcella36
18-07-14, 21: 04
Per ora lo sopporto, spero sia così anche di notte.

La psdm ama fare belle passeggiate notturne

Armandillo
18-07-14, 23: 56
Mi piacerebbe, e' molto che non ne faccio ma ahime' non posso :boh

La psdm pensa che questa latitanza generale da CT sia l'anticipo del deserto estivo :hap

marcella36
19-07-14, 00: 20
E' vero, sono colpevole anch'io, che magari poco ma sarò presente il più possibile, niente vacanze

La psdm ha un'inventiva e una bravura che pochi possono eguagliare

iaia
19-07-14, 01: 43
Non esageriamo!
Diciamo che una ne penso e cento ne faccio. In questo modo 99 su cento son fatte senza pensare...

La psdm, come me, non sa cucinare le uova sode.

marcella36
19-07-14, 10: 46
Uova sode: immergere le uova in un pentolino contenente acqua e un goccetto di aceto (serve per evitare che il guscio si rompa), dall'ebollizione aspettare 2 minuti per uova alla coque, 5 minuti per uova barzotte, 7 minuti per uova sode. Le barzotte e le sode vanno poi immerse in acqua fredda per evitare che con il calore cuociano di più, per quelle alla coque servire subito. Io faccio così.

La psdm è più brava di quello che pensa

Armandillo
19-07-14, 12: 32
Piu' brava in cucina o in generale ?
In cucina ho del potenziale :ghgh per il resto piu' bravo di me e' difficile trovarne :sisi (che modestia !!)

La psdm forse sa che per cucinare un ottimo uovo al tegamino bisognerebbe aggiungere del burro e poi infornare

Andy86
19-07-14, 12: 39
Non so neanche che cos'è un uovo al tegamino. :ghgh

La psdm vorrebbe assaggiare la cucina milanese (tutta burro e salvia).

Armandillo
19-07-14, 12: 48
In effetti non la conosco ma sono sicuro che mi piacerebbe...in Italia dove vai mangi bene !!

La psdm vorrebbe assaggiare le mezze maniche all'amatriciana:

in una pentolina versare un po' d'olio e soffriggerci prima mezza cipolla
Quando questa e' dorata toglierla e mettere dadini di pancetta dolce.
Quando i dadini si sono abbrustoliti versare la passata di pomodoro e cuocere per almeno 30/40 minuti a fuoco bassissimo.
Cuocere la pasta e poi condire aggiungendo pecorino (romano)

Andy86
19-07-14, 13: 12
L'amatriciana qualche volta l'abbiamo provata (sia come "sugo pronto" che fatto a mano, anche se magari non proprio secondo ricetta)... io non vado matto per la pancetta ma mi è piaciuta lo stesso.

Piccolo aneddoto: Mio cugino che fa il cuoco in america (ma ha studiato in italia) racconta che l'amatriciana che deve cucinare lui è una cosa che non si può vedere e se propone una vera amatriciana la rimandano indietro perché secondo loro non è amatriciana. :ghgh

La psdm non assaggerebbe mai la cucina anglofona.

iaia
19-07-14, 13: 13
Sono arrivata tardi, modifico.
Assaggiare forse si può, ma non credo che mi piacerebbe.

Alla psdm piacerebbe assaggiare la mia minestra di oggi?
(tetragonia, gilò e quinoa, condita con grana) Io la trovo buonissima.

marcella36
19-07-14, 14: 25
Certo che l'assagerei senza pensarci due volte. Grazie
Riguardare la ricetta del sugo all' amatriciana, non si usa mai la cipolla, non si usa la pancetta ma il guanciale.

La psdm non conosce la differenza della pasta alla gricia e quella all'amatriciana

iaia
19-07-14, 14: 46
No, non la conosco.

La psdm mi insegnerà la pasta alla gricia?

marcella36
19-07-14, 15: 15
La pasta alla gricia è la versione dell'amatriciana senza pomodoro probabilmente più antica.
Si usa il guanciale tagliato a fettine più o meno grandi a seconda del gusto personale, si mettono queste in un padellino con l'olio d'oliva e uno spicchio d'aglio, il guanciale deve diventare trasparente, l'aglio appena appena imbiondito (togliere). si condisce la pasta aggiungendo pepe e pecorino romano. Ottima.

La psdm è curiosa delle ricette tradizionali. (come me)

iaia
19-07-14, 15: 32
Sì, sono molto curiosa rispetto alle ricette tradizionali, ma alla fine cucino tutto "a occhio" e seguendo l'ispirazione del momento e la disponibilità degli ingredienti.

La psdm odia andare in vacanza quando è troppo affollato e il gran via vai di auto e moto è peggio che in città.

Armandillo
19-07-14, 15: 43
@Marcella
Quella matriciana che ho illustrato non sara' l'originale, che come sappiamo ogni famiglia modifica secondo i propri gusti, ma e' comunque buonissima e per darle un nome l'ho chiamata all'amatriciana.
In famiglia si fa così da lungo tempo e non e' detto che alla fine non risulti anche migliore.
Personalmente lo strutto, che ci andrebbe, non mi piace ed il guanciale in casa non si adopera.
Sono tanti i piatti che vengono modificati per il proprio palato.
Per esempio io amo follemente le melanzane alla parmigiana che debbono galleggiare nel sugo con pochissima mozzarella ma sono consapevole che chiamarle così farebbe storcere il naso a molti :sisi

Credo che la cosa piu' importante sia che soddisfi il palato.

Tornando alla domanda....si, odio l'affollamento e talvolta mi sono sacrificato in orari impossibili per evitarlo

La psdm attende che la gente se ne vada in vacanza per godersi la citta'

marcella36
19-07-14, 16: 45
@Arma sono pienamente in accordo con te, infatti esiste la ricetta tradizionale e la stessa in formula tradizionale familiare. Ho gustato, per combinazione, l'amatriciana all'Armando e mi è piaciuta, infatti ho usato il verbo gustare e non mangiare. Lo strutto ormai non si usa praticamente più, a quel che so, forse per fare le piadine sfogliate.
Le melanzane che ti piacciono tanto le mangiavo a casa mia. qualche volta senza mozzarella per far contento mio padre.

Mi trovo in difficoltà a rispondere, vivo in una località vacanziera, e mentre una volta il centro città era dimenticato dai turisti (non stranieri) ora ci sono orchestrine ogni angolo e mercati e mercatini vari. Tutti e tanti forestieri passano sotto le mie finestre, cartina in mano ma con il verso sbagliato, capita che debba dare indicazioni, di ogni tipo. La cosa mi diverte. Se mettessi un banchetto vicino al portoncino?

La psdm ama i fuochi d'artificio.

iaia
19-07-14, 17: 37
Mi piacciono moltissimo, ma contemporaneamente penso a quanto può essere pericoloso produrli (a volte anche usarli) e temo che siano inquinanti

La psdm deve andare spesso dal podologo

Andy86
19-07-14, 18: 03
Per fortuna non ho ancora avuto bisogno del podologo. Quest'anno già sto facendo record di visite dal medico curante. :ghgh

La psdm non ha mai giocato alla pentolaccia.

penso a quanto può essere pericoloso produrli (a volte anche usarli)

Io direi soprattutto usarli... infatti guardo quelli degli altri. :ghgh

janet
19-07-14, 20: 31
La psdm non ha mai giocato alla pentolaccia.
cos'è la pentolaccia?
invece per quello che riguarda i fuochi di artificio, in famiglia piaceva comprarli per capodanno ma sono due anni che ci siamo accorti che costano troppo ed è una spesa che è stata eliminata, tanto si possono guardare quelli che lanciano gli altri.
Anguria e gelato, un mix dell'estate a chi piacciono questi due cibi?
io adoro il gusto alla malaga, per il gelato, che non trovo quasi più, quando andiamo a prenderci un gelato sciolto.
la psdm ama il gelato con il cioccolato o la stracciatella

marcella36
19-07-14, 20: 35
Invece ho giocato alla pentolaccia, più volte. Qualche anno fa, poi abbiamo preparato il gioco per i nipoti e i tanti loro amici.

La psdm non si è mai arrampicato/a sul palo della cuccagna

Andy86
19-07-14, 21: 01
cos'è la pentolaccia?

Il gioco dei vasi, quello che devi spaccare un vaso con un bastone senza guardare e se c'è dentro un premio lo vinci.

I quattareddi o la pentolaccia (http://www.associazioneasena.org/i_quattareddi_o_la_pentolaccia.htm)

La psopradm non si riferiva alla stessa pentolaccia?

La psdm non si è mai arrampicato/a sul palo della cuccagna

Noi lo chiamiamo "albero", comunque no, mai fatto.
Tra l'altro non so arrampicarmi nemmeno su una pertica normale, figuriamoci su un albero della cuccagna.

Se intendi quello che orizzontale che si fa sul mare, no, mai fatto neanche quello (qui da un po' di anni fanno una roba del genere sul naviglio).

La psdm non sa che l'albero della cuccagna si chiama così perché una volta i suoi "frutti" erano cibi prelibati per i canoni dell'epoca (polli, faraone, salami, prosciutti...)

janet
19-07-14, 22: 04
Il gioco dei vasi, quello che devi spaccare un vaso con un bastone senza guardare e se c'è dentro un premio lo vinci.

Grazie Andy, non credo che lo facciano nelle varie feste paesani qui intorno a dove vivo, ci sono in genere sagre culinarie, legate ad un piatto tipico della zona oppure feste rievocative, in costume di qualche fatto storico.
Non credo di aver visto dal vivo neanche l'albero della cuccagna ma nei film sì ed ora mi sono ricordata della pentolaccia anche legata al mitico orsetto Winnie the pooh, grazie ancora.

Armandillo
20-07-14, 10: 00
Gia', sembra che "cuccagna" derivi dalle popolazioni nordiche...."Le popolazioni germaniche onoravano in generale gli alberi e gli dei a cui essi appartenevano, e festeggiavano le nuove fioriture con "sacrifici", probabilmente offrendo agli dei focacce (Kuchen) appese all'albero consacrato."
Dal latino "coquina" invece si intendeva un qualunque luogo dove abbondasse il cibo.

La psdm adora visitare qualunque mercatino itinerante che sosti nelle piazze del paese o citta'

marcella36
20-07-14, 11: 12
Si mercati e mercatini mi piacciono molto, una volta erano più belli perché ricchi di articoli artigianali. Quando visitavo una città o un paesino non mancavo mai di visitare il mercato. Così ho potuto conoscere per esempio anche dei salumi locali che non avrei potuto conoscere.
La psdm adora i negozi fai da te.

iaia
20-07-14, 21: 24
Intendi i negozi degli artigiani? Sì, perché anche a me piace fare tante cose, mi piace vedere cosa fanno altri.

La psdm usa sempre troppo sale

Armandillo
21-07-14, 11: 53
No
Da inesperto quale sono, quelle poche volte che cucino, metto il sale "a occhio" e ci azzecco sempre :sisi

La psdm pensava, e adesso ancor di piu', che il clima di questo paese (forse dell'intera Europa) stia evolvendo verso una tipologia tropicale

Andy86
21-07-14, 13: 40
verso una tipologia tropicale
Intendi la stagione delle piogge? :lol:

In effetti mi pare che quest'anno stia facendo molti più temporali del solito... oggi ne sta arrivando un altro bello grosso... :ghgh

La psdm preferisce il condizionatore con 40°C all'ombra al cappotto con 10°C.

marcella36
21-07-14, 13: 48
Non ho il condizionatore, mi accontento di un piccolo ventilatore che dia l'impressione che ci sia aria. Il cappotto con 10° C è necessario.
Anche qui è cattivo tempo.

La psdm è convinta che il condizionatore faccia male

janet
21-07-14, 13: 53
penso che si abusi nell'uso dei condizionatori e questo fa male all'economia ed all'ambiente
la psdm sopporta meglio il freddo del caldo

Armandillo
21-07-14, 14: 43
Credo che tutti sopportino meglio il freddo :sisi ci si puo' riparare con piu' facilita' mentre dal caldo, se non si ha un condizionatore, ci si puo' scoprire fino alla mutanda...ma poi ? :ghgh
In generale Janet hai perfettamente ragione che si esageri, soprattutto negli uffici pubblici, ma questo vale anche per i riscaldamenti.

La psdm pensa che, in assoluto, la condizione climatica peggiore sia quando fa caldo e tira vento forte molto secco

Andy86
21-07-14, 15: 03
No, è peggio quando tira scirocco, molto afoso e il caldo si sente di più.
Quanto tira la tramontana invece rinfresca e il cado si sente meno.

La psdm preferisce fare il bagno nei tratti di mare dove l'acqua è più fredda.

Armandillo
21-07-14, 17: 26
No, è peggio quando tira scirocco, molto afoso e il caldo si sente di più.

E' proprio cio' che intendevo :sisi

Se devo fare il bagno non guardo alla temperatura e comunque al mare preferirei il "brodo" :ghgh

La psdm non si fida molto di chi guida l'automobile

Andy86
21-07-14, 17: 38
E' proprio cio' che intendevo :sisi

Ma tu hai detto vento molto secco... lo scirocco è umido. :m:

Lo scirocco invece è molto umido.

al mare preferirei il "brodo" :ghgh
Di alghe? :lol:

Perché di solito più è caldo più è sporco... :ghgh

La psdm non si fida molto di chi guida l'automobile

Dipende soprattutto da chi e da come la guida.

La psdm si è affezionata alla sua auto e non la cambierebbe neanche per una Ferrari.

marcella36
21-07-14, 20: 49
Si sono affezionata alla mia auto, ma anche se funzionante è vecchia (1993), la guido raramente.

La psdm ogni tanto rischia una contravvenzione

janet
21-07-14, 23: 37
La psdm ogni tanto rischia una contravvenzione
bhè vado senza cintura come tutti o quasi, ormai, però sto rivalutando la cosa perchè quel mio povero studente che ha fatto tutto da solo, oltre a rispondere al telefono e quindi a prendere male la curva, non indossava la cintura, quindi è stato scaraventato fuori dalla macchina che gli è cascata sopra e l'ha schiacciato.
Probabilmente da adesso in poi indosserò la cintura.
la psdm è un precisino che lava la macchina ad ogni weekend

marcella36
22-07-14, 11: 22
Purtroppo non lavo più la macchina così spesso, d'altronde praticamente non la uso. Ma fino a poco tempo fa lo facevo, così come soo sempre stata precisa nell'allacciare la cintura e ad evitare qualunque contravvenzione. Attenzione la macchina la usavo tutti i giorni e spesso tutto il giorno.

La psdm cambia macchina ogni tre anni

Armandillo
22-07-14, 13: 42
No, per nulla
Non sono per niente patito per le auto e la mia ha gia' 14 anni e fosse per me non la cambierei mai e non perche' mi piace

Voglio dire anch'io la mia sull'uso della cinta, che consiglio.
Ho perso un caro collega schiacciato proprio come lo studente di Janet.
Sbalzato dall'abitacolo e' rimasto sotto ma al 100% con la cinta non avrebbe subito un graffio !

La psdm quando non guida e diventa pedone pretende che come tale sia rispettato dagli automobilisti

marcella36
22-07-14, 14: 15
Si,rispettata da: automobili, ciclomotori piccola, media grossa cilindrata, e biciclette. Il codice della strada è per tutti anche per i pedoni!

desidero raccontare un fatterello: Qualche anno fa, al ritorno di una serata danzante, per i gruppi di anziani, mi trovavo sul pullman di testa (strada statale) avanti a noi una macchina della polizia, marciavamo alla velocità consentita. All'improvviso sbuca da dietro la colonna dei pullman una macchina che ci superava in velocità supersonica, il mio autista prudente aveva lasciato lo spazio consentito dalla macchina che ci precedeva, il conducente spericolato accorgendosi della macchina della polizia, rientrò velocemente ma si fermò letteralmente dentro di questa. Noi procedemmo, che dite che multa pagò lo spericolato maleducato?

La psdm non parla al telefono mentre guida.

Armandillo
22-07-14, 14: 33
L'ho fatto anche se solo per brevissimo tempo.
Quando ho l'opportunita' mi fermo sempre e comunque dato che per lavoro guido e guidavo anche grandi mezzi mi ritengo in grado di badare alla guida se pur distratto dal telefono.
Non e' presunzione la mia, solo "guida rischiosamente consapevole"

La psdm se multata evita di fare il pianto greco (http://it.wiktionary.org/wiki/pianto_greco)

marcella36
22-07-14, 14: 48
Dovrei fare scongiuri, non sono mai stata multata, guido dal 1963. Se avvenisse sapendo di essere in torto non potrei lamentarmi.
Comunque per varie ragioni, alla scadenza non rinnoverò la patente.

La psdm non ha mai caricato autostoppisti

Armandillo
22-07-14, 15: 26
Ch'io ricordi mai

La psdm soffre di mal d'auto solo se siede posteriormente

iaia
22-07-14, 19: 22
Se non guido io sto male dappertutto.

La psdm trova giovamento dai rimedi naturali contro il mal d'auto

marcella36
22-07-14, 20: 31
Solo da bambina mi dava fastidio anche il tram. Ora sopporto bene anche l'aereo. Sono convinta che bisogni avere lo stomaco pieno senza troppi liquidi

La psdm crede ciecamente nelle cure naturali

iaia
22-07-14, 20: 58
No, sono molto critica e scettica. Ci provo, perché le cure ufficiali non mi hanno aiutata, e in alcuni casi ho avuto un minimo di giovamento.

La psdm si depila

Armandillo
23-07-14, 13: 42
Solo sotto le ascelle.

La psdm, se le fosse possibile, prenoterebbe un viaggio sulla Luna o intorno alla Terra

iaia
23-07-14, 19: 37
Sarebbe bello.

La psdm legge romanzi di fantascienza

marcella36
23-07-14, 20: 36
Al momento no. ne ho letti diversi in passato. Ora ho altri interessi.

La psdm apprezza i libri storici e dell'arte

iaia
23-07-14, 22: 32
In questo periodo li considero troppo impegnativi

La psdm non aspetta un'occasione speciale per fare un piccolo regalino o per mandare un biglietto affettuoso

Armandillo
23-07-14, 23: 55
Vero.
Per lungo tempo e' stata una mia caratteristica benevolmente rocinosciuta

La psdm se riceve un regalo poco gradito non riesce a non farlo capire

marcella36
24-07-14, 10: 14
Non è vero. Un regalo è un regalo. Penso sia importante chi lo fa e in quale occasione, ci sono persone che fanno regali senza desiderio di compiacere ma solo per dovere, anche sapendo che loro riceveranno un regalo pensato per loro.
Un esempio di regalo ricevuto: servizio per due di caffè, avvertenza sotto piattino e tazzina" non adatto per alimenti"

La psdm non ha idea della perfidia della gente.

Andy86
05-08-14, 19: 44

Probabilmente no... la parola "perfido" mi fa venire in mente i cattivi della Disney. :ghgh

La psdm, almeno una volta nella vita, ha chiesto "quanti ne abbiamo" nel giorno del suo compleanno.

marcella36
06-08-14, 11: 31
In qualsiasi altro giorno forse, ma il giorno del mio compleanno so perfettamente quanti ne abbiamo.

Associare i "perfidi" ai cattivi della Disney, vuol dire essere fortunati.

La psdm non va in vacanza

janet
07-08-14, 16: 03
ho fatto un bel giro e quest'anno mi reputo fortunata, perchè erano almeno due anni che non si faceva nulla l'estate ed i soldi sono quelli che sono.
la persona sotto di me non apprezza molto il ritorno della cedrata, usata, ora, in tanti cocktail alcoolici

Armandillo
07-08-14, 19: 04
:ehmm...non ho mai assaggiato una cedrata !!
A questo punto vorrei farlo se non altro per poter dare un giudizio che qui rimando.

La psdm adora le grattachecche

marcella36
08-08-14, 13: 04
Buona la grattachecca, non ne mangio da 46 anni.
In compenso bevo come sempre bevande come amarena e latte di mandorla.

La psdm preferisce bibite gassate

Armandillo
08-08-14, 13: 30
:bai Marcella

Buona la grattachecca, non ne mangio da 46 anni

Possibile ?! :shock
Non si usa dalle tue parti ?

No, non bevo bibite gassate eccezion fatta per il chinotto :boh

La psdm preferisce un materasso a molle piuttosto che quello al lattice

Andy86
08-08-14, 14: 22

Si, non molto tempo fa ho avuto occasione di provarli entrambi, e quello a molle l'ho trovato più compatto, e quindi l'ho preferito.

Io a casa ho una trita-ghiaccio per fare la "grattachecca", come dite voi, però l'abbiamo sempre chiamata "granita", forse perché in commercio ho sempre visto solo quelle automatiche, con lo sciroppo congelato insieme all'acqua.

La psdm preferisce l'acqua del rubinetto a quella del supermercato.

iaia
08-08-14, 16: 06
Sì.

La psdm ha un/a amico/a che si lamenta sempre per tutto...

Armandillo
08-08-14, 16: 16
Io a casa ho una trita-ghiaccio per fare la "grattachecca", come dite voi, però l'abbiamo sempre chiamata "granita", forse perché in commercio ho sempre visto solo quelle automatiche, con lo sciroppo congelato insieme all'acqua.

La differenza (http://it.wikipedia.org/wiki/Grattachecca) c'e' :sisi e comunque tu fai grattachecche e non granite :sisi

Info: se capitate a Roma potete gustarne la migliore a Ponte Milvio

No, ho pochi amici e quelli "lamentosi" li ho abbandonati da molto.

La psdm ha una sola persona cui affiderebbe la propria vita

marcella36
09-08-14, 11: 05
Vero. Ma ormai anche questa persona ha bisogno d'aiuto.

La psdm pensa che ognuno deve pensare ai fatti propri

iaia
09-08-14, 12: 02
Sì. Si deve pensare ai fatti altrui solo quando si è espressamente invitati, oppure quando la persona non osa ma è davvero necessario.
Sicuramente non per giudicare o per spettegolare.

La psdm pensa che, visto il tempo, cucinerà cotechino con polenta e lenticchie per Ferragosto.

Armandillo
10-08-14, 12: 21
La psdm pensa che, visto il tempo, cucinerà cotechino con polenta e lenticchie per Ferragosto.

Con 33° penso solo al gelato !!! :sisi

La psdm oggi ha gia' avuto il sentore di desolazione pro vacanze

Andy86
10-08-14, 12: 43

È già un po' che in città c'è un mezzo deserto... scappa pure il sole. :ghgh (però è afoso lo stesso... :triste)

Anche la psdm, quando va in bici, non si ricorda mai quale leva corrisponde al freno dietro e quale a quello davanti.

iaia
10-08-14, 13: 17
Non vado in bicicletta da molto, ma ricordo che da bambina mi sgridavano sempre perché, avendo una lateralizzazione mista, usavo il freno sbagliato.
Quindi suppongo che all'epoca io usassi il sinistro. Per cui il sinistro dovrebbe corrispondere alla ruota posteriore.
Però mi chiedevo sempre: se non lo si può toccare, perché ce lo hanno messo?

La psdm da piccola faceva domande imbarazzanti.

Andy86
10-08-14, 13: 48

Molto probabilmente sì, ma forse sarebbe imbarazzante pure fare adesso questa domanda... :ghgh

La psdm mi spiegherà che cos'è una lateralizzazione mista. (perdonate la curiosità :bgg2).

Però mi chiedevo sempre: se non lo si può toccare, perché ce lo hanno messo?

Io so solo che, almeno in teoria, se freni solo davanti la bici s'impenna... però io li tiro tutt'e due insieme, così non sbaglio di sicuro.

iaia
10-08-14, 15: 01
Ah, allora non so. La mia bici non si impennava, solo mi davano il tormento perché usavo il freno sbagliato.

La lateralizzazione mista è quando non sei nè destro nè mancino, ma fai qualcosa con la destra e qualcosa con la sinistra.
Un mio prof. diceva che la prova del 9 per capire se una persona sia maggiormente destro o maggiormente mancino è vedere con quale mano tiene il martello piantando un chiodo. Io lo tenevo con la destra, quindi sono a maggioranza destra.
Però cose come frenare, mangiare, distribuire le carte, alcuni lavori di cucito ecc. li facevo con la sinistra. Per non avere imbarazzi a tavola (continuavo a spostare le posate da una mano all'altra secondo quello che ci dovevo fare) ho deciso di fare tutto con la destra, poi causa probelmi a destra ho imparato a fare tutto con la sinistra...
E la chitarra? Ci ho messo un bel po' prima di decidere di premere le corde con la sinistra.
L'unica cosa che non ho mai imparato a fare con la destra è fare i cappi e l'unica cosa che non ho mai imparato a fare con la sinistra è stirare.

La psdm si è stancata della spiegazione prolissa.

janet
10-08-14, 17: 00
affatto grande Iaia, non sapevo si chiamasse così ma sono affetta dallo stesso problema, però ho imparato a scrivere su carta con la destra e faccio giochi di prestigio senza accorgermene perchè alla lavagna scrivo con la sinistra
Non ho provato con il martello, debbo farlo. Sempre utile questo forum.
la persona sotto di me fa il riposino dopo pranzo, davanti alla tele

Andy86
10-08-14, 17: 17
Se faccio il riposino non digerisco, quindi evito.

La psdm, suo malgrado, non riesce a fare a meno di mangiare gli alimenti che non tollera, e convive con i rispettivi disturbi.

janet
10-08-14, 17: 34
E' vero, Andy mi piacciono i fagioli in bianco con tanta cipolla ma poi, non li digerisco, ah. ah
La psdm adora i legumi

Andy86
10-08-14, 18: 00
Più che i legumi in generale, adoro i fagioli, soprattutto cannellini e aztuchi... ma senza cipolla. :tong2

iaia
11-08-14, 09: 12
La p(sopra) di me, presa da un'estasi da cannellini, ha dimenticato la domanda!

Janet, hai provato con lo scalogno? dicono che sia più leggero.

Andy86
11-08-14, 09: 54
:bai e :ops:

Oggi la psdm avrebbe voglia di sole.

Armandillo
11-08-14, 12: 10

Quando ero giovane il sole lo cercavo ed ora cerco l'ombra :sisi
Il sole va bene per tutto ma non per la pelle ed ora ne pago le conseguenze :triste

La psdm s'e' stufata di sentire che il sole fa male e non prende precausioni

Andy86
11-08-14, 12: 45
Mi confondi con mia sorella. :ghgh

La psdm ha fame e non vede l'ora di poter mangiare.

Armandillo
11-08-14, 13: 09
Niente fame...casomai sete...tanta ! :sisi

La psdm ormai ha deciso di uscire esclusivamente dopo il tramonto

marcella36
11-08-14, 13: 42
Dopo il tramonto, qui, l'aria si ferma almeno per un'ora, quindo ancora dopo. ma a che pro uscire dopo un'altra giornata di noia? per andare dove? come?

La psdm non conosce gli effetti della solitudine totale.

janet
11-08-14, 14: 40
no, in effetti non conosco, forse, il concetto di solitudine totale anche se sto bene con me stessa quando mi capita di rimanere sola.
la psdm pensa che il lavoro fisico stanca, specie in giardino, meglio il lavoro mentale.

Armandillo
11-08-14, 14: 48
Sono abituato al lavoro fisico quindi ora mi manca molto :triste
Credo che ci vorrebbero entrambi per vivere sereni :sisi

La psdm ha in casa un elettrodomestico che "si lamenta"...il mio frigo ha le doglie ! :ghgh

janet
11-08-14, 15: 04
proprio vero, ho comprato una lavatrice super tecnologica che si blocca sempre e fa pi...pi...pi......ed ho una sveglia comprata dai cinesi completamente sfasata se suona all'una di notte ma noi non sentiamo a quell'ora, neanche le cannonate
la psdm ama fare spesso regalini e sorprese alla sua compagna

Armandillo
11-08-14, 20: 01
:ehmm...una volta si...ora mi sono invecchiato e un po' rimbambito e poi con la crisi si fa piu' attenzione :boh

La psdm ormai pranza e cena con cibi freschi

marcella36
12-08-14, 10: 36
Si, cerco di farlo, per me è importante che sia poca roba, non ho appetito.

La pedm pensa che sono noiosa

Armandillo
12-08-14, 12: 46
No non lo penso

Alla psdm piacerebbe scrivere la sua biografia

marcella36
12-08-14, 13: 25
Si mi piacerebbe, ho buona memoria anche dei particolari, quando ricordo qualcosa ricordo la luce e/o gli odori. Ma a chi potrebbe interessare la biografia di Marcella...? Scriverla per me? Io ho il ricordo.

La psdm leggerebbe la biografia di uno sconosciuto?

Andy86
12-08-14, 13: 39
Mai piaciute le biografie, preferisco il fantasy/thriller. :ghgh

Anche la psdm ha apprezzato i libri di Dan Brown e di Christopher Paolini.

janet
12-08-14, 15: 02
Si anche a me non piacciono molto le biografie, però andando a Vienna mi sono resa conto che non hanno nulla rispetto a Roma e su quel poco fanno il lavaggio del cervello, tipo Mozart e la principessa Sissi, compresi i vestiti usati da Romy Schneider e messi nei musei, quindi, viva alla biografia di una persona che ha vissuto in periodi così importanti come Marcella, io la comprerei subito
la psdm preferisce però, i giochi ed i film, ai libri

marcella36
12-08-14, 18: 11
Ho in altre occasioni detto che odoro i libri. Mi piace leggere, un film tratto da un libro o da una opera letteraria non emoziona cole le parole lette. Leggo di tutto.
@ janet avrei veramente tante cose da raccontare, immagini che se qualcuno pensasse di pagarmi per i miei ricordi chiederei un onorario simile a quello di Dumas: un tanto a rigo. Potrei lasciare una bella eredità, penso che diverse persone si farebbero avanti a riscuotere.

La psdm pensa che mi sia bevuto il cervello

iaia
12-08-14, 18: 34
No, ci sono tante persone che pensano di poter pubblicare dei libri pur avendo meno da dire rispetto a te. Ci ho provato addirittura io, a dir la verità molto incoraggiata da un'amica che voleva fare le illustrazioni al mio ipotetico libro. Io non ci ho mai creduto.
Meglio così.

La psdm legge libri di scrittori sconosciuti.

Armandillo
12-08-14, 18: 59
Leggo poco :ehmm ma compenso informandomi in rete.
Lo so, e' altra cosa, ma il tempo che ho e' diviso giusto giusto in modo tale da non precludere lo spazio ad altre persone.

La psdm per rinfrescarsi in casa mette i piedi a bagno nell'acqua fredda :hap

marcella36
12-08-14, 20: 36
Si, trovo sia una buona soluzione. Qualche volta acqua caldina e sale, risultato piedini morbidi, risparmio pedicure o podologo.

La psdm farà subito la prova e mi darà ragione.

Armandillo
13-08-14, 10: 54
Provai di tutto quando non avevo ventilatori :sisi
Col ventilatore provai anche a legarci sopra-davanti uno di quei ghiaccioli da freezer :ghgh

La psdm ha provato l'amaca ritenendola molto scomoda

marcella36
13-08-14, 12: 29
Si, per me l'amaca è scomoda come in genere le cose che dondolano.

La psdm andrà in vacanza in montagna

Armandillo
13-08-14, 13: 26
No, al mare

La psdm uscirebbe di casa in deshabille' solo per scappare

marcella36
13-08-14, 13: 51
A parer mio un comportamento simile lo adotta chiunque non ami fare la fine del topo, (terremoto) o della bistecca ai ferri (incendio).
Ricordo, però quando ero bambina e suonava l'allarme antiaereo, i vestiti erano pronti nell'ordine per indossarli facilmente e velocemente, i generi di conforto erano preparati nel cestino. Pronti, organizzati per l'evento che si riproponeva spesso, si scendeva nel rifugio che il padrone di casa (ingegnere e architetto) aveva approntato nel sotterraneo dove era la lavanderia. Era di grandezza sufficiente per tutti gli abitanti di 27 interni.
L'uscita d'emergenza, mai usata fortunatamente, dava sulla strada!

La psdm non ricorda il bombardamento di San Lorenzo.

Armandillo
13-08-14, 14: 19
Marcella devi scriverla la tua biografia :sisi
Leggendoti mi tornavano in mente le parole di mio nonno (senza offesa :fleurs) quando mi raccontava del periodo bellico e postbellico, di quando c'era il mercato nero e lui, mio padre e mio zio rischiavano la vita per procurare dei beni per la famiglia :triste
Io ho poca memoria ma certi racconti non li dimentichero' mai ! Grazie.

Rispondo....che non rammento il bombardamento di San Lorenzo perche' ancora troppo giovane.

La psdm non si offende facilmente :hap

marcella36
13-08-14, 14: 44
Offendermi? si se c'è una giusta ragione, non certo se mi paragoni a tuo nonno, la mia età l'ho dichiarata da sempre, forse ho pressapoco l'età che aveva tuo nonno quando ti raccontava la vita.
Ci sono diverse età: quella anagrafica, quella del cuore e quella dell'esperienza e forse qualcun'altra. Così è per tutti e quindi anche per me.
Sono una donna di 78 anni, anagraficamente, allo specchio forse qualcuno di meno, dipende... nel cuore adolescente.

La psdm pensa che non sia il caso di darmi tanta corda, mi potrei impiccare da sola.

Armandillo
13-08-14, 14: 56
No, ero certo della tua risposta e che non ti saresti offesa ma ho dovuto scrivere così per rispetto e cortesia :sisi

Darti corda ?
Certo che si !
Marcella non si buggera e la tua esperienza non ti procurebbe qualcosa di nocivo...ne son sicuro :sisi

La psdm ha dei rimorsi

marcella36
13-08-14, 20: 37
Assolutamente no, non credo in tutta buona fede di aver mai fatto del male o parlato male di chicchessia. Forse potrei avere delle nostalgie e dei rimpianti. Forse se fossi stata un po' egoista...

La psdm abbia i miei migliori auguri per le vacanze

iaia
14-08-14, 09: 06
Grazie! Io ho lasciato il lavoro ma le mie vacanze sono ugualmente vacanze di lavoro, perché ho comunque tantissimo da fare. (purtroppo) Quindi spero con i tuoi auguri di sopravvivere alle vacanze.

La psdm in vacanza non frequenta collectiontricks

Andy86
14-08-14, 09: 47
Vedremo. Di sicuro sarò molto meno attivo. Dipende da quanto avrò voglia di scrivere con la tastiera del cell. :ghgh

La psdm legge i fotoromanzi.

Armandillo
14-08-14, 10: 47
Mai letti, preferivo Topolino

La psdm anche se non lo adopera lascia il pc acceso quasi tutto il giorno

iaia
14-08-14, 11: 38
Io avrei le impostazioni personalizzate che dovrebbero spegnere il pc dopo pochi minuti. Invece spesso il tutto non funziona e, come adesso, ritrovo il pc acceso.
Per sicurezza ho un programma programmato per fare diverse sospensioni, varie volte durante la giornata. Il problema è che, quando riavvio, se nel frattempo sono intervenute più sospensioni automatiche devo riavviare diverse volte, perché appena riavviato si risospende.

La psdm è molto precisa e non lascia mai il pc acceso. Lo spegne e lo mette nella custodia se è portatile oppure lo spegne e lo copre con le apposite copertine se è desktop.

Andy86
14-08-14, 11: 55
Quando non lo uso lo spengo sempre, ma non lo copro mai, però tolgo la corrente.

La psdm è molto abile a ping-pong.

Armandillo
14-08-14, 13: 09
Così così...avendo giocato a tennis mi e' servito anche per il ping pong

La psdm ama veder giocare al Curling

marcella36
14-08-14, 13: 53
In effetti è divertente, ma ora lo posso vedere raramente e solo in tv.

La psdm ama alcuni sport selezionati

Armandillo
14-08-14, 17: 01
Diciamo che non amo vedere alcuni sport ma il Curling e il pattinaggio artistico, per esempio, li adoro

La psdm oggi respira un po' d'aria fresca

iaia
14-08-14, 17: 27
Sì. Sono qui col maglione, calzettoni e i piedi ghiacciati. In inverno non mi accade.

La psdm si intende di elettricità.

marcella36
14-08-14, 18: 48
So come si aziona il pulsante.

La psdm cosa beve quando ha freddo? un Punch al rum?

iaia
14-08-14, 21: 03
Io bevo acqua o qualche volta latte vaccino o di riso, ma preso direttamente dal frigorifero, mai caldo. Non sopporto la maggior parte delle bevande in generale e non bevo nessuna bevanda calda.

La psdm ricorda tutti i sogni.

Armandillo
14-08-14, 23: 08
Raramente mi ricordo di un sogno

Alla psdm piace molto il suono delle campane

marcella36
15-08-14, 10: 32
Si. Il suono delle campane mi piace moltissimo. Ho nostalgia del campanone. A roma la campanella più antica si trova a Trastevere.

La psdm saprebbe indicarmi un libro o un sito dove trovare la storia delle campane ed il significato dei diversi scampanii

Armandillo
15-08-14, 11: 29
La psdm saprebbe indicarmi un libro o un sito dove trovare la storia delle campane ed il significato dei diversi scampanii

Forse qui (http://www.radioreb.org/pdf/SIGNIFICATI%20SPIRITUALI%20DELLE%20CAMPANE.pdf)

La psdm oggi non restera' in casa e si permettera' una bella passeggiata e magari un buon gelato

marcella36
15-08-14, 15: 00
Grazie dell'indicazione, memorizzata la leggerò con calma

Passeggiata breve forse. Il gelato è assicurato comunque.

La psdm sta facendo il piano vacanze (riposo e niente preoccupazioni)

iaia
15-08-14, 20: 43
No, niente passeggiata. Ho invitato persone per "merenda" anziché per pranzo.
E di gelato qui non se ne parla, col freddo che fa!

La psdm "fa" più volentieri per gli altri che per se stesso/a

marcella36
16-08-14, 12: 03
E' un fatto provato: se stanno bene gli altri stai bene anche tu. (dipende dagli altri)

La psdm sarà interessata nel sapere che anche qui ci sono nuvoloni vento e aria fresca, fresca, fredda.

iaia
16-08-14, 14: 17
Giusto, dipende dagli altri, alcuni non sono mai contenti.

Ah, nuvoloni anche lì? Anche qui. La novità è che a volte, tra un nuvolone e l'altro, si intravede un po' di sole.

La psdm prepara marmellate e confetture in casa

Armandillo
16-08-14, 15: 20
Non le preparo...le mangio :ghgh

La psdm ha avuto l'impressione che in vacanza sono andati in pochi

marcella36
16-08-14, 16: 32
A quanto si dice non c'è grande movimento, e il tempo non aiuta. Molti cittadini riminesi prendono le ferie a ottobre, d'estate si lavora!

La psdm è convinta che la vacanza sia riposo.

Armandillo
16-08-14, 16: 56
Dipende...da ragazzo e soprattutto se assieme ad amici dalla vacanza tornavo distrutto :sisi
D'altra parte se i giorni sono pochi e si vuole sfruttarli al massimo diventa un tour de force stancante e sfibrante...ci si sveglia presto, si cammina molto e ci si corica molto tardi !!

La psdm ha imparato che quando si parte si deve portare meno della meta' di quanto si e' stabilito ! :ghgh

iaia
16-08-14, 19: 01
No... Io stabilisco di portare la metà del minimo indispensabile, poi mi manca tutto! ma non ho molte esigenze. Preferisco che mi manchi qualcosa piuttosto di avere in giro la confusione.

La psdm lavora o ha lavorato per favorire/organizzare la vacanze altrui

marcella36
16-08-14, 21: 01
E' vero. parliamo di centinaia di persone ogni 14 giorni nel periodo estivo di qualche centinaio durante le feste, d'inverno e primavera di studenti.
Il lavoro più grande era quello dei gruppi terza età. M'interessavo del commerciale (offerta, trattativa, scelta delle strutture, conferma) poi stage per gli accompagnatori e animatori, preparazione del programma di attività e animazione, scelta dei locali da ballo, orchestre, ballerini. Ricevimento dei gruppi, controllo servizio durante il soggiorno, scelta dei gadget e premi vari, un'infinità di particolari che è lungo elencare. Mi sono dedicata con tutto il cuore e la fantasia, è stato bellissimo. Alcuni ancora chiedono di me. Mi sono stancata con tanta soddisfazione.

La psdm conosce la nostalgia per il lavoro?

Andy86
16-08-14, 21: 06
No, non sono io che organizzo. È già tanto se mi ricordo di preparare la valigia...

La psdm già sente la mia mancanza.

PS: quaggiù ci saranno dieci gradi di differenza rispetto al nord.

iaia
16-08-14, 21: 53
Mi sa che avete risposto insieme.
Non ho nostalgia del lavoro. Ho nostalgia dei bambini. (lavoravo alla scuola dell'infanzia)

La psdm canta al karaoke

Andy86
17-08-14, 00: 27
Naaa!! Sono stonato come due campane...

Riprendete pure la psdm di prima.

:notte:

Armandillo
17-08-14, 11: 29
Idem come sopra....stonatissimo !!

La psdm non vede l'ora che arrivi settembre

marcella36
17-08-14, 19: 51
Io non sono stonata ma molto arrugginita.

Non ho ragione di aspettare settembre.

La psdm ha vicino persone liete

Armandillo
17-08-14, 23: 12
Oggi devo dire proprio di si per cui anche io lo sono !

La psdm si emoziona per gli uomini che piangono

marcella36
18-08-14, 11: 00
Immagino che la domanda prenda in considerazione gli uomini (maschi) che piangono, per gioia, dolore, sconforto, pena.
In coscienza devo dire che mi emoziona quanto provano, non il fatto che piangano. Non credo valido il discorso che un Uomo non piange, fesserie! I sentimenti, i dolori non hanno sesso.

La psdm crede che piangere sia dimostrazione di debolezza?

Armandillo
18-08-14, 12: 41
No, di sensibilita'
Non sono uno di quelli che afferma che "l'uomo ha da puzza'", intendendosi con cio' che deve sempre dimostrare la sua mascolinita' o virilita' eliminando ogni segno di atteggiamente falsamente ritenuto solo femminile

La psdm pensa che la solidarieta' la puo' dimostrare solo una persona dello stesso sesso

marcella36
18-08-14, 13: 55
Falso. La solidarietà la può dimostrare chiunque abbia coscienza e sentimento. Che c'entra essere maschi o femmine? E' partecipare allo stato d'animo o fisico della persona che ha bisogno d'aiuto, anche se solo parole (vere) un sorriso (sincero) un abbraccio (caloroso).
Ricordiamo dal latino "condolere" mi addoloro con te, sono partecipe, solidarietà è un'alleanza di anime.

La psdm pensa che la solidarietà si mostri solo con aiuti concreti?

Armandillo
18-08-14, 19: 42
Penso di si.
Il contrario sarebbe un aiuto astratto che come tale non servirebbe.
Altro discorso e' se portare un aiuto materiale o spirituale e credo che a seconda il caso ambedue potrebbero confortare la persona in egual misura.

La psdm pensa che ci siano cose, affari, vicende, episodi o circostanze che possono o debbono rimanere segrete per tutta una vita

marcella36
18-08-14, 20: 33
Sono sempre stata del parere del Manzoni, raccontare un segreto ad una persona e questa lo dice a sua volta ad un altra, il segreto non esiste più. Questo in particolar modo se riguarda gli altri. Ma giunta a questo punto della mia vita...qualche verità che mi coinvolge forse dovrebbe essere rivelata, ma non ho più testimoni. allora tacerò.

La psdm pensa che ci potrebbe essere un amico veramente fidato che potrebbe dare consigli in merito?

Armandillo
19-08-14, 12: 31
No.
Io credo che qualche segreto lo si porti nella tomba e non c'e' moglie, amante o amico che tenga.
Penso anche pero' che questo segreto possa essere una cosa piccola piccola che darebbe un dispiacere rivelandola quindi non condannerei certo chi non la rivelasse

La psdm, a proposito di segreti, e' appassionata a quelli riguardanti la propria citta' o le citta' in generale

marcella36
19-08-14, 13: 39
E' vero, le città hanno innumerevoli segreti e curiosità. Di questo argomento sono "ghiotta", fin da piccina quando era mio padre a raccontarmi i segreti di Roma. Ho continuato ad interessarmi sia sulle città che sulle opere d'arte. Una fortuna per me, quando mi sono trovata a guidare dei gruppi di turisti, tenevo viva la loro attenzione. Mi regolavo però sul tipo di persone che avevo con me, se a mio parere non avrebbero potuto distinguere un'epoca storica lontana o altri particolari, chiedevo loro se potevo raccontare i fatti iniziando con c'era una volta..., la spiegazione era semplice e chiara, il bello si ammira cogli occhi e col cuore non ha bisogno di aiuti per essere compreso. Così eravamo tutti molto soddisfatti.

L a psdm sa che sotto un punto particolare di Roma (non ancora divulgato) c'è un lago?

Armandillo
19-08-14, 15: 25
:sisi , penso sia questo (http://www.romasotterranea.it/il-lago-sotto-l--ospedale-forlanini.html)

La psdm sa che in Francia, ai tempi di Luigi XV, usavano un profumo all'aglio e nelle parrucche che portavano spesso proliferavano varieta' di insetti :shock

marcella36
19-08-14, 15: 49
Non saprei, il servizio televisivo parlava di recente ritrovamento, e di ricerca e lavoro non pubblicizzato.
L'uso dell'aglio era molto diffuso anche contro la peste, i più ricchi usavano i chiodi di garofano, nell'Europa del nord (Belgio e zone fiamminghe) i fidanzati regalavano una composizione (quasi sempre una sfera) di chiodi di garofano alle loro promesse spose, come augurio di buona salute.

La psdm è a conoscenza dell'uso delle paste profumate?

janet
21-08-14, 15: 21
grazie ad Armandillo e a Marcella, non sapevo del lago, molto interessante
non sono a conoscenza dell'uso delle paste profumate
la psdm ha sempre tanti interessanti interessi storici

marcella36
21-08-14, 17: 12
I profumi in pasta sono di uso antico, qualche casa cosmetica ancora ne produce (almeno fino al 1974).
Le dame nel 1500 o poco prima le usavano molto (c'era un'igiene un po' difettosa), un modo per essere sempre olezzante era metterne una certa quantità negli orecchini che appositamente erano a foggia di cestino. Si possono vedere e ammirare in alcuni quadri, ma anche negli anelli a scatoletta (se non usati per il veleno :ghgh).

La psdm conosce o ha sentito parlare delle leggi suntuarie? (regolamentavano la dimostrazione della propria ricchezza)

iaia
21-08-14, 17: 33
No, non le conosco!

Spero che la psdm sia Marcella, così me lo racconterà!

marcella36
21-08-14, 17: 53
Eccomi, ma non posso soddisfarti in pieno, Le leggi che controllavano la ricchezza in ogni sua forma, risalgono alla notte dei tempi. Anche prima dell'impero romano. Io, per la mia associazione culturale, mi sono occupata delle leggi nel rinascimento. Sono tantissime e variano per ogni città.
I dipinti dell'epoca ne fanno testimonianza visiva. Posso raccontare qualcosa quando capita l'occasione, ma non ti voglio deludere e dirò:
Che differenza passa tra due dame ben vestite, una ha un fili di perle, l'altra un fili di globi d'argento? Quella adornata di perle d'argento è una prostituta (ricca), a queste donne era proibito portare perle perché simbolo di purezza.

La psdm ha un'altra domanda

janet
23-08-14, 12: 40
forse il colore della perla porta a farle rappresentare il simbolo della purezza. Infatti anche nel ballo delle debuttanti è consuetudine l'abito bianco. Da dove sarà, però, uscita la storia del bianco ? Bhò
la psdm sicuramente lo sa.

iaia
23-08-14, 14: 08
Mah. Il bianco ha qualcosa di verginale e spirituale.
E' il colore della luce prima che venga divisa nello spettro dei colori dell'arcobaleno. E' un colore puro e pulito, che illumina e non nasconde lo sporco, ma, aggiungo io, può far sembrare pulito quello che non lo è.
Le perle secondo la leggenda sono nate dai raggi di luna della dèa Artemide, ma pare che portino lacrime.

La psdm mi dirà perché le perle portano lacrime?

marcella36
23-08-14, 14: 11
No, non lo so, posso fare delle congetture, il bianco era il colore degli abiti degli antichi romani, è significato di luce, purezza, verginità, in alcuni paesi orientali è il colore del lutto. Il bianco è nei paramenti sacri, le vesti del Papa. bianca è la camiciola del battezzando, la fascia del cresimando e della debuttante in società così è il vestito della sposa. Ma è anche il colore della resa, della codardia (penna bianca data al codardo in Inghilterra). Il bianco è un non-colore. Credo che questi significati siano attribuiti al bianco dopo la nascita delle tinture, ma è solo una mia supposizione.

Il detto che le perle portino lacrime, credo sia nato dal fatto che dato il loro prezzo, faceva piangere chi le doveva comprare:lol:
le perle a goccia possono assomigliare alle lacrime.
La psdm pensa che ci siano persone che sanno tutto di tutto.

iaia
23-08-14, 18: 57
No, non ci sono persone che sanno tutto di tutto!
Forse poteva accadere ai tempi, quando per esempio Leonardo conosceva tutto quello che c'era da conoscere e anche quello che ancora gli altri non potevano immaginare e questo in moltissimi settori. Ma nessuno può sapere tutto di tutto.

La psdm passeggia anche senza meta, così per il piacere di passeggiare.

marcella36
23-08-14, 19: 21
Passeggerei molto volentieri, ho camminato tanto fino a qualche tempo fa, ma ora schiena e gambe mi permettono pochi spostamenti, non mi devo lamentare, andrà anche peggio.

La psdm trova il piacere anche nelle piccole cose

janet
23-08-14, 23: 27
e' vero trovo piacere nelle piccole cose, come ad esempio leggere te e Iaia, Armandillo ed Andy, nella persona sotto di me, trovo spunti intelligenti su cui riflettere sempre
Sono d'accordo che non può esistere chi sa tutto ma c'è un gruppo potente che grazie ad internet pensa di saperlo, magari vive di vita virtuale e non ha vissuto in mezzo alla gente reale e non ci vivrà mai.
Ora sul web va di moda l'odio per tutte le religioni, dopo i recenti fatti di sangue. Inutile cercare di ricordare o di nominare tutti i filosofi e teologi che sull'argomento hanno speculato.
Quindi virtuosa è proprio la persona che sa di non sapere ed ha voglia di imparare sempre e comunque.
la psdm ha più interesse per l'arte che per la filosofia

iaia
24-08-14, 12: 53
In questo periodo sono così stanca che non riesco a leggere nemmeno i libri di fantascienza...

La psdm ha costruito, almeno una volta, magari a scuola, un oggetto in legno. Ancora se ne vanta.

marcella36
24-08-14, 14: 18
No, ma mi facevo le bambole di carta e i relativi vestiti, per questi usavo tutte le carte e cartine che riuscivo a trovare. Ricordo un vestito da sera fatto con la stagnola dorata di un torrone! che bellezza! anche il torrone!!

La psdm ricorda gli antichi giochi

iaia
24-08-14, 16: 23
Antichi antichi forse no, e sicuramente non li conosco tutti, però ricordo alcuni giochi di quando si giocava senza nulla, o il materiale era di recupero, e li proponevo ai bambini a scuola.
Un esempio il gioco dell'elastico, fatto cucendo gli elastici dei collant rotti.
Avrei tante foto dei "miei" bambini che giocano costruendo o utilizzando giochi con materiale di recupero ma non posso pubblicare le foto dei miei ex alunni.

La psdm acquista i gratta e vinci

marcella36
24-08-14, 17: 33
Mai. Si trovano talmente tante persone che spendono cifre e non vincono nulla che se anche avessi voglia mi passerebbe.
Appena uscito il gioco, provai a giocare (ero a Treviso) avevo fatto anche qualche spesetta, la vincita copriva esattamente quanto avevo speso. Non ho mai più provato.

La psdm crede alla fortuna

janet
24-08-14, 21: 56
Un esempio il gioco dell'elastico, fatto cucendo gli elastici dei collant rotti.
Anche Iaia dovrebbe scrivere un libro. Come funziona questo gioco ?
Si credo alla fortuna o meglio al fato, credo che ci siano persone con influssi negativi che invidiano e portano male. Tutte le volte che incontravo una collega single, tornavo a casa e trovavo la piccola con la febbre. Se la vedevo da lontano, la evitavo. Non posso farci niente su alcune cose sono molto infantile, fa parte del mio carattere, ah, ah.
La psdm non crede invece alla fortuna o alla sfortuna

iaia
24-08-14, 22: 24
A volte la fortuna e la sfortuna ci si intrufolano e fanno la loro parte.

Il gioco dell'elastico lo conosci di sicuro.
Io lo so un po' diverso, ma questo video ti farà capire subito di cosa si tratta

https://www.youtube.com/watch?v=X_OlvEBzEaE

La psdm giocava a "mondo" (o campana)
http://tele2013.altervista.org/wp-content/uploads/2013/06/gioco-campana.png

marcella36
25-08-14, 13: 41
Un gioco simile all'elastico lo facevamo usando due corse per saltare (i collant non esistevano).
quanto ho giocato a campana! vi erano altri modelli oltre quello raffigurato. Si giocava a campana sul marciapiede sotto le finestre di casa, le madri potevano controllarci e se c'era un allarme aereo eravamo vicine al ricovero. C'è stato un lungo periodo che non ci si allontanava più di tanto. Giocavamo anche a nasconderella (nascondino, per chi non è romano), portoni e negozi erano i nostri rifugi, portieri e negozianti ci lasciavano fare dato il momento che si stava passando, ma io non vincevo mai, non avevo il permesso di attraversare la strada, mi facevano sempre tana.

La psdm non sa come si rimanga atterriti da una guerra

iaia
25-08-14, 16: 06
No, non lo so, e spero che non lo saprò mai, anche se temo che non sarà così.

Come sono diversi i luoghi. Da noi, quasi campagna, niente portoni e niente negozi dove nascondersi.
Niente guerra perché quando ero piccola io era finita da tempo, ma a suo tempo c'è stata anche qui, eccome. Essendo vicini a un'importante smistamento ferroviario i bombardamenti erano continui e devastanti. Non c'erano i rifugi.
Le case erano auto-costruite col massimo risparmio. Ognuno andava avanti da sè finché poteva, poi arrivati ai punti critici, come le gettate, chiedevano aiuto ai vicini, che anche loro stavano costruendo.
Nessuno si poteva permettere il costo di scavare una cantina! alcuni addirittura si dovettero accontentare per lungo tempo di una piccola baracca, così l'unica speranza era uscire dalle case per evitare di restare sepolti da eventuali crolli e scappare nei campi, dove si accucciavano in un fosso asciutto, e passavano lì le notti, anche con pioggia o neve.
In occasione degli scavi si rinvengono ancora ordigni inesplosi.

La psdm usa il pepe macinato al momento

marcella36
25-08-14, 17: 33
Si, il pepe macinato al momento ha un profumo che mi apre l'appetito. In particolare mi piace sulla pasta con il sugo di pomodori aglio e basilico.
Le spezie mi piacciono in genere tutte.

La psdm usa la stecca di vaniglia

janet
26-08-14, 00: 53
La psdm usa la stecca di vanigliausiamo molto di più il pepe macinato che la stecca di vaniglia. Insomma pepe, peperoncino, aromi per spezie si usa mangiare piccante.
Grazie Iaia per il video, molto gentile, l'ho visto ora perchè sto aiutando mia nipote che ha avuto il debito in filosofia e una volta che hai un buon metodo per apprendere riesci a far tutto, non hai limiti e si risparmiano i soldi delle ripetizioni. Prima però, gli ho fatto fare tutta l'estate riassunti scritti. Era così che imparavo libri di più di mille pagine, anche se non mi piaceva scrivere ed usavo l'evidenziatore. Ognuno però, ha il suo metodo.
la psdm crede, come Socrate, che è meglio subire un'ingiustizia piuttosto che farla

marcella36
26-08-14, 12: 35
E' vero s'impara di più scrivendo e si ricorda meglio, io scrivevo e riscrivevo le poesie che dovevo mandare a memoria, quando non c'erano più errori era fatta e sicura della mia memoria facevo anche bella figura, anche gli appunti sono una buona risorsa.

Per quanto riguarda Socrate sono in pieno accordo, tanto più che io seguo quanto dice il Padre Nostro. Se e quando mi guardo allo specchio mi devo approvare non vergognare

La psdm crede nella vendetta?

Armandillo
30-08-14, 13: 36
:bai a tutti

Tornato da poco e gia' al lavoro :ghgh...virtuale s'intende

"La vendetta e' un piatto che va servito freddo" e trovo che sia una definizione azzeccata.
Non sono un vendicativo ma neanche ipocrita quindi si, credo che sia corretto vendicarsi quando si e' certi di aver subito uno sgarbo troppo grave e soprattutto gratuito.
Mi e' accaduto di rado ma impartire una "lezione" puo' avere un risvolto "educativo"

La psdm e' felice di rileggermi (mi concedo questo piccolo atto di presunzione :hap)

iaia
30-08-14, 14: 39
Sì, sono felice di rileggerti!

La psdm preferirebbe essere in vacanza piuttosto che scrivere su CT

Armandillo
30-08-14, 15: 01
Gia'...appena tornati si rimpiange subito il luogo lasciato da poco e soprattutto il suo clima :sisi

La psdm in questo periodo non s'e' annoiata molto...almeno spero

iaia
30-08-14, 18: 48
No, ho sempre tantissime cose da fare. Ero assolutamente contesa! Un po' come Figaro.

La psdm se uomo si farebbe fare la barba col rasoio a mano dalla sua donna, e se donna farebbe la barba col rasoio a mano al suo uomo.

Armandillo
31-08-14, 12: 00
Mai !!! :bgg2 e non perche' non mi fidi ma ci vuole una mano abituata che sappia regolare la pressione sul volto

La psdm pensa che le sue piante le dicano delle cose :shock

marcella36
31-08-14, 12: 33
Bentornato!! Arma c'era un grande vuoto con la tua assenza, credo che lo abbino sentito in molti. Solo oggi sono riuscita a connettermi con CT. Vorrei dare anche io le risposte che ha dato iaia, per mettermi in pari. Se fossi in vacanza, forse, uno sguardo a CT lo darei sempre. In questo periodo mi sono annoiata in maniera indicibile.
Le piante di casa mia mi fanno compagnia e una rosa di maggio mi ha regalato una bella rosellina.

La psdm aveva bisogno della vacanza.

Armandillo
31-08-14, 14: 05
Si, non solo io e non aggiungo altro

Alla psdm piacciono le giostre ed i lunapark

marcella36
31-08-14, 14: 51
Si vero, come anche le feste con la banda e i fuochi pirotecnici.

La psdm si addolcirà e rinfrescherà la giornata con un gelatone

iaia
31-08-14, 17: 45
No... io mangio solo un gelato all'anno. Sono piuttosto abbondante anche senza addolcirmi la giornata, purtroppo.

La psdm conosce tecniche per pulire la casa senza fatica. Nel qual caso me le spiegherà. (che io ho già l'orto, che in questa stagione è una giungla)

marcella36
31-08-14, 20: 06
Pulire casa senza fatica? Bisognerebbe pulire bene tutti i vani tutti i giorni. In questo modo è una fatica ripetitiva ma più lieve di dover pulire a fondo ogni tanto. Se la casa è grande, con arredamento di un certo tipo che richiede attenzione o se ci sono altre attività faticose da svolgere, o se la salute e qualche disabilità lo impedisce, si fa come si può.

La psdm pensa che con la mia risposta dico di aver scoperto l'acqua calda.

Armandillo
31-08-14, 22: 28
No, non lo penso e anzi condivido.
Credo infatti che l'unica vera soluzione sia quella di non permettere che la sporcizia incancrenisca.
Comunque, gia' che ci sono, colgo l'occasione per affermare che non sopporto i "malati della pulizia".
Ritengo che nella vita in generale ma anche in quella quotidiana ci siano delle priorita' da rispettare e se, per esempio, io avessi casa sporca e dovessi scegliere di pulirla per ore o sfruttare le stesse per qualcosa di piu' utile, sceglierei la seconda via.
Detto cio' ovviamente non potrei per questo vivere in un porcile :hap

La psdm pensa che io abbia ri-scoperto l'acqua calda di Marcella :ghgh

iaia
31-08-14, 23: 27
Ma no! Se chiedo devo accettare le risposte.
Il problema è che non ce la faccio.
Cercherò di fare qualcosa tutti i giorni. Grazie!

La psdm durante l'infanzia mordeva i compagni di gioco!!!

Armandillo
01-09-14, 13: 07
:m: non so...non ricordo...non sono stato mai un cannibale :ghgh pero' sicuramente di scherzi ed affini ne combinavo :sisi

La psdm conserva ancora le pagelle ed eventuali diplomi

marcella36
01-09-14, 14: 10
Vero, conservo anche alcuni quaderni di appunti, e scopro continuamente che servono ancora. Conservo anche quelle cose dei miei figli, chissà forse un giorno saranno contenti di sfogliarli di nuovo. Conservo anche il libro dei ricordi.

La psdm ha ancora il suo libro di ricordi

---------- Post Unito alle 14: 13 ----------

Vero, conservo anche alcuni quaderni di appunti, e scopro continuamente che servono ancora. Conservo anche quelle cose dei miei figli, chissà forse un giorno saranno contenti di sfogliarli di nuovo. Conservo anche il libro dei ricordi.

La psdm ha ancora il suo libro di ricordi

Armandillo
01-09-14, 18: 03
No, non ho mai avuto un libro di ricordi ne' un diario e non so il perche' :boh probabilmente visto che ero un asino in italiano non avevo voglia di confrontarmi con lo scritto...chissa', pero' conservo tutte le lettere, le cartoline e le poesie scritte durante l'anno del militare.

La psdm pensa che se tornasse indietro almeno una scelta diversa la farebbe

marcella36
01-09-14, 18: 45
Nel mio libro dei ricordi hanno scritto compagni, professori, amici di sempre. Ci sono disegni e caricature e qualche dichiarazione!!!

E' una domanda che mi faccio spesso, quando qualcosa di personale mi fa soffrire. Sempre ho agito in buona fede, per cui: sono pensieri che ricaccio indietro, il destino di qualcuno è sempre legato a destini di altri.

La psdm forse non approva

Armandillo
01-09-14, 19: 01
Mah...non mi sento di dissentire...probabilmente se tornassi indietro qualcosa la cambierei ma se poi rifletto meglio mi chiedo: "Se cambiassi qualcosa del passato sarei sicuro che il presente sarebbe migliore ma soprattutto sarei certo di essere l'Armando che sono ora ?"

La psdm pensa che questi discorsi lasciano il tempo che trovano :hap

iaia
02-09-14, 21: 32
Perché lasciano il tempo che trovano? Nel senso che tanto non lo si può fare?
Penso che non si debba rimuginare, ma accettare il passato così come è stato. Accettare, pur senza dimenticare o addossare agli altri i nostri sbagli, e accettare noi stessi e le nostre debolezze.
Ci sono cose che è più facile perdonare ad altri piuttosto che a noi stessi, e ci sono cose imperdonabili in ogni caso, ma è estremamente raro aver commesso nefandezze tali da essere imperdonabili.

La psdm ha (o non ha) perdonato qualcuno.

Armandillo
02-09-14, 23: 44
E' piu' difficile perdonare un torto subito e non ricordo di averlo fatto anche se non sono un tipo vendicativo ma l'altra guancia non la porgo.
Sicuramente non ho perdonato qualche atto di qualcuno o piu' semplicemente non ne avro' piu' voluto parlare.
Le sciocchezze non penso rientrino nella domanda.

La psdm avra' infranto almeno la meta' dei 10 comandamenti

marcella36
03-09-14, 14: 48
Dice il Vangelo che un uomo giusto pecca almeno 7 volte al giorno, quindi, anche non volendo qualche peccatuccio l'ho commesso.

La psdm vorrebbe sedere sulle rive del Gange.

Armandillo
03-09-14, 14: 59
Mi accontenterei di guardarlo da un po' piu' distante :sisi

La psdm pensa che in caso di sovrappopolazione sia giusto limitare le nascite

marcella36
03-09-14, 15: 45
Non penso proprio alla mostruosità di limitare le nascite. Ci hanno provato in Cina e dopo un po' di anni sono tornati indietro cancellando questa legge.

La psdm non crede che ricordarsi di essere civili in ogni senso migliorerebbe lo stato delle cose?

Armandillo
03-09-14, 15: 58
Piu' che ricordarselo sarebbe meglio dire "metterlo in pratica"
Probabilmente tanti hanno uno strana idea del signignificato per cui, come spesso accade, predicano bene ma razzolano male :tap
L'immensa varieta' dell'essere umano comporta pero' anche questo per cui alla fine il livello di civilta' raggiunto da un popolo si puo' manifestare dando adito a contraddizioni anche palesi ed enormi.
Mi accontenterei di trovare persone almeno educate :sisi

La psdm ancora oggi da' corpo alla forma delle nubi

marcella36
03-09-14, 21: 03
Se parliamo di nuvole bianche o grige no, il cielo è grigio paro paro.
Se parliamo di nuvole psicologiche si, è così

La psdm crede che l'età cambi il carattere

Armandillo
04-09-14, 00: 18
Piu' che cambiare carattere penso che ne smussi o ne acuisca gli spigoli.

La psdm pensa che sia difficile in questo spazio fare domande annullando il pensiero agli utenti collegati in quel momento :hap

marcella36
04-09-14, 12: 25
Si, questo spazio è creato anche per condividere.

La psdm avrà pazienza se per un po' non sarò molto presente

Armandillo
04-09-14, 16: 38
Mi spiacera'...questo di sicuro :sisi
La pazienza ho imparato a coltivarla :boh

La psdm sara allora Iaia ? :m:

iaia
04-09-14, 22: 29
Sì, eccomi!

La psdm ha partecipato a una seduta spiritica, evocando uno spirito o fantasma o similare.

Armandillo
04-09-14, 23: 02
Forse una volta ho provato ma mi venne da ridere e credo finì in barzelletta...come fosse giusto che finisse :ghgh

La psdm crede nei tarocchi

iaia
05-09-14, 06: 37
Secondo me si può fare così, come gioco, ma se ci si crede davvero meglio evitare.

La psdm vorrebbe un massaggio alla schiena

Armandillo
05-09-14, 13: 12
Oh si, quanto ne avrei bisogno !!

La psdm non ha mai provato una sauna...ma vorrebbe

iaia
05-09-14, 14: 44
Tempo fa, tanto tempo fa, ero assidua frequentatrice di una palestra. All'inizio la sauna mi faceva impressione e avevo giurato di non entrarci, poi avendo un intervallo di tempo tra i vari corsi ho iniziato ad alternare un po' di allenamento nella sala degli attrezzi a qualche sauna, comprese le docce gelate intermedie e mi sembra di ricordare anche alla fine. :shock
Non si dovrebbe fare la sauna tra un allenamento e l'altro.

La psdm si rinvigorisce con docce gelate :shock

Armandillo
05-09-14, 18: 57
Docce gelate le ho fatte solo sotto il militare perche' spesso l'acqua non bastava...e m'e' bastato :ghgh

La psdm sa che ci sono luoghi talmente freddi che tirando in aria un bicchiere d'acqua ne cade neve !! :shock

iaia
05-09-14, 19: 04
E probabilmente devi uscire con l'acqua calda, altrimenti rischi di non riuscire a farla uscire dal bicchiere...

Qualche giorno fa mi hanno raccontato una storia.
Molti anni fa pare che il freddo fosse più intenso e i treni dei pendolari la mattina presto restavano bloccati perché si gelavano gli scambi. Per ovviare al problema i viaggiatori dovevano... scendere dal treno e orinare sugli scambi per scongelarli.
La psdm mi sa dire se è vero?

Armandillo
05-09-14, 19: 08
Così al volo senza controllare e senza averne avuto notizia mi pare plausibile e possibile

Con questa domanda mi hai fatto venire in mente che si potrebbe aprire una specie di quiz col "vero" o "falso" e relativa spiegazione :m:...chissa'

Comunque visto che siamo in tema una sicura e' questa, quindi....

....la psdm non sapeva che per alleviare il dolore delle vesciche sulle mani dovute a sfregamento continuo durante il lavoro si usa o usava appunto fare pipi' sulle stesse :hap

iaia
05-09-14, 19: 11
No, non lo sapevo. :hap

La psdm invece sapeva che lo stesso metodo era usato per alleviare i sintomi dei geloni.

Armandillo
05-09-14, 19: 14
No, non lo sapevo ma un nesso con la precedente c'e'

La psdm non sa che a Bali, Indonesia, mettere una mano sulla testa d'un bambino e' sconsigliato/visto male poiche' per le credenze del posto cio' ne impedirebbe la crescita.

iaia
05-09-14, 21: 51
No, non lo sapevo!

La psdm sa fare i conti a mente.

Armandillo
06-09-14, 00: 11
Li so fare ma ho perso l'allenamento

La psdm conosce a memoria diverse poesie

Andy86
06-09-14, 14: 15

No. Solo poche filastrocche per bambini. Tipo "pin pin cavalin" e "stasera si mangia la minestra".
Ho più memoria per altre cose.

E probabilmente devi uscire con l'acqua calda, altrimenti rischi di non riuscire a farla uscire dal bicchiere...

Non solo, deve proprio essere bollente, perché la neve si forma per brinamento, cioè il passaggio da gassoso a solido senza passare per il liquido... altrimenti se prima condensa e poi ghiaccia diventa grandine.

E poi comunque non è la famosa neve degli zero gradi, quella grossa e soffice, che si forma quando i fiocchi cadendo si appiccicano tra di loro.

La psdm è appassionata di meteorologia.

Armandillo
06-09-14, 14: 38
No pero' in questi ultimi anni la seguo maggiormente per gli inattesi evidenti cambiamenti che vi sono stati ed anche per la visione di documentari/servizi e film programmati in tv

La psdm non ha bisogno dell'orologio

iaia
06-09-14, 15: 43
Visto che in genere non ho appuntamenti e non timbro più il cartellino nella maggior parte del mio tempo posso evitare di controllare l'orologio.

La psdm pensa che si debba trovare il modo di apprezzare un regalo anche se poco utile, in quanto espressione di affetto di chi ce lo ha donato.

Andy86
06-09-14, 16: 03

Si, assolutamente sì.
Da piccolo facevo spesso i capricci quando arrivavano regali non ludici, adesso è diverso.

La psdm parla più dialetto che italiano, anche quando non dovrebbe.

iaia
06-09-14, 17: 22
Mai parlato in dialetto, però uso le espressioni tipiche, come mettere l'articolo davanti ai nomi. E' segno di affetto, anche se sgrammaticato.

La psdm frequenta i mercatini delle pulci

Andy86
06-09-14, 17: 48
No. In quello per fortuna non ho preso da mio padre. :ghgh

Alla psdm piacerebbe insegnare il proprio dialetto.