PDA

Visualizza versione completa : MultiQuiz GeoQuiz - 2014 (2° semestre)

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7

keyser_soze60
13-10-14, 14: 48
nessun aiuto per la mia colonna

1)a1-Valenza ?

Armandillo
13-10-14, 15: 15
nessun aiuto per la mia colonna

:hap purtroppo no...dipende dagli altri
Gli indizi sono distribuiti con una certa logica e non e' detto che poi servano ne', quando li ho preparati, potevo prevederne il "peso" :boh
In teoria questo sistema funzionerebbe meglio se io aggiornassi per ogni risposta esatta :sisi così da mostrare immediatamente l'indizio che potrebbe soccorrere chi resta indietro...ma correrei il rischio di avvantaggiare troppo chi e' collegato rispetto a chi non lo e' !
Per questa ragione ho aumentato i tentativi a 5 che se non altro danno la possibilita' di tentare piu' soluzioni.

keyser_soze60
13-10-14, 15: 17
non era per lamentarmi Arma :-) adesso mi avrebbe fatto comodo perchè non la trovo la torre con i leoni :-)

Armandillo
13-10-14, 15: 21
non era per lamentarmi Arma :-) adesso mi avrebbe fatto comodo perchè non la trovo la torre con i leoni :-)

Non lo dicevo certo per quello Key :hap...era solo per discuterne e per spiegare le mie eventuali decisioni

keyser_soze60
13-10-14, 15: 23
ma certo,io intanto continuo a cercare :-)

Strider
13-10-14, 15: 32
per ora non ne trovo :boh

giusto per sbloccare Key

D1 - Toluca

keyser_soze60
13-10-14, 15: 39
tante che ci somigliano ma quella non la trovo

2)a1-Castell'Arquato

Armandillo
13-10-14, 15: 44
Nota per tutti: tutti gli stemmi li ho trovati su WP e tenete presente che alcuni di loro sono uguali alla bandiera della citta', alcuni sono costituiti solo da una parte della bandiera ed alcuni differiscono completamente.

:bai

Mnemosyne
13-10-14, 16: 19
Vendo la A1 di Key, la C1 e la C4 di Marcella e la D4 di Strider in cambio delle mie due :lol:

ne sparo una sbagliata tanto per sbloccare il gioco
b2 - Atene

keyser_soze60
13-10-14, 16: 23
AHAHAHAH!

3)a3- Tokyo ?

Mnemosyne
13-10-14, 16: 42
L'HO TROVATA!!!! :gogo
b4 - Toronto

Non so a che tentativo sono :ehmm

keyser_soze60
13-10-14, 17: 04
4)a4- Norimberga

marcella36
13-10-14, 18: 57
Finalmente ci sono anche io, le ancore mi avevano ...ancorata.

C3 stemma di Banghok

Armandillo
13-10-14, 22: 40

Ecco un nuovo aggiornamento
Azzero il counter quindi avete sempre 5 tentativi a testa

@Mnemo
Ti e' rimasta una sola casella da scoprire e dato che non sarebbe giusto che tu rinunciassi a 4 tentativi ho pensato che si potrebbe fare così:
tu posti il nome della tua ultima casella e se lo ritieni prosegui con la colonna "jolly" pero' se sbagli il nome della tua ultima casella tutti i tentativi successivi saranno nulli :boh e non ne terro' conto
Questo sistema varrebbe ovviamente anche per tutti gli altri utenti
Per favore se hai una idea migliore fammelo sapere :sisi

http://images.collectiontricks.it/images/71794894180460853960.jpg

Griglia grande (http://images.collectiontricks.it/images/71794894180460853960.jpg)

a1-Castell'Arquato
a1- Treviglio
a1-Bassano del Grappa
a1-Valenza
a2 - Siracusa = corretto
a3- Tokyo = corretta
a4- Norimberga

b1 - Castello Fiorentino di San Marino
b1 - Grenoble = corretto
b2 - Atene
b3 - Skopje = corretto
b4 - Toronto = corretta

C3 stemma di Banghok = corretta

D1 - Toluca
D2 - parana' = corretto
D3 - Melbourne = corretto
D4 - Bratislava

Strider
13-10-14, 22: 51
finalmente ho trovato il castello :ghgh

D4 - Edimburgo

domani non sarò molto presente sul forum :triste

marcella36
14-10-14, 00: 23
Altro tentativo che credo giusto,
C4 Sofia - Bulgaria

Non comprendo come sono messi gli aiuti, a me sembra siano confusi.

Mnemosyne
14-10-14, 08: 29
Arma concordo con la tua soluzione :sisi
Tanto prima di trovare quel "maledetto" stemma ce ne passa :tap :lol:

Vado a cercarla :bai

---------- Post Unito alle 09: 22 ----------

E l'ho trovata!
1) b2 - Algeri

Ditemi se ho capito giusto: adesso mi concentro sulla colonna jolly e prima di "rubare" emblemi dalle altre colonne devo completare questa. Ma se qualcun'altro mi raggiungesse che fa? Ci contendiamo la colonna jolly?

Armandillo
14-10-14, 10: 33

Non comprendo come sono messi gli aiuti, a me sembra siano confusi.

No Marcella, ho fatto in modo che nelle vostre colonne vi siano indizi che puntano solo alle altre colonne.
Nel tuo caso, per esempio, ci sono indizi per le caselle: E2, A1, D4, B3 e non ci sono indizi per la tua colonna :nono
Questo l'ho fatto affinche' ogni giocatore che azzecchi una sua casella possa "aiutare" un altro utente nella sua...un modo come un altro per vivacizzare la griglia.
Tieni presente che questo sistema aiuta chi pecca nella ricerca in quanto il piu' esperto ha in teoria meno bisogno di indizi.

Arma concordo con la tua soluzione :sisi...Ditemi se ho capito giusto: adesso mi concentro sulla colonna jolly e prima di "rubare" emblemi dalle altre colonne devo completare questa. Ma se qualcun'altro mi raggiungesse che fa? Ci contendiamo la colonna jolly?

Si, e' proprio così.

Mi rifaccio vivo come ieri alle 14:00 con aggiornamento ed azzeramento :bai

keyser_soze60
14-10-14, 10: 35
ciao a tutti!

non le riesco a trovare, Mnemo tu cosa vendevi ieri ? :-)

1)a4- Lipsia

Mnemosyne
14-10-14, 10: 48
Ti vendo la A1 Key se vuoi :bgg2
Se posso d'are un aiuto generico non richiesto :eye l'araldica ha una sintassi tutta sua. Su wiki c'è il portale araldica con tante spiegazioni e una marea di stemmi :shock
Mettendo come ricerca quello che si vede, a partire dallo sfondo, può essere utile (ma non sempre sia ben chiaro)

Intanto attacco la jolly
2) e1 - Tirana

keyser_soze60
14-10-14, 10: 52
è quello che sto provando da ieri ma non riesco con le 2 rimaste,sarò tonto io :-)
con questo sistema ho trovato le altre

2)a1-Torre de' Busi

Mnemosyne
14-10-14, 11: 00
Ah la mia del canada non la trovavo manco morta con la ricerca: ero convinta che fosse francese per via della forma dello scudo (e in un certo senso avevo ragione :eye) e ho provato con d'oro al capo-palo d'azzurro e con d'or au chef-pal d'azur, ma ciccia :tap L'ho trovata andando a caso!

3 - e3 - Quebec city

keyser_soze60
14-10-14, 11: 23
non li trovo

3)a4- Essen

marcella36
14-10-14, 12: 52
Ciao a tutti
Come spesso accade il pc non cammina o fa lunghe soste, e sono rimasta "ancorata" domanda: un aiutino non lo meritavo?

Armandillo
14-10-14, 12: 54
:bai a tutti

Mnemo sta facendo una strage :ghgh ...attenti che vi mangia anche le vostre !!
Alle 14:00 aggiornero' la griglia e lascero' solo gli indizi per le caselle non ancora scoperte
Questo post non azzera il counter

Edit:
ti rispondo Marcella...purtroppo, come avrei fatto per la mia penultima griglia con aiuti random, gli ulteriori indizi li avrei dati a tutti indistintamente per non favorire qualcuno
Questa griglia gia' incorpora degli aiuti ma per quanto io ti stimi non sarebbe stato giusto darne solo a te e darne a tutti avrebbe solo avvantaggiato i piu' bravi :boh
Mi sono imposto di darne solo ed unicamente per le caselle piu' ostiche sempreche' rimangano...mi spiace :fleurs

Mnemosyne
14-10-14, 13: 56
L'ultimo per ora...Arma te possino! Mi sono smazzata tuuuuuutti gli armoriali dei comuni italiani. Poi mi spieghi perché hai scelto questo comune
4) e4 - Serra San Bruno

---------- Post Unito alle 13: 59 ----------

Così per curiosità... non trovate inquietante questo stemma (http://it.wikipedia.org/wiki/Occhieppo_Superiore#mediaviewer/File:Occhieppo_Superiore-Stemma.png)? E' del comune di Occhieppo Superiore in Provincia di Biella

Armandillo
14-10-14, 14: 01
:bai geografi

La griglia sta giungendo a conclusione e Mnemo si e' aggiudicata i 5 punti della prima colonna :clape tra l'altro mi sembra irrefrenabile :sisi per cui gia' la colonna "jolly" e' stata intaccata

Azzero il counter per cui avete a disposizione sempre 5 tentativi ed aggiorno la griglia e con l'occasione cancello gli indizi ormai superflui

http://images.collectiontricks.it/images/68879210851126741411.jpg

Griglia grande (http://images.collectiontricks.it/images/68879210851126741411.jpg)

a1-Castell'Arquato
a1- Treviglio
a1-Bassano del Grappa
a1-Valenza
a2 - Siracusa = corretta
a3- Tokyo = corretta
a4- Norimberga
a4- Essen

b1 - Grenoble = corretta
b2 - Atene
b2 - Algeri = corretta
b3 - Skopje = corretta
b4 - Toronto = corretta

C4 Sofia - Bulgaria = corretta

D1 - Toluca
D2 - parana' = corretta
D3 - Melbourne = corretta
D4 - Bratislava
D4 - Edimburgo = corretta

e1 - Tirana = corretta
e3 - Quebec city = corretta
e4 - Serra San Bruno = corretta

Edit:
@Mnemo
Quel comune l'ho scelto assolutamente a caso :ghgh perche' mi sembrava che gli altri fossero troppo facili :sisi

Per quanto riguarda lo "stemma con l'occhio" oltre ad essere brutto graficamente -il grafico avrebbe potuto fare un lavoro stilisticamente migliore - sembra non avere collegamenti col nome del paese giacche' la sua etimologia riguarda altro...

Ha etimologia incerta, un'ipotesi è che derivi dal nome romano Octavius, collegato a sua volta a Aucus e Aucius. Oppure potrebbe essere un composto di Aucus e clapus (mucchio di pietre) e ad clapos che designa un moto a luogo. La seconda parte distingue il nome dal paese limitrofo Occhieppo Inferiore

keyser_soze60
14-10-14, 14: 20
ciao Arma
secondo me Mnemo indovinerà anche le nostre caselle,io non li trovo i miei e con cinquemila abitanti hai voglia a cercare

1)a4-Bennewitz

non so bene perchè ma mi pare uno stemma tedesco o austriaco

Armandillo
14-10-14, 14: 25
:bai Key

Se volete io non ho problemi a postare altri indizi ma lo farei per tutte le caselle rimaste :boh...se non vi importa lo faccio :sisi

keyser_soze60
14-10-14, 14: 29
per me si Arma ma non so che ne pensano gli altri,io ne avrei bisogno,sono bloccato :-)

Armandillo
14-10-14, 14: 33
per me si Arma ma non so che ne pensano gli altri,io ne avrei bisogno,sono bloccato :-)

Bene, tu e Marcella siete d'accordo per cui attendo il parere di Ros e Mnemo e se ci sara' maggioranza postero' altri indizi :sisi

Mnemosyne
14-10-14, 14: 33
Arma dai qualche indizio :sisi
Io personalmente mi fermo qua, interverrò solo per sbloccare il gioco

marcella36
14-10-14, 14: 40
Arma non ho compreso il tuo predicozzo nei miei riguardi, avevo chiesto aiuto come aveva già fatto Key, non ho mai voluto trattamenti particolari. Fai come credi, non voglio forzature né elemosine.
Sono molto dispiaciuta, avrei fatto meglio a non giocare. Non desidero risposte a questo mio sincero sfogo.

keyser_soze60
14-10-14, 14: 45
Arma se ho compreso il pensiero di Marcella meglio dare aiuti a tutti,non fa niente se i più bravi sono avvantaggiati tanto lo sono già senza aiuti ma forse (e dico forse) anche quelli meno competitivi nelle ricerche come me ne possono beccare qualcuno in più :-)

Armandillo
14-10-14, 14: 57
Hai fatto male Marcella a prenderla in questo modo.
Io sono sempre stato sincero e corretto ed il mio "predicozzo", come lo hai chiamato, era solo per spiegare il mio comportamento durante il gioco.
Aiutarti non sarebbe stato di certo fare elemosina - e mi dispiace molto tu lo abbia pensato - ma sarebbe stato ingiusto nei confronti degli altri...tutto qui.
Key mi ha chiesto se non fosse il caso di postare altri aiuti, in generale mentre tu invece lo hai reso "personale" ed a questo ho risposto.

Comunque mentre scrivevi gia' avevo deciso di postare qualche indizio in piu' perche' certo sia Ros che Mnemo non avrebbero mai avuto a che ridire essendo in vantaggio, per cui...

A1 = si trova in Europa, meno di 100.000 abitanti

A4 = si trova in Europa, piu' di 5.000 abitanti

C1 = si trova in Europa, meno di 1 mln di abitanti

C2 = si trova in Europa, meno di 12.000 abitanti

D1 = si trova nel continente americano, meno di 3 mln di abitanti

E2 = si trova nel continente americano, meni di 1 mln di abitanti

---------- Post Unito alle 15: 11 ----------

Arma se ho compreso il pensiero di Marcella meglio dare aiuti a tutti,non fa niente se i più bravi sono avvantaggiati tanto lo sono già senza aiuti ma forse (e dico forse) anche quelli meno competitivi nelle ricerche come me ne possono beccare qualcuno in più :-)

Vedi Key sono conscio di quel tipo di ragionamento ma io dovevo testare questo tipo di gioco che prevede appunto gia' una serie di indizi e se voglio sperimentare mi occorre sapere se e come avrebbero funzionato :boh
Dare indizi come fosse un semplice Google Earth non va bene per il mio scopo.
Da questo punto di vista gia' si evidenzia una pecca per cui probabilmente non faro' piu' questo tipo di griglia perche' appunto non apporta benefici se non quelli di garantire, in teoria, una divisione equa di punti perche' ci sono colonne personali.
Io la vedo come "costruttore" e non come giocatore e come tale mi interessa sapere se una cosa funziona o meno e d'altra parte non ci stiamo giocando chissa' che.

keyser_soze60
14-10-14, 15: 23
grazie Arma,nessun problema per me,andava bene comunque :-)
ma adesso non ho capito se posso provare ancora

Armandillo
14-10-14, 15: 25
ma adesso non ho capito se posso provare ancora

Dal mio post precedente con griglia hai/avete i soliti 5 tentativi :sisi ne hai sprecato uno solo se non sbaglio

Strider
14-10-14, 15: 29
ciao :bai

passo per salutare perchè adesso non ho tempo di cercare la D1, mi perseguita a tal punto che l'ho detta (per sbaglio) anche nel cinequiz dall'altra parte :ghgh :lol:

ci penserò su stasera :sisi

per adesso dico solo questo: condurre un quiz è difficile, pensare qualcosa di nuovo ancora di più, accontentare tutti i partecipanti è impossibile :hap :eye

quindi bisogna sempre avere assoluta comprensione, simpatia e collaborazione verso chi conduce :ghgh :hap :fleurs

keyser_soze60
14-10-14, 15: 32
ciao Stridy

si Arma ma non so se posso tentare perchè nessuno ha risposto dopo di me

Armandillo
14-10-14, 15: 36
ciao Stridy

si Arma ma non so se posso tentare perchè nessuno ha risposto dopo di me

Purtroppo no :boh due consecutivi e' vietato dal regolamento megagalattico proveniente nientepopodimeno che dal vecchio P2P :ghgh

Strider
14-10-14, 15: 39
tranquillo Key, ne dico uno io tanto per ...

D1 - Arequipa

a dopo :bai

keyser_soze60
14-10-14, 15: 42
grazie! scalpitavo perchè ho trovato i due leoni :-)

2)a1 - Ajaccio

Strider
14-10-14, 17: 16
ne sparo un altro ove mai Key volesse riprovare :ghgh

D1 - Valparaiso

keyser_soze60
14-10-14, 17: 19
grazie Stridy,ma non la trovo

Strider
14-10-14, 20: 56
Come non detto! L'ho trovata ma adesso non posso postare il tentativo :lol:

Armandillo
14-10-14, 21: 53
Buonasera a tutti :bai

Aggiorno ed azzero aggiungendo indicazioni

http://images.collectiontricks.it/images/52464091227730935868.jpg

Griglia grande (http://images.collectiontricks.it/images/52464091227730935868.jpg)

a1 - Ajaccio = corretta
a1-Castell'Arquato
a1- Treviglio
a1-Bassano del Grappa
a1-Valenza
a2 - Siracusa = corretta
a3- Tokyo = corretta
a4- Norimberga
a4- Essen
a4-Bennewitz

b1 - Grenoble = corretta
b2 - Atene
b2 - Algeri = corretta
b3 - Skopje = corretta
b4 - Toronto = corretta

D1 - Toluca
D1 - Arequipa
D1 - Valparaiso
D2 - parana' = corretta
D4 - Bratislava

e1 - Tirana = corretta
e3 - Quebec city = corretta
e4 - serra san bruno = corretta

A4 = si trova in Europa, piu' di 5.000 abitanti, sorge sul Reno

C1 = si trova in Europa, meno di 1 mln di abitanti, importante porto e meta termale

C2 = si trova in Europa, meno di 12.000 abitanti, prende il nome da una imperatrice russa

D1 = si trova nel continente americano, meno di 3 mln di abitanti, fondata poco dopo il 1500

E2 = si trova nel continente americano, meni di 1 mln di abitanti, vi sorge un monumento ad un celeberrimo personaggio italiano

Buona ricerca !

Strider
15-10-14, 09: 00
D1 - Quito

keyser_soze60
15-10-14, 09: 22
ciao a tutti!

1)a4-Kleve (Renania Settentrionale-Vestfalia)

Strider
15-10-14, 14: 17
E2 - Santo Domingo

keyser_soze60
15-10-14, 14: 55
ciao Stridy
mi sono fatto la navigazione del Reno e l'ho trovata :-)
evviva!

2)a4 - Vaduz

Armandillo
15-10-14, 15: 58

Ho deciso di aggiornare ed azzerare ora poiche' sono rimaste solo 2 caselle ed immagino che Marcella si sia ritirata dalla manche quindi e' caccia libera :boh
Da ora fino al termine avete tentativi liberi

http://images.collectiontricks.it/images/57899023982725424827.jpg

Griglia grande (http://images.collectiontricks.it/images/57899023982725424827.jpg)

C1 = si trova in Europa, meno di 1 mln di abitanti, importante porto e meta termale, gemellata con Genova

C2 = si trova in Europa, meno di 12.000 abitanti, prende il nome da una imperatrice russa, si trova in Finlandia

a1 - Ajaccio = corretta
a1-Castell'Arquato
a1- Treviglio
a1-Bassano del Grappa
a1-Valenza
a2 - Siracusa = corretta
a3- Tokyo = corretta
a4- Norimberga
a4- Essen
a4-Bennewitz
a4-Kleve
a4 - Vaduz = corretta

b1 - Grenoble = corretta
b2 - Atene
b2 - Algeri = corretta
b3 - Skopje = corretta
b4 - Toronto = corretta

D1 - Quito = corretta
D1 - Toluca
D1 - Arequipa
D1 - Valparaiso
D2 - parana' = corretta
D4 - Bratislava

e1 - Tirana = corretta = Mnemo
E2 - Santo Domingo = corretta = Strider
e3 - Quebec city = corretta = Mnemo
e4 - serra san bruno = corretta = Mnemo

keyser_soze60
15-10-14, 16: 09
ciao Arma

c1 - Odessa

marcella36
15-10-14, 16: 49
Dopo quanto ho scritto si poteva ben pensare mi fossi ritirata, ma non è così. Non ho avuto la possibilità (per vari motivi) di continuare le ricerche nonostante gli aiuti ora molto più chiari e arricchiti..
Va bene così.
Buona serata a tutti.

keyser_soze60
15-10-14, 16: 56
ciao marcella,allora ti aspettiamo per l'ultima casella

marcella36
15-10-14, 17: 10
Grazie Key, vai pure avanti, ho problemi con la visualizzazione delle immagini. Tranquillo :sisi

Armandillo
15-10-14, 17: 49
c1 - Odessa

Giusta :sisi ...ora manca solo l'ultima, la piu' difficile

marcella36
15-10-14, 21: 21
C2 - Mariehamn

FINE

Armandillo
16-10-14, 00: 39
Manche finita :sisi

Ecco il riepilogo...

http://images.collectiontricks.it/images/65516576348793592230.jpg

...per cui il punteggio, se non ho sbagliato, e' il seguente:

Mnemo 8 punti + 5 punti bonus + 3 punti caselle jolly = 16 The winner :clap:clap

Strider 8 punti + 1 punto casella jolly = 9 :clap

Key 8 punti + 1 punto casella jolly = 9 :clap

Marcella 6 punti = 6 :clap:fleurs

Ringrazio tutti voi per la partecipazione e vi ringrazio anche perche' mi avete fatto capire che il verbo "rubare" benche' ricondotto ad innocuo giochino non si addice a questo bel forum fatto di persone oneste e corrette :sisi

Questo tipo di gioco, se qualcosa mi ha detto, e' proprio che non puo' funzionare un eccesso di antagonismo e che non ha senso infierire sul piu' debole :boh per cui se l'esperimento degli indizi "random" e' riproponibile non lo e' quello delle colonne personalizzate con la possibilita' di "rubare".

Altresì m'e' sembrata palese la differenza con manche simili di passate edizioni dove si perveniva al risultato finale attorno al centinaio di tentativi...ricordi del passato direi :sisi
Questa s'e' conclusa con appena 33 tentativi di cui diversi gentilmente offerti da Ros :ghgh per cui, anche per gli impegni di ognuno e lo scarso tempo da dedicare al forum, credo che nel futuro le manche dovranno essere necessariamente piu' stringate e quindi con indizi piu' pesanti.

Ideare e costruire una manche un po' complessa non solo occupa del tempo piacevolmente, non solo "costringe" ad istruirsi ma contribuisce anche a riflettere sulle esigenze dei giocatori, dei loro gusti, delle loro qualita' ma soprattutto delle loro personalita' ed io sono felice di essere in questa compagnia :sisi

Grazie a tutti e :bai

Mnemosyne
16-10-14, 08: 48
Scusate ma ieri avevo degli impegni :bai
Grazie Arma per la manche, a me questa formula piace :sisi sicuramente si può migliorare il meccanismo per calarlo nel nostro contesto di numero di partecipanti e di tempistiche personali.

Devo preparare il quiz, ieri non ho avuto tempo :boh in ogni caso andrò sul tradizionale :sisi

---------- Post Unito alle 09: 48 ----------

Eccomi, come già detto vado sul classico e propongo:

STREET VIEW GAME
http://images.collectiontricks.it/images/22681363429503857172.jpg

Le regole le sapete :sisi

keyser_soze60
16-10-14, 10: 21
ciao a tutti e brava Mnemo,io ho lasciato tante delle poche cellule cerebrali che mi sono rimaste su reno :-)

1)Monza

marcella36
16-10-14, 11: 27
Prima di ogni cosa i ringraziamenti ed i complimenti ad Arma per le la sua ricerca di idee innovative, a Mnemosyne per la vittoria.
La mia presenza purtroppo potrebbe non essere continua, farò quanto posso.

1) Firenze

keyser_soze60
16-10-14, 12: 05
2)Salerno

ciao Marcella

marcella36
16-10-14, 12: 27
2) Lucca

ciao Key

keyser_soze60
16-10-14, 12: 32
3)Ancona ?

Strider
16-10-14, 12: 38
ciao ragazzi :bai

1) Ginevra

keyser_soze60
16-10-14, 12: 44
4)Brescia

ciao Stridy

marcella36
16-10-14, 12: 47
3) Alessandria

Strider
16-10-14, 13: 04
2) Zurigo :m:

Armandillo
16-10-14, 13: 38
:bai a tutti e grazie Mnemo e siccome ancora nessuno lo ha detto, per tradizione :ghgh...

1) Graz

marcella36
16-10-14, 13: 42
4) Vercelli

Armandillo
16-10-14, 13: 44
:bai Marcella

2) Vienna

Mnemosyne
16-10-14, 13: 56
:bai Buon pomeriggio a tutti!
Vado di primo aggiornamento :sisi

http://images.collectiontricks.it/images/97613153902724415236.jpg

1 - NON E' UNA CITTA' ITALIANA

Riepilogo

http://images.collectiontricks.it/images/22681363429503857172_thumb.png (http://images.collectiontricks.it/viewer.php?file=22681363429503857172.jpg) http://images.collectiontricks.it/images/97613153902724415236_thumb.png (http://images.collectiontricks.it/viewer.php?file=97613153902724415236.jpg)

Alessandria
Ancona
Brescia
Firenze
Ginevra
Graz
Lucca
Monza
Salerno
Vercelli
Vienna
Zurigo

:fleurs A più tardi!

Armandillo
16-10-14, 14: 04

1) Salonicco

keyser_soze60
16-10-14, 14: 28
ciao Mnemo,Arma

1)Anversa

marcella36
16-10-14, 14: 34
1) Tenerife

keyser_soze60
16-10-14, 14: 58
2)Lussemburgo

Strider
16-10-14, 16: 29
1) Valladolid

keyser_soze60
16-10-14, 17: 05
3)Lione ???

Mnemosyne
16-10-14, 17: 42
Gente io stacco :bai
AZZERO IL COUNTER e vi lascio un altro indizio:
2 - A EST DI GREENWICH

A domani :fleurs

keyser_soze60
16-10-14, 17: 45
1)Oviedo

ciao! a domani!

Strider
16-10-14, 18: 05
1) Granada

Armandillo
16-10-14, 19: 21

1) Bastogne

marcella36
16-10-14, 21: 00
1) Valencia

:leg1:

Strider
16-10-14, 22: 25
2) Nantes :m:

Armandillo
17-10-14, 00: 31
2) Bruges

:m:

Mnemosyne
17-10-14, 08: 46
:bai Buondì! Non vedo ancora il nome giusto :nono
Via con l'aggiornamento! :bgg2

http://images.collectiontricks.it/images/08901893552694252082.jpg

3 - HA MENO DI 1.000.000 DI ABITANTI, MA SENZA CONSIDERARE LA CONURBAZIONE CHE COMPRENDE DIVERSI COMUNI

Riepilogo

http://images.collectiontricks.it/images/22681363429503857172_thumb.png (http://images.collectiontricks.it/viewer.php?file=22681363429503857172.jpg) http://images.collectiontricks.it/images/97613153902724415236_thumb.png (http://images.collectiontricks.it/viewer.php?file=97613153902724415236.jpg) http://images.collectiontricks.it/images/08901893552694252082_thumb.png (http://images.collectiontricks.it/viewer.php?file=08901893552694252082.jpg)

2 - A EST DI GREENWICH
3 - HA MENO DI 1.000.000 DI ABITANTI, MA SENZA CONSIDERARE LA CONURBAZIONE CHE COMPRENDE DIVERSI COMUNI

Alessandria
Ancona
Anversa
Bastogne
Brescia
Bruges
Firenze
Ginevra
Granada
Graz
Lione
Lucca
Lussemburgo
Monza
Nantes
Oviedo
Salerno
Salonicco
Santa Cruz de Tenerife
Valladolid
Valencia
Vercelli
Vienna
Zurigo

P.S.: Marcella Tenerife è un'isola e non una città, ho cambiato il tuo tentativo mettendo la capitale che è Santa Cruz

keyser_soze60
17-10-14, 10: 33
ciao!

1)Ponta Delgada

marcella36
17-10-14, 11: 40
Grazie Mnemo, è evidente che ho scritto senza pensare.

1) Dubrovnik

keyser_soze60
17-10-14, 11: 51
ciao marcella e Mnemo

2)Angra do Heroísmo

Strider
17-10-14, 12: 35

1) Sant Joan Despí

keyser_soze60
17-10-14, 12: 42
3)Horta ?

ciao Stridy

Armandillo
17-10-14, 12: 45
:bai Mnemo, Marcella, Key, Ros

1) Tirana

Strider
17-10-14, 12: 48
Arma e Marcella: occhio che si trova a est di Greenwich :eye

2) Alicante

keyser_soze60
17-10-14, 12: 52
4)Mafra (Portogallo)

ciao Arma

Armandillo
17-10-14, 13: 06
Arma e Marcella: occhio che si trova a est di Greenwich :eye

Tirana e' ad est di Greenwich :boh

Mnemosyne
17-10-14, 14: 01
Attenzione, Ros ha ragione, me ne avete dette un po' a Ovest di Greenwich, Key soprattutto. Anche Alicante è a Ovest :tong2 Tirana è dal lato giusto invece :sisi ma non è la città misteriosa :bgg2
Se non usate Google Earth, ma solo il Maps, potete controllare con wikipedia: in alto a destra ci sono le coordinate, se c'è "E" è giusta :sisi (Tirana: 41°19′N 19°49′E)

Faccio un altro aggiornamento ora, perché poi sono impegnata :sisi

http://images.collectiontricks.it/images/59859351014826953791.jpg

4 - A SUD DI ROMA

Riepilogo

http://images.collectiontricks.it/images/22681363429503857172_thumb.png (http://images.collectiontricks.it/viewer.php?file=22681363429503857172.jpg) http://images.collectiontricks.it/images/97613153902724415236_thumb.png (http://images.collectiontricks.it/viewer.php?file=97613153902724415236.jpg) http://images.collectiontricks.it/images/08901893552694252082_thumb.png (http://images.collectiontricks.it/viewer.php?file=08901893552694252082.jpg) http://images.collectiontricks.it/images/59859351014826953791_thumb.png (http://images.collectiontricks.it/viewer.php?file=59859351014826953791.jpg)

2 - A EST DI GREENWICH
4 - A SUD DI ROMA

Alessandria
Alicante
Ancona
Angra do Heroísmo
Anversa
Bastogne
Brescia
Bruges
Dubrovnik
Firenze
Ginevra
Granada
Graz
Horta
Lione
Lucca
Lussemburgo
Mafra
Monza
Nantes
Oviedo
Ponta Delgada
Salerno
Salonicco
Sant Joan Despí
Santa Cruz de Tenerife
Tirana
Valladolid
Valencia
Vercelli
Vienna
Zurigo

Strider
17-10-14, 14: 13
hai ragione Viv, volevo dare un suggerimento giusto ma avevo dimenticato di mettere Key e poi alla fine mi sono incasinato anch'io tra Est e Ovest :lol:

quando vai di fretta e fai mille cose è quasi la norma per me :lol:

questa dovrebbe (e sottolineo il condizionale) essere buona come posizione :ehmm

1) Patrasso

keyser_soze60
17-10-14, 15: 22
AHAH! io non avevo fatto caso all'indizio :-)

1)Hammamet ?

Armandillo
17-10-14, 15: 45

1) Gerusalemme

keyser_soze60
17-10-14, 15: 58
2)Tabarka ?

Armandillo
17-10-14, 16: 12

2) Atene

Mnemosyne
17-10-14, 16: 36
Lo sapevo che la soluzione era vicina :sisi Avete preso un paio di pali... :lol:
Ma veniamo a noi :sisi
Sono in lizza
Key
Strider
Arma
Vince al 37° tentativo
Guadagna 19 punti

:star24:star24:star24ARMANDILLO!!!:star24:star24:s tar24

La città misteriosa non era altro che

http://static.fidelityhouse.eu/fidelitynews/wp-content/uploads/2014/08/ATENE4.jpg

ATENE

Direi che non ha molto bisogno di presentazioni :bgg2 Capitale della Grecia e culla della democrazia ha "solo" 655.780 abitanti, ma se si considera la conurbazione della "Grande Atene" (che comprende anche il Pireo, tra l'altro) si superano i 4.000.000 di abitanti :shock
Vi riporto una frase di wiki che mi ha lasciato un po' così...considerando gli ultimi anni passati:

Nel 2008 è stata classificata come la trentaduesima città più ricca del mondo per potere d'acquisto[6] e come la venticinquesima più costosa[7] in una ricerca effettuata dalla società svizzera UBS.

:bai a te la mano

Armandillo
17-10-14, 16: 39
Grazie Mnemo, questa manche ci ha riportato un po' di tranquillita' e la mia prossima, per stasera, sara' altrettanto rilassante :sisi

Edit:

come non detto....scordavo che Key stacca la spina fino a lunedì quindi domenica sera/notte postero' la nuova manche :sisi

Armandillo
19-10-14, 15: 39
Fermi tutti...non spingete !
Vedo che ressa non ce n'e' :hap percio' posto ora con piu' calma.
E dunque la nuova manche sara'..............

....ovvero scoprire la citta' misteriosa attraverso varie immagini e tante (troppe) parole.....:hap

http://images.collectiontricks.it/images/48508027546310289784.jpg

http://images.collectiontricks.it/images/45049491055615187363.jpg

:ok: 5 tentativi a testa
:ok: 5 punti di partenza + 2 punti ogni 5 tentativi
:ok: ogni 10 tentativi circa postero' un ulteriore indizio

Buona caccia :bai

Strider
19-10-14, 21: 02
:thx Arma

1) Graz :lol:

Mnemosyne
20-10-14, 08: 39
1 - Los Angeles
tanto per cominciare

keyser_soze60
20-10-14, 10: 29
ciao a tutti!

1)Roma

Mnemosyne
20-10-14, 11: 57
:bai Ciao Key
2) Francoforte

marcella36
20-10-14, 12: 19
Buona settimana a tutti, per me domani sarà una giornata speciale "50° anniversario di matrimonio"

1) Detroit

---------- Post Unito alle 12: 19 ----------

Buona settimana a tutti, per me domani sarà una giornata speciale "50° anniversario di matrimonio"

1) Detroit

Mnemosyne
20-10-14, 12: 24
Tanti auguri Marcella! :fleurs

3 - Amburgo

keyser_soze60
20-10-14, 12: 29
2)Milano

ciao Mnemo e marcella a auguri per il tuo anniversario :-)

Mnemosyne
20-10-14, 14: 01
4 - Minneapolis
torno negli States

Armandillo
20-10-14, 15: 37
:bai geografi

Il nome non l'ho visto e siccome piu' tardi esco aggiorno ora la manche ed azzero il counter :sisi

http://images.collectiontricks.it/images/67888495941664509982.jpg

Indizi:

- non si trova in Africa ne' in Oceania

3018

Amburgo
Detroit
Graz
Los Angeles
Milano
Minneapolis
Roma
Francoforte

Buon proseguimento :bai

Mnemosyne
20-10-14, 15: 49
:m:
1 - Toronto

keyser_soze60
20-10-14, 15: 57
1)Buenos Aires ?

Mnemosyne
20-10-14, 15: 58
2 - Buffalo

keyser_soze60
20-10-14, 16: 01
2)New Orleans ?

Mnemosyne
20-10-14, 16: 04
3 - Montreal

keyser_soze60
20-10-14, 16: 24
3)Dallas ?

Mnemosyne
20-10-14, 16: 28
4 - Chicago

keyser_soze60
20-10-14, 16: 38
4)New York City

Mnemosyne
20-10-14, 16: 42
5 - Cleveland

marcella36
20-10-14, 16: 50
Grazie a tutti

1) Liverpool

keyser_soze60
20-10-14, 17: 03
5)San Francisco

Strider
20-10-14, 18: 27

sa un po' di Grandi Laghi :ghgh

1) Hamilton (Canada) :m:

Armandillo
20-10-14, 18: 44

Secondo aggiornamento della giornata dato che il nome non c'e' :hap ....azzero il counter e vi offro altri indizi...

http://images.collectiontricks.it/images/57166162808535338656.jpg

Indizi:

- meno di 500.000 abitanti

3019

3020

Amburgo
Buenos Aires
Buffalo
Chicago
Cleveland
Dallas
Detroit
Francoforte
Graz
Hamilton (Canada)
Liverpool
Los Angeles
Milano
Minneapolis
Montreal
New Orleans
New York City
Roma
San Francisco
Toronto

Buona ricerca :bai

Strider
20-10-14, 19: 51
1) Rochester (New York)

marcella36
20-10-14, 20: 27
1) Manchester (GB)

Armandillo
20-10-14, 23: 17

Avviso ai naviganti:
purtroppo domani mattina per un impegno improvviso saro' assente e spero di liberarmi per dopo pranzo :sisi

keyser_soze60
21-10-14, 10: 30
ciao a tutti!

1)Pittsburgh

Strider
21-10-14, 11: 24
2) St. Catharines

keyser_soze60
21-10-14, 11: 29
2)Albany

ciao Stridy

marcella36
21-10-14, 11: 39
1) Sanpietroburgo

sono innamorata!

keyser_soze60
21-10-14, 11: 43
3)Anchorage

ciao marcella

Armandillo
21-10-14, 12: 48

Sono tornato prima del previsto ed intervengo per fare gli auguri alla Marcella innamorata :sisi ....ed e' bellissimo leggere questo suo sentimento così forte e così incorruttibile da poterlo gridare al mondo intero !!

Auguri Marcella & C. :fleurs

Strider
21-10-14, 14: 19
auguri Marcella per il tuo anniversario :glu

leggere queste cose fa bene al cuore :hap :fleurs

3) Oshawa

Mnemosyne
21-10-14, 14: 49
Ancora auguri Marcella! :fleurs
1 - Portland

keyser_soze60
21-10-14, 15: 25
auguri Marcella, io tra qualche mese arrivo a 40 anni di felice matrimonio :-)

4)Cincinnati

Mnemosyne
21-10-14, 15: 32
2 - Halifax - Canada l'abbiamo già detto? :m:

Auguri in anticipo anche a Key, allora! :fleurs

keyser_soze60
21-10-14, 15: 42
grazie :-)

5)Washington DC

Mnemosyne
21-10-14, 15: 51
3 - Providence - Rhode Island

Armandillo
21-10-14, 16: 03

Eccomi qui per un nuovo aggiornamento visto che il nome non salta fuori...

http://images.collectiontricks.it/images/93103041934698115947.jpg

Indizi:

- non si trova in Asia ne' nelle Americhe centrale e meridionale

3021

3022

3023

- non si trova in Asia ne' nelle Americhe centrale e meridionale

Albany
Amburgo
Anchorage
Buenos Aires
Buffalo
Chicago
Cincinnati
Cleveland
Dallas
Detroit
Francoforte
Graz
Halifax - Canada
Hamilton (Canada)
Liverpool
Los Angeles
Manchester (GB)
Milano
Minneapolis
Montreal
New Orleans
New York City
Oshawa
Pittsburgh
Portland
Providence - Rhode Island
Rochester (New York)
Roma
San Francisco
Sanpietroburgo
St. Catharines
Toronto
Washington DC

Ovviamente azzero il counter...buona caccia :bai

keyser_soze60
21-10-14, 16: 11
1)Louisville

adesso devo andare,ciao! a domani!

Mnemosyne
21-10-14, 16: 23
:bai ciao Key
Quella casetta...molto viking :lol:
1 - Reykjavík

marcella36
21-10-14, 16: 56
Grazie degli auguri! sono sicura che mentre li scrivevate sorridevate. Bella un'amicizia sincera quasi tangibile anche se virtuale. Mi piace condividere con voi i miei momenti importanti.

Per il gioco ci sentiamo dopo.

Strider
21-10-14, 17: 53
beh, quindi io con "soli" 13 anni di matrimonio mi devo solo stare zitto :lol:

1) Cobourg

Armandillo
21-10-14, 18: 24
Alt !!!

...a tra poco :sisi

---------- Post Unito alle 18: 35 ----------

Ebbene quello che temevo e' accaduto :tap .....ero indeciso su quale foto postare...volevo divertirmi un po' di piu'...avevo in serbo questa...

3024

...alla "aguzza la vista" ma non mi avete dato il tempo :tap

Quindi dopo 35 tentativi il nome e' uscito fuori :sisi quindi si aggiudica questa manche...

:clap:clap Mnemo :clap:clap

che porta a casa 5 + 14 punti !!!

Infatti la citta' era proprio:

http://images.collectiontricks.it/images/51820549662318986202.jpg

Reykjavík (pronuncia IPA (http://it.wikipedia.org/wiki/International_Phonetic_Association): [ˈreɪcaviːk] (http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:IPA)) è la capitale (http://it.wikipedia.org/wiki/Capitale_%28citt%C3%A0%29) e principale città d'Islanda (http://it.wikipedia.org/wiki/Islanda). Trovandosi alla latitudine di 64°08'N è la capitale di stato più a Nord del mondo. Con circa 120.000 abitanti è il cuore politico, culturale ed economico dell'isola. Vi si trovano le maggiori facoltà universitarie del paese, teatri, musei e istituzioni culturali ed i principali servizi caratteristici di una capitale occidentale. Forma con altre città un conglomerato urbano di circa 200.000 abitanti ovvero 2/3 dell'intera popolazione islandese.

Grazie a tutti per la partecipazione :bai

Mnemosyne
22-10-14, 08: 45
Arma sto scrutando l'ultima immagine che hai postato, cercando l'indizio fondamentale, ma non lo trovo :shock eh no lo devo trovare adesso :bgg2

La casetta è stata fondamentale, se no sarei ancora rimasta ancora in Nord America :boh

Ho preparato la prossima manche, vado sul classico :sisi ma sto pensando a una sorta di caccia al tesoro. Devo elaborare bene il meccanismo e soprattutto scegliere l'argomento :lol:

Intanto andiamo di

GOOGLE EARTH GAME
http://images.collectiontricks.it/images/14794236507395197444.jpg

Regole solite :eye

keyser_soze60
22-10-14, 10: 12
ciao a tutti!

1)Torino

Strider
22-10-14, 10: 39
buongiorno :bai

:thx Viv per la nuova

sto pensando a una sorta di caccia al tesoro.
c'è stato un tempo in cui era la mia specialità :ghgh

mi ricordo che iniziai per scherzo durante una vacanza in un campeggio (a Tropea) nel lontano 1985, ne organizzai una con una decina di partecipanti e la cosa ebbe successo :ghgh

da lì mi chiesero di farlo per tutta la durata della vacanza e, dopo una decina di giorni, ne facemmo una con dieci squadre e quasi cento partecipanti :hap

mi ricordo che usavo anche enigmi cinematografici spesso e volentieri :lol:

queste cose sono state sempre nel mio destino, evidentemente :ghgh :lol:

ricordi di gioventù a parte intervengo per salutare e dare un tentativo perchè oggi sono abbastanza impegnato :sisi

1) Graz :lol:

keyser_soze60
22-10-14, 10: 59
ciao Stridy e Mnemo

2)Ancona ?

marcella36
22-10-14, 11: 57
Buona giornata a tutti
1) Salerno

keyser_soze60
22-10-14, 12: 08
3)Monza

ciao Marcella

Strider
22-10-14, 12: 55
2) Palo Alto

marcella36
22-10-14, 13: 44
2) Novara

Armandillo
22-10-14, 13: 50

Arma sto scrutando l'ultima immagine che hai postato, cercando l'indizio fondamentale, ma non lo trovo :shock

Mi sembra strano...alcuni particolari ho fatto in modo che si vedessero :sisi ....:tap avrei dovuto postare quella :wall oppure queste due...

3026
3027

Per la nuova...

1) Nagano

Mnemosyne
22-10-14, 14: 04
Mi sembra strano...alcuni particolari ho fatto in modo che si vedessero :sisi ....:tap avrei dovuto postare quella :wall oppure queste due...

3026
3027

forse ho trovato: hai lasciato evidenti delle lettere (vedo la W e la R di sicuro). Se avessi postato l'immagine con Bjork non mi sarei nemmeno presa la briga di controllare, sarei andata su Reykjavik di getto :ghgh. Avresti dovuto postare la boscaglia :sisi

Armandillo
22-10-14, 14: 07
forse ho trovato: hai lasciato evidenti delle lettere (vedo la W e la R di sicuro)

Si, ma la "R" non c'e' :ghgh...in pratica e' una parola molto attinente le cui lettere sono sparse tra il fogliame

Quella con Bjork l'avrei lasciata per ultima mentre l'altra rappresenta la figura di un "elfo", mitico personaggio di quel popolo

Mnemosyne
22-10-14, 14: 14
Si, ma la "R" non c'e' :ghgh...
Me la sono sognata :lol:

Strider
22-10-14, 14: 15
begli indizi Arma, sempre molto fantasiosi :forgive :clap

peccato che non sei arrivato a postarli

3) Sacramento

Armandillo
22-10-14, 14: 44
begli indizi Arma, sempre molto fantasiosi :forgive :clap

peccato che non sei arrivato a postarli

Si e non e' la prima volta che commetto un errore di valutazione nello sceglierli :sisi
Pazienza, prima o poi spero di arrivare al punto di non saper cosa mettere !! :ghgh
Comunque mi diverte postare cose non viste anche per dare magari uno spunto a qualche sperimentatore :sisi

@Mnemo, se ti sei stancata di cercare in mezzo ai cespugli ti dico cosa avevo scritto :hap

2) Macao

Mnemosyne
22-10-14, 14: 53
Sì Arma dimmelo :sisi
Vado di primo aggiornamento:

http://images.collectiontricks.it/images/76047465406500003073.jpg

1 - NON SIAMO IN EUROPA

Riepilogo:
http://images.collectiontricks.it/images/14794236507395197444_thumb.png (http://images.collectiontricks.it/viewer.php?file=14794236507395197444.jpg) http://images.collectiontricks.it/images/76047465406500003073_thumb.png (http://images.collectiontricks.it/viewer.php?file=76047465406500003073.jpg)

1 - NON SIAMO IN EUROPA

Ancona
Graz
Macao
Monza
Nagano
Novara
Palo Alto
Sacramento
Salerno
Torino

Armandillo
22-10-14, 14: 57
Sì Arma dimmelo

Piu' che dirtelo ve lo faccio vedere...

3028

Per la manche...

1) Foshan

Edit:
per chi fosse curioso di sapere come si puo' fare vi dico che:
- ho tagliato un quadrato di cespuglio e l'ho salvato come texture
- ho scritto le lettere variandone la grandezza una alla volta adoperando come riempimento la texture salvata in precedenza e in pratica ho scritto come fosse un inchiostro al "cespuglio" :hap

Strider
22-10-14, 15: 04
non l'avrei trovata mai quella scritta :lol:

1) Bogotà :m:

Armandillo
22-10-14, 15: 29
2) Huancayo

Strider
22-10-14, 16: 02
2) Rosario :oo2 :bgg2

keyser_soze60
22-10-14, 16: 08
ciao Arma,Stridy,Mnemo

1)Melbourne

Mnemosyne
22-10-14, 17: 26
Ragazzi miei io stacco e ci vediamo domani :bai
AZZERO IL COUNTER e vi dico:
NON E' UNA CITTA' AMERICANA (Nord, centro, sud, isole comprese :lol:)

keyser_soze60
22-10-14, 17: 30
1) Adelaide

ciao! a domani!

Armandillo
22-10-14, 18: 27

1) Ulan Bator

marcella36
22-10-14, 18: 55
Tanto per essere presente:
1) Jodhpur (India)

Strider
22-10-14, 18: 58
1) Kinshasa

Mnemosyne
23-10-14, 09: 35
:bai Caio!
Fate un altro tentativo che poi aggiorno :sisi

Armandillo
23-10-14, 10: 02

Mmmmhh....vedo che andiamo un po' di qua e un po' di la'....in effetti l'immagine lascia perplessi...

2) Samarcanda

keyser_soze60
23-10-14, 10: 13
2)Canberra

ciao a tutti!

Armandillo
23-10-14, 10: 16
:bai Key

2) Tashkent

keyser_soze60
23-10-14, 10: 19
3)Darwin

ciao Arma

Armandillo
23-10-14, 10: 47

Io mi fermo :sisi

Mnemosyne
23-10-14, 10: 55
:bai ciao ragazzi
Ne bastava uno di tentativo per l'aggiornamento! :bgg2 Volevo mettere un po' di suspance, ma oggi mi manca l'ispirazione... più del solito :lol:

Quando ho postato prima mi son detta "Vuoi vedere che parlo di aggiornamento e invece mi tocca chiudere?" :ghgh Da sola me le tiro :lol: Vince al 20° tentativo tondo, quindi guadagna 13 punti,

http://www.collectiontricks.it/customavatars/avatar120_68.gif
ARMA

indovinando la città di

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/45/Registan_-_Samarkand_-_15-10-2005.jpg

SAMARCANDA

Samarcanda, cioè "Fortezza di pietra" è la terza città per dimensioni in Uzbekistan (popolazione poco più di 350.000 abitanti) e capoluogo della omonima regione. posta a 702 m s.l.m. e vecchia di ben 2.700 anni, è nota per essere nel mezzo della Via della seta nel percorso tra la Cina e l'Europa. Nel 2001 è stata inserita nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO sotto il titolo di Samarcanda - Crocevia di culture.

Armandillo
23-10-14, 11: 22
Grazie Mnemo....stiamo facendo un po' troppo ping-pong :boh....vebbe', per la prossima, che avevo gia' pronta, ho pensato, ahivoi, :hap di fare il paio con quella degli stemmi e quindi ecco...

http://images.collectiontricks.it/images/51597109354971517320.jpg

http://images.collectiontricks.it/images/39258784614876701513.jpg

Si tratta di azzeccare 20 bandiere di citta' importanti in uno schema apparentemente :ghgh confusionario.
Man mano che troverete una soluzione la eliminero' dallo schema :sisi

Per aiutarvi vi daro' fin da subito un indizio pesante:

- tutte le bandiere hanno un comune denominatore

:ok: Ero indeciso per il numero di tentativi e per ora ne avete 3 a testa

:ok: Ogni bandiera azzeccata da' 2 punti e c'e' un bonus di 5 punti per il primo che ne azzecca almeno 8

:ok: Data la difficolta' dello schema potete aiutarvi con le coordinate o comunque cercando di indicare al meglio la vostra scelta

Buona ricerca :bai

Mnemosyne
23-10-14, 11: 25
Beh questa l'ho indovinata io nell'altra manche :ghgh
1) d-e-f-5 - Tirana

quella azzurra con lo scudo mezzo rosso e mezzo blu

keyser_soze60
23-10-14, 11: 39
complimenti Arma,mi fa ricordare quando vedo dall'oculista e mi fanno fare le prove per vedere se sono daltonico :-)

1)a3-Managua

Mnemosyne
23-10-14, 11: 54
2) a/b-1/2 - Parigi
un quadratone blu e rosso messo a 45° verso sinistra

keyser_soze60
23-10-14, 12: 06
2)b5- Brasilia ?

Mnemosyne
23-10-14, 12: 08
E l'ultimo per il momento
3) e/f/g-4/5 - Mosca
San Giorgio su cavallo bianco, di fianco alla bandiera di Tirana

keyser_soze60
23-10-14, 12: 15
3)g5 - Lima ?

Armandillo
23-10-14, 13: 26

Molto bravi :sisi tranne Brasilia tutte le altre sono corrette :sisi ma ora prima di aggiornare aspetto se Ros e Marcella vogliono fare qualche tentativo

Mnemosyne
23-10-14, 13: 29
Posso fare una domanda OT?
Ho comprato un cespo (non so se è giusto il termine, ma giusto per capirci) di puntarelle. Come le posso mangiare? Altre volte le ho usate per condire la pasta unite a un paio di acciughine o con un po' di salsiccia. Avete suggerimenti?

Armandillo
23-10-14, 13: 34
Posso fare una domanda OT?
Ho comprato un cespo (non so se è giusto il termine, ma giusto per capirci) di puntarelle. Come le posso mangiare? Altre volte le ho usate per condire la pasta unite a un paio di acciughine o con un po' di salsiccia. Avete suggerimenti?

Io uso mangiarle come contorno e quindi le condisco parecchio tempo prima per lasciarle macerare con aceto e abbondanti acciughe e normalmente, siccome si consumano sotto le feste, accompagnano, che so, l'abbacchio :sisi

marcella36
23-10-14, 13: 56
Salve a tutti, mi sono connessa ora e ancora non ho esaminato il nuovo gioco, rispondo però alla domanda di Mnemo a proposito delle "puntarelle" Allora per prima cosa pulirle, poi immegerle nell'acqua fredda, si formeranno graziosi riccioli. In un pestello (io uso quello di famiglia in legno) metterle aglio a pezzetti, acciughe sottolio, volendo qualche cappero, fare con il pestello una crema degli ingredienti, scioglierla con aceto e olio d'oliva. Condire le puntarelle un po' di tempo prima di servirle! Assicuratevi di avere abbondante pane da pucciare nel sughetto.
A Bolzano i miei amici non le conoscevano, io ebbi la possibilità di farne una scorta a Roma, un successone.
Per il gioco ritorno.

Mnemosyne
23-10-14, 14: 00
Quindi le posso mangiare anche crude! Scusate, ma noi polentoni non le conosciamo molto :lol:

marcella36
23-10-14, 14: 09
Assolutamente si! solo crude. Crescendo diventano simili alla catalogna e allora si devono cuocere, ma è tutto un altro discorso.

Strider
23-10-14, 14: 19
ciao amici della ... prova del cuoco :oo2 :lol:

:thx al "vulcano" :oo2 :bgg2 Arma per la nuova manche

questa me la ricordo perchè qualche mese fa feci una manche proprio su questa città :ghgh

E1 - Panamà

Mnemosyne
23-10-14, 14: 25
ciao amici della ... prova del cuoco :oo2 :lol:
Ah con me quando si tratta di cibo sfondi una porta aperta :lol:

Armandillo
23-10-14, 15: 36
:wall avevo dimenticato l'aglio !!!
Forse perche' non lo sopporto mi era passato di mente ed e' f-o-n-d-a-m-e-n-t-a-l-e :sisi
Personalmente, per non esagerare, lo aggiungo raschiandone un po' col coltello.
La ricetta di Marcella e' perfetta :sisi

Mnemosyne
23-10-14, 15: 43
Io lo digerisco poco, quindi di solito non lo aggiungo o dove è necessario lo lascio intero per poi toglierlo. Però in alcuni casi (e questo mi sembra uno di quelli) non puoi non metterlo

Armandillo
23-10-14, 15: 49
Io lo digerisco poco, quindi di solito non lo aggiungo o dove è necessario lo lascio intero per poi toglierlo. Però in alcuni casi (e questo mi sembra uno di quelli) non puoi non metterlo

Sono come te :boh ma nelle puntarelle ci vuole per forza e quindi puoi fare come hai detto magari sfregandone poco poco.
Fai finta di mangiare una bruschetta :ghgh

marcella36
23-10-14, 18: 54
Ragazzi Tanto....Poco..
In cucina gli ingredienti non devono prevalere né mancare. Un'armonia di profumi e sapori è ciò che si deve ottenere.
Dixit.

Abbiate pazienza non mi sento di giocare.

Armandillo
23-10-14, 19: 28

Eccomi per l'aggiornamento

http://images.collectiontricks.it/images/47895956784383467120.jpg

Indizi:

- sono tutte bandiere di citta' capitale di stato

tirana Mnemo corretta
managua key corretta
parigi mnemo corretta
mosca mnemo corretta
lima key corretta
Panamà strider corretta

brasilia

Avete sempre 3 tentativi a testa e spero che stavolta nessuno rimanga fuori :boh

Strider
23-10-14, 21: 40
A1 - Riga :ghgh

Mnemosyne
24-10-14, 08: 15
1) b/c/d/-1/2 - Stoccolma
la bandiera con la faccia, l'aquila e la "palla" :bgg2

Strider
24-10-14, 12: 48

B5 - Andorra La Vella

Mnemosyne
24-10-14, 13: 33
2) d/e/f/-2 - Oslo
fondo blu avio con lo stemma rotondo un po' spostato sulla sinistra della bandiera :bgg2

Strider
24-10-14, 15: 43
3) B3 - Città del Messico

Mnemosyne
24-10-14, 15: 53
3) f/g/-2/3 - Lisbona
quella a spicchi bianchi e neri con lo stemma con la barca in mezzo

e io mi fermo :bai

Armandillo
24-10-14, 16: 12
:bai a tutti (e due)

Nuovo aggiornamento

http://images.collectiontricks.it/images/75128443580644497017.jpg

Indizi:

- sono tutte bandiere di citta' capitale di stato

tirana mnemo corretta
managua key corretta
parigi mnemo corretta
mosca mnemo corretta
lima key corretta
Panamà strider corretta
riga strider corretta
Stoccolma mnemo corretta
Andorra La Vella strider corretta
Oslo mnemo corretta
Città del Messico strider corretta
Lisbona mnemo corretta

brasilia

Strider
24-10-14, 16: 22
dico questa e mi fermo, non voglio fare indigestione :lol:

G1 - Harare

keyser_soze60
28-10-14, 09: 35
ciao a tutti!
sono influenzato e volevo stare a casa pure oggi ma eccomi qui :-)

1)d3 - Ulan Bator

Strider
28-10-14, 14: 53
ci siamo bloccati vedo :ghgh

ne dico una tanto per ...

A5 - Roma :lol:

se domani siamo ancora messi così vedo di tornare in gioco :eye

keyser_soze60
28-10-14, 15: 13
grazie Stridy :-)

2)e2- Tallinn (sullo sfondo)

Armandillo
28-10-14, 17: 58

Vista l'impasse azzero e aggiorno :sisi

http://images.collectiontricks.it/images/24100320528060554298.jpg

tirana mnemo corretta
managua key corretta
parigi mnemo corretta
mosca mnemo corretta
lima key corretta
Panamà strider corretta
riga strider corretta
Stoccolma mnemo corretta
Andorra La Vella strider corretta
Oslo mnemo corretta
Città del Messico strider corretta
Lisbona mnemo corretta
Harare strider corretta
Ulan Bator key corretta

brasilia
Roma
Tallinn

Vi ricordo che sono tutte capitali e che avete sempre 5 tentativi a capa :sisi:bai

keyser_soze60
29-10-14, 09: 55
ciao a tutti!

1)a-3-4-5 - Caracas

Mnemosyne
29-10-14, 09: 59
:bai Ciao Key!
Ne dico ancora una per far andar avanti il gioco
1) c/d/e-2/3/4 - Maputo
Quella tutta verde con lo stemma in mezzo

keyser_soze60
29-10-14, 10: 15
ciao Mnemo :-)

2)e-f-g-2 - Podgorica

Mnemosyne
29-10-14, 10: 32
Sempre in centro:
2) c/d/e-2 - Washington
due bande rosse su sfondo bianco con 3 stelle sempre rosse

Strider
29-10-14, 10: 33

EF3 - Asunción

Mnemosyne
29-10-14, 11: 07
Ne manca una sola, io la lascio a Key :sisis

keyser_soze60
29-10-14, 11: 08
ciao anche a Stridy

trovata!

3)c-d-e-3 - Chisinau

Armandillo
29-10-14, 12: 39

Dunque e' terminata anche questa manche credo abbastanza facile anche se la frequenza a singhiozzo l'ha resa piu' lunga di quanto avrebbe dovuto essere :sisi

Ecco i punteggi:

Tirana Mnemo
Parigi Mnemo
Mosca Mnemo
Stoccolma Mnemo
Oslo Mnemo
Lisbona Mnemo
Maputo Mnemo
Washington Mnemo

Panamà Strider
Riga Strider
Andorra La Vella Strider
Città del Messico Strider
Harare Strider
Asuncion Strider

Managua Key
Lima Key
Ulan Bator Key
Caracas Key
Podgorica Key
Chisinau Key

Per cui Mnemo con 8 bandiere azzeccate si aggiudica il bonus di 5 punti e quindi sono: 16 + 8 = 24 punti The Winner :clap:clap:clap

Strider e Key a parimerito con 12 punti :clap:clap

Ringrazio tutti per la partecipazione :bai

Mnemosyne
29-10-14, 16: 58
Grazie Arma per la manche :sisi gli stemmi e le bandiere mi sono proprio piaciuti :sisi
Per questa prossima manche ho deciso di andare sul classico, alterniamo :eye

STREET VIEW GAME
http://images.collectiontricks.it/images/67912104457189489426.jpg

Riepilogo:

http://images.collectiontricks.it/images/67912104457189489426_thumb.png (http://images.collectiontricks.it/viewer.php?file=67912104457189489426.jpg)

keyser_soze60
29-10-14, 17: 03
con gli stemmi ho avuto più difficoltà ma con le bandiere sono andato meglio e mi è piaciuto molto la manche di Arma

1)Lodi

Armandillo
29-10-14, 18: 24
Grazie Mnemo

1) Cloverdale

Strider
29-10-14, 19: 29
:thx Viv per la nuova e :thx Arma per il bel cocktail di bandiere :eye

1) Roubaix

keyser_soze60
30-10-14, 09: 32
ciao a tutti!

2)Rovigo ?

Strider
30-10-14, 11: 10
ciao anche qui :bai

2) Grenoble

keyser_soze60
30-10-14, 11: 13
3)Belluno

ciao Stridy

Strider
30-10-14, 11: 14
hi Key :bai

3) Lilla

keyser_soze60
30-10-14, 11: 22
4)Varese ?

Strider
30-10-14, 11: 23
4) Metz

corto

keyser_soze60
30-10-14, 11: 26
5)Ferrara ?

Strider
30-10-14, 11: 27
5) Tournai

a più tardi :bai

Mnemosyne
30-10-14, 11: 33
Eccoci al primo aggiornamento :sisi

http://images.collectiontricks.it/images/67642058432895684417.jpg

Riepilogo:

http://images.collectiontricks.it/images/67912104457189489426_thumb.png (http://images.collectiontricks.it/viewer.php?file=67912104457189489426.jpg) http://images.collectiontricks.it/images/67642058432895684417_thumb.png (http://images.collectiontricks.it/viewer.php?file=67642058432895684417.jpg)

Belluno
Cloverdale
Ferrara
Grenoble
Lilla
Lodi
Metz
Roubaix
Rovigo
Tournai
Varese

:bai A dopo

Volevo poi chiedervi un parere sul sistema gioco che ho in mente per la caccia al tesoro, metto giù la spiega e poi mi dite :sisi

keyser_soze60
30-10-14, 11: 42
1)Dover ???

Strider
30-10-14, 15: 00
tentativo al volo :ghgh

1) Gand

keyser_soze60
30-10-14, 15: 22
2) Norimberga ?

Strider
30-10-14, 16: 52
2) Nancy

a stasera :bai

keyser_soze60
30-10-14, 17: 08
3)Tallinn ??

Strider
30-10-14, 23: 03
3) Nantes

keyser_soze60
31-10-14, 09: 26
ciao a tutti!

4)Lipsia

Strider
31-10-14, 09: 56
hellò :bai

4) Montpellier

keyser_soze60
31-10-14, 10: 00
5)Amburgo

ciao Stridy

Strider
31-10-14, 10: 02
hi Key :bai

5) Rennes

Mnemosyne
31-10-14, 10: 21
Questo quiz invece va avanti :bleah Nuova immagine e nuovo indizio

http://images.collectiontricks.it/images/64208058346046292907.jpg

2 - HA PIU' DI 1.000.000 DI ABITANTI

Riepilogo:

http://images.collectiontricks.it/images/67912104457189489426_thumb.png (http://images.collectiontricks.it/viewer.php?file=67912104457189489426.jpg) http://images.collectiontricks.it/images/67642058432895684417_thumb.png (http://images.collectiontricks.it/viewer.php?file=67642058432895684417.jpg) http://images.collectiontricks.it/images/64208058346046292907_thumb.png (http://images.collectiontricks.it/viewer.php?file=64208058346046292907.jpg)

2 - HA PIU' DI 1.000.000 DI ABITANTI

Amburgo
Belluno
Cloverdale
Dover
Ferrara
Gand
Grenoble
Lilla
Lipsia
Lodi
Metz
Montpellier
Nancy
Nantes
Norimberga
Rennes
Roubaix
Rovigo
Tallinn
Tournai
Varese

:bai A dopo...magari per la chiusura, Strider potrebbe farmi uno scherzetto :lol:

Strider
31-10-14, 10: 25
va beh, dico Parigi ma non credo possa essere Parigi

1) Parigi :lol:

keyser_soze60
31-10-14, 10: 38
1)San Pietroburgo

Strider
31-10-14, 10: 44
2) Filadelfia

keyser_soze60
31-10-14, 10: 46