PDA

Visualizza versione completa : kswapd0 intasa la cpu

Andy86
12-04-14, 00: 18
:bai

Oggi, credo dopo gli aggiornamenti di sistema, ho dei picchi di cpu che mi freezano anche completamente il pc.
(tipo windows per capirci. :ohoh)

Credo di aver individuato il processo colpevole in kswapd0, solo che non riesco proprio a capire che cosa sia questo processo, anche perché la partizione swap io non c'è l'ho... che sia quello il problema?

Però la ram, in idle, è occupata per circa un gigabyte (di quattro), e se non gioco arriva massimo a 2gb.

I pacchetti aggiornati sono i seguenti:

Only registered members can view code.

Ho provato a downgradare il flash, che tra l'altro dopo l'aggiornamento continuava a crashare, sia con firefox che qupzilla, sia durante i blocchi che non, però anche una volta fatto il downgrade, i blocchi sono rimasti, e anche i crash di flash... :boh

Ciò nonostante avviando firefox in modalità provvisoria (per escludere flash) il blocco si è ripresentato puntuale. ri-:boh

Può essere qualche altro pacchetto che in qualche modo è correlato al flash? :m:

Comunque gli altri pacchetti non so cosa sono e per ora non ho provato il downgrade. :m:

Uffaa!!! :wall

pierino_89
12-04-14, 04: 02
Q (https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?pid=1360731)ui suggeriscono di creare una partizione di swap. Io comunque non vedo perché non farla, male non fa :tong2

Andy86
12-04-14, 14: 48

Ok, mi sono deciso a sistemare le partizioni, meno male che con l'ssd è veloce. :ghgh

La cosa più estenuante è stato il gestore dispositivi di kde, che rimontava automaticamente i dispositivi ogni volta che gparted finiva un'operazione, nonostante avessi commentato le partizioni in fstab (una volta risolveva, forse dovevo riavviare? :boh), e disattivato il montaggio automatico dei dispositivi rimovibili. :wall

Ora non capisco perché gparted mi dice che la versione 1 di swap non è più supportata, però crea sempre quella. :boh

Comunque com'era quel comando per configurare la swap, che non me lo ricordo? (da gparted ho dato attiva swap e la vedo disponibile nel task manager, come utilizzo 0 però).

pierino_89
12-04-14, 15: 06
La cosa più estenuante è stato il gestore dispositivi di kde, che rimontava automaticamente i dispositivi ogni volta che gparted finiva un'operazione, nonostante avessi commentato le partizioni in fstab (una volta risolveva, forse dovevo riavviare? :boh), e disattivato il montaggio automatico dei dispositivi rimovibili. :wall
Ma non l'hanno ancora risolto? Sarà un bug di 2 anni fa!

Ora non capisco perché gparted mi dice che la versione 1 di swap non è più supportata, però crea sempre quella. :boh

Non so proprio cosa voglia dire, comunque se vuoi "formattare" una partizione per utilizzarla come swap c'è il comando "mkswap"

Comunque com'era quel comando per configurare la swap, che non me lo ricordo? (da gparted ho dato attiva swap e la vedo disponibile nel task manager, come utilizzo 0 però).
Cosa intendi per "configurare"? La attivi e disattivi con "swapon" e "swapoff", ma non c'è altro da configurare. E sarà ben meglio che l'utilizzo resti a zero, se la ram non è piena :ghgh

Andy86
12-04-14, 15: 19
Ma non l'hanno ancora risolto? Sarà un bug di 2 anni fa!

Può darsi che nei CCR ci sia una versione vecchia di gparted, onestamente non avevo voglia di verificare. :boh

La attivi e disattivi con "swapon" e "swapoff", ma non c'è altro da configurare. E sarà ben meglio che l'utilizzo resti a zero, se la ram non è piena :ghgh

Allora sono i comandi che da gparted. :ghgh

Comunque ricordo che una volta mi avevi dato un comando per fare tutta una procedura di configurazione, ma forse era una roba di ubuntu, o forse era per configurare la sospensione su disco. :m:

Però se l'utilizzo deve restare a zero, non spiega come mai kswapd0 intasa la cpu anche con la ram piena a metà.

pierino_89
12-04-14, 15: 36
Comunque ricordo che una volta mi avevi dato un comando per fare tutta una procedura di configurazione
Ah, forse parli dei parametri del kernel per regolare lo swap su disco, probabilmente ti avevo linkato questo articolo:
Tales from responsivenessland: why Linux feels slow, and how to fix that ? Rudd-O.com in English (http://rudd-o.com/linux-and-free-software/tales-from-responsivenessland-why-linux-feels-slow-and-how-to-fix-that)

Però se l'utilizzo deve restare a zero, non spiega come mai kswapd0 intasa la cpu anche con la ram piena a metà.
Perché è un bug :ghgh comunque kswapd0 ha anche altri compiti, non è lì semplicemente per swappare (altrimenti verrebbe lanciato solo quando la ram è quasi piena, non avrebbe senso lasciarlo sempre attivo)

Andy86
12-04-14, 16: 14
Forse era questo il comando che ricordavo: http://www.collectiontricks.it/forum/gnu-linux/Ct3113-abilitare-comando-ibernazione-dopo-aver-creato-partizione-swap.html, però non c'è nei repo di chakra. Comunque in effetti era per l'ibernazione. :ghgh

Comunque per oggi il problema ancora non l'ha fatto, ne' prima, ne' dopo l'attivazione dello swap.

Dopo provo a rifare l'aggiornamento di flash, vediamo se lo rifà.

Andy86
14-04-14, 16: 54

Per ora il problema non si vede ancora.
Non so se per merito della swap o se è stato un caso.

Per la cronca, ho provato ad aggiornare gparted all'ultima versione modificando il tarball dei ccr (in locale), però anche la 0.18.0 del febbraio 2014 fa gli stessi problemi... partizioni che si rimontano ogni volta e swap creata alla versione 1, ma poi dice non supportata.

Per il primo ho visto che lo fa anche la swap, quindi si risolve togliendo le partizioni dall'fstab e riavviando... riavviando?!? :boh, eppure se non riavvio non cambia nulla, se riavvio funziona.

Mentre per il secondo ho letto sul forum di arch che è un bug di swaplabel, evidentemente quelli di chakra non aggiornano. :m::boh

pierino_89
14-04-14, 17: 06
Per la cronca, ho provato ad aggiornare gparted all'ultima versione modificando il tarball dei ccr (in locale), però anche la 0.18.0 del febbraio 2014 fa gli stessi problemi... partizioni che si rimontano ogni volta

Il problema non è tanto in gparted, sta nel modo in cui interagisce con udisk/udev. Ma ti sconsiglio fortemente di andarli a toccare :tong2

Andy86
14-04-14, 17: 56
E perché mai dovrei farlo io? Mica sto nel team di gparted... :boh

pierino_89
14-04-14, 18: 48
Beh, aggiornare udisk e udev puoi farlo tu :tong2
In pratica gparted quando ricerca i dispositivi fa scattare il meccanismo di montaggio automatico, che quindi andava inibito mediante dbus (però il comando non veniva recepito o non esisteva proprio, non ricordo).

Andy86
27-06-14, 22: 30

Forse ho svelato parte del mistero del blocco di kswapd0: avevo montato tmp in ram, chissà quando e chissà perché...(smanettibus...:ghgh)

In pratica in tmp, sotto "kde-andre", ci sono tanti file "konsole-numeriacaso.history", quando utilizzo un gioco con wine che sputa millemila fixme, uno di questi file comincia a diventare grosso finché non si satura la ram e si blocca tutto.

A dir la verità l'idea m'è venuta cercando di capire perché mi dicesse "spazio esaurito nella home" e controllando lo spazio mi sono accorto che tmp era montata su 2gb (comunque di ram ne ho 4), e vedendo che era proprio uno di quei file a rubare tutto lo spazio ho collegato al fatto che wine stava producendo kilometri di output (tante volte invece non produce niente una volta partito il gioco).

Tu che dici, ho visto giusto?

Altre volte era capitato il problema dello spazio, ma senza freeze... e io a scervellarmi senza capire il motivo per cui riavviando si risolveva. :wall

pierino_89
28-06-14, 03: 33
Montare /tmp in ram è doveroso se hai molta ram... È sbagliato avere un contenuto di /tmp di 2 GB. Controlla che wine eviti di stampare output di debug e simili (ma poi, perché mai in /tmp?).
Ah, limita anche il massimo di linee memorizzate da konsole. Dal nome del file, mi viene in mente quello.

Andy86
28-06-14, 12: 17

Ne ho 4gb di ram, non so cosa intendi tu per molta. :ghgh

Per "linee memorizzate" intendi la cronologia dei comandi digitati?
Effettivamente avevo fatto puntare .bash_history a tmp con un collegamento dinamico, ma il file incriminato non è quello.

Ah, no, forse intendevi le linee di output, infatti avevo illimitato, e sotto diceva:
Quando usi questa opzione, i dati della barra di scorrimento saranno cifrati automaticamente in file temporanei. Questi saranno eliminati automaticamente quando Konsole verrà chiuso nel modo normale.

Adesso ho limitato a 1000 righe. Dici che sono ancora troppe?

pierino_89
28-06-14, 14: 17
Ne ho 4gb di ram, non so cosa intendi tu per molta. :ghgh
Per un uso normale sono ben più che sufficienti :tong2

Per "linee memorizzate" intendi la cronologia dei comandi digitati?
Effettivamente avevo fatto puntare .bash_history a tmp con un collegamento dinamico, ma il file incriminato non è quello.

No, anche perché quel file è già limitato per i fatti suoi ad un numero ben preciso di righe. Intendevo la cosa sotto.

Ah, no, forse intendevi le linee di output, infatti avevo illimitato, e sotto diceva:
Quando usi questa opzione, i dati della barra di scorrimento saranno cifrati automaticamente in file temporanei. Questi saranno eliminati automaticamente quando Konsole verrà chiuso nel modo normale.

Adesso ho limitato a 1000 righe. Dici che sono ancora troppe?
Ecco, proprio questo. Io ho messo 6000, comunque probabilmente anche 50000 non avrebbero un grande impatto. È la questione dell'"illimitato" che diventa un problema :ghgh

Andy86
28-06-14, 14: 28
Comunque sono riuscito a bloccare l'output di wine per quel gioco con "WINEDEBUG=-all" prima del comando wine.
Così non butta fuori più nulla.

Per un uso normale sono ben più che sufficienti :tong2

Anche perché la maggior parte dei videogiochi sono ancora a 32bit, quindi più di 2 non potrebbero usarne comunque. :whip

pierino_89
28-06-14, 14: 41
Anche perché la maggior parte dei videogiochi sono ancora a 32bit, quindi più di 2 non potrebbero usarne comunque. :whip
E basta con questa sporca bugia... È windows che non ce la fa :tong2. Il kernel linux 32bit con PAE indirizza fino a 32GB di ram. E ciascun processo a 32bit può indirizzarne fino a 4. Che sono il doppio di 2 :ghgh

Il mio riferimento ai 2 GB era relativo al fatto che se monti qualcosa in tmpfs senza specificare la dimensione, di predefinito viene assegnata la metà della ram come dimensione massima :eye

Andy86
28-06-14, 15: 04
Buono a sapersi. :hap
Ma vale anche per i processi eseguiti con wine?

pierino_89
28-06-14, 15: 33
Certamente, perché non siamo in un ambiente virtualizzato :ghgh
Perlomeno a livello teorico, dipende come è stato scritto il programma.