PDA

Visualizza versione completa : MultiQuiz GeoQuiz - 2014 (2° semestre)

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7

keyser_soze60
28-07-14, 16: 28
2)Hsinchu ?

Mnemosyne
28-07-14, 16: 33
3 - Ambon - Indonesia

keyser_soze60
28-07-14, 16: 37
3)Xinzhuang ?

Mnemosyne
28-07-14, 16: 42
4 - Bengkulu

keyser_soze60
28-07-14, 16: 47
4)Taoyuan ?

Mnemosyne
28-07-14, 17: 02
5 - Gorontalo

Strider
28-07-14, 17: 06
adesso mi devo assentare (leggi: lavorare :ghgh) per qualche ora :ghgh

vi lascio un nuovo aggiornamento e poi ripasso in serata :eye

GEOPUZZLE
Indovina la città
http://i.imgur.com/zrQss8L.png

- no Americhe
- emisfero boreale
- una delle attrazione turistiche di questa città è un antico forte

Tentativi (24)

Ambon - Indonesia
Anversa
Banda Aceh
Bengkulu
Bruges
Budapest
Colonia
Copenaghen
Danzica
Francoforte
Gorontalo
Graz
Hsinchu
L'Aia
Oslo
Ostenda
Praga
Reykjavik
Stoccolma
Tagum
Taoyuan
Vienna
Xinzhuang
Zhonghe

Indizi

- no Europa
- meno di 500 mila abitanti (fonte WIKI)
- no Americhe
- emisfero boreale

:bai

keyser_soze60
28-07-14, 17: 13
1)Butuan ?

Armandillo
28-07-14, 17: 37

1) Delhi

keyser_soze60
28-07-14, 17: 51
2)Kidapawan

ciao! a domani!

-2

Armandillo
28-07-14, 22: 09
2) La Valletta

Strider
30-07-14, 10: 46
ciao :bai

il forum è tornato on-line :gogo

:thx ai nostri admin per tutto il lavoro svolto :clap :forgive :fleurs

vi azzero il counter e vi aggiungo un indizio:

- gemellata con una città dei Paesi Bassi

:eye

Armandillo
30-07-14, 10: 55
:bai a tutti

1) Costanza

keyser_soze60
30-07-14, 11: 46
ciao a tutti!
meno male che il forum adesso funziona,oggi è il mio ultimo giorno prima delle ferie e mi preoccupavo di non potervi nemmeno salutare

1)Ben Tre

Armandillo
30-07-14, 13: 23
:bai Key

2) Algeri

Strider
30-07-14, 14: 19
vado con nuovi indizi perchè la vorrei chiudere per oggi/domani :ghgh

GEOPUZZLE
Indovina la città
http://i.imgur.com/kx4Ymrz.png

- no Africa
- E' patrimonio dell'umanità
- densità di popolazione superiore a mille ab./km²

Tentativi (31)

Algeri
Ambon - Indonesia
Anversa
Banda Aceh
Ben Tre
Bengkulu
Bruges
Budapest
Butuan
Colonia
Copenaghen
Costanza
Danzica
Delhi
Francoforte
Gorontalo
Graz
Hsinchu
Kidapawan
L'Aia
La Valletta
Oslo
Ostenda
Praga
Reykjavik
Stoccolma
Tagum
Taoyuan
Vienna
Xinzhuang
Zhonghe

Indizi

- no Europa
- meno di 500 mila abitanti (fonte WIKI)
- no Americhe
- emisfero boreale
- gemellata con una città dei Paesi Bassi
- no Africa
- E' patrimonio dell'umanità
- densità di popolazione superiore a mille ab./km²

keyser_soze60
30-07-14, 14: 27
1)Bac Ninh

ciao Stridy a Arma

Mnemosyne
30-07-14, 14: 46
:tap
1 - Galle

:bai ciao Key, Arma, Strider

keyser_soze60
30-07-14, 14: 51
2)Dien Bien Phu

ciao Mnemo

Mnemosyne
30-07-14, 15: 03
Non riesco a trovarne altre che corrispondono agli indizi :boh

---------- Post Unito alle 15: 04 ----------

2 - Ayutthaya
Non è giusta, ma almeno Key può andare avanti

keyser_soze60
30-07-14, 15: 09
Mnemo onestamente io non sto cercando molto,ormai sono già con la testa alle ferie quindi rispondo un po' a caso,sono sicuro solo che si trova in Asia emisfero nord :-)

3)Thanh Hóa

Mnemosyne
30-07-14, 15: 11
Tutte quelle che mi vengono in mente hanno un sacco di abitanti :tap o non sono gemellate con gli olandesi :wall
3 - Macao

keyser_soze60
30-07-14, 15: 13
4)Dong Hoi ?

Mnemosyne
30-07-14, 15: 17
4 - Suwon
questa ha solo il forte :lol:

keyser_soze60
30-07-14, 15: 22
5)Qui Nhon ?

Mnemosyne
30-07-14, 15: 25
5 - Vigan

Vai da qualche parte Key per le vacanze? Qua continua a piovere http://www.cute-factor.com/images/smilies/onion/189bbdde.gif

Strider
30-07-14, 15: 25
vista la situazione particolare, viste le ferie imminenti di Key vi inserisco 2 indizi pesanti :ghgh

- è vicina all'equatore
- gemellata con una città del Cile

e vi azzero, ovviamente

vediamo se ora va meglio :eye

Mnemosyne
30-07-14, 15: 30
1 - Malacca (Malesia)

keyser_soze60
30-07-14, 15: 36
qui ha piovuto molto ieri, a Senigallia il Marna era in piena ed hanno evacuato diversi quartieri nella notte,è tornata la paura anzi non è mai passata. Ora il peggio sembra passato però,certo che è una estate strana ed un clima strano,io non mi ricordo una cosa così in tanti anni che sto qui. Resterò a casa in famiglia,andrò al mare dalle mie parti,niente gite quest'anno anche per i fatti tristi di maggio,ho ancora un po' da fare a casa paterna colpita dall'alluvione. Spero che mio figlio maggiore possa passare un po' di tempo con noi ad agosto,solo questo. E voi che fate di bello con Shiny?

1)Pontianak ?

Strider
30-07-14, 15: 38
http://img693.imageshack.us/img693/8325/stopway.jpg

lo sapevo che avevo aiutato troppo :ghgh

datemi un attimo :bgg2

keyser_soze60
30-07-14, 15: 39
forse la mia era troppo vicina :-)

Mnemosyne
30-07-14, 15: 47
Non abbiamo programmato ancora nulla a dir la verità...ad agosto non è che ci piaccia molto andar via :boh Spero comunque di fare qualche gita, tempo meteo permettendo :lol: Qua ormai la terra è zuppa...Olona fuori, Seveso fuori, Lambro più o meno...

Mi sa che qua l'unico che se la passa bene col sole è Ros :lol:

Strider
30-07-14, 15: 49
well :bgg2

the winner is ...

http://i.imgur.com/1wIOVgc.png
Viviana

:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap

che indovina dopo 42 tentativi, guadagnando 21 punti ed il timone della prossima manche, dopo la pausa estiva d'agosto

:clap :glu

era difficile e sarei sicuramente arrivato al punteggio massimo in condizioni normali, ma, visto che siamo agli sgoccioli, ho preferito non sforare e non rischiare di rimanere domani anche senza Key :sisi :eye :fleurs

e la città era ...

http://i.imgur.com/oxjcEsB.jpg
Malacca

La Città di Malacca (malese: Bandaraya Melaka Bersejarah) è la capitale dello Stato malese di Malacca. Il Seri Negeri, lo Stato Amministrativo ed il Centro di Sviluppo che ospita l'ufficio del primo ministro, l'ufficio del segretario di Stato e la sala dell'Assemblea Legislativa si trovano a Malacca. Il 7 luglio 2008 è stata inserita dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità, insieme con George Town (Penang).

segue su WIKI (http://it.wikipedia.org/wiki/Malacca_%28Malesia%29)

mi sa che qua l'unico che se la passa bene col sole è Ros
bah, non mi lamento ovviamente visto quello che leggo sui siti di news ma, anche qui, è un'estate anomala e variabile. L'unico lato positivo è che la notte si dorme bene :lol:

auguro al buon Key ed a tutti gli altri buone vacanze! :sisi :fleurs

io sarò in ferie nelle 2 settimane centrali di agosto e, spero, parte dell'ultima :ghgh

sarò al mare, come al solito, ma quest'anno dalle mie parti, sulla bella costa cilentana :ghgh :bgg2

comunque un occhio al forum lo butto sempre quindi credo che ci risentiremo ancora prima di settembre :sisi :hap :fleurs

un abbraccio a tutti :bai :fleurs

keyser_soze60
30-07-14, 15: 59
allora brava Mnemo e grazie Stridy :-)

a questo punto vi saluto anche io e vi auguro una felice estate e tutto il bene possibile,un altro anno è passato,il tempo vola ma va bene così. Ci risentiamo ai primi di settembre, a Dio piacendo.
ciao!

Paolo

Mnemosyne
30-07-14, 16: 10
:bai Ciao Key, passa delle belle vacanze con la tua famiglia, ci si risente a settembre

Auguro buone vacanze a tutti, a Ros, Arma e a tutti gli altri :fleurs

Armandillo
30-07-14, 16: 39
Grazie a Ros...complimenti a Mnemo...ciao a Paolo....io resto ancora e mi dilettero' con i passatempi :sisi comunque auguro a chiunque vada in ferie di passarle serenamente nonostante questo tempo un po' pazzo :sisi

Mnemosyne
01-09-14, 08: 35
:bai Buongiorno a tutti e ben ritrovati!
Spero che la vostra estate sia stata ... estate! :lol: La mia lasciamo perdre che è meglio :boh

Allora, analogamente a Strider nel Cinequiz, vorrei far partire la nuova manche il 3 sttembre, al rientro di Key. E lo faccio con un esperimento :ghgh ho realizzato una nuova variante di gioco e questo sarà un test, per vedere se funziona :sisi
Contando che qua siamo rimasti pochini, l'ho pensata appunto per 3 massimo 4 giocatori.

Fatemi sapere chi c'è :eye
:fleurs

Mnemosyne
03-09-14, 08: 20
:bai Buongiorno a tutti!
E ben ritrovati nel Geoquiz :fleurs
Come vi avevo anticipato lunedì, ho deciso di provare un esperimento :sisi L’idea mi girava in testa da un po’, ma non riuscivo a trovare il bandolo della matassa :tap E non è detto che l’abbia trovato ora! :lol: Di sicuro c’è da testare il meccanismo di gioco e i punteggi. Spero comunque sia di vostro gradimento :hap
Vi presento quindi….

I VASI COMUNICANTI
http://images.collectiontricks.it/images/29789538090137709763.png
Chiaro, no? :lol: Ah ve lo devo pure spiegare? :lol:

Scopo del gioco: scegliere una provetta e indovinare le 5 immagini celate nella stessa.
Ogni provetta cela 5 immagini, con difficoltà crescente da 1 a 5, relative a fontane sparse in giro per il mondo. Come vedete per il momento è visibile solo la prima, per scoprire le altre dovrete indovinare quelle visibili, in modo da sbloccare di volta in volta la valvola (vorrei sottolineare l’importanza dell’immagine della valvola che mi è costata ricerche e ricerche su internet per trovare quella giusta :ghgh).
Ogni giocatore dovrà quindi scegliersi una colonna e si dovrà concentrare solo su quella fino ad arrivare in fondo.

Esempio:
Scelgo la colonna B ---> trovo la soluzione B1--->viene sbloccata l’immagine B2--->trovo la soluzione--->viene sbloccata la B3--->ecc. fino al fondo della provetta.

E una volta in fondo? Bè, sono vasi comunicanti :ghgh Verranno sbloccate le caselle n. 5 delle colonne adiacenti a quella scelta e il giocatore potrà letteralmente risalire nelle provette, bloccando l’avanzata degli altri concorrenti.

Esempio:
Arrivata in fondo e indovinata la B5 si sbloccheranno la A5 e la C5, posso scegliere che direzione prendere e poi risalire nella provetta. Se scelgo la C5 (e la indovino) posso scegliere se risalire nella provetta C o proseguire verso la D5.

Se un giocatore si trova bloccato da chi è risalito, può ricominciare da un’altra colonna e, se non ce ne fossero più libere, può “rubare” la risposta agli altri giocatori.

Come vedete ho scelto di partire da un piccolo tentativo, il tabellone infatti va bene per 3 giocatori. Ovviamente il tutto deve essere commisurato al numero medio di giocatori abitualmente presenti, se no si rischia di doverne escludere qualcuno :boh però ho voluto comunque provare, un po' per fare qualcosa di diverso :sisi

Va bene, riepilogo generale:

Regole di gioco:

mi dovete dire nome della fontana e nome della città
ognuno ha diritto a 2 tentativi per ogni casella (cominciamo con 2, eventualmente alzo a 3)
una volta arrivati in fondo si ha diritto a 1 tentativo per casella (o 2 se prima ho alzato a 3). Se un giocatore non dovesse riuscire a completare la prorpia colonna potrà sempre usufruire di 2 tentativi (o 3 :eye)
ogni giocatore non può indovinare più di 10 caselle (non penso di utilizzare la panca, ma vediamo come va la manche :sisi)
a ogni giro di tentativi conclusi, se non avete indovinato la fontana vi darò un indizio

Punteggi:

2 punti per ogni casella
5 punti di bonus per chi finisce per primo la propria colonna
1 punto per ogni casella successiva alla prima colonna. Chi venisse bloccato e non riuscisse a completare una colonna continuerà a ricevere 2 punti per ogni casella

Ah, ovviamente lo sfondo è molto campanilistico :ghgh Come si chiamano da voi le fontanelle cittadine? Da noi è il drago verde
:hap
E’ tutto vostro :ghgh

keyser_soze60
03-09-14, 09: 26
ciao a tutti!
eccomi tornato e grazie anche qui per avermi aspettato :-)
bello questo nuovo gioco di Mnemo,non sono sicuro di avere compreso tutto ma penso che giocando giocando sarà tutto chiaro.Non le conosco e sono un po' piccoline le foto per i miei occhi da talpa ma provo con la colonna b.Quindi adesso posso rispondere sempre e solo per la b ? e gli altri non possono provare su questa colonna?

1)b1-Bassin de Latone-Versailles

Mnemosyne
03-09-14, 09: 29
:bai Key
Una volta che indovini la prima devi continuare solo su quella :sisi In questo primissimo giro puoi anche tentare un'altra colonna, varrebbe però solo la PRIMA che indovini. Esempio: hai detto la b1, poi provi con la c1; se indovini la b1 vai avanti con quella; se indovini la c1 vai avanti con la c1, se le aveesi indovinate tutte e due varrebbe solo la b1 e della c1 non ne terrei conto.

keyser_soze60
03-09-14, 09: 37
ciao Mnemo,grazie della spiegazione :-)

ma se io indovino la b1 e quindi la mia colonna diventa la b gli altri poi possono provare sulla colonna b prima di attivare la comunicazione tra i vasi ?

Mnemosyne
03-09-14, 09: 50
No, la colonna b rimarrebbe solo tua. Si può sforare nelle altre colonne solo se si arriva in fondo (immagina di versare l'acqua nelle provette, l'acqua arriva fin dove trova aperto) o se chi è arrivato in fondo ti ha bloccato la strada. Faccio un disegnino per spiegare
Per la dimensione delle foto vedo di caricarvele singolarmente. avevo fatto un'immagine base più grande, ma ho dovuto rimpicciiolirla perché era troppo grossa

Strider
03-09-14, 09: 59
buondì :bai e bentornato Key :fleurs

grazie anche qui per avermi aspettato :-)
ma ormai lo sai che i nostri giochi sono modellati sul tuo piano ferie, no ? :eye :fleurs :lol:

è un piacere Key ed è anche un atto "dovuto" perchè tu sei da sempre una colonna insostituibile di cinequiz e geoquiz :sisi :clap :forgive oltre che una splendida persona :sisi :fleurs

tranquillo, non voglio nulla in cambio :lol: i miei sono pensieri sinceri :eye :bgg2

:thx Viv per la manche e per l'idea che mi sembra ottima :clap:clap:clap:clap :forgive

credo che questo gioco potrebbe essere una buona variante alla classica griglia :sisi

cercando "fontana leoni" (perchè quelli sono leoni, vero ? :lol:) ho trovato la D1 :ghgh

apri pure la fontana ... ehm ... la provetta, il tubo, insomma ... ci siamo capiti :lol:

D1 - Fuente de los Leones - Alhambra - Granada

Mnemosyne
03-09-14, 10: 38
Allora, per finire il discorso con Key, presupponiamo di essere in questa situazione:
http://images.collectiontricks.it/images/00238473865402481299.png

Il giocatore azzurro decide di bloccare il giocatore giallo, così:
http://images.collectiontricks.it/images/87061729753068816344.png

A questo punto il giocatore giallo per continuare deve cominciare la colonna D, l'unica rimasta libera
Se invece la colonna D fosse già occupata, allora il giocatore giallo può rubare le caselle scoperte, come in questo caso:

http://images.collectiontricks.it/images/04482456699654538172.png

Può scegliere tra la C4, la C5 e la D3

Singole immagini:

A1
http://images.collectiontricks.it/images/67729414715004871832.jpg
B1
http://images.collectiontricks.it/images/87140092755125459732.png
C1
http://images.collectiontricks.it/images/16286876173556700971.png
D1
http://images.collectiontricks.it/images/89974823886197684722.png

keyser_soze60
03-09-14, 10: 38
grazie mille Stridy,mi fai quasi commuovere con le tue parole davvero :-)

2)b1-Fontana di Latona-Versailles

Mnemosyne
03-09-14, 11: 01
Io voglio aspettare Arma prima di azzerare :sisi

Strider
03-09-14, 11: 07
mi sembra giusto :sisi

aspettando l'ufficialità, se (come credo) ho preso la D1 e, quindi, la colonna D è mia, per me non ha senso dare adesso il secondo tentativo :sisi

Armandillo
03-09-14, 13: 27
:bai a tutti e un benvenuto a Key

Mnemo grazie della novita' che trovo interessante :sisi e per ora l'unico appunto riguarda le dimensioni delle immagini un po' piccoline
Immagini che questo tuo tentativo "esplorativo" sia da collegare alla tua futura manche speciale, o sbaglio ? :hap
E' una buona idea questo test :sisi e in generale mi piace che si sperimentino delle novita'

Viste le scelte di Key e Ros mi butto sulla A...

1) A1 - fontana delle 99 cannelle - L'Aquila

Mnemosyne
03-09-14, 13: 49
D1 - Fuente de los Leones - Alhambra - Granada

1) A1 - fontana delle 99 cannelle - L'Aquila

Queste sono giuste :sisi
Quindi Arma si concentra sulla colonna A, mentre Strider sulla colonna D. Key tu puoi ritentare sulla colonna B sulla C :sisi

Adesso abbiate pazienza un attimo, perché il mio bellissimo file di powerpoint pronto per la modifica su openoffice diventa un macigno :tap quindi devo mettere insieme il riepilogo in altro modo :wall

keyser_soze60
03-09-14, 14: 23
l'ho trovata,evviva!

1)b1 - Fontana dell'Amicizia tra i Popoli di Mosca

Mnemosyne
03-09-14, 14: 26
AHHHHH Key, non potevi aspettare un attimo? Ho appena fatto l'aggiornamento :cry3
Va bè, te la do buona, adesso aspettate però!!!

keyser_soze60
03-09-14, 14: 30
mi dispiace Mnemo,ma non ti preoccupare,si aspetta senza problemi :-)

marcella36
03-09-14, 14: 35
Quanta inventiva! Quanto impegno! complimenti Mnemo, veramente interessante.
Non ho ricevuto l'avviso per questo scrivo solo ora buona divertimento.

keyser_soze60
03-09-14, 14: 38
ciao marcella,perchè non partecipi anche tu?

marcella36
03-09-14, 14: 42
Vorrei, ma non so quale casella devo prendere, leggendo tutto di fila mi sono persa, inoltre per me le immagini risultano piccine.
Mi diverto anche a seguirvi.

Mnemosyne
03-09-14, 14: 43
Marcella se vuoi c'è ancora la colonna C! E sotto spoiler ho messo le singole immagini :sisi
Però adesso vado di aggiornamento :tap

http://images.collectiontricks.it/images/02433751026568101843.png

A1 -A1 FONTANA DELLE 99 CANNELLE (DELLA RIVERA) - L'AQUILA (arma)
A2
http://images.collectiontricks.it/images/29008444527521761844.jpg

B1 FONTANA DELL'AMICIZIA DEI POPOLI - MOSCA (key)
B2
http://images.collectiontricks.it/images/09909081152813568184.png

C1

D1 FONTANA DEI LEONI - ALHAMBRA - GRANADA (strider)
D2
http://images.collectiontricks.it/images/27735555301134960002.png

Ok, per ora niente aiuti :nono 2 tentativi a testa!

Armandillo
03-09-14, 14: 48
Grazie Mnemo !

1) A2 - Fuente de la Cibeles - Madrid

Edit:

Mnemo, mi domando una cosa...come faccio a dare il 2° tentativo se non vedo la mia terza immagine dando per scontato che la seconda sia corretta ?
Dovro' necessariamente attendere che azzeri :boh

Mnemosyne
03-09-14, 14: 56
Eh sì Arma, è così :sisi Diciamo che questo tipo di gioco può avere dei lunghi momenti di pausa e/o dei momenti molto concitati soprattutto per il conduttore :lol: Rispetto alla classica griglia il conduttore deve azzerare molto spesso

Dipende molto dalla difficoltà di base delle immagini da indovinare :sisi le prime due righe sono facili facili

Armandillo
03-09-14, 15: 06
Eh sì Arma, è così :sisi Diciamo che questo tipo di gioco può avere dei lunghi momenti di pausa e/o dei momenti molto concitati soprattutto per il conduttore :lol:

Comprendo bene quanto sia oneroso il tuo compito :sisi
La butto lì...non sarebbe meglio lasciare scoperte tutte le immagini di una provetta assegnata fermo restando l'obbligo di procedere una alla volta ?
Oppure...perche' non dare la possibilita' al giocatore di "cumulare" i tentativi non sfruttati ?

Mnemosyne
03-09-14, 15: 10
Sono entrambe delle possibili soluzioni :sisi ci penso su. Per ora continuiamo così, nell'ottica dell'esperimento :eye

Armandillo
03-09-14, 15: 18
Altra variante....5 immagini per 10 tentativi totali...visto l'obbligo di azzeccare una foto alla volta e dato che ci si potrebbe incagliare si potrebbe dare la possibilita' di gestire quei 10 tentativi al proprio comodo, quindi anche tutti sulla prima immagine, sapendo bene pero' che una volta ultimati se ne avra' solo 1 per turno

keyser_soze60
03-09-14, 15: 24
dopo lunga ricerca

1)b2- la fonte Gaia di Siena

Mnemosyne
03-09-14, 15: 26
Questa mi piace :sisi Adesso sono un po' tirata, ma stasera ci penso bene

marcella36
03-09-14, 15: 37
Cari amici, ho provato, ma la prima immagine della colonna C è per me troppo vaga, vi lascio giocare, non contatemi.

Strider
03-09-14, 15: 38
Comprendo bene quanto sia oneroso il tuo compito :sisi
La butto lì...non sarebbe meglio lasciare scoperte tutte le immagini di una provetta assegnata fermo restando l'obbligo di procedere una alla volta ?

a me piace più questa variante qui :sisi

comunque, Viv, pensaci su e poi se ne discute. Credo si debba fare qualcosa per i "tempi morti", che sono anche peggiorati dai pochi utenti :m:

D2 - Fontana dei Fiumi - Parigi

keyser_soze60
03-09-14, 15: 46
ma la mia è giusta? perchè se così mica posso ritentare ?

Armandillo
03-09-14, 15: 51
ma la mia è giusta? perchè se così mica posso ritentare ?

Certo che puoi...hai sfruttato solo il 1° tentativo, ne hai un altro :sisi

keyser_soze60
03-09-14, 15: 55
si ma la mia colonna non ha altre foto,posso provare su quella libera ? la c ?

Armandillo
03-09-14, 16: 00
Non voglio usurpare la conduzione di Mnemo...no, non puoi
Se torni ai precedenti post si e' gia' evidenziato questo "problema" e Mnemo pensera' a quale soluzione adottare :sisi

Mnemosyne
03-09-14, 16: 10
Aggiornamento...

http://images.collectiontricks.it/images/75574817534848381002.png

COLONNA A - ARMA
A1 - FONTANA DELLE 99 CANNELLE (DELLA RIVERA) - L'AQUILA
A2 - FONTANA DI CIBELE - MADRID
A3
http://images.collectiontricks.it/images/24042915335388449536.png

COLONNA B - KEY
B1 - FONTANA DELL'AMICIZIA DEI POPOLI - MOSCA
B2 - FONTE GAIA - SIENA
B3
http://images.collectiontricks.it/images/11126586014676831785.png

C1 - CITTA' ASIATICA (se Marcella vuole riprovare :eye)

COLONNA D - STRIDER
D1 - FONTANA DEI LEONI - ALHAMBRA - GRANADA
D2 - FONTANA PLACE DE LA CONCORDE (DEI FIUMI) - PARIGI
D3
http://images.collectiontricks.it/images/13013275416589701131.png

:triste Questa variante è un po' un caos...sarà che oggi ho anche un casino da fare e il multitasking arranca...

Strider
03-09-14, 16: 16
la so! la so! :ghgh :lol:

ci sono stato molte volte a Villa D'Este :ghgh

D3 - Fontana dei Draghi - Tivoli

Armandillo
03-09-14, 16: 16
:triste Questa variante è un po' un caos...sarà che oggi ho anche un casino da fare e il multitasking arranca...

No, non e' un caos, c'e' solo da sistemare il problema dei tentativi :sisi

1) A3 - Manneken Pis - Bruxelles

keyser_soze60
03-09-14, 16: 24
non so

1)b3-Fontana del Cardinal del Monte di Gualdo Tadino ?

Mnemosyne
03-09-14, 16: 37
D3 - Fontana dei Draghi - Tivoli

1) A3 - Manneken Pis - Bruxelles

Queste sono giuste :sisi
Key ritenta, così poi aggiorno :eye

Non è solo una questione di tentativi. Un gioco del genere ha diversi punti deboli e stanno venendo fuori tutti. :triste
Devo fare mente locale, poi vi dirò

keyser_soze60
03-09-14, 16: 44
adesso non la trovo e devo anche andare

2)b3-Fontana in Piazza Silvestri a Perugia

ciao! a domani!

Mnemosyne
03-09-14, 17: 00
Ultimo aggiornamento per oggi

http://images.collectiontricks.it/images/42592985063227532540.png

COLONNA A - ARMA
A3 - MANNEKEN-PIS - BRUXELLES
A4
http://images.collectiontricks.it/images/18802820539343591406.png

COLONNA B - KEY
B2 - FONTE GAIA - SIENA
B3 - NON E' ITALIANA

COLONNA D - STRIDER
D3 - FONTANA DEI DRAGHI - VILLA D'ESTE - TIVOLI
D4
http://images.collectiontricks.it/images/10847637606010839049.png

Strider
03-09-14, 17: 47
cercando su google "fontana tori" l'ho trovata :ghgh

D4 - Fontana di Gefion - Copenaghen

Armandillo
03-09-14, 19: 21
cercando su google "fontana tori" l'ho trovata :ghgh

Beato te...della mia invece nessuna traccia :triste ne ho viste così tante che con qualcuna mi do del "tu" o "you" (perche' ho cercato anche in inglese) :ghgh

Spero Mnemo non l'abbia messa ma questa e' proprio strana

2968

Mnemosyne
04-09-14, 08: 17
No, posso prorpio dire di non averla messa :ghgh
Mamma che brutta :lol:

keyser_soze60
04-09-14, 09: 40
ciao a tutti!

bah

1)b3-Fontana Medioevale di Laterza

Mnemosyne
04-09-14, 09: 49
Attenzione Key, per la tua ho dato come indizio "Non italiana" :eye

keyser_soze60
04-09-14, 09: 52
ciao Mnemo,scusami ma non ci avevo fatto caso,le ferie fanno male :-)

che faccio? ne provo un'altra ? dimmi tu

Mnemosyne
04-09-14, 10: 00
Sì prova :sisi

keyser_soze60
04-09-14, 10: 04
comunque non la trovo per adesso

2)b3-Bella Fontana o Schöner Brunnen di Norimberga

Mnemosyne
04-09-14, 11: 55
D4 - Fontana di Gefion - Copenaghen
Ed è giusta :sisi

Ho deciso di fare un aggiornamento, così Key può riprovare. Purtroppo i tempi morti ci sono e non so cosa farci, perché non dipendono dal tipo gioco :boh

Attenzione che sotto lo spoiler ho messo degli indizi per le immagini da indovinare (tranne per quelle appena scoperte ---> D5 di Strider :eye)

http://images.collectiontricks.it/images/00241968220981123452.png

COLONNA A - ARMA
A4 - CITTA' ITALIANA

COLONNA B - KEY
B2 - FONTE GAIA - SIENA
B3 - NON E' ITALIANA - E' COLLOCATA NEL CENTRO STORICO DI UNA CITTA' PATRIMONIO DELL'UNESCO

COLONNA C

COLONNA D - STRIDER
D4 - FONTANA GEFION - COPENHAGEN
D5
http://images.collectiontricks.it/images/79684275337360429156.png

keyser_soze60
04-09-14, 12: 17
gira gira l'ho trovata credo :-)

1)b3 - Grande Fontana d'Onofrio di Dubrovnik o Ragusa

Strider
04-09-14, 12: 30
eh, adesso è dura :tap

poco tempo per cercare in questo momento, provo dopo pranzo, tanto Key non potrebbe comunque avanzare senza aggiornamento visto che la sua risposta mi sembra corretta :hap

Armandillo
04-09-14, 14: 22

Non riesco a trovarla :triste...spero in un indizio piu' significativo

Strider
04-09-14, 15: 20
sto cercando ma per ora non la trovo :boh

dico questa giusto per far numero :lol:

D5 - Fontana Sarracco - Scanno (L'Aquila)

questo tipo di gioco è sicuramente nelle corde di chi ama cercare e pensare con calma, mentre (credo) non sarà proprio nelle grazie di chi prefersice "sparare nel mucchio" con ritmo sostenuto :ghgh

Mnemosyne
04-09-14, 15: 31
Ragazzi, guardate che le ricerche da fare sono molto più banali di quello che pensate, wiki&google-google immagini, nulla di più :boh

Strider
04-09-14, 15: 34
concordo con te Viv, infatti finora mi è andata di lusso :ghgh :lol:

ma ci vuole anche un po' di fortuna a imbroccare la giusta chiave di ricerca e, fino ad ora, non mi riesce :bgg2

ma, come sai, per me non è un problema, io mi diverto con i quiz che mi fanno un po' "penare" :ghgh :lol:

keyser_soze60
04-09-14, 15: 36
se posso dire come la penso io una cosa che non mi piace molto è che uno deve star fermo quando ha indovinato la sua casella :-)

Mnemosyne
04-09-14, 15: 45
Vero Key, però dipende solo in parte dal gioco, perché se tutti e 3 faceste i vostri 2 tentativi (o almeno 1 a testa) io azzererei e farei andare avanti il gioco. Di sicuro non è un gioco tranquillo per il conduttore questo, perché se avesse la presenza giusta, non si può stare fermi un attimo. E in quel caso il "bloccare" il giocatore serve a predere fiato e fare l'aggiornamento :lol:

Però, ad esempio, stamattina eri da solo e qualsiasi gioco avessi proposto saresti rimasto bloccato lo stesso :boh

Ok, facciamo così per il momento, one shot - one kill, aggiorno il tabellone.

---------- Post Unito alle 16: 24 ----------

1)b3 - Grande Fontana d'Onofrio di Dubrovnik o Ragusa
giusta, ma lo sapevi già :sisi

Ragazzi, sarò sincera, vedo proprio male il geoquiz :cry3 Visto che ci avete giocato, pensate a come poteva essere un gioco come questo con i partecipanti del geoquiz di ieri :triste Ripeto è un sistema che richiede un ritmo alto soprattutto da parte del conduttore, ma se si partecipa uno alla volta non si va da nessuna parte

http://images.collectiontricks.it/images/74150024485998277804.png

COLONNA A - ARMA
A4 - CITTA' ITALIANA - LO SCULTORE CONTEMPORANEO E' NATO IN QUELLA CITTA'

COLONNA B - KEY
B2 - FONTE GAIA - SIENA
B3 - GRANDE FONTANA D'ONOFRIO - DUBROVNIK
http://images.collectiontricks.it/images/12631741245553896853.png

COLONNA C
C1 - CITTA' ASIATICA

COLONNA D - STRIDER
D5 - CITTA' ITALIANA

keyser_soze60
04-09-14, 16: 32
questa la conosco,ci sono stato tanti anni fa a Vienna

1) b4-la fontana di Nettuno a Vienna

Mnemosyne
04-09-14, 16: 33
Ok, è giusta, adesso aspetto il tentativo di almeno un'altra persona e poi riaggiorno. Facciamo così :boh

Armandillo
04-09-14, 16: 36
:gogo trovataaa !!!

A4 - La nave - Pescara

Strider
04-09-14, 16: 50
trovata! :gogo :bgg2

D5 - fontana medievale - Laterza (Taranto)

in effetti col cinequiz siamo al minimo sindacale :ghgh quei 2/3 user in più del cinequiz fanno una grande differenza di ritmo e giocabilità :sisi

ci vorrebbe una campagna acquisti ma non come quelle della Juve di Marotta :lol:

a dopo :bai

Mnemosyne
04-09-14, 16: 52
Ok, mo' buoni un attimo :ghgh

keyser_soze60
04-09-14, 17: 08
la fontana di Stridy l'avevo detta io in un mio tentativo errato :-)

io sto andando via, a domani! ciao!

Mnemosyne
04-09-14, 17: 10
1) b4-la fontana di Nettuno a Vienna

A4 - La nave - Pescara

D5 - fontana medievale - Laterza (Taranto)

Strider finisce per primo la sua colonna, quindi guadagnerà il bonus :sisi Ultimo aggiornamento per oggi :eye

http://images.collectiontricks.it/images/59684959433125239040.png

COLONNA A - ARMA
A4 - FONTANA NAVE - PESCARA
A5
http://images.collectiontricks.it/images/07693491416346076335.png

COLONNA B - KEY
B2 - FONTE GAIA - SIENA
B4 - FONTANA DEL NETTUNO - SCHONBRUNN - VIENNA
B5
http://images.collectiontricks.it/images/03061470914241895347.png

COLONNA C
C1 - CITTA' ASIATICA
C5
http://images.collectiontricks.it/images/71112482698740130276.png

COLONNA D - STRIDER - COMPLETA
D5 - FONTANA MEDIEVALE - LATERZA

Strider
04-09-14, 17: 14
pure io stacco, ho un po' di lavoro da fare :ghgh

io posso provare la C5 adesso, giusto ? :m: mi viene il dubbio se posso provare anche la C1 :m:

magari più tardi mi rileggo bene il regolamento :ghgh :lol:

a stasera :bai

Mnemosyne
04-09-14, 17: 18
Riepiloghino:

al momento Strider deve indovinare la C5, Arma e Key devono finire le loro colonne
se Ros e Arma indovinano e Key rimane indietro, possono rubare la B5
se Arma (o Key) rimane bloccato nella colonna A può cominciare la C da C1, o rubare la C5 (o eventualmente la C4) a Ros
una volta bloccati tutti chi primo arriva meglio alloggia :lol:

---------- Post Unito alle 17: 43 ----------

p.s. Le 3 nuove sono le più difficili di tutto il tabellone :sisi

A domani! :bai

Armandillo
04-09-14, 18: 59
Trovata così al primo tentativo:tong2: Arabic-style fountain :triste solo che il nome non mi e' chiaro e provo con questo sperando vada bene:

Fontana del sultano Ahmed III nel palazzo di Topkapi a Istambul

Strider
04-09-14, 22: 56
questa sarà dura da trovare :tap

C5 - Fontana del palazzo della Zisa - Palermo

Armandillo
04-09-14, 23: 00
Ho un 2° tentativo ma non so cosa azzeccare: la B5 di Key o la C1 ? :m:

Edit:
per semplificare il gioco penso si possa consentire al giocatore che abbia terminato la sua provetta di tentare solo nelle colonne adiacenti alla sua destra o alla sua sinistra e solamente qualora queste fossero gia' scoperte passare alle successive

Mnemosyne
05-09-14, 09: 48
Ma è così in effetti: cominciare una nuova colonna o rubare le caselle agli altri è consentito solo quando il proprio percorso è bloccato. Nel tuo caso tu dovresti indovinare la B5, ma se l'avesse già indovinata Key, potresti cominciare con la C1

Aspetto un tentativo di Key poi azzero :eye

keyser_soze60
05-09-14, 10: 51
ciao a tutti!
l'ho trovata ma non trovo il nome,spero vada bene lo stesso

b5-fontana dragone in piazza Augusta-Holmes a Parigi

Mnemosyne
05-09-14, 10: 55
Sì va bene, è lei :sisi
E' LA DANSE DE LA FONTAINE EMERGENTE o il Dragone di Chen Zhen
Vedo di riepilogo, datemi qualche minuto

Ora Arma può scegliere se indovinare la C1 o la C5, mentre sia Key che Strider, non essendo ancora bloccati, devono concentrarsi sulla C5. Che è la più difficile in assoluto :lol:

---------- Post Unito alle 11: 07 ----------

Fontana del sultano Ahmed III nel palazzo di Topkapi a Istambul:bai

b5-fontana dragone in piazza Augusta-Holmes a Parigi

Giuste :sisi

http://images.collectiontricks.it/images/31490825210831984384.png

COLONNA A - ARMA - COMPLETA
A5 - FONTANA DI AHMET III - ISTANBUL

COLONNA B - KEY - COMPLETA
B2 - FONTE GAIA - SIENA
B5 - LA DANSE DE LA FONTAINE EMERGENTE - PARIGI

COLONNA C
C1 - CITTA' ASIATICA
C5 - NON E' ITALIANA

keyser_soze60
05-09-14, 11: 24
bah!

1)c5- fontana Topkapi di Istanbul ?

Strider
05-09-14, 12: 36
ciao anche qui :bai

un po' incasinato oggi, poco tempo per cercare :triste

sparo così giusto per sbloccare Key :bgg2

sembra islamica :m: :tap :boh

C5 - Fontana decorata della moschea Hassan II - Casablanca

a dopo :bai

keyser_soze60
05-09-14, 12: 41
boh

2)c5-fontana Riad Amssaffah di Marrakech

Armandillo
05-09-14, 13: 07

Le sto trovando solo digitando in inglese (fountain of cubes) :sisi

C1 - fontana Nine Floating di Isamu Noguchi - Osaka

Mnemosyne
05-09-14, 13: 56
La Floating Fountain di Osaka è giusta :sisi

http://images.collectiontricks.it/images/89280694046129011244.png

COLONNA A - ARMA - COMPLETA
A5 - FONTANA DI AHMET III - ISTANBUL

COLONNA B - KEY - COMPLETA
B2 - FONTE GAIA - SIENA
B5 - LA DANSE DE LA FONTAINE EMERGENTE - PARIGI

COLONNA C
C1 - FLOATING FOUNTAIN - OSAKA
C2
http://images.collectiontricks.it/images/90880221449312137748.png
C5 - NON E' ITALIANA - E' EUROPEA - CELEBRATA DA UN FAMOSO LETTERATO

---------- Post Unito alle 14: 06 ----------

ps. la fontana di osaka è bella solo di sera, illuminata...di giorno perde tutto il suo fascino
http://discover0.com/wp-content/uploads/2014/07/Floating-Fountains-Osaka-Japan.jpg
http://media-cache-ec0.pinimg.com/736x/10/4b/6e/104b6e146450f1b49cc8d10cf2fd36de.jpg

keyser_soze60
05-09-14, 15: 13
gira e rigira l'ho trovata! grazie all'aiuto del poeta, però adesso mi è venuto il mal di testa non sono abituato a fare tante ricerche :-)

1)c5 - Fontana di Bakchisarai in Ucraina

Strider
05-09-14, 15: 45
grande Key :clap :forgive

Mnemosyne
05-09-14, 15: 52
Ah devo liberare la C4! un minuto :eye
Tu Strider pui guardare la C2 se vuoi intanto

keyser_soze60
05-09-14, 16: 02
io la conosco la c2 :-)

la posso dire se arriva un'altra risposta?

Mnemosyne
05-09-14, 16: 11
io la conosco la c2 :-)

la posso dire se arriva un'altra risposta?

Eh comoda la vita! :lol:

Ma sì, dilla pure, però solo se arriva un'altra risposta
Facciamo così, ne mancano solo 3, ve le scopro tutte e andate a ruota libera

C2
C3
http://images.collectiontricks.it/images/59416340032143974533.png
C4
http://images.collectiontricks.it/images/61501881242135930382.png

KEY ASPETTA IL TENTATIVO DI UN ALTRO GIOCATORE

Strider
05-09-14, 16: 21
allora vai pure Key perchè io per adesso non le so :ghgh :bgg2 :eye

questa non è di sicuro :lol:

C2 - Fontana dei Pesci - Salerno

keyser_soze60
05-09-14, 16: 28
grazie Stridy :-)

1)c2 - fontana Maggiore a Perugia

Armandillo
05-09-14, 16: 47

La C3 dorata e' stata facile :sisi

Fontana di Sansone in Petrodvorets a San Pietroburgo

Mnemosyne
05-09-14, 16: 52
La C3 dorata e' stata facile :sisi

Fontana di Sansone in Petrodvorets a San Pietroburgo

Lo sapevo che ci sareste cascati, ma non è lei! :ghgh
Quella che dici tu è questa (http://us.123rf.com/450wm/scaliger/scaliger1406/scaliger140600086/29557472-fontana-sansone-nel-perterhof-palazzo-peterhof-palace.jpg)

---------- Post Unito alle 16: 55 ----------

Dico questo perché ci sono cascata pure io quando ho scelto le fontane per il quiz!

keyser_soze60
05-09-14, 16: 57
ma non sono più 2 tentativi?

2)c3 - fontana di Apollo a Versailles

Mnemosyne
05-09-14, 17: 02
Sì vi lascio tentativi liberi, perché tanto domani e dopo io non ci sono e mancando solo 2 fontane la cosa è inifluente
Man mano vi lascio degli indizi comunque :sisi

C3
C4

keyser_soze60
05-09-14, 17: 12
io tra poco vado via,se Arma dà un altro tentativo altrimenti vi saluto e vi auguro buon weekend :-)

Mnemosyne
05-09-14, 17: 47
Vado pure io :sisi
Vi dico anche che:
1 - LA C3 E' IN UN PALAZZO STORICO EUROPEO
2 - LA C4 E' STATA REALIZZATA DA UNO SCULTORE CONOSCIUTO PERLOPIU' PER UN'ALTRA OPERA FAMOSSISSIMA

Armandillo
05-09-14, 18: 50
Allora forse e' questa :m:

2) C3 - Fontana di Nettuno nel castello di Peterhof

Strider
05-09-14, 21: 02
credo sia quella che ha detto Arma :ghgh

visto che l'altra non la trovo voglio dire pure questa qui, non si sa mai :lol:

C3 - la Grande cascata - Palazzo di Peterhof - St.Petersburg

Armandillo
06-09-14, 00: 18
Anch'io la C4 non la trovo, almeno tra gli scultori italiani :boh

Mnemosyne
08-09-14, 09: 00
:bai Buongiorno a tutti! Reduce da una bella giornata (il sole! IL SOLE!!! :lol:) di vendemmia con amici passo a darvi qualche indizio in più e intanto preparo il tabellone di riepilogo

C3 - E' IN UN PALAZZO STORICO EUROPEO CHE AVETE GIA' CITATO ED E' UNA FONTANA SECONDARIA - NON E' NETTUNO, MA C'ENTRA LA MITOLOGIA "MARINA"

C4 - E' STATA REALIZZATA DA UNO SCULTORE NON ITALIANO, CONOSCIUTO PERLOPIU' PER UN'ALTRA OPERA FAMOSSISSIMA - NON E' IN EUROPA

TENTATIVI LIBERI

Strider
08-09-14, 09: 14
buongiorno :bai

sul sito Saint-Petersburg.com - travel and event guide for St Petersburg, Russia (http://www.saint-petersburg.com) trovo questa :m:

C3 - Oranzhereiny Fountain - Palazzo di Peterhof - St.Petersburg

Mnemosyne
08-09-14, 09: 31
E' lei, la fontana del giardino di inverno, o fontana del tritone :sisi

keyser_soze60
08-09-14, 10: 43
ciao!

bah,non so,questa mi sembra difficile

1)c4-la fontana di City Hall Park a New York

Strider
08-09-14, 12: 09
per adesso mi defilo :ghgh perchè vorrei lasciare l'ultima a Key o Arma :sisi

e anche perchè non riesco a trovarla :lol:

Armandillo
08-09-14, 13: 04
sul sito Saint-Petersburg.com - travel and event guide for St Petersburg, Russia (http://www.saint-petersburg.com) trovo questa :m:

C3 - Oranzhereiny Fountain - Palazzo di Peterhof - St.Petersburg

E' lei, la fontana del giardino di inverno, o fontana del tritone :sisi

Non voglio fare polemiche :hap ma guardate un po' qui sotto:

2971

2972

2973

Io avevo forse sbagliato il nome o era tradotto male ma anche Ros non penso l'abbia azzeccato :tong2...giusto per correttezza

Intanto la C4 non la trovo :triste

Edit:
come non detto...ho digitato a c*** .....caso "fontana delle lanterne" ed eccola qui:

US Botanic Gardens Bartholdi Park Fountain in Washington DC e metto la pagina (http://8000fountains.blogspot.it/2013/04/fountain-192-us-botanic-gardens.html)

Mnemosyne
08-09-14, 14: 02
E anche questa è giusta, quindi il tabellone è completo :sisi

In quanto alla fontana del Tritone, è giusto quanto ha scritto Strider.
Ho copiato la definizione di Strider e ho tolto solo St. Petersburg
https://www.google.it/search?q=Oranzhereiny+Fountain+-+Palazzo+di+Peterhof&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&channel=sb&gfe_rd=cr&ei=hJgNVPvrAuzW8gePqIGgAw#rls=org.mozilla:it:offic ial&channel=sb&q=Oranzhereiny+Fountain+Peterhof

Inoltre, avevo notato questa confusione in rete tra la fontana principale del Peterhof e quella che ho messo io, quindi ho voluto geolocalizzarle :ghgh e c'è lo streetview :sisi
La fontana del tritone è questa: http://goo.gl/maps/f13lP, davati alle serre del giardino d'inverno, cioè "Oranzhereiny". Mentre la fontana di Sansone è questa http://goo.gl/maps/41DAO, davanti alla "Grande Cascata"

Vado a fare il riepilogo :bai

---------- Post Unito alle 14: 30 ----------

Ecco a voi il tabellone finale :clap

http://images.collectiontricks.it/images/27278965867130633691.png

Punteggi:
Strider: 6x2=12 +5 di bonus =17 punti
Arma: 7x2=14 punti
Key: 7x2=14punti

Ho deciso di assegnare 2 punti per ogni casella indovinata senza fare differenze, mi sembra più equilibrato :sisi

Vince quindi Strider, che si cucca l'onere-onore della prossima manche :lol:

Fontane utilizzate:
A1FONTANA DELLE 99 CANNELLE (DELLA RIVERA) - L'AQUILA(ARMA)
http://images.collectiontricks.it/images/67729414715004871832.jpg
A2FONTANA DI CIBELE - MADRID(ARMA)
http://images.collectiontricks.it/images/29008444527521761844.jpg
A3MANNEKEN-PIS - BRUXELLES(ARMA)
http://images.collectiontricks.it/images/24042915335388449536.png
A4FONTANA NAVE DI CASCELLA - PESCARA(ARMA)
A5FONTANA DI AHMET III - ISTANBUL(ARMA)
http://images.collectiontricks.it/images/07693491416346076335.png
B1FONTANA DELL'AMICIZIA DEI POPOLI - MOSCA(KEY)
B2FONTE GAIA - SIENA(KEY)
http://images.collectiontricks.it/images/09909081152813568184.png
B3GRANDE FONTANA DI ONOFRIO - DUBROVNIK(KEY)
B4FONTANA DI NETTUNO - SCHONBRUNN - VIENNA(KEY)
http://images.collectiontricks.it/images/12631741245553896853.png
B5LA DANSE DE LA FONTAINE EMERGENTE - PARIGI(KEY)
http://images.collectiontricks.it/images/03061470914241895347.png
C1FLOATING FOUNTAINS - OSAKA(ARMA)
C2FONTANA MAGGIORE - PERUGIA(KEY)
C3FONTANA ORANZHEREINY (DEL TRITONE) - PETERHOF - SANPIETROBURGO(STRIDER)
C4FONTANA DI BARTHOLDI - WASHINGTON(ARMA)
C5FONTANA DELLE LACRIME - Bachčysaraj(KEY)
D1FONTANA DEI LEONI - ALHAMBRA - GRANADA(STRIDER)
http://images.collectiontricks.it/images/89974823886197684722.png
D2FONTANA PLACE DE LA CONCORDE - PARIGI(STRIDER)
http://images.collectiontricks.it/images/27735555301134960002.png
D3FONTANA DEI DRAGHI - VILLA D'ESTE - TIVOLI(STRIDER)
http://images.collectiontricks.it/images/13013275416589701131.png
D4FONTANA DI GEFION - COPENHAGEN(STRIDER)
http://images.collectiontricks.it/images/10847637606010839049.png
D5FONTANA MEDIEVALE - LATERZA(STRIDER)

keyser_soze60
08-09-14, 14: 57
grazie Mnemo,è stata divertente e istruttiva e alcune le ho viste dal vivo :-)

Strider
08-09-14, 15: 57
:thx Viv per la manche, direi che l'esperimento è riuscito

magari ci sarebbe giusto da limare qualche dettaglio sui tempi morti :m: :eye :hap

per la prossima se ne parla per la tarda serata :sisi

:fleurs

Armandillo
08-09-14, 16: 22
:thx Mnemo e complimenti Ros :clap

Anche per me l'esperimento e' riuscito bene e voglio dire come io lo vedrei o farei in una griglia classica 4x4 o 5x5:
- intanto assegnerei ai giocatori e al buio una colonna ciascuno
- lascerei le immagini scoperte
- come questa manche permetterei di spostarsi verso destra o sinistra una volta azzeccate tutte le foto in colonna
- lascerei 2 tentativi per ognuno ma darei la possibilita' del rischio postando anche quello della foto successiva
- e per finire metterei solo foto dallo Street View

Strider
08-09-14, 23: 10
eccomi qua pronto a lanciare la nuova manche :ghgh

domani ci sono ma non garantisco la massima tempestività negli interventi e nei riepiloghi, quindi pazientate :ghgh :eye

Street View Game

http://i.imgur.com/aVUrhsF.jpg

Tentativi (0)

Immagini

http://i.imgur.com/aVUrhsFs.jpg (http://i.imgur.com/aVUrhsF.jpg)

Indizi

'notte :bai

keyser_soze60
09-09-14, 10: 08
ciao a tutti!

1)Tallinn

marcella36
09-09-14, 11: 53
Buona giornata
1) Pistoia

keyser_soze60
09-09-14, 11: 57
ciao marcella,bentornata :-)

2)Essen

marcella36
09-09-14, 12: 23
Grazie Key

2) Ora (BZ)

keyser_soze60
09-09-14, 12: 29
3)Hannover ?

Armandillo
09-09-14, 13: 37
Grazie Ros

A occhio mi sembra....Graz ?

marcella36
09-09-14, 13: 44
3) Ravenna

Armandillo
09-09-14, 13: 45
:bai Marcella

2) Villach

keyser_soze60
09-09-14, 14: 48
4)Gelsenkirchen

Strider
09-09-14, 17: 05
siccome mi devo assentare per un po' (il lavoro mi chiama :ghgh) aggiorno adesso :eye

Street View Game

http://i.imgur.com/LCLs3YE.jpg

- no Asia

Tentativi (9)

Essen
Gelsenkirchen
Graz
Hannover
Ora (BZ)
Pistoia
Ravenna
Tallinn
Villach

Immagini

http://i.imgur.com/aVUrhsFs.jpg (http://i.imgur.com/aVUrhsF.jpg) http://i.imgur.com/LCLs3YEs.jpg (http://i.imgur.com/LCLs3YE.jpg)

Indizi

- no Asia

keyser_soze60
09-09-14, 17: 12
pare Italia,bah

1)Novara ?

marcella36
09-09-14, 17: 29
1) Bologna

keyser_soze60
09-09-14, 17: 40
2)Rieti ?

ciao! a domani!

Armandillo
09-09-14, 18: 35

1) Berna

keyser_soze60
10-09-14, 09: 55
ciao a tutti!

3)Padova

marcella36
10-09-14, 13: 42
2) Milano

keyser_soze60
10-09-14, 14: 41
4)Pordenone

ciao marcella

Armandillo
10-09-14, 14: 54
:bai Marcella, Key

2) Aarau

keyser_soze60
10-09-14, 15: 03
5)Massa Carrara

ciao Arma

Armandillo
10-09-14, 15: 12
3) Capodistria

Mnemosyne
10-09-14, 15: 31
:bai Ciao a tutti!
Scusate la latitanza di ieri, ma avevo degli impegni inderogabili....
Sono in debito con voi di un commento sul mio esperimento: l'ho fatto io quindi devo tirare le somme :ghgh
Lo metto sotto spoiler per comodità :sisi

Il mio esperimento è nato dalla voglia di provare qualche gioco nuovo che potesse essere coinvolgente come una griglia, ma non fosse una griglia :lol:
Nato un po' dalla mezza idea del mio Geospecial (che sinceramente al momento ho accantonato per vari motivi :triste) e un po' da scampoli di giochi vari visti qua e là.
Il problema, ovviamente, è come rendere fruibile attraverso un forum il tutto :wall Pensa che ti ripensa è venuto fuori il gioco dei vasi comunicanti.
Sono venuti fuori com'era ovvio i punti deboli del gioco, che adesso andiamo ad analizzare. ritengo comunque in linea generale che parte di essi siano dovuti alla mancanza di utenti. E in questo caso non c'è gioco che tenga :boh

L'idea di base era quella di creare un gioco con un ritmo abbastanza serrato. Ottimo per giocare, pessimo per condurre :lol: perché chi dirige la baracca non può stare fermo un attimo. L'impostazione del gioco stessa, dove non si sa chi indovinerà cosa, non permette di preparare a priori delle immagini di aggiornamento e il tutto si traduce in un continuo lavoro :sisi

Altro problema non indifferente per il creatore/conduttore della manche è il numero base di partecipanti: il gioco presuppone che ci sia un "comparto" per partecipante e almeno uno di scorta, quindi il tabellone viene modulato in base al numero medio di partecipanti, che finché sono in 4 bene, se fossero di più comincerebbe a diventare problematico, pena l'esclusione di qualcuno :boh considerando almeno 4 caselle a testa da indovinare, già per 6 utenti sarebbero 6x4=24+4=28 elementi da scegliere. E soprattutto da far stare nel tabellone! Tenete conto che la mia versione in origine era un A3, cioè 42x29,7 cm, ma poi ho avuto problemi a caricare l'immagine derivata, perché risultava troppo grossa :sisi

D'altro canto, la scarsa presenza di utenti, ancorché preventivata, ma spesso non presente nello stesso momento sul forum per ovvi motivi, rende molto evidente il problema dei tempi morti. Come avevo già scritto, analogamente a una griglia, se ci fossero tutti gli utenti (o almeno un paio) a giocare contemporaneamente, il fatto di non conoscere l'immagine successiva permetterebbe al conduttore di tirare il fiato e fare l'aggiornamento in "tranquillità". In realtà il tutto si traduce in un gran rotolarsi di balle di paglia :tap

Ho notato inoltre che sul ritmo di gioco influisce molto il grado di difficoltà delle immagini scelte. E' stata una mia precisa scelta aumentare da 1 a 5 il grado di difficoltà delle fontane scelte, ma mi rendo conto che è dura trovare una difficoltà omogenena per 3, 4 o più elementi e il concetto stesso di difficoltà varia da persona a persona (anche solo perché qualcuno può conoscere direttamente l'elemento da indovinare, anche se sulla carta può essere poco conosciuto).

Andiamo a discutere sulle possibili varianti quindi :sisi Arma nel corso del gioco ha proposto questo:

Oppure...perche' non dare la possibilita' al giocatore di "cumulare" i tentativi non sfruttati ?

Altra variante....5 immagini per 10 tentativi totali...visto l'obbligo di azzeccare una foto alla volta e dato che ci si potrebbe incagliare si potrebbe dare la possibilita' di gestire quei 10 tentativi al proprio comodo, quindi anche tutti sulla prima immagine, sapendo bene pero' che una volta ultimati se ne avra' solo 1 per turno

- intanto assegnerei ai giocatori e al buio una colonna ciascuno
- lascerei le immagini scoperte
- come questa manche permetterei di spostarsi verso destra o sinistra una volta azzeccate tutte le foto in colonna
- lascerei 2 tentativi per ognuno ma darei la possibilita' del rischio postando anche quello della foto successiva
- e per finire metterei solo foto dallo Street View

Intanto dico quello su cui non sono d'accordo: limitarsi allo Street View. Questo comporterebbe anche un limite nella scelta degli argomenti che a mio avviso deve essere lasciata libera come nelle Griglie. Non solo, sapete benissimo che Street View non compre certo tutto il mondo, anzi! Senza andare chissà dove, Vienna non è coperta :sisi

Il meccanismo del "percorso forzato" mi sembra che funzioni, quindi lo manterrei, perché a ben vedere è la variante fondamentale rispetto a una griglia classica :sisi

Vada per lo scoprire tutte le immagini, anche se mi spiace un po' :boh Mi affascinava il concetto di sorpresa :bgg2

Sono un po' indecisa sulla questione "numero di tentativi" :m: Mi stuzzica l'idea di dare un "monte-tentativi" da gestirsi, ma non so cosa verrebbe fuori in realtà, temo il caos. Si porebbe fare così, ditemi se è troppo complicato.

monte tentativi 10 a testa, da usufruire con un max di 2 per turno
una volta terminati i 10 tentativi regolari, si avrebbe 1 solo tentativo per turno
si può avere la possibilità di postare al 2° tentativo del turno la soluzione del 2° elemento da indovinare
se però si sbaglia il 1° elemento da indovinare, il 2° non verrà considerato, anche se giusto
ogni tentativo, giusto o sbagliato che sia, verrà scalato dal monte tentativi

Ah, ovviamente, per chi volesse metto a disposizione tutti i file "di costruzione" di questa manche. Mandatemi un pm di richiesta e ci mettiamo d'accordo su come scambiarli :sisi

Per la nuova manche so che non è lei, ma mi ricorda tanto un posto dove io e Shiny ci siamo puntualmente persi :lol:
1 - Santa Cruz de Tenerife

keyser_soze60
10-09-14, 15: 38
ciao Mnemo,a me l'ultima parte dei tentativi mi pare un po' complicata da assimilare,ma forse sono io che sono ceppo :-)

Strider
10-09-14, 16: 00
sui vasi comunicanti io farei così: niente street view/scoprire tutte le caselle e lascerei i tentativi come adesso (2 a testa) senza complicare troppo :m: :bgg2

ecco l'aggiornamento :oo2

Street View Game

http://i.imgur.com/EO6IjMc.jpg

- no Italia

Tentativi (20)

Aarau
Berna
Bologna
Capodistria
Essen
Gelsenkirchen
Graz
Hannover
Massa Carrara
Milano
Novara
Ora (BZ)
Padova
Pistoia
Pordenone
Ravenna
Rieti
Santa Cruz de Tenerife
Tallinn
Villach

Immagini

http://i.imgur.com/aVUrhsFs.jpg (http://i.imgur.com/aVUrhsF.jpg) http://i.imgur.com/LCLs3YEs.jpg (http://i.imgur.com/LCLs3YE.jpg) http://i.imgur.com/EO6IjMcs.jpg (http://i.imgur.com/EO6IjMc.jpg)

Indizi

- no Asia
- no Italia

buona caccia :bai

keyser_soze60
10-09-14, 16: 07
bah

1)Oviedo ?

Mnemosyne
10-09-14, 16: 07
1 - Saragozza

keyser_soze60
10-09-14, 16: 11
2)Alicante ?

Mnemosyne
10-09-14, 16: 12
2 - Siviglia

keyser_soze60
10-09-14, 16: 19
3)Cordova ?

Mnemosyne
10-09-14, 16: 52
3 - Valencia

Strider
10-09-14, 17: 00
siccome adesso devo staccare e siete quasi al limite ... vi azzero il counter :oo2 :ghgh

torno dopo con nuovi indizi :ghgh :eye :bai

keyser_soze60
10-09-14, 17: 03
1)Valladolid ?

scusa Mnemo se ti seguo ma non ho molte idee su queste foto :-)

Armandillo
10-09-14, 18: 31
Quando proposi lo Street View lo feci perche' mi sono accorto che le prime immagini di Mnemo erano facilmente rintracciabili con i vari Tineye, eccetera.
In una manche serrata con la voglia di finire la propria colonna e poter "rubare" agli altri sarebbe un forte stimolo :sisi
Ora, anche non volendo maliziare sulla correttezza dei partecipanti, appare lampante che gia' solo il sapere di quella possibilita' potrebbe insinuare il sospetto che qualcuno, magari fortunato nella ricerca, lo abbia adoperato.
Mi direte che questo argomento e' noto e che se dovesse capitare sarebbe un barare inutile e poco soddisfacente :sisi...vero, ma tale resta quindi, almeno per me, consapevole del suo limite, rimane punto fermo adoperare lo Street View.

Per quanto riguarda la dimensione della griglia penso che tenendo presente una media di partecipazione non sarebbe difficile costruirla senza lasciare fuori qualcuno.

Circa il numero dei tentativi io lascerei i 2 dando la possibilita' di esprimersi anche su 1ma e 2da immagine e qualora la 2da fosse corretta ma la 1ma sbagliata assegnerei la 2da obbligando pero' il giocatore a trovare per forza la 1ma prima di passare alla 3za....:ghgh...mamma che impiccio, piu' facile a dirsi che a scriverlo !!!

Per questa manche....

1) Sacramento

Strider
10-09-14, 23: 12
In una manche serrata con la voglia di finire la propria colonna e poter "rubare" agli altri sarebbe un forte stimolo :sisi
Ora, anche non volendo maliziare sulla correttezza dei partecipanti, appare lampante che gia' solo il sapere di quella possibilita' potrebbe insinuare il sospetto che qualcuno, magari fortunato nella ricerca, lo abbia adoperato.

il tuo discorso non fa una piega ma ne abbiamo già discusso ampiamente in passato. Prima avevamo messo questo come "regola" poi abbiamo deciso, più democraticamente, di lasciar decidere al conduttore dando per scontata la fiducia nella buona fede altrui, visto che siamo "pochi ma buoni" :ghgh :eye

quindi io confermerei questa tendenza: che il conduttore decida se usare immagini normali o prese da street view :sisi

ed eccovi qualche altro indizio :oo2

Street View Game

http://i.imgur.com/TY54SoP.jpg

- meno di 500 mila abitanti

Tentativi (28)

Aarau
Alicante
Berna
Bologna
Capodistria
Cordova
Essen
Gelsenkirchen
Graz
Hannover
Massa Carrara
Milano
Novara
Ora (BZ)
Oviedo
Padova
Pistoia
Pordenone
Ravenna
Rieti
Sacramento
Santa Cruz de Tenerife
Saragozza
Siviglia
Tallinn
Valencia
Valladolid
Villach

Immagini

http://i.imgur.com/aVUrhsFs.jpg (http://i.imgur.com/aVUrhsF.jpg) http://i.imgur.com/LCLs3YEs.jpg (http://i.imgur.com/LCLs3YE.jpg) http://i.imgur.com/EO6IjMcs.jpg (http://i.imgur.com/EO6IjMc.jpg) http://i.imgur.com/TY54SoPs.jpg (http://i.imgur.com/TY54SoP.jpg)

Indizi

- no Asia
- no Italia

Mnemosyne
11-09-14, 10: 01
:bai Ciao!

Questione Google Search e affini: io e pure Shiny abbiamo preso la decisione di fregarcene, sia qui che nel Cinequiz, perché a furia di controllare se le immagini o i frame scelti fossero ricercabili in rete, il gioco stava diventando non più divertente. Non ho bisogno di dirvi come mettere insieme una manche sia comunque impegnativo, se diventa anche frustrante chi ce lo fa fare? Quindi personalmente me ne sbatterò allegramente :sisi Poi, sempre usando la mia manche d'esempio, bastava mettere "fontane più belle/famose nel mondo" e venivano subito fuori le prime 5 che ho messo senza salvare immagini, link o quant'altro :ghgh

Per la manche io rimango in Espana http://viennacityflats.at/wp-content/uploads/apartmentblog/smiley_emoticons_mttao_spanien.gif anche se come mi ha fatto notare una signora mallorquina sull'aereo l'anno scorso "Baleares no es Espana!" :lol:

1 - Palma de Mallorca

Armandillo
11-09-14, 10: 20

1) Riccione

keyser_soze60
11-09-14, 10: 22
ciao a tutti!

1)L'Hospitalet de Llobregat

Mnemosyne
11-09-14, 10: 25
2 - Murcia

keyser_soze60
11-09-14, 10: 31
2)La Coruña

vedi Arma che non è italiana :-)

Mnemosyne
11-09-14, 10: 35
3 - Bilbao

keyser_soze60
11-09-14, 10: 50
3)Granada ?

Mnemosyne
11-09-14, 10: 54
4 - Gijón

Stiamo finendo le spagnole :lol:

Armandillo
11-09-14, 10: 55

2) Liegi

Mnemosyne
11-09-14, 11: 01
Sconfino :ghgh
5 - Porto

Armandillo
11-09-14, 11: 06
3) Tirana

:m:

keyser_soze60
11-09-14, 11: 07
4)Vitoria ?

ciao Arma e Mnemo,non mi ricordo se ho già salutato o no :-)

Strider
11-09-14, 11: 44
buondì ragassuoli :bai

non ci siamo ancora :nono

vi aggiorno al volo perchè sono un po' di fretta :sisi tornerò dopo le 14 :sisi

Street View Game

http://i.imgur.com/eN3rcS6.jpg

- Europa
- sorge su un fiume

Tentativi (40)

Aarau
Alicante
Berna
Bilbao
Bologna
Capodistria
Cordova
Essen
Gelsenkirchen
Gijón
Granada
Graz
Hannover
L'Hospitalet de Llobregat
La Coruña
Liegi
Massa Carrara
Milano
Murcia
Novara
Ora (BZ)
Oviedo
Padova
Palma de Mallorca
Pistoia
Pordenone
Porto
Ravenna
Riccione
Rieti
Sacramento
Santa Cruz de Tenerife
Saragozza
Siviglia
Tallinn
Tirana
Valencia
Valladolid
Villach
Vitoria

Immagini

http://i.imgur.com/aVUrhsFs.jpg (http://i.imgur.com/aVUrhsF.jpg) http://i.imgur.com/LCLs3YEs.jpg (http://i.imgur.com/LCLs3YE.jpg) http://i.imgur.com/EO6IjMcs.jpg (http://i.imgur.com/EO6IjMc.jpg) http://i.imgur.com/TY54SoPs.jpg (http://i.imgur.com/TY54SoP.jpg) http://i.imgur.com/eN3rcS6s.jpg (http://i.imgur.com/eN3rcS6.jpg)

Indizi

- no Asia
- no Italia
- Europa
- sorge su un fiume

buona caccia :oo2

keyser_soze60
11-09-14, 12: 30
ciao Stridy

1)Badalona

Armandillo
11-09-14, 13: 39

1) Brno

keyser_soze60
11-09-14, 15: 22
2)Móstoles ?

Armandillo
11-09-14, 16: 40
2) Eger

keyser_soze60
11-09-14, 16: 56
3)Pamplona

ciao Arma

Armandillo
11-09-14, 19: 03
3) Novi Sad

keyser_soze60
12-09-14, 10: 41
ciao a tutti!

4)Jerez de la Frontera

Armandillo
12-09-14, 14: 58

4) Spalato

keyser_soze60
12-09-14, 15: 19
5)Terrassa

ciao Arma

Strider
12-09-14, 15: 41
ciao :bai

ecco che arriva l'aggiornamento di aiuti e riepiloghi :ghgh

non so se riuscirò a farne un altro prima della tarda serata, per adesso accontentatevi :lol:

Street View Game

http://i.imgur.com/MGXiHaY.jpg

- gemellata con una città USA

Tentativi (49)

Aarau
Alicante
Badalona
Berna
Bilbao
Bologna
Brno
Capodistria
Cordova
Eger
Essen
Gelsenkirchen
Gijón
Granada
Graz
Hannover
Jerez de la Frontera
La Coruña
Liegi
Móstoles
Massa Carrara
Milano
Murcia
Novara
Novi Sad
Ora (BZ)
Oviedo
Padova
Palma de Mallorca
Pamplona
Pistoia
Pordenone
Porto
Ravenna
Riccione
Rieti
Sacramento
Santa Cruz de Tenerife
Saragozza
Siviglia
Spalato
Tallinn
Terrassa
Tirana
Valencia
Valladolid
Villach
Vitoria

Immagini

http://i.imgur.com/aVUrhsFs.jpg (http://i.imgur.com/aVUrhsF.jpg) http://i.imgur.com/LCLs3YEs.jpg (http://i.imgur.com/LCLs3YE.jpg) http://i.imgur.com/EO6IjMcs.jpg (http://i.imgur.com/EO6IjMc.jpg) http://i.imgur.com/TY54SoPs.jpg (http://i.imgur.com/TY54SoP.jpg) http://i.imgur.com/eN3rcS6s.jpg (http://i.imgur.com/eN3rcS6.jpg) http://i.imgur.com/MGXiHaYs.jpg (http://i.imgur.com/MGXiHaY.jpg)

Indizi

- no Asia
- no Italia
- Europa
- sorge su un fiume

keyser_soze60
12-09-14, 15: 59
ciao Stridy

1)San Sebastián

Armandillo
13-09-14, 12: 16

1) Tula

Mnemosyne
15-09-14, 09: 46
1 - Bordeaux :m: ci devo pensare meglio

Armandillo
15-09-14, 15: 38

2) Edinburgo

Mnemosyne
15-09-14, 15: 58
2 - Arles ma solo per dirne uno

Armandillo
15-09-14, 16: 01
:bai Mnemo

3) Lione

Mnemosyne
15-09-14, 16: 11
:bai Ciao Arma
3 - Huelva

Strider
15-09-14, 16: 49
siccome passo di qua e vi vedo un po' in difficoltà (che fa anche rima :lol:) vi anticipo l'aggiornamento :ghgh

Street View Game

http://i.imgur.com/ZWwYy55.jpg

- ha delle spiagge molte belle e famose
- Europa ovest

Tentativi (56)

Aarau
Alicante
Arles
Badalona
Berna
Bilbao
Bologna
Bordeaux
Brno
Capodistria
Cordova
Edinburgo
Eger
Essen
Gelsenkirchen
Gijón
Granada
Graz
Hannover
Huelva
Jerez de la Frontera
La Coruña
Liegi
Lione
Móstoles
Massa Carrara
Milano
Murcia
Novara
Novi Sad
Ora (BZ)
Oviedo
Padova
Palma de Mallorca
Pamplona
Pistoia
Pordenone
Porto
Ravenna
Riccione
Rieti
Sacramento
San Sebastián
Santa Cruz de Tenerife
Saragozza
Siviglia
Spalato
Tallinn
Terrassa
Tirana
Tula
Valencia
Valladolid
Villach
Vitoria

Immagini

http://i.imgur.com/aVUrhsFs.jpg (http://i.imgur.com/aVUrhsF.jpg) http://i.imgur.com/LCLs3YEs.jpg (http://i.imgur.com/LCLs3YE.jpg) http://i.imgur.com/EO6IjMcs.jpg (http://i.imgur.com/EO6IjMc.jpg) http://i.imgur.com/TY54SoPs.jpg (http://i.imgur.com/TY54SoP.jpg) http://i.imgur.com/eN3rcS6s.jpg (http://i.imgur.com/eN3rcS6.jpg) http://i.imgur.com/MGXiHaYs.jpg (http://i.imgur.com/MGXiHaY.jpg) http://i.imgur.com/ZWwYy55s.jpg (http://i.imgur.com/ZWwYy55.jpg)

Indizi

- no Asia
- no Italia
- Europa
- sorge su un fiume
- Europa ovest

buona caccia :oo2 :bai

Mnemosyne
15-09-14, 17: 03
Questa pensavo di averla già detta :m:
1 - El puerto de Santa Maria
Pensavo che San Benedetto del Tronto fosse un nome lungo ma anche questo... :lol:

Armandillo
15-09-14, 18: 01

1) Marbella

Mnemosyne
16-09-14, 09: 21
2 - Portimao

keyser_soze60
16-09-14, 11: 25
ciao a tutti!
sono un po' raffredato e ieri sono rimasto a casa :-)

boh,non la trovo questa città

1)Sanxenxo

Mnemosyne
16-09-14, 11: 54
:bai Ciao Key
3 - Viana do Castelo

Manco io la trovo :tap

keyser_soze60
16-09-14, 11: 59
2)Roses

ciao Mnemo, se non la trovi tu siamo fritti allora :-)

Mnemosyne
16-09-14, 12: 01
A dir la verità a questo gioco non è che sia un fulmine di guerra...
4 - Figuera da Foz

keyser_soze60
16-09-14, 12: 05
a chi lo dici :-)

3)Chiclana de la Frontera

Mnemosyne
16-09-14, 12: 10
Giusto perché non è stata detta, ma a dir la verità è di poco superiore ai 500.000 ab, quindi non può essere :m:
5 - Lisbona

keyser_soze60
16-09-14, 12: 13
4)San Fernando

Strider
16-09-14, 12: 24
buondì :bai

vi vedo un po' in difficoltà :ghgh ma questo dovrebbe essere il giro buono :eye

in effetti volevo prendere delle contromisure per Viviana che, ultimamente, mi ha fatto fuori diverse geo-manche in pochi tentativi :ghgh :lol:

a quanto pare, stavolta, ci sono riuscito :ghgh :eye

andiamo con i nuovi indizi, siamo quasi al punteggio massimo :eye

Street View Game

http://i.imgur.com/JxxfcNA.jpg

- più di 300 mila abitanti (fonte WIKI)
- densità superiore di 1.700 ab./km² (fonte WIKI)
- nella piccola città USA con cui è gemellata è nato un attore comico

Tentativi (66)

Aarau
Alicante
Arles
Badalona
Berna
Bilbao
Bologna
Bordeaux
Brno
Capodistria
Chiclana de la Frontera
Cordova
Edinburgo
Eger
El puerto de Santa Maria
Essen
Figuera da Foz
Gelsenkirchen
Gijón
Granada
Graz
Hannover
Huelva
Jerez de la Frontera
La Coruña
Liegi
Lione
Lisbona
Móstoles
Marbella
Massa Carrara
Milano
Murcia
Novara
Novi Sad
Ora (BZ)
Oviedo
Padova
Palma de Mallorca
Pamplona
Pistoia
Pordenone
Portimao
Porto
Ravenna
Riccione
Rieti
Roses
Sacramento
San Fernando
San Sebastián
Santa Cruz de Tenerife
Sanxenxo
Saragozza
Siviglia
Spalato
Tallinn
Terrassa
Tirana
Tula
Valencia
Valladolid
Viana do Castelo
Villach
Vitoria

Immagini

http://i.imgur.com/aVUrhsFs.jpg (http://i.imgur.com/aVUrhsF.jpg) http://i.imgur.com/LCLs3YEs.jpg (http://i.imgur.com/LCLs3YE.jpg) http://i.imgur.com/EO6IjMcs.jpg (http://i.imgur.com/EO6IjMc.jpg) http://i.imgur.com/TY54SoPs.jpg (http://i.imgur.com/TY54SoP.jpg) http://i.imgur.com/eN3rcS6s.jpg (http://i.imgur.com/eN3rcS6.jpg) http://i.imgur.com/MGXiHaYs.jpg (http://i.imgur.com/MGXiHaY.jpg) http://i.imgur.com/ZWwYy55s.jpg (http://i.imgur.com/ZWwYy55.jpg) http://i.imgur.com/JxxfcNAs.jpg (http://i.imgur.com/JxxfcNA.jpg)

Indizi

- no Asia
- no Italia
- Europa
- sorge su un fiume
- Europa ovest
- più di 300 mila abitanti (fonte WIKI)
- densità superiore di 1.700 ab./km² (fonte WIKI)
- nella piccola città USA con cui è gemellata è nato un attore comico

Mnemosyne
16-09-14, 12: 36
Ti avevo detto quella di fronte...
Adesso vado a mangiare, ti rispondo a stomaco pieno :bgg2

keyser_soze60
16-09-14, 12: 37
boh

1)Málaga

ciao Stridy

Mnemosyne
16-09-14, 13: 58
1 - Vila Nova de Gaia

Strider
16-09-14, 14: 06
e come pensavo ... ce l'abbiamo fatta :ghgh

vince ...

http://www.collectiontricks.it/customavatars/avatar166_10.gif
MNEMO
:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap

che indovina dopo 68 risposte, guadagnando 31 punti e la guida della prossima manche, la città portoghese di ...

http://i.imgur.com/8zxHVPV.jpg
Vila Nova de Gaia

Vila Nova de Gaia è un comune portoghese di 302.296 abitanti situato nel distretto di Porto. È la seconda città più popolosa del Portogallo. Situato sulla riva sinistra del fiume Douro, fronteggia il quartiere antico della Ribeira della città di Porto. La città riveste grande importanza per la produzione ed il commercio del Vino di Porto esportato ed apprezzato in tutto il mondo. Qui hanno sede le più grosse aziende di produzione, stagionatura ed imbottigliamento del Vino di Porto, che sono meta turistica per la degustazione delle varie qualità di tale vino.

segue su WIKI (http://it.wikipedia.org/wiki/Vila_Nova_de_Gaia)

un saluto a tutti :bai

Mnemosyne
16-09-14, 15: 19
E' che io ero convina che Porto o Oporto che dir si voglia si estendesse da tutti e due i lati del fiume :lol: Che palo che ho preso :ghgh

Va bè, ho preparato al volo un

GOOGLE EARTH GAME

http://images.collectiontricks.it/images/38607466740209844339.jpg

Se vi va... :fleurs

keyser_soze60
16-09-14, 15: 42
complimenti Mnemo, io ero ancora fermo in Spagna :-)

1)Torino

Strider
16-09-14, 16: 16
:thx Viv per la nuova

ninzò me pare na roba 'mmericana :m: :boh

1) Milwaukee

keyser_soze60
16-09-14, 16: 26
2)Ginevra ?

Strider
16-09-14, 16: 32
visto che qui ho un collega che mi sta facendo na capa tanta con l'iPhone 6 :lol: sparo questa ...

2) Cupertino

purtroppo adesso vi devo salutare, a dopo :bai

keyser_soze60
16-09-14, 16: 39
3)Lussemburgo

Armandillo
16-09-14, 16: 49
Lo sapevo, lo sapevo :wall:aargh...all'ora di pranzo avevo trovato quel tram giallo proprio a Oporto ma poi sono dovuto uscire e adesso mi ritrovo la conclusione....beh, complimenti Mnemo e grazie Ros (cambia quiz :ghgh:bgg2)

Per il nuovo...

1) Graz

(prima o poi l'acchiappo :sisi) :bai

keyser_soze60
16-09-14, 16: 56
4)Lugano

ciao Arma

Armandillo
16-09-14, 16: 58
:bai Key, scusa ma ero preso dalla risposta ed ero alquanto alterato :ghgh

2) Danzica

keyser_soze60
16-09-14, 17: 01
e di che ? ma figurati :-)

5)Barcellona

Armandillo
16-09-14, 17: 06
3) Pasadena

Mnemosyne
16-09-14, 17: 27
Arma non era Porto la soluzione! Ma la città di fronte :tap Anch'io ho trovato il tram :ghgh
Vado di primo aggiornamento :sisi

http://images.collectiontricks.it/images/51098900755510493681.jpg

1 - NON E' UNA CITTA' EUROPEA

Riepilogo
http://images.collectiontricks.it/images/38607466740209844339_thumb.png (http://images.collectiontricks.it/viewer.php?file=38607466740209844339.jpg) http://images.collectiontricks.it/images/51098900755510493681_thumb.png (http://images.collectiontricks.it/viewer.php?file=51098900755510493681.jpg)

Barcellona
Cupertino
Danzica
Ginevra
Graz
Lugano
Lussemburgo
Milwaukee
Pasadena
Torino

Io per oggi vi saluto :bai

keyser_soze60
16-09-14, 17: 36
1)New York City

ciao! a domani!

Armandillo
16-09-14, 18: 25
1) Key West

Strider
16-09-14, 19: 55
1) New Orleans

Armandillo
16-09-14, 23: 34
2) Plymouth

keyser_soze60
17-09-14, 09: 51
ciao a tutti!

2)Fresno

Armandillo
17-09-14, 14: 15

3) Madison

Strider
17-09-14, 15: 10
ciao anche qui :bai

2) Palo Alto

keyser_soze60
17-09-14, 15: 13
3)Tucson

ciao ai nuovi arrivati :-)

Armandillo
17-09-14, 15: 20
:bai Ros, Key

4) Tampa

Strider
17-09-14, 15: 22
3) Berkeley (California)

:bai ragazzi, a dopo

keyser_soze60
17-09-14, 15: 23
4)Albuquerque

Armandillo
17-09-14, 15: 35
5) Tallahassee

keyser_soze60
17-09-14, 15: 39
5)Louisville

Mnemosyne
17-09-14, 16: 04
:bai Ciao a tutti! Vado di aggiornamento :hap

http://images.collectiontricks.it/images/75459128231192433717.jpg

2 - MENO DI 500.000 ABITANTI

Riepilogo
http://images.collectiontricks.it/images/38607466740209844339_thumb.png (http://images.collectiontricks.it/viewer.php?file=38607466740209844339.jpg) http://images.collectiontricks.it/images/51098900755510493681_thumb.png (http://images.collectiontricks.it/viewer.php?file=51098900755510493681.jpg) http://images.collectiontricks.it/images/75459128231192433717_thumb.png (http://images.collectiontricks.it/viewer.php?file=75459128231192433717.jpg)

2 - MENO DI 500.000 ABITANTI

Albuquerque
Barcellona
Berkeley (California)
Cupertino
Danzica
Fresno
Ginevra
Graz
Key West
Louisville