PDA

Visualizza versione completa : cd installazione monitor LG 22EA-pv



Mathew23
24-05-14, 19: 02
ciao a tutti,
ennesimo problema. ennesimo dubbio.

Utilizzo il mio macbook pro collegato a un monitor esterno LG tramite cavo HDMI. lo uso come "scrivania estesa", principalmente per editing video.
all'interno della confezione c'era anche un dischetto di installazione che non ho mai utilizzato. il monitor non ha nessun problema e lo utilizzo normalmente.
m'è sorto il dubbio... cosa me ne faccio di questo cd se riesco a utilizzare ugualmente tutto?
la curiosità m'ha portato a provarlo (:ghgh:bgg2). lo inserisco nel lettore cd esterno e non parte nessuna installazione automatica.
se clicco sull'immagine del disco, appaiono dei pacchetti, questi:

2888

se clicco all'interno della cartella driver mi appare questo:
2889

Non riuscendo a combinare nulla, ho deciso di provare a collegare il monitor a un pc con windows 8. anche qui, nessun problema. tutto funziona anche SENZA installazione del cd.
ad ogni modo, ho deciso di aprirlo. questa volta parte una procedura automatica e arrivo a questa schermata:

2890


mi chiedo, quindi, se questa installazione è necessaria o meno. come si possa fare su mac e che migliorie potrebbe portare!


come sempre grazie!

Armandillo
24-05-14, 23: 48
:bai

Non conoscendo Windows 8 e MacbookPro ti dico questo:
su Windows 7 e Xp il mio Samsung, con disco di corredo, una volta collegato veniva riconosciuto come "monitor plu & play" e funzionava bene.
Per sapere se il driver a corredo fosse migliore o comportasse migliorie non ho fatto altro che aggiornare il driver video facendogli leggere il disco pero' senza avviare il setup.
Sia Windows 7 che Xp hanno quindi riconosciuto questo driver e lo hanno installato.
A dirti il vero differenze non ne ho notate.

Quindi se sui tuoi pc e' possibile far loro riconoscere il drive (senza setup) che hai su cd fai la prova poiche' penso che non possa accadere nulla di grave.
Immagino che i tuoi sistemi abbiano un pannello con le proprieta' dei loro driver e lì ci dovrebbe essere la possibilita' eventualmente di aggiornarli.
Credo comunque che se ci fosse incompatibilita', per esempio, tra i driver dell'LG col Mac, lo stesso sistema impedirebbe l'installazione. :boh

Andy86
25-05-14, 00: 24
:bai

Punto primo, la roba sul cd è tutta roba per windows, quindi sul mac non funzionerà mai. Il setup lo puoi far girare con wine, ma installa il driver nel profilo di wine, e non combina nulla.

Punto secondo, le periferiche collegate in hdmi (e in genere come video/audio) non hanno bisogno di nessun driver (che serve al pc per "guidare" una periferica), perché leggono l'output dalla scheda video, che ha un driver suo.

Quelli allegati, a meno che il monitor non abbia funzioni usb, come ad esempio il touchscreen, sono probabilmente soltanto delle impostazioni (tipo il profilo colore) che vengono aggiunti al sistema, oppure un applicazione proprietaria del monitor per gestire le impostazioni della scheda video (perché le impostazioni uscita video sono della scheda video, quelle del monitor le imposti dall'osd).

Comunque, poiché che non si può vivere di supposizioni e di statistiche, guarda nei pdf se trovi qualcosa di più preciso.
Al limite allegali, se sono troppo grossi comprimili in .zip (dovrebbe bastare aggiungere l'estensione per allegare un altro formato, ma poi dipende se da altri sistemi riusciamo a leggerli).

FileNotFound
26-05-14, 15: 13
Utilizzo il mio macbook pro collegato a un monitor esterno LG tramite cavo HDMI. ... all'interno della confezione c'era anche un dischetto di installazione che non ho mai utilizzato. il monitor non ha nessun problema e lo utilizzo normalmente ...

Conosco quel monitor, è un Total Plug & Play. Plug & Play vuol dire Collega & Usa; i 'Total' sottende: 'a qualunque presa'.

Nessun dispositivo che segue il protocollo P&P (o TP&P) ha bisogno di installazione e/o drivers specifici, su nessuna piattaforma (meno vecchia del 1995).

I dispositivi P&P (e i TP&P) su piattaforme che supportano il P&P sono auto-ottimizziati alle migliori prestazioni.



... m'è sorto il dubbio... cosa me ne faccio di questo cd ... ?

In sostanza: usa il dischetto come sottovaso :eye .
.

Mathew23
26-05-14, 16: 46
grazie a tutti!
c'è qualche programma per la calibrazione automatica dei colori? (sempre se ce n'è bisogno)

- il tempo di risposta del monitor è impostabile in 4 modabilità: da BASSA a ALTA, diciamo. quale consigliate delle 4?
- l'overscan (che non so cosa sia) è spento. devo accenderlo?
- la super+resolution è spenta. devo accenderla?

FileNotFound
27-05-14, 18: 39
- il tempo di risposta del monitor è impostabile in 4 modabilità: da BASSA a ALTA, diciamo. quale consigliate delle 4?
La modalita alta va impostata solo quando lo usi come video per i giochi d'azione (opinione personale).


- l'overscan (che non so cosa sia) è spento. devo accenderlo?
Serve a espandere l'immagine a tutto schermo tagliando (quindi escludendo dalla visione) la parte di immagine che eventualmente eccede le dimensioni dello schermo. Quindi non attivarlo, salvo che non ami di vedere, a volte, alcune schermate "tagliate".


- la super+resolution è spenta. devo accenderla?

Attivalo solo quando vedi trasmissioni in bianco e nero (cioè vecchie) migliora la scala dei grigi. Per tutte le altre trasmissioni non serve.

Andy86
27-05-14, 23: 39
La modalita alta va impostata solo quando lo usi come video per i giochi d'azione (opinione personale).

Se non devi risparmiare batteria, non vedo cosa ci guadagni a tenerlo in modalità bassa. Però magari mi sfugge qualcosa.

Mathew23
01-06-14, 17: 28
Il modello in questione ha qualche sensore per la regolazione automatica della luce? Perché a volte noto degli improvvisi sbalzi di luminosità nello shermo

FileNotFound
01-06-14, 19: 19
Il modello in questione ha qualche sensore per la regolazione automatica della luce? Perché a volte noto degli improvvisi sbalzi di luminosità nello shermo

E' molto importante che risolvi con urgenza, perché potresti rovinare il monitor.

Non esiste nessun tasto o comando (o manovella) per regolare la luminosità dal monitor. Con alcuni programmi puoi farlo da PC, ma in questo caso non ti serve.

Se accade quello che hai detto non è un problema del monitor, ma è un problema del cavo.

Io ho un LG UM3495. quando lo comprai (in un megastore elettronico di centro commerciale) mi dissero (su mia domanda) che potevo continuare ad usare il cavo che avevo sul vecchio monitor.

Lo feci. E a parte il fatto che, per qualche stranissima ragione, la risoluzione massima che mi proponeva era 1920x1080 ( poco più della metà di quella che volevo e per altro inadatta a un 21:9 ); tutte le risoluzioni che impostavo (inferiori ma adatte a un 21:9) erano in realtà visivamente orribili: schiacciate lateralmente...

Arrivai a pensare di restituire il monitor.

Poi andai nel mio negozio di PC di fiducia (a cui non mi rivolsi per comprare il monitor perché lui non trattava la LG [e poi in realtà era anche un pò più caro, rispetto ai prezzi che possono permettersi quelli dei centri commerciali].

Lui mi disse che ci voleva un cavo con maggiore filettatura (non so cosa vuol dire), ma mi fidai e acquistai il cavo (spesa circa 29 euro... per un cavo: ho sempre avuto il dubbio che, quella volta, si fosse voluto vendicare :ghgh ). Il cavo era effettivamente piu grosso e meno flessibile del vecchio che avevo; lo montai... e ho risolto (ora, se volessi, potri impostare risoluzioni di 15000x6500... naturalmente i caratteri sarebbero così piccoli che non vedrei un tubo :bgg2).

E se ne andarono anche quei lampi (che tu chiami cali di luminosità e che da me erano invece improvvisi aumenti di luminosità...)

Per finire un consiglio che mi “rivendo” (me lo ha dato mio sPCiatore di fiducia): ora vendono cavi ad alta definizione senza viti... è roba cinese; cercali sempre con le viti. E le viti avvitale entrambe e fino in fondo senza mai stringere.
:bai

Andy86
01-06-14, 19: 36
Non esiste nessun tasto o comando (o manovella) per regolare la luminosità dal monitor.

Che monitor scarso. Mai visto un monitor senza un OSD di regolazione di luminosità.


naturalmente i caratteri sarebbero così piccoli che non vedrei un tubo :bgg2).

E gli fps così bassi che giocheresti con le diapositive. :lol:


ora vendono cavi ad alta definizione senza viti... è roba cinese; cercali sempre con le viti.

Ma lui ha detto che lo collega con un cavo HDMI... a me sembra che tu stai parlando di un cavo DVI.

Mathew23
01-06-14, 19: 49
Collego con un cavo hdmi comprato alla apple a 19.90 euro. Trovabile attualmente sullo store. Quindi viti non ne posso trovare:) a dir la verità c'è il tasto per la luminosità, contrasto ecc ecc... dite sia il cavo? È apple. Non una cinesata.
Per di più non è possibile sia dovuto ai sensori ( sempre che ci siano) che sono orientati controluce (più precisamente il monitor è abbastanza orientato controluce)

Andy86
01-06-14, 20: 07
Non credo che ci siano sensori. Comunque il monitor controluce non è che sia una grandissima cosa, rischi di sforzare inutilmente gli occhi e devi tenere la luminosità sparata per poterci vedere.

Io preferisco tenerlo in modo da non avere il riflesso diretto e tenere la luminosità molto bassa, affatica meno la vista.

Mathew23
01-06-14, 20: 10
Concordo a a andy. Diciamo che non è del tutto controluce. Spostato sul fianco, ecco. È l'unica soluzione che ho. Pensi sia un problema di cavo quindi?

Andy86
01-06-14, 20: 16
Il monitor è attaccato ad una fonte di alimentazione stabile?
Hai provato a smanettare un po' con le impostazioni nell'osd per vedere se ti viene qualche idea?

A me han detto che era il cavo a dare problemi al mio tv (anzi, addirittura il decoder -> click (http://www.collectiontricks.it/forum/hardware-reti/Ct5504-televisore-si-spegne-plalusibile-decoder-sky.html)), ma cambiarlo non ha risolto un bel nulla.

Mathew23
01-06-14, 20: 29
provato si, ma alla fine non è che cambi molto.
proverò a cambiare hdmi se me ne capita uno sottomano!!

volessi, invece, calibrare i colori SOLO del monitor esterno, come dovrei fare? esiste qualche programma che lo fa in automatico?

---------- Post Unito alle 20: 41 ----------

come non detto...
Ho appena fatto la prova con un altro cavo ed il risultato è il medesimo: lavorando, per esempio, con iMovie su monitor esterno l'illuminazione si alza improvvisamente, poi si riabbassa quando vuole

Mathew23
01-06-14, 21: 26
Calmi ragazzi! Ben vengani più consigli! Almeno fo più prove :lol: anche cambiando cavo il risultato è il medesimo. Ho pure provato collegandolo alla presa thunder, ma nada. Stesso problema. È come se avesse una illuminazione automatica o qualche diavoleria simile

Andy86
01-06-14, 21: 39
:bai

Scusa, con tutta questa ripicca mi è sfuggito se hai collegato il monitor ad una fonte di corrente fissa o se prende corrente dal portatile.

Perché a me questa cosa fa pensare ai portatili che si regolano per risparmiare batteria, in base al livello di batteria o se collegati con il cavo o no.

Faccio un ipotesi, ma posso sbagliare mira di parecchio, magari il macbook non tiene conto del fatto che il monitor è alimentato esternamente e fa la sua regolazione interna che influenza anche l'hdmi (la luminosità si può regolare anche a livello di scheda video).

Mathew23
01-06-14, 21: 42
Il monitor è collegato con il sio alimentatore alla corrente! Il portatile, invece, al momento conta sulla batteria. Potrei provare ad usarlo un po collegato con il filo e vedere che succede. Right?

Andy86
01-06-14, 22: 09
Prova.

A proposito, tra le impostazioni di risparmio energia hai guardato se c'è qualcosa che può essere?

Mathew23
01-06-14, 22: 15
Le impostazioni di risparmio energia del monitor non ci sono. Quantomeno, dal monitor non vi accedo. Forse il disco installazione serviva anche a questo.
Quelle del computer, invece, non menzionano monitor esterni

Andy86
01-06-14, 22: 31
Dicevo le impostazioni del macbook, nel caso fosse un problema di scheda video anziché di monitor.

Il disco di installazione al massimo modifica le impostazioni della scheda video, attraverso l'hdmi non può istruire il monitor, solo riconoscerne il modello, per me sporca il pc e basta.

Mathew23
02-06-14, 09: 22
AGGIORNAMENTO: anche con l'alimenatore del PC attaccato, ogni tanto si oscura. non so più che fare

LadyHawke
02-06-14, 11: 17
Ho dato una ripulita al thread... vediamo di proseguire con il concetto che non esistono "mani destre di Dio" ma solo utenti con la volontà di aiutare; quando si presuppone che un suggerimento sia sbagliato o fuorviante lo si può far presente in tutta serenità instaurando una sana discussione... così dovrebbe essere, sono semplici regole di netiquette

:bai

Andy86
03-06-14, 22: 01
:bai

Scusa, tra tutto non stavo pensando alla cosa più ovvia, hai provato ha collegare il monitor ad un altro pc o apparecchio (decoder) e vedere se da gli stessi problemi?

Sarebbe la maniera più veloce per vedere se il problema è il monitor o il pc, così ci si concentra a cercare il problema in una sola direzione.

Mathew23
05-06-14, 12: 42
grazie andy,
farò una prova appena possibile.
al momento, toccando ferro, dopo aver avviato una calibrazione automatica del monitor esterno tramite mac, PARE non si verifichino più improvvisi sbalzi di luminosità...
vi tengo aggiornati e, come sempre, grazie!:)

Mathew23
16-06-14, 08: 57
AGGIORNAMENTO: Secondo voi, gli sbalzi di luminosità possono scaturire dal SUPER ENERGY SAVING?

Andy86
16-06-14, 11: 10
:bai

Essendo un'opzione di risparmio energia potrebbe anche essere.
Prova a disattivarlo (dall'osd del monitor) e vedi se cambia qualcosa.

Mathew23
16-06-14, 11: 35
Fatto.
Vediamo cosa salta fuori.
Scorrendo le impostazioni, son giunto a queste:
29072908

Mathew23
16-06-14, 11: 35
È nornale come cosa?
Come sapete essendo mac non partiva il cd di installazione.
Mi sto perdendo qualche funzionalità?

Andy86
16-06-14, 11: 49
:bai

Non mi spiego come faccia a rilevare la presenza del software attraverso un semplice collegamento hdmi. :m:

Comunque a me sembra che faccia le stesse cose dei comuni driver delle schede video... monitor clonato e monitor esteso. :boh

Mathew23
16-06-14, 11: 59
Eh, bella domanda.
Per quello all'inizio chiedevo se sto cd servisse o meno. E ora il monitor mi dice che alcuni menu non posso usarli -.- bah