PDA

Visualizza versione completa : Gestione disco...

p060477
03-07-14, 11: 35
Salve

..come mai se vado in gestione disco del mio win xp serv pack 3 pro ed
e clicco con il destro sulle tre partizioni,C D E, che ho
tra le opz non mi da cliccabile,cioe' e' grigia non cliccabile, "formatta"..??
eppure io anni fa sono sicuro di aver formattato la E senza problemi...

ecco uno screenshot:
http://images.collectiontricks.it/images/11157995367606242708.jpg

grazie!

Andy86
03-07-14, 17: 43
:bai

Non te lo da formattabile perché è impostato come disco di sistema. Il perché fa parte dei tanti misteri di windows.

Di recente hai messo mano ai file di avvio? (ntldr, boot.ini, fixboot, ecc...)

Potrebbe anche essere semplicemente la presenza del flag di boot, e allora risolveresti con la solita live di linux, ma se non lo fosse potresti ritrovarti con il sistema inavviabile.

p060477
03-07-14, 18: 33
ciao e grazie!!

..allora..la partiz. C lo capisco....c'e' dentro wins xp...

la partiz.E pure perche' non so come mai quando me lo formattarono all'assistenza nel 2008
hanno reso E di sistema..difatti i boot.ini etcc..sono li'..inspiegabilmente..ma non mi sono mai azzardato a toccare niente..per la mia inesperienza..

ma D..??!!...non ha file di boot.ini dentro..e non c'e' scritto che e' -di sistema-...

Andy86
03-07-14, 18: 47

Nella D c'è dentro il file di paging... quindi devi prima spostarlo o disattivarlo. :sisi

Deframmentare il file di paging (SWAP o di SCAMBIO) [PcPrimiPassi.it]|Articoli,guide e tutorial (http://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?id=124)

p060477
03-07-14, 19: 05
posso fare un taglia incolla ad es su E..??

comunque la domanda che mi interessa di piu' e'..:
ma se volessi allora formattare il mio Pc..come potrei fare..??
dato che sembrerebbe impossibile con gestione disco..
vuol dire che non c'e' modo alcuno di formattare..??
perdonate la mia domanda ma non sono molto esperto...
grazie in anticipo!!

Andy86
03-07-14, 19: 58
A dir la verità la formattazione/reinstallazione del sistema (lasciando stare il mio fastidio per questo tipo di soluzioni) si fa a sistema chiuso, quindi avviando dal disco di sistema e utilizzando il setup.

Formattare un sistema attraverso se stesso è contro logica, perché andresti a cancellare i file attraverso i quali stai operando.

Armandillo
03-07-14, 22: 33
Confermo quello che dice Andy
Se vuoi formattare devi utilizzare il disco di Xp con cui eliminare e ricreare anche le partizioni oppure lo puoi fare con Gparted.
Le tue partizioni sono normali...oltre la "C" ne hai una di sistema che non si puo' toccare ed una destinata al file di scambio (Swap) che se volessi recuperare, ma e' un piccolo spazio, potresti farlo, come detto da Andy, eliminando il file di paging per tutte le unita' da pannello di controllo_sistema_avanzate_prestazioni (effetti visivi, memoria,ecc...)_avanzate_memoria virtuale o giu' di lì

p060477
05-07-14, 11: 57
Ciao e grazie!

vi aggiorno:
ho eliminato il file di paging ed ora ,come mi avevate giustamente scritto, la part D e' formattabile da gest.disco

ultima domanda:
cosa comporta ora il non aver piu' un file di paging sul mio pc dato che non ce l'ho in nessuna partiz..??
ho win xp serv pack 3 pro ed una ram di 3gb

grazie di tutto!!

Armandillo
05-07-14, 13: 13
Da quello che so un file di paging anche minimo Xp lo richiederebbe ma ti potrebbe funzionare bene anche così.
Se lavorandoci trovi dei caricamenti anomali o rallentamenti puoi sempre ripristinarlo.
Io comunque non lo avrei tolto

p060477
05-07-14, 14: 55
grazie!

..una sua dimensione giusta..??..sapendo che ho
win xp serv pack 3 pro con ram 3gb..??

Armandillo
05-07-14, 23: 44
Io di solito lascio che sia Windows a settarlo ma qui (http://support.microsoft.com/kb/314482/it) puoi leggere come configurarlo.

p060477
07-07-14, 00: 06
Io di solito lascio che sia Windows a settarlo ma qui (http://support.microsoft.com/kb/314482/it) puoi leggere come configurarlo.

Ciao e grazie!!

..ma non dice la grandezza da immettere..tu lasci fare al sistema,windows,
ma su google ci sono varie teorie su multipli della ram etcc...
vorrei sapere cosa ne pensate..

grazie mille!!

Andy86
07-07-14, 11: 49
Per me sono solo teorie. Non ho mai visto prove pratiche di vantaggi a impostarlo in un modo piuttosto che nell'altro.
Tra l'altro in windows, in caso di sospensione, va tutto in un altro file (hyberfile.sys), quindi non serve neanche che sia grosso quanto la ram.
Finché non hai particolari problemi lascialo pure gestire dal sistema.

p060477
07-07-14, 19: 22
..il fatto è che lo lascio gestire al sistema vedo che mi occupa ben 3gb di spazio ....
..quindi quanto la mia ram che e' di 3gb...