PDA

Visualizza versione completa : Il menų di kde reagisce male alle modifiche

Andy86
25-03-14, 14: 25
:bai

Mi capita da un po' che il menų di kde reagisca male alle modifiche che faccio con l'editor del menų di kde:

2842

La cartella indicata dalla freccia rossa a sinistra la elimino, infatti vedi a destra che non c'č pių, ma resta lė, e quando riavvio kmenuedit la posso eliminare di nuovo e resta sempre lė.

Oltretutto se ci metto altri collegamenti o tolgo quelli all'interno le modifiche non vengono applicate.
Ho spostato i collegamenti in una nuova cartella (freccia rossa a destra e verde a sinistra), rinominando prima quella vecchia (freccia rossa a sinistra) e chiamando uguale quella nuova: la cartella vecchia č stata rinominata, ma quella nuova assume un nome diverso da quello assegnato, vedi infatti che viene attaccato "-2". :wall

Pensavo che ci fossero di mezzo solo file desktop che indicano al menų dove apparire... ma forse c'č anche qualche file di configurazione che si č corrotto, ma quale?

E soprattutto... č recuperabile senza doversi rifare tutto il menų?

Anche perché ho notato che quando salvo non vedo pių la progressbar che si riempie, ma la vedo che si chiude, come se si bloccasse.

Idee? :thx

pierino_89
25-03-14, 15: 13
Hai giā provato "kbuildsycoca4 --noincremental"?

Andy86
25-03-14, 19: 57

Non so cos'č quel comando, comunque non ha risolto il problema.
Anche dopo averlo lanciato č tutto come prima.

pierino_89
25-03-14, 21: 20
L'output di quel comando non č rilevante, semplicemente serve a far rigenerare tutta la cache di kde. Generalmente quando ci sono problemi di associazione o voci di menų non aggiornate questo comando le rimette a posto.

Tornando al problema, parte del menų č determinata dai file .desktop, quindi se continua ad apparire una categoria che hai rimosso, forse basta rimuoverla dai file .desktop che contiene per farla sparire.

Andy86
25-03-14, 22: 05
Non trovo file desktop che contengono la voce, solo alcuni file desktop di riferimento ai nomi dei menų in .local/share/desktop-directories/ ma quello del menų che non si elimina non c'č... perō eliminando nomi simili ha cambiato nome... cioč ha preso il nome di un file desktop che ho eliminato... :boh:shock

Comunque ho trovato questo file ".config/menus/applications-kmenuedit.menu", e se lo rinomino il menų viene quasi resettato salvo piccole eccezioni. Se lo ripristino torna il problema.

Secondo posso riuscire a non ricreare tutto il menų da capo? :wall

pierino_89
25-03-14, 23: 45
Boh, apri il file con kwrite e vedi cosa contiene :ghgh

Andy86
25-03-14, 23: 58
Č un xml di 1666 righe, qui ne parla -> How To Configure the KDE 3.3 Menu manually (without KMenuEdit) - LinuxQuestions.org (http://www.linuxquestions.org/linux/answers/Applications_GUI_Multimedia/How_To_Configure_the_KDE_3_3_Menu_manually_without _KMenuEdit)

:notte:

pierino_89
26-03-14, 00: 03
Lunghetto... Se kate lamenta di non poterlo aprire perché troppo lungo, usa geany che funziona meglio sui files enormi. Comunque fintanto che č un XML, si puō provare a sistemarlo a mano.

Andy86
26-03-14, 00: 22
No, kate lo apre correttamente.
Non sarā facile capire cosa sistemare.
Ho googlato un po', ma ho tutt'ora le idee confuse.

:notte:

Andy86
27-03-14, 13: 51

Ho provato a modificare un po' di tag, ma succedono solo casini, tendono a sparire intere voci di menų, spuntano "oggetti smarriti" dal nulla. :wall

Sembra che il file mantenga la cronologia delle modifiche. Ci sono tag <move> che sembrano rappresentare i menų rinominati.
Tag <deleted> per i menų cancellati. :confused:

In pių non sempre si capisce dove si apre e chiude un tag, magari con un ide xml con il folding? :m: