PDA

Visualizza versione completa : Google e diritto all'oblio



Asterix
30-05-14, 14: 30
Si informa che il motore di ricerca, ritenuto responsabile del trattamento dei dati personali, ha attivato un modulo attraverso il quale l'utente può richiedere la rimozione di eventuali contenuti che lo riguardano e/o che lo danneggiano.

È possibile trovare il form al seguente indirizzo: https://support.google.com/legal/contact/lr_eudpa?product=websearch#

naturalmente i moduli verranno vagliati e la rimozione dei link dai risultati di ricerca avverrà nel caso in cui venga ritenuto che il diritto alla privacy prevalga sul diritto alla libera circolazione dell'informazione.

FileNotFound
30-05-14, 16: 28
Spero che non venga utilizzato dagli utenti come un "pulitore" selettivo di reputazione: è sia la reputazione negativa che quella positiva che merita l'oblio.

Ho già espresso il mio orientamento favorevole all' esistenza di un Diritto all'oblio: Anche se in italia [OffTopic: da oggi la ns. Nazione la scrivo con la i minuscola, la stessa di "italietta"] la disciplina è vaga, farraginosa e (economicamente) accessibile solo a membri di caste.

Questo passo (di un'impresa non statale) è comunque meglio dei calci in cu.#BIIIP#.lo che i privati utenti hanno ricevuto in italia, dal maggio 2005 ad oggi; da legislatori e (apposite) Autority.

Un accenno, in chiusura, all'importanza di estendere l'oblio anche agli aspetti positivi... Vi faccio un esempio pratico per capire: non è possibile farsi ammazzare da un fan solo perché gli chiedi di non disturbarti mentre sei a fare shopping...

.