PDA

Visualizza versione completa : il pc si spegne da solo



poniboy
31-03-14, 15: 44
ciao a tutti, è molto che non scrivo in questo bel forum, in quanto il mio lavoro mi ha portato a non avere più molto tempo per il mio pc purtroppo, ed anche perchè non ho più avuto grossi problemi per fortuna :hap
ora però da ieri sera succede una cosa strana, ovvero che il pc si spegne da solo, apparentemente per non so quale motivo.
ho fatto la foto alla schermata iniziale, e premendo F1 riparte, ma poi dopo un paio di minuti si rispegne. OS Win xp
avete dei consigli?

LadyHawke
31-03-14, 18: 04
ACTUNG!

Hai un errore sulla ventola della CPU, quindi o gira troppo piano o non gira proprio = surriscaldamento e conseguente spegnimento.
Se parliamo di due minuti la cosa è piuttosto grave e potrebbe "cuocere" il processore: se non sei capace a sostituire la ventola da solo ti consiglio di portarlo quanto prima da un tecnico e nel frattempo accenderlo il meno possibile

:bai

poniboy
31-03-14, 20: 18
ciao Lady e grazie del tuo prezioso consiglio. diciamo che un pò di manualità c'è l'ho, se mi guidi sul da farsi e mi dai due dritte sulla ventola che devo prendere, ci provo.

LadyHawke
31-03-14, 23: 28
Intanto verifichiamo: guardando davanti il PC togli il fianco sinistro e accendi per vedere se la ventola gira o no (se non gira spegni subito tenendo premuto il pulsante di alimentazione).

Se la ventola non gira allora stabiliamo se davvero è un problema di ventola o magari invece, di connettore di alimentazione (della ventola).
La ventola è collegata all'alimentazione da un connettore a 3 o 4 pin chiamato CPU_FAN

2847

In giro però ce n'è un altro uguale con scritto CHASSIS_FAN (o un'abbreviazione): prova a collegare la ventola su quello, riaccendi e vedi l'effetto che fa (l'errore lo avrai lo stesso perchè addirittura adesso al Bios risulta la ventola staccata, ma a noi interessa sapere se funziona)
Se ancora la ventola non gira verifica nel Bios che il connettiore CHASSIS_FAN sia abilitato.

A questo punto, se la ventola è morta dovrai sostituirla: 1) se hai una CPU AMD dovresti poterla trovare e cambiare solo quella, 2) se hai un Intel mi sa che solo la ventola non la troverai e dovrai sostituire tutto il dissipatore.

Caso 1. Verifica se è effettivamente sostituibile per come è attaccata al dissipatore; se è fattibile prendi la misura (probabilmente una 7x7 o 9x9) e cerca in un negozio di elettronica o PC (se te la porti dietro è meglio)
Caso 2. Dovrai cercare un dissipatore per il soket che monta la tua scheda madre

Alla fine tutto ciò vale anche se la ventola gira troppo lentamente...

:bai

poniboy
01-04-14, 08: 43
ciao Lady e grazie ancora, mentre aspettavo la tua risposta, ieri sera, ho aperto il case e ho visto che c'era tanta di quella polvere che ho pensato fosse quasi fisiologico il problema della ventola. portato il case in garage e dato una bella soffiata. rimontato tutto, e all'avvio la schermata precedente non c'era più, è partito normalmente. l'ho lasciato girare tutta la notte, e adesso che son venuto a vedere è ancora acceso e funzionante. spero sia stato solo un problema di polvere. posso vedere in qualche modo l'efficienza della ventola? e comunque grazie a priori delle istruzioni di cui sopra. me le custodisco volentieri.

Andy86
01-04-14, 14: 27
:bai

Era sicuramente la polvere. In teoria andrebbe pulito almeno ogni due-tre mesi, soprattutto se il dissipatore è ancora di quelli top-down.
In pratica la polvere ostruisce il passaggio dell'aria e rende inefficiente la dissipazione. :sisi

LadyHawke
01-04-14, 14: 43
Bene ponyboy, tutto bene quel che finisce bene: suppongo che le povere pale della ventola si stessero portando dietro appiccicata tanta di quella robaccia che probabilmente ne determinava anche un certo rallentamento (perchè comunque l'errore al check del Bios c'era).

Come dice Andy, buttaci un'occhio ogni tanto e "ramazza" :hap

:bai

poniboy
05-04-14, 17: 11
grazie a tutti!!!