PDA

Visualizza versione completa : Windows XP Occasionali Insensibilità ai click mouse

calaf
23-05-14, 12: 16
A parte la progenie, più edotta all'uso che alla struttura ed al funzionamento dei mezzi informatici, la cerchia che frequento, tranne CT, è per me arida d'arricchimenti al proposito.

In quest'ambito sono un orbo tra cechi e sono spesso interpellato su malfunzionamenti.
Quando, come spesso accade, sono a corto di argomenti, ripropongo qui i quesiti postimi.
L'ultimo:
1° - In fase di chiusura di un'applicazione la crocetta si dimostra insensibile al click del mouse.
Soluzione provvisoria adottata dall'interessato: tasto destro su desktop, box a discesa > click su aggiorna e tutto torna a posto fino alla prossima volta. (cambio mouse senza esito positivo)

2° - Barra delle applicazioni, posizionata per scelta irrevocabile su nascondi automaticamente, insensibile al click del mouse per farla ricomparire.
Soluzione provvisoria adottata dall'interessato: richiamo del task con Ctrl+Alt+Del> click su termina applicazione (non ne figura presente alcuna) e tutto torna a posto fino alla prossima volta.

Pur sollecitato al cambio SO l'interessato preferisce Xp per atarassia.
Chi conosce una dritta digeribile per ovviare l'impasse?

Andy86
23-05-14, 12: 42
:bai

In fase di chiusura di un'applicazione

Qualunque applicazione o una in particolare?
Sicuro che non ci sia un malware che intercetta i click?
La crocetta mostra almeno l'animazione di essere stata cliccata o è come se avessi cliccato altrove?
Il menù contestuale sul desktop appare nel punto esatto in cui si trova la freccetta al momento del click?
Usi un puntatore personalizzato o quello di sistema?

A dir la verità sono mesi che non tocco windows, ma mi pare che la barra applicazioni non necessiti di click ma solo di passargli vicino per essere mostrata.

calaf
23-05-14, 13: 37
Con ordine:
- Con ogni applicazione
- Malwarebytes, Glary utilities e l'antivirus a pagamento di Infostrada (mi sfugge quale usa) non segnalano presenze indesiderate.
- La crocetta non mostra animazioni se non dopo: aggiorna.
- Sì; nel punto esatto.
- Usa il puntatore normale.
- Hai ragione.Mi sono espresso male la barra non ricompare al passaggio del mouse.

L'unica prova che gli ho fatto è il ripristino della configurazione a febbraio scorso ma senza esito.
Vorrei risolverglierla reistallando tutto ma è un capoccione e non ne vuol sapere.
Altro inconveniente che gli si presenta è quello che non gli si apre completamente il programma di acquisizione immagini da scanner a corredo della miltifunzione HP 4500 tant'è che usa il succedaneo a corredo del SO MS.
Help me!

Andy86
23-05-14, 13: 56
Quindi se ho capito bene la situazione a video non si aggiorna automaticamente, mostrando tutte le azioni arretrate quando fai l'aggiornamento manuale.

Il sistema lo riavvia o usa la sospensione su disco? Perché leggo che potrebbe essere un bug di explorer legato alla ripresa dalla sospensione, quindi se non si vuole riavviare bisogna terminare explorer.exe a mano dal taskmanager.

Armandillo
23-05-14, 16: 05
Domanda:

il clic sulla crocetta ed il "passaggio" sulla barra non funzionano proprio mai o insistendo piu' volte riescono nella loro funzione ?

Il mio Xp, saturo com'e', per esempio, e' lento e la lentezza si manifesta per ogni funzione così che le finestre si chiudono o aprono in ritardo, dopo un clic ci vogliono secondi per far avviare un programma, e così via.
Se invece il suo clic proprio non funge allora l'unico mezzo di paragone resta provarne un altro :boh....o mouse o sistema.

FileNotFound
23-05-14, 20: 13
A parte la progenie, più edotta all'uso che alla struttura ed al funzionamento dei mezzi informatici, la cerchia che frequento, tranne CT, è per me arida d'arricchimenti al proposito.

In quest'ambito sono un orbo tra cechi e sono spesso interpellato su malfunzionamenti.
Quando, come spesso accade, sono a corto di argomenti, ripropongo qui i quesiti postimi.

:bgg2 Scusa ma dagli direttamente il ns. link...
:sisi Dalla nostra, noi ambiamo a incontenibili maree di utenti, dalla tua, secondo me (:ghgh), tu hai bisogno di essere meno altruista... e riposare ogni tanto... :bgg2

L'ultimo:
1° - In fase di chiusura di un'applicazione la crocetta si dimostra insensibile al click del mouse.
Soluzione provvisoria adottata dall'interessato: tasto destro su desktop, box a discesa > click su aggiorna e tutto torna a posto fino alla prossima volta. (cambio mouse senza esito positivo)

2° - Barra delle applicazioni, posizionata per scelta irrevocabile su nascondi automaticamente, insensibile al click del mouse per farla ricomparire.
Soluzione provvisoria adottata dall'interessato: richiamo del task con Ctrl+Alt+Del> click su termina applicazione (non ne figura presente alcuna) e tutto torna a posto fino alla prossima volta.

Pur sollecitato al cambio SO l'interessato preferisce Xp per atarassia.
Chi conosce una dritta digeribile per ovviare l'impasse?

Tu sai quanto sono tardo a capire... Quindi dovresti fornirmi, se vuoi, maggiori informazioni, le seguenti:

Si tratta di mouse rolling (quello con la palla) o ottico
Si tratta di mouse con cavo o cordless
Nel primo caso: è seriale, paralelo, o USB
Nel caso di mouse cordless dov'è posizionata la centralina ricevente
Nel caso di mouse USB è attaccato direttamente a una presa o a un HUB (dette anche ciavatte USB, per intenderci)

In ultimo, visto che hai parlato di XP: Il 'Pannello di Controllo' di XP ha un menù apposito per ottimizzare il mouse (regola la velocità di trascinamento, quella del click e del doppio click, ecc..): lo hai (pardon: "il tuo amico ha") ottimizzato il mouse ?

Attendo :bai

calaf
24-05-14, 19: 16
Calma e gesso.
@ Andy
Ti ringrazio per l'impegno ma non ho ben capito la situazione a video non si aggiorna automaticamente, mostrando tutte le azioni arretrate quando fai l'aggiornamento manuale.
In ogni modo: per la chiusura dei programmi; chiesto l'aggiornamento col destro tutto torna normale.
Per: Il sistema lo riavvia o usa la sospensione su disco? Se Ti riferisci al passaggio del mouse per far ricomparire la barra delle applicazioni a scomparsa; sul task manager la finestra delle applicazioni figura vuota e basta cliccare su termina applicazioneche il saliscendi si ripristina.@ Arma
Effettivamenteil PC è leggermente lento ma non troppo. Il mouse l'ha già ricomprato prima di interpellarmi.
@ File
Effettivamente questi miei amici, tranne forse uno, sono stati da me edotti del Vs contributo a superare 'sti problemini ma bisogna mettere in conto che non sono abituati all'uso dei termini appropriati che s'usano qui.
Cercano di raccontarmi l'accaduto per telefono ma quasi sempre non riescono a spiegarsi bene e mi tocca andare a casa loro per rendermi conto di persona di cosa sia successo.
Quando non ne vengo a capo mi dicono: "perchè non lo chiedi al forum?" (sic!)
Per quanto attiene al tipo di mouse trattasi d'un comune mouse USB nuovo di zecca.
Prima di pervenire alle due soluzioni casarecce ha fra l'altro provato anche la regolazione della velocità dei click sul pannello di controllo.

N.B.- Ho tenuto a precisare che si trattava di un mio amico perchè è un pò di tempo che Vi sto rompendo le scatole con i miei quesiti e non volevo che pensaste, come dicono al paese mio, "ma capitano tutte o lui come all'asino di Sgunnella".

Quello che succede in 'sto cavolo di PC è come se non rispondese alle azioni del mouse.
Tanto tempo fa per togliere un inconveniente del genere copiai un file da un altro computer ma non mi ricordo che file era (i386??!) e dove lo cercai. che ne pensate?:boh

Andy86
24-05-14, 20: 37
:bai

In ogni modo: per la chiusura dei programmi; chiesto l'aggiornamento col destro tutto torna normale.

Ma dopo che hai fatto aggiorna devi ancora cliccare sulla X oppure si chiude in automatico ciò di cui precedentemente avevi cliccato la X?

Per: Il sistema lo riavvia o usa la sospensione su disco? Se Ti riferisci al passaggio del mouse per far ricomparire la barra delle applicazioni a scomparsa;

:shock:boh

Per la seconda ovviamente non c'entra nulla con la barra, intendevo proprio se quando spegne il pc lo spegne fisicamente, quindi quando lo accende si avvia pulito, o se usa la sospensione per ritrovare le cose come le aveva lasciate, perché ho letto che potrebbe essere un bug di quella funzione.

FileNotFound
25-05-14, 17: 28
Mi sembra più un problema di errato controller del PCI che non un problema di mouse.

La cosa più probabile è la scheda grafica e il suo driver (la scheda è incorporata nella MoBo, vero?)

WinXP non e stato fatto ai tempi in cui le schede grafiche e le mother boards erano una cosa sola, e i vari pack di aggiornamento hanno "rattoppato" ma non risolto in tutti i casi questo "peccato originale".

Comunque verifichiamo se è come la penso; devi fare questo:

Start => Pannello di Controllo => Menu a sinistra => passa a visualizzazione classica

Cerca e clikka l'icona 'Sistema', da qui:

Menu Hardware=> Riquadro Gestione periferiche=> click-d su Gestione periferiche

Ora guarda bene la schermata che si è aperta: Punti interrogativi di colore giallo, o X di colore rosso, ce ne sono ? (in particolare su "Altre periferiche") ?

Aspetto risposta. :bai

Ah, gia!... PS. Un piccolo commento riguardo alle tue spiegazioni (alla mia battuta):

Calaf penso che ce ne vorrebbero molti altri che la pensano e agiscono come te. Qui dentro al Forum e fuori. E penso che noi, qui a CT, abbiamo fatto un bell'acquisto ad averti fra noi... Ci darai soddisfazioni !

... Ora vado a votare! :tong2