PDA

Visualizza versione completa : Componenti Riassembliamo un desktop

calaf
20-05-14, 16: 25
Vi ricordate i problemini delle elementari?
- Sì!
Ve ne propongo uno.
Un ragazzo, che conosco bene, ha raggranellato nella sua Post-Card circa 250€.
Poiché gli è partita la mobo intende cogliere l’occasione per ricostruire il proprio desktop ed installarci Windows 8.1 .
Usa il PC prevalentemente per ragioni di studio ed al massimo per l’authoring di video amatoriali con Avidemus.
Dal vecchio PC può recuperare, oltre il monitor ed i programmi, il case con alimentatore da 250W effettivi, il masterizzatore, un SSD da 64 GB, un HDD da 1 TB ed eventualmente 2 schede di memoria DDR2 da 800MHz tot. 4GB.
Per riassemblare il tutto, ovviamente col mio aiuto, gli sarebbero necessari una CPU completa di grafica, una scheda madre e la RAM giusta a corredo adatta al previsto utilizzo.
Nel budget, arrotondabile dal sottoscritto, dovrebbero rientrare anche i 60€ con cui la MS accalappia gli studenti per l’acquisto dell’ultimo suo SO.

Stante quanto sopra sta a Voi sbizzarrirVi su cosa e dove acquistare in rete tutto il necessario.
Mi aiutate?
Grazie.

FileNotFound
20-05-14, 18: 46
Vi ricordate i problemini delle elementari?
- Sì!
Ve ne propongo uno.
Un ragazzo, che conosco bene, ha raggranellato nella sua Post-Card circa 250€.
Poiché gli è partita la mobo intende cogliere l’occasione per ricostruire il proprio desktop ed installarci Windows 8.1 .
Usa il PC prevalentemente per ragioni di studio ed al massimo per l’authoring di video amatoriali con Avidemus.
Dal vecchio PC può recuperare, oltre il monitor ed i programmi, il case con alimentatore da 250W effettivi, il masterizzatore, un SSD da 64 GB, un HDD da 1 TB ed eventualmente 2 schede di memoria DDR2 da 800MHz tot. 4GB.
Per riassemblare il tutto, ovviamente col mio aiuto, gli sarebbero necessari una CPU completa di grafica, una scheda madre e la RAM giusta a corredo adatta al previsto utilizzo.
Nel budget, arrotondabile dal sottoscritto, dovrebbero rientrare anche i 60€ con cui la MS accalappia gli studenti per l’acquisto dell’ultimo suo SO.

Stante quanto sopra sta a Voi sbizzarrirVi su cosa e dove acquistare in rete tutto il necessario.
Mi aiutate?
Grazie.

Acquistare in rete un singolo PC (pezzo unico) è conveniente, ma considerando le spese di spedizione dei singoli pezzi potrebbe non convenirti. Procedi così:

Fatti un elenco dei componenti fondamentali il Desktop.

Spuntali (ce l'ho/mi manca).

Concentrandoti su quelli che hai, valuta le caratteristiche di compatibilità che devono avere quelli che ti mancano.

Valuta, in termini di economicità, come puoi acquistarli: recandoti in uno store o via internet.

Nel primo caso consulta la pagina web dello store che hai scelto per verificare se ha un listino on line. Poi recati in negozio.

Nel secondo caso fai lo stesso ma, considerando anche le spese della singola spedizione, cerca almeno di concentrare gli acquisti su un unico sito.

:bai

calaf
20-05-14, 19: 26
Si.
Daccordo.
Ma il problema è stato posto.
i pezzi che mancano, a parte l'SO, sono soltanto, come accennato: CPU completa di grafica, una scheda madre ed eventualmente la RAM se quella disponibile non si confà al nuovo assetto.
Il tutto, compatibilmente coi residui 190€ (salvo conguagli) previsti dal budget.
L'aiuto richiesto non era quello di come comportarmi ma, se non dove acquistare, cosa scegliere per completare la struttura.
Tra i forumisti c'è sempre chi sa districarsi tra ciò che offre il mercato e consigliare per il meglio ed è alla loro esperienza che affido il mio impudente messaggio.:sisi

FileNotFound
21-05-14, 14: 44
:boh
Si.
Daccordo.
Ma il problema è stato posto.
i pezzi che mancano, a parte l'SO, sono soltanto, come accennato: CPU completa di grafica, una scheda madre ed eventualmente la RAM se quella disponibile non si confà al nuovo assetto.
Il tutto, compatibilmente coi residui 190€ (salvo conguagli) previsti dal budget.
L'aiuto richiesto non era quello di come comportarmi ma, se non dove acquistare, cosa scegliere per completare la struttura.
Tra i forumisti c'è sempre chi sa districarsi tra ciò che offre il mercato e consigliare per il meglio ed è alla loro esperienza che affido il mio impudente messaggio.:sisi

:boh Non ho capito.

Pensavo, leggendo titolo, che tu (o chi per te) aveva intenzione di riassemblare un Desktop.

Leggendo il dettaglio evinco che devi solo cambiare la MotherBoard...

Anche perché CPU e RAM si dovrebbero cambiare sempre quando si cambia la Mother, salvo che non si ambisca a impostare come HomePage di avvio di default la famosa schermata BLU . Infatti, malgrado la standardizzazione delle piedinature, sia RAM che CPU, se già fissate allo stesso pezzo da un pò di mesi, prendono a conservare, nei contatti, la così detta "impronta" della vecchia madre.

Veniamo al consiglio che ( :hap se stavolta ho capito bene... ) hai chiesto:

1) Mother: ASRock FM2A55M ALLinONE (cioè con grafica integrata) (circa 45 €)
2) CPU: AMD A4-5300 (circa 50 €)

RAM... e qui è il nocciolo del problema, perché è il pezzo, fra i tre, più caro (talvolta anche di entrambi i primi messi insieme), ma su cui bisogna fare molta attenzione sia in termini di compatibilità, sia in termini di testata stabilità. Propongo (contemperando quanto ho appena detto):

3) RAM: Kingston KIN285 (circa 80 €).

PS.
Consigliarti il "luogo" dove rivolgerti, credo di non poterlo fare ( farei pubblicità gratis in un posto che ha bisogno di pubblicità non gratis... capisci vero...? :eye )

calaf
21-05-14, 15: 46
Perfettamente daccordo sulla parte acquisto (ho il mio fornitore).
Per la scelta ero anch'io orientato su qualcosa del genere.
In quella fascia di possibilità budgettarie il suddetto esercente prevede la mobo da Te citata a 36€ ma come processore l'AMD A6-6400K FM2 a 57€ che non so se sia compatibile con la citata.
Per la RAM 2x4GB 1600 Kingston single hiper mi basterebbero 72€ ma non so se sono quelle adatte.
Il totale rientrerebbe ampiamente nei 190€ residui dopo l'acquisto dell'SO e forse ci scapperebbe anche una scheda Wifi.
Un Tuo gradito parere al proposito mi sarebbe di conforto in particolare se la mobo abbia un'uscita Sata 3.

FileNotFound
21-05-14, 19: 43
Perfettamente daccordo sulla parte acquisto (ho il mio fornitore).
Per la scelta ero anch'io orientato su qualcosa del genere.
In quella fascia di possibilità budgettarie il suddetto esercente prevede la mobo da Te citata a 36€ ma come processore l'AMD A6-6400K FM2 a 57€ che non so se sia compatibile con la citata.
Per la RAM 2x4GB 1600 Kingston single hiper mi basterebbero 72€ ma non so se sono quelle adatte.
Il totale rientrerebbe ampiamente nei 190€ residui dopo l'acquisto dell'SO e forse ci scapperebbe anche una scheda Wifi.
Un Tuo gradito parere al proposito mi sarebbe di conforto in particolare se la mobo abbia un'uscita Sata 3.

I miei prezzi sono ivati (fatti spiegare bene i suoi dal tuo fornitore).

La MoBo che ti abbiamo consigliato entrambi ha 6 connettori x Sata3

Le Ram che proponi sono adatte. Ma questa scheda supporta fino a 32G di RAM: "Sprecare" i 2 slot (perchè ne ha solo 2) con una coppia di memorie da 4... fai tu.

Per il processore: decidi tu sulla base di questo confronto:
AMD A4-5300 vs A6-6400K (http://www.cpu-world.com/Compare/212/AMD_A4-Series_A4-5300_vs_AMD_A6-Series_A6-6400K.html)

.

calaf
21-05-14, 20: 42
Grazie.
Anche i miei prezzi sono ivati.(ho scovato il grossista che mi crede un installatore anche se in definitiva quelli che mi fa non credo siano prezzi all'osso)
Non ho ben compreso il consiglio sulla RAM. Consigli di aumentarla?
Per il processore, ovviamente economico, equivale a quello che mi hai consigliato anche per quanto attiene la grafica?
Sulla la Wifi, conosci qualcosa d'affidabile possibilmente ac.
Dissipando i miei dubbi mi sei stato alquanto prezioso.

FileNotFound
22-05-14, 16: 55
Non ho ben compreso il consiglio sulla RAM.

Non capisco perché usi 2 banchi quando esistono i moduli da 8 ? Se in futuro la vuoi aumentare come fai ?

Per il processore, ovviamente economico, equivale a quello che mi hai consigliato anche per quanto attiene la grafica?

In particolare sulla grafica a me paiono proprio identici, tu trovi differenze ?

Sulla la Wifi, conosci qualcosa d'affidabile possibilmente ac.

Io uso 2 TP-Link: TL-WN781ND e TL-WN951N (ovviamente su due PC diversi :bgg2)

Nessuno dei due è AC, ma io mi trovo benissimo (semplicissimi da configurare).

Di schede interne Wireless AC non mi pare ce ne siano ancora in giro. In realtà mi trovo talmente bene con i miei 2 N che non mi è neanche venuto in mente di cercarli.

calaf
22-05-14, 20: 28
Grazie Veramente esauriente!!