PDA

Visualizza versione completa : Security Attenzione ai siti che richiedono hdvid codec... è falso.

Andy86
05-06-14, 23: 35
:bai

Ultimamente tra i siti di streaming veri si sta diffondendo la richiesta del codec video hdvid per visualizzare il video: Attenzione, è falso.

Premetto che non ho fatto test personali, anche perché sono su linux, però da una ricerca su google è emerso che il codec infetta il pc con i soliti spyware, redirect, homepage, toolbar e robaccia varia. Quindi meglio evitare di far la prova.

In genere si presenta in maniera simile a questa:

2902

In pratica o visualizza una barra in alto simile agli avvisi del browser, ma assolutamente falsa, o un player video falso che finge di caricare il video (anche in caso di play manuale) e poi mostra la finestrella di codec assente.

In tutti i casi non installarel'eseguibile che viene proposto, ma cercare attentamente (nell'immagine l'ho indicato con una freccia) un pulsante tipo "continue" o "proceed to video" che porterà alla pagina vera e propria con il player che richiede il solo flashplayer. (sarà dura trovare un player html5).

Mirtilla
13-06-14, 15: 13
infatti mio figlio voleva formattare il suo pc, perchè non capiva cosa fosse successo, redirect e pop up ingrati a tutto spiano, ci ho dato un'occhiata e ho visto quel malefico hd codec che aveva installato pensando fosse una cosa utile... disinstallato e ripulito, tutto è tornato a funzionare perfettamente :eye