PDA

Visualizza versione completa : Così cambia la serie A Si gioca da venerdì a lunedì

Revenge_89
13-01-10, 18: 01
A febbraio via alla sperimentazione: in campo il venerdì. Il progetto della Lega Calcio: qualche gara pure il lunedì dal 2010/11

Continua per approfondimenti:
gazzetta.it (http://www.gazzetta.it/Calcio/SerieA/13-01-2010/cosi-cambia-serie-a-602636103949.shtml)

L'utilità di questa variazione??? :boh

Dark Angy
13-01-10, 18: 03
che anziche' fare i picnic sui prati, li faremo in curva :lol:

i piani alti hanno specificato tutto cio' per dare spazio anche alle squadre piccole...secondo me invece hanno dato ascolto a murigno, che si era lamentato del fatto che chi gioca in champions, non ha poi il tempo di recuperare dopo la partita di campionato, anche se gioca in anticipo al sabato...mah

Revenge_89
13-01-10, 18: 06
secondo me invece hanno dato ascolto a murigno
Però nn avrei mai pensato che avesse questo potere così decisivo :shock:bgg2

Mathew23
13-01-10, 18: 07
L'idea del Mou la trovo abbastanza assurda... come la decisione che sta per prendere la lega..
va benissimo giocare al sabato...
non vdo perche sconvolgere tutto...
dato che ci sono, potrebbero far giocare alle 7 del mercoledi mattina, cosi si trovano gli stadi pieni visto che le gente non lavora e non va a scuola:oo2

Lo Zio T
13-01-10, 18: 07
La gara del Lunedì penso che non serva a molto, però l'anticipo del venerdì serve in funzione delle sfide di Champions, perchè in questo modo si potrà riposare (ed allenarsi) un giorno in più che non fa mai male.

Lo scopo sostanzialmente è questo e già Mourinho lo aveva richiesto tempo fa..

Però c'è da considerare che non si arriva di certo ad essere competitivi avendo a disposizione un giorno in più. é un'aiuto, ma questo non deve far perdere di vista i veri problemi di un calcio italiano, che almeno nella massima competizione europea, giudicando solamente le squadre più forti, sta perdendo di competitività anno dopo anno.

Ma i veri problemi sono altri, compresa anche la ristrutturazione degli stadi e dei campi da gioco che assomigliano maggiormente a trappole per i giocatori, che ad altro. Senza contare il discorso tecnico-tattico sulla singola squadra

:bai

Revenge_89
13-01-10, 18: 14
A me invece pare assurda solo in parte....Ci può stare il venerdì, ma tirare fino al lunedì la trovo una cavolata bella e buona :wall

Il problema della Champions e delle Coppe varie penso che nn si debba nemmeno porre, perchè esistono i turn over e la rosa è formata da più di 11 giocatori....

dato che ci sono, potrebbero far giocare alle 7 del mercoledi mattina
No Met fa troppo freddo a quell'ora nn ci sarebbe nessuno :ghgh:bgg2

Mathew23
13-01-10, 18: 18
Io penso che sia una cavolata anche quella del venerdi...
s'è sempre giocato al sabato e alla domenica senza problemi.....

Non lo trovo giusto nei confronti delle squadre che non partecipano alla champions... non vedo perche dovrebbero essere costrette a scendere in campo prima delle altre, togliendosi loro un giorno di riposo, solo xk uno ha la champions....

se sei in europa, sei conscio di cio che fai...
hai una rosa di 24 giocatori e te li fai bastare

Eres
13-01-10, 18: 24
Perchè allora non una partita per ogni giorno della settimana? :oo2 :bgg2

Lo Zio T
13-01-10, 18: 45
Non lo trovo giusto nei confronti delle squadre che non partecipano alla champions... non vedo perche dovrebbero essere costrette a scendere in campo prima delle altre, togliendosi loro un giorno di riposo, solo xk uno ha la champions

Quello è vero ed in effetti è il punto che mi lascia maggiormente perplesso.

Infatti ho come la sensazione che si voglia sfruttare il venerdì per cercare di risolvere i problemi delle italiane in Europa, perdendo di vista le vere questioni, cioè gli stadi inospitali e malandati, i campi di gioco distrutti e via dicendo..

Ho come la sensazione che si stia cercando di schivare questi veri problemi, dando un giorno in più di riposo, che ripeto può essere utile, ma fino ad un certo punto.

Quello che potrebbe anche sembrare un gesto di arroganza da parte delle società forti (per quanto ho citato nel messaggio di Mat), penso che sia dovuto anche e soprattutto al fatto che rischiamo di perdere un posto nel ranking e quindi una squadra per la prossima champion.

Però a questo punto mi sorge spontanea una domanda: ma adesso si sono svegliati ed hanno capito che la Germania rischia di superarci? Sono anni che perdiamo punti e se ne accorgono ora, ad un mese dagli ottavi?

Il venerdì sembra più che altro una pezza per nascondere problemi ben più gravi e profondi che non si vuole affrontarli.

vane
13-01-10, 19: 13
Io invece sono contenta di questa novità. Aiuterà a "vendere" il calcio italiano. Al venerdì e al sabato vedi Inter o Juve o Milan, poi la domenica ci sono le altre e il lunedì il Napoli. Chi ieri doveva scegliere tra Inter, Milan, Roma...non dovrà più farlo.

I match all'ora di pranzo fanno gola a chi può vedersi la partita di sera, in prime time, ovviamente in altri fusi orari. Questo vuol dire che la Serie A risulterà valorizzata, così come le provinciali, che ad oggi sono oscurate dalle prime classificate.

Alla domenica avranno il loro spazio. Anche in Premier League lo fanno e da loro dovremmo imparare a vendere le gare. Poi le partite al venerdì servono eccome per chi gioca in Champions. 1 giorno in più di riposo è tanto e se a proporlo è Mourinho e Galliani è d'accordo evidentemente non è solo un questione economica (Sky e MP faranno i salti di gioia perché aumenteranno i ricavi dagli spot), ma anche tecnica.

L'unica cosa che non mi piace molto è la partita del lunedì, perché credo che se c'è un anticipo al venerdì, due al sabato, un anticipo e un posticipo la domenica...la gara del lunedì non serve affatto. A parte forse per chi gioca in Coppa Uefa il giovedì, in quel caso avrebbe un minimo di senso.

Io spero che sia solo il primo passo. Il secondo è l'ammodernamento e la messa in sicurezza degli stadi. Se gli stadi non tornano pieni e se non diventano veri e propri centri di aggregazione al di là della partita non potremo mai risalire la china e competere con Spagna e Inghilterra.

El Pampa
14-01-10, 00: 05
sono d'accordo su tutto tranne la gara del lunedi...

Dark Angy
14-01-10, 08: 08
ora ditemi quanti di voi riuscirebbero ad andare allo stadio, piu' che al venerdi', al lunedi' sera, se il giorno dopo lavorano/vanno a scuola...o peggio ancora, se la giocassero di pomeriggio alle 3...ormai sono alla frutta, non sanno piu' che inventare

Ale
14-01-10, 09: 06
E' ovvio che oramai il primo interesse è per lo spettatore della pay tv e non per il tifoso che va allo stadio, in questa ottica questa rivoluzione ci sta tutta anche se io la penso come El Pampa che il Lunedì lo avrebbero potuto lasciare alla Serie B che tra l'altro ne uscirà ulteriormente ridimensionata da questa nuova programmazione :sisi Ma da quando hanno scisso la Lega era più che prevedibile che certi "riguardi" sarebbero venuti meno alla prima occasione ...

prescy
14-01-10, 11: 48
io non sono contrario a priori a questo nuovo cambiamente anche se preferirei che le partite venissero concentrate il sabato e la domenica
del resto se lo fanno gli inglesi, a parte il venerdi in cui non giocano, che dagli introiti televisivi raccolgono il doppio dei nostri soldi non vedo perchè questo sistema non possa essere preso a modello

ma il vero problema a parer mio non è quando e in che giorni si gioca ma il come si gioca e il ivello di spettacolo che si è in grado di produrre
in Inghilterra anche se fanno dei posticipi, tipo il Monday Night di lunedi e con squadre minori è sempre piacevole vedere le partite e gli stadi sono ugualmente pieni
qui in Italia se fai un posticipo di lunedi per esempio con Livorno-Catania (non me ne vogliano i tifosi di queste squadre) l'appeal sarebbe molto scarso e quindi non ne vedrei l'ultilità alla fine

dipende sempre dalla qualità dell'evento altrimenti non lo guarda nessuno