PDA

Visualizza versione completa : Tablet e connessione

iaia
28-06-14, 10: 00
Ditemi voi, perché io non capisco.
Alcuni mesi fa acquistai un tablet, subito restituito perché funzionava tutto perfettamente, tranne che si collegava solo al sito internet del produttore del modem, sia usando il wi fi che la mia sim.
I ragazzi del negozio ci passarono tre ore (in parte nascosti, inginocchiati sotto al bancone...) poi decisero che non funzionava e lo cambiai con una fotocamera, che guardacaso mi si era rotta.
All'epoca ero legata nella scelta del modello perché la mia offerta internet non mi consentiva di inserire la sim all'interno di un qualsiasi dispositivo (era valida solo se la sim era in una chiavetta o in un modem esterno) e quello era l'unico tablet con modem esterno.
Adesso ho una nuova offerta, che consente un utilizzo libero, sia con chiavetta che interna, ma io preferirei usare la chiavetta, per non dovere estrarre la sim ogni volta.
A parte questo, come capisco se posso usare la mia sim con chiavetta? Sono compatibili con Android?
Per usarla interna deve esserci indicato 3g?
Perché dei commessi io non mi fido più, mi dicono cose assurde.
Se per voi la domanda è ridicola rispondetemi ugualmente, farete solo meno fatica.
Grazie.

Andy86
28-06-14, 12: 50
A parte questo, come capisco se posso usare la mia sim con chiavetta? Sono compatibili con Android?

In teoria sì. Ti serve un cavo adattatore da usb a micro-usb se il tablet non ha l'uscita usb normale.
Tieni presente che potresti non poter collegare contemporaneamente il carica batteria.

http://www.androidiani.com/forum/le-applicazioni-per-android/276745-guida-connettersi-con-chiavetta-su-un-tablet-no-3g.html

Per usarla interna deve esserci indicato 3g?

Si, ci dev'essere il modulo G. 2/3/4 cambia la qualità della connessione.

LadyHawke
28-06-14, 14: 33
In teoria sì.
In pratica purtroppo parecchio meno.
Per assurdo i modelli economici/cinesi hanno una lista di chiavette compatibili in una voce nelle Impostazioni, quelli cosiddetti di marca no... ovviamente anche se trovassi la lista saranno tutti modelli obsoleti... Questo perchè le chiavette hanno un drivers e se non è stato fatto per Android la chiavetta non va.
Che modello è il tablet che vorresti prendere? Magari riusciamo a trovare qualche info utile.

:bai

Andy86
28-06-14, 15: 07
Ah, già... i maledetti driver. :whip

Magari per android non li fanno perché al contrario di windows riesce a usarle nativamente, se sono della stessa fattura del modulo 3g preinstallato... (seee, speraci... :ghgh)

iaia
28-06-14, 15: 41
Al momento non ho nessuna idea riguardo cosa prendere.
Un giorno penso ai costosi con Windows (così non dovrebbe esserci problema con driver e programmi, e Android usato tramite bluestacks non è che mi piaccia un granché, e magari potrei anche eliminare il portatile), il giorno dopo guardo i più economici tra gli economici, perché mi dico che tanto non riuscirei mai a sostituire il pc e quindi lo userei solo raramente)

iaia
28-06-14, 21: 11
Uno dei modelli che ho guardato è questo
LENOVO
IdeaTab S5000 H Display IPS 7" HD Quad Core Ram 1GB Storage 16GB 3G+WiFi
Bluetooth GPS Fotocamera 5 Mpx Android 4.2 - Italia

Il 3g c'è.
Se non mi accetta la chiavetta la sim posso inserirla. Giusto?

Pegaso
28-06-14, 21: 22
Un'altra cosa da tenere presente è che non tutti quelli che non hanno internamente il modulo 3G significa che puoi collegarci una chiavetta per navigare.

Una curiosità, ma a te interessa solo navigare (siamo in estate adesso è bello andare al mare :tong2 ) oppure vuoi anche telefonare?

iaia
28-06-14, 21: 25
Ah, e ho visto adesso che ci vuole la micro sim, quindi non potrei nemmeno spostarla dalla chiavetta a questo tablet. Un duplicato non me lo fanno, o micro o normale.

Andy86
28-06-14, 21: 35
Oppure adattatore per mettere la micro nello slot della normale.

http://static.tecnocino.it/625X0/cellulari/tecnocino/it/img/adattatore_microsim.jpg.png

iaia
28-06-14, 21: 48
Ah!!!! Bello!

LadyHawke
28-06-14, 21: 51
Al momento non ho nessuna idea riguardo cosa prendere.
Un giorno penso ai costosi con Windows (così non dovrebbe esserci problema con driver e programmi, e Android usato tramite bluestacks non è che mi piaccia un granché, e magari potrei anche eliminare il portatile), il giorno dopo guardo i più economici tra gli economici, perché mi dico che tanto non riuscirei mai a sostituire il pc e quindi lo userei solo raramente)
A mio avviso l'unica via percorribile è la seconda e te lo dico per esperienza diretta: i tablet sono dei perfetti complementi per un pc: quelli con win8 non sono "vivaci" abbastanza da sostituirlo, mentre quelli con Android ti permettono molte cosette veloci e senza ammattire tanto.... però lascia stare le cineserie... .... quindi ok per il lenovo :hap

Un duplicato non me lo fanno, o micro o normale Invece una sostituzione per malfunzionamento o perdita?

:bai

iaia
28-06-14, 22: 23
Ah, non è stata pubblicata la mia risposta! Ci riprovo.

Grazie per l'opinione sul Lenovo! Al momento costa troppo, se mi ricapita un'altra offerta lo prendo.

Quando alla sostituzione della sim penso che disattivino l'altra. Almeno, alla mia amica è stata disattivata.
Però con l'adattatore proposto da Andy non dovrebbero esserci problemi.
(tranne quello di spostarla da qua a là)

Grazie, mi siete molto utili. Nei prossimi giorni cercherò di metabolizzare.
Lascio aperta la discussione, per il momento, così nel caso vi chiederò ancora aiuto.
:thx

iaia
29-06-14, 11: 48
Bene, adesso so che windows non conviene, che se ha il 3G se la chiavetta non è compatibile posso almeno inserire la sim, se accetta solo la sim mini o micro posso farla sostituire, mi disattivano quella normale ma c'è l'adattatore per riusarla con la chiavetta.
Adesso ci ripenso, se lo prendo vi aggiorno. :fleurs
Grazie!

Pegaso
29-06-14, 12: 49
Se decidi di usare la micro sim con un'adattatore e dovessi inserirla in un tablet, per scrupolo chiedi se il tablet supporta gli adattatori. Non tanto perchè non ti riconosce la sim, ma perchè alcuni tablet sono a rischio rottura alloggiamento della sim se si usa un'adattatore. Non so se vale lo stesso discorso per le chiavette.

iaia
29-06-14, 22: 12
Ah, grazie!
Questa cosa dell'adattatore me l'hanno suggerita al servizio clienti (non sapevano che già me l'avevate detto qui) proprio per mettere la micro sim nella chiavetta.
Per il tablet non ci sarebbe proprio il problema, perché se ne trovassi uno di mio gradimento dove entra la sim normale non avrei la necessità della micro e dell'adattatore.

Il duplicato della sim in misura diversa assolutamente non me lo fanno.