PDA

Visualizza versione completa : Varie Rottami spaziali

Mnemosyne
12-01-10, 17: 30
Visto che il 2012 si avvicina :lol:, fioccano (è il caso di dirlo) articoli su articoli su asteroidi grandi e piccoli che transitano vicino alla Terra.
L'ultimo in ordine di tempo che voglio condividere con coi è questo:

AL30, l'asteroide che sfiorerà la Terra
Mercoledì passerà a non più di 130 mila chilometri. E' simile a quello che precipitò in Indonesia a ottobre. Ma gli scienziati hanno un dubbio: potrebbe non essere un corpo celeste

articolo (http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_gennaio_12/asteroide-orbita-vicino-terra-al30_3c5a8ec8-ff78-11de-a791-00144f02aabe.shtml)
Fonte: Corriere della Sera

Secondo l'articolo domani questo corpo celeste passerà vicino al nostro pianeta, ad una distanza corrispondente a circa 1/3 di quella Terra-Luna.
Oltre all'interesse astronomico dell'evento (io non sono per niente un'esperta, anzi, ma queste cose mi affascinano), ciò che colpisce è il dubbio che NON sia un oggetto naturale, ma qualche rottame spaziale :shock
Abbiamo ufficialmente cominciato a inquinare anche lo spazio! :triste

vane
12-01-10, 19: 57
Più volte nei documentari ho sentito come nell'orbita terra circolino tonnellate di materiali di scarto delle varie missioni spaziali. Per quanto riguarda il 2012...mi stupisco ancora di come Giacobbo riesca a farci intere puntate, è l'inizio di un nuovo ciclo, niente di che.

Ho letto anch'io dell'asteroide che dovrebbe colpire la terra nel 2030, però ci sono pareri discordanti in merito. Magari tra qualche anno ne sapremo di più.

:bai

Lo Zio T
12-01-10, 21: 11
é abbastanza probabile che sia un rifiuto spaziale, visto che la Terra ha raggiunto il suo massimo livello di sopportazione, quindi è necessario trovare nuovi luoghi da trasformare in discariche.