PDA

Visualizza versione completa : kde_cdemu monta immagine a metÓ

Andy86
19-03-14, 00: 13
:bai

Volevo mettere kde_cdemu in uno script per montare una .iso in automatico senza bisogno di inserire la pass di root ogni volta, solo che la .iso viene montata solo a metÓ, il punto di mount viene creato solo quando clicco "apri con dolphin" nel gestore dispositivi.

Dalle impostazioni del gestore dispositivi vedo che il comando lanciato da kde Ŕ "kioclient exec %25f", ma non riesco a capire cosa dovrebbe corrispondere a quel "%25f", una finestrella dice che %f Ŕ il punto di mount, i numeri... :boh

Ci sarÓ pure un modo di inserire quel comando in uno script o di rendere la .iso visibile visto che Ŕ giÓ montata, o no?

pierino_89
19-03-14, 01: 13
Non conosco l'attrezzo, comunque se vuoi fare uno script tanto vale usare il caro vecchio "mount -o loop isofile puntomount" :tong2

Andy86
19-03-14, 14: 16
:bai

Avevo detto:

senza bisogno di inserire la pass di root ogni volta

Se uso mount mi tocca inserire la password tutte le volte che devo effettuare il montaggio. :tong2

---- edit 15:05 ----

Ho risolto impostando il device virtuale per il montaggio automatico al collegamento nelle impostazioni del notificare dispositivi rimovibili -> dispositivi -> sostituzioni dispositivi. :sisi

Ora quando lancio il comando con cdemu, kde lo rileva come l'azione del collegamento e provvede al montaggio dello stesso.

pierino_89
19-03-14, 15: 17
Ah, giusto, dovresti metterlo in /etc/fstab per montare senza essere root.
Dovresti spiegarmi cosa intendi per "montato a metÓ", oppure puoi provare acetoneiso :eye

Andy86
19-03-14, 15: 37
Interessante, non la sapevo questa di fstab, tra l'altro non sapevo neanche che ci si potessero mettere le iso. :m:

Acentone mi pare di ricordare fosse un tool grafico, io avevo bisogno di metterlo nello script, altrimenti andava benissimo farlo dal men¨ azioni.

Dovresti spiegarmi cosa intendi per "montato a metÓ"

Mi aveva tratto in inganno la voce "monta iso" nel men¨ di kde, visto che il comando l'ho estrapolato da quello script in /usr/share/kde/services/.

In pratica cdemu crea un file di device e lo collega alla iso, un vero e proprio device virtuale insomma, non c'entra niente con mount, proprio come se avessi collegato un lettore cd usb insomma.

Se ci avessi pensato subito, avrei pensato direttamente al montaggio automatico, invece, sarÓ stato per colpa dell'ora tarda, mi sono scervellato inutilmente... :wall

pierino_89
19-03-14, 16: 39
Interessante, non la sapevo questa di fstab, tra l'altro non sapevo neanche che ci si potessero mettere le iso. :m:
Puoi metterci tutto quello che puoi montare :ghgh samba, nfs, immagini... La roba con fuse (archivi, ftp, ssh) non lo so.

Acetone mi pare di ricordare fosse un tool grafico, io avevo bisogno di metterlo nello script, altrimenti andava benissimo farlo dal men¨ azioni.
Sý, ma mi sembra che si possa usare anche a riga di comando (o almeno, dall'--help sembrava cosý).

In pratica cdemu crea un file di device e lo collega alla iso, un vero e proprio device virtuale insomma, non c'entra niente con mount, proprio come se avessi collegato un lettore cd usb insomma.
In realtÓ "mount -o loop" Ŕ una scorciatoia che abbina l'immagine a /dev/loop* e poi monta. Si pu˛ fare manualmente con losetup, se ricordo male, ma non ne ho mai avuto necessitÓ :eye