PDA

Visualizza versione completa : Limitare velocità download di pacman

Andy86
06-07-14, 22: 32
:bai

Sapete se c'è la possibilità di limitare la velocità di download degli aggiornamenti di pacman?
Altrimenti quando scarica rallenta la navigazione, e quando ci sono tanti aggiornamenti... :wall

Ho cercato nel man, ma non ho trovato nulla né con "speed", né con "download".

Magari esiste qualcosa in linux per assegnare la banda ai programmi a monte degli stessi? :m::ghgh

pierino_89
07-07-14, 02: 14
:bai

Sapete se c'è la possibilità di limitare la velocità di download degli aggiornamenti di pacman?
Altrimenti quando scarica rallenta la navigazione, e quando ci sono tanti aggiornamenti... :wall

Ho cercato nel man, ma non ho trovato nulla né con "speed", né con "download".

In realtà hai cercato male :tong2, puoi proprio modificare il comando di download, ovvero "XferCommand":
https://wiki.archlinux.org/index.php/Improve_pacman_performance

Prendendo proprio il downloader più base, wget ha una bellissima opzione "--limit-rate" che fa al caso tuo. Ma immagino che anche curl e compagnia abbiano qualche parametro simile.

Magari esiste qualcosa in linux per assegnare la banda ai programmi a monte degli stessi? :m::ghgh
Assolutamente sì. Puoi ottenere qualche risultato approssimativo con qualche interfaccia grafica del firewall, ma non so cosa possa venire fuori. Se invece ha intenzione di ritirarti per qualche anno in meditazione in una grotta ti consiglio la lettura del man di iptables, tc e magari anche la patch del kernel per l'Intermediate Queuing Device (IMQ) :lol:

Andy86
07-07-14, 12: 22
Prendendo proprio il downloader più base, wget ha una bellissima opzione "--limit-rate" che fa al caso tuo. Ma immagino che anche curl e compagnia abbiano qualche parametro simile.

A parte che con wget l'output non mi pare proprio bellissimo, ma non fa nulla.
Comunque non riesco a capire che valore devo dare a --limit-rate... con 500 limita a 500B (Maiuscolo? Ma sono bit o byte? :ohoh)
Ho provato a moltiplicare per 1000, così da esprimere 500k in byte, e non limitava più... :shock:boh:confused:

Se invece ha intenzione di ritirarti per qualche anno in meditazione in una grotta

Non l'ho capita... forse intendi che si può solo modificando il codice?

pierino_89
07-07-14, 13: 14
A parte che con wget l'output non mi pare proprio bellissimo, ma non fa nulla.
Credo ci siano dei wrapper per farlo decente... Prova a cercare in giro.

Comunque non riesco a capire che valore devo dare a --limit-rate... con 500 limita a 500B (Maiuscolo? Ma sono bit o byte? :ohoh)
Ho provato a moltiplicare per 1000, così da esprimere 500k in byte, e non limitava più... :shock:boh:confused:
Anche qui il man è tuo amico :tong2

Only registered members can view code.

Non l'ho capita... forse intendi che si può solo modificando il codice?
No, è "solo" di una complessità esagerata e se non hai un buon background culturale di networking non capisci assolutamente nulla di quello che c'è scritto :ghgh