PDA

Visualizza versione completa : Le tastiera multimediale sono compatibili con linux

Andy86
18-02-14, 22: 13
:bai

Forse faccio una domanda stupida, ma visto che tutto possibile... se prendo una tastiera con parte multimediale potrebbe non funzionare su linux?

Niente di troppo vistoso, per giocare ho gi il mio fragnstein mouse (giocare con la tastiera non mi mai piaciuto), qualcosa tipo la logitech comfort wave 450 (http://www.youtube.com/watch?v=_XyjG_BBrxg) pu andare benissimo... solo che ha alcuni tasti extra e non vorrei che poi non funzionasse neanche la parte standard.

Il mio pad della logitech viene riconosciuto benissimo, con tanto di nome e modello, non so pero la tastiera come potrebbe essere riconosciuta.

pierino_89
18-02-14, 22: 38
qualcosa tipo la logitech comfort wave 450 (http://www.youtube.com/watch?v=_XyjG_BBrxg) pu andare benissimo... solo che ha alcuni tasti extra e non vorrei che poi non funzionasse neanche la parte standard.
E che tasti extra ha? :tong2

La parte "normale" funziona sempre, i tasti multimediali di solito bisogna impostare un modello di tastiera. Sono i tasti "extra" che fan bestemmiare... Ma non mi sembra che l ce ne siano. Sulla mia logitech G110 i tasti macro ad esempio non funzionano (o meglio, li tratta come i tasti F1...F12) ma tutto il resto funziona perfettamente.

In linea di massima ti direi di comprarla, ma guarda se qualcuno ha riportato problemi strani con quel tipo di tastiera. Problemi evidenti non ne vedo... Problemi buffi, chi lo sa :ghgh

Andy86
19-02-14, 00: 08

Ah, ok. Io pensavo proprio ai tasti multimediali. Comunque se la tastiera normale va sicuro gi un passo, al massimo i tasti multimediali non li uso, tanto non li ho nemmeno adesso. :ghgh

In giro non ho trovato nulla, per quello chiedevo. :ghgh

pierino_89
19-02-14, 01: 07
I tasti legati al volume e al player (play, pausa, avanti, stop...) di solito funzionano sempre. Gli altri sono pi complicati, ma smattando un po' si riesce a far funzionare tutto.

Andy86
09-03-14, 18: 01

Allora... alla fine ho deciso per una sobria ma confortevole K290.

http://www.globalpc.co.nz/prodimages/KB03144.jpg

Non vanno i primi cinque tasti, anche se non so esattamente a che servano, mi dice "il tasto premuto non supportato da qt".
Quello per lo spegnimento viene visto come sospensione, e l'ho rimappato su spegnimento, per avere la finestrella di conferma.
Quello per avviare la calcolatrice (credo) viene visto come "avvia (1)", ma non era mappato e ho dovuto mapparlo a mano tramite l'editor del men.

pierino_89
09-03-14, 18: 05
Non vanno i primi cinque tasti, anche se non so esattamente a che servano, mi dice "il tasto premuto non supportato da qt".
Sono tasti rilevati correttamente ma non ancora utilizzabili sotto KDE. Probabilmente saranno utilizzabili con i prossimi aggiornamenti. Puoi cercare nei bug di kde se gi stato segnalato quel tasto :eye

Quello per avviare la calcolatrice (credo) viene visto come "avvia (1)", ma non era mappato e ho dovuto mapparlo a mano tramite l'editor del men.
normale, "avvia calcolatrice" non esiste come tasto... Solitamente questi tasti vengono automatizzati con i tool proprietari della tastiera su windows.