PDA

Visualizza versione completa : Edicolandia Terza Pagina Cultura Metropolitana: GRASU XXL



FileNotFound
02-05-14, 19: 54
Grasu XXL è, in realtà, Nichifor Dragoș; un 32enne (11 agosto 1981), nato da una famiglia di agricoltori in Romania a Buhuşi (cittadina del distretto di Bacău in Moldavia). Ha perso entrambi i genitori molto giovane (13 anni), e ha iniziato molto presto a lavorare (14 anni), specie nel mondo della musica e dello spettacolo dal vivo.

E' un artista caratterizzato da un genere Hip-hop melodioso ma assai aggressivo e dal linguaggio "abbastanza esplicito". Come lui stesso ha avuto modo di dichiarare in uno dei numerosi show televisivi rumeni a cui ha partecipato: il suo linguaggio somiglia a "quello che non piacerebbe ascoltare alle nostre mamme se avessero più di 15 anni. Ma neppure se ne avessero di meno... di anni."

Le sue tematiche sono quelle tipiche dei raper (la vita da strada, la lotta per la sopravvivenza cittadina...), ma anche quelle proprie di un uomo sulla trentina nel nostro tempo (l'insicurezza dei rapporti nel proprio ambiente socio-professionale, le perdite [e le novità] continue e inaspettate tra gli affetti... ).

Fa musica dal 1994, ma ha iniziato la sua "carriera discografica" nel 1999, con la pubblicazione dell'album "Personajul negativ" (personaggi negativi), in duo (chiamato "XXL & 10 Grei"), con 'Paco 10 Grei' (altro rapper rumeno).

Il primo suo album solista è "Curaj" (Coraggio) e risale al 2006. E' in realtà un lavoro da interprete in versione Rap e Hip-hop di materiale di DJ Swamp (cantante rumeno).

Già questo suo primo lavoro ha però goduto in Romania di un discreto successo; anche grazie ai bei videoclip che sono stati tratti dai 13 pezzi dell'album.

Nel 2007 è tra i fondatori della Etichetta Okapi Sound, casa discografica (manco a dirlo) specializzata nell' Hip-hop.

Il ruolo di produttore discografico/musicale con questa etichetta prenderà il sopravvento nelle sue occupazioni professionali (… non in quelle sentimentali, anche loro piuttosto turbolente) e gli causerà (insieme alle numerose altre "distrazioni" di natura sentimentale di cui vi ho accennato) un ritardo di oltre 3 anni nell'uscita del suo secondo album (suo primo come autore puro) che inizialmente era prevista per il 2007.

Questo suo secondo lavoro in studio si intitola "Oameni" (Persone) ed è stato pubblicato a fine novembre 2010.

Come si conviene, è stato preceduto (ed in realtà anche seguito) dall'uscita di numerosissimi videoclip dei diversi brani (ed anche diversi dello stesso brano). Un batage pubblicitario auto prodotto che, unito all'oggettiva bellezza e originalità di alcuni pezzi, ha dato i suoi frutti, facendo notare il disco non solo al pubblico, ma anche alla critica musicale (compresa quella estera).

A questo positivo sguardo critico sono dovute le numerose nomination ai più svariati e prestigiosi "Music Awards" europei.

Il suo terzo album era previsto per quest'anno... Ma "Extra Large" ci ha abituato ad attese "extra large"... e per il momento "tutto tace", anche sul versante dei Clip Video. Consoliamoci quindi con uno dei suoi ultimi video ufficiali.

Grasu XXL feat Ami - Deja Vu (Official Single) - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=FRuD7W2FhyM)

.