PDA

Visualizza versione completa : Ubuntu 13.04 vs wifi

Mathew23
01-04-14, 11: 31
ciao ragazzi,
ho da poco installato Ubuntu 13.04 in un vecchio portatile.
nessun problema con la rete ethernet.
Non riesco però a visualizzare la rete wifi. non c'è nessuna possibilità che la rilevi in automatico? devo per forza impostarla manualmente?

pierino_89
01-04-14, 14: 58
Non ho capito: il wifi funziona o no? Perché se non rileva reti wifi dubito che tu ti possa connettere manualmente a qualcosa.

Mathew23
01-04-14, 14: 59
Non le rileva! Cioè non le trova in automatico! Va ethernet.

pierino_89
01-04-14, 15: 07
Il mio dubbio era riferito al
devo per forza impostarla manualmente? :tong2

Comunque se vede la scheda wifi ma non le reti probabilmente è un problema di firmware mancante, guarda che scheda hai con il comando "lspci" (ubuntu ha anche un tool grafico ma non mi ricordo come si chiama) così vediamo se c'è già il pacchetto pronto.

Andy86
01-04-14, 22: 08
:bai

Cioè non le trova in automatico! Va ethernet.

Non le trova o semplicemente non si connette?

Perché se sono connesse entrambe contemporaneamente è normale che venga data la precedenza al cavo, che è più stabile.

Se almeno le vede, nella barra in alto dovrebbe apparire un simbolo simile al wi-fi disconnesso, ci clicchi sopra e puoi scegliere la rete a cui connetterti.

Poi dal gestore connessioni (nel menù di sistema) puoi impostare la rete come "connessione automatica".

http://lh6.ggpht.com/_rVhrklcKRhk/S9w0Li3vjBI/AAAAAAAAABg/7wCcASq9SHk/s400/Wi-Fi_automatico_2.png (http://www.lupoalberto12.it/abilitare-la-connessione-automatica-su-ubuntu-10-4/)

Mathew23
02-04-14, 09: 21
confrontando la schermata che mi ha postato andy con la mia, a me manca la voce senza fili!
deduco che manchi qualcosa:)

Andy86
02-04-14, 13: 59
:bai
Probabilmente sei entrato nelle proprietà di una connessione ETH. :lol:

Avevo messo un link sull'immagine che porta ad una guida sul blog da cui ho preso l'immagine, ti mostra la differenza.