PDA

Visualizza versione completa : L'Italia è pronta per la moneta virtuale, i bitcoin ? Sel pensa di sì



janet
22-01-14, 16: 50
Sergio Boccadutri, parlamentare di Sel, ha introdotto un emendamento, che fa molto discutere la rete e sopratutto su cui è intervenuto il noto avvocato esperto di diritto digitale, Guido Scorza.
Tale emendamento riferito al decreto Destinazione Italia, dovrebbe sottoporre per la prima volta la valuta digitale all'attenzione dei legislatori.
Il Bitcoin, nel testo dell'emendamento, pubblicato dal parlamentare anche su Twitter viene definito come “la crittovaluta elettronica complementare utilizzata a mezzo scambio senza finalità di riserva di valore sulle reti di comunicazione elettronica”.
Nell'emendamento viene chiarito che s'intende identificare i titolari delle “transazioni superiori ai 1.000 euro” con modalità da stabilire “entro sei mesi dall’entrata in vigore della legge di conversione” con “apposito decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze” e che si vuole applicare “alle operazioni di pagamento effettuate tramite Bitcoin o altre crittovalute le disposizioni in materia di antiriciclaggio”

Secondo Guido Scorza gli stati singoli non hanno la possibilità di introdurre una nuova moneta prima che la UE si sia espressa sulla cosa, altrimenti come per la web tax, l'Italia si muoverebbe in campi poi considerati anti-costituzionali a livello europeo.
Dice ancora Scorza, scrivere bitcoin sarebbe come scrivere FIAT, ossia viene ristretto un campo in cui ci sono, invece, moltissimi altri strumenti alternativi.
Quindi se si tratta di accordo fra privati non ha senso fare leggi specifiche.
Fonte (http://www.corriere.it/tecnologia/economia-digitale/14_gennaio_22/italia-pronta-bitcoin-proposta-sel-5b105950-8364-11e3-9ab1-851e2181383b.shtml)

Eres
22-01-14, 18: 01
Non mi addentro in particolari tecnici che ignoro, ma vedendo da dove viene la proposta e cioè dal noto movimento SEL - Siderurgia&Libertà - non mi fido eccessivamente, per dirla con un eufemismo :ghgh

Pegaso
22-01-14, 23: 34
Questi qui hanno l'occhio lungo e hanno visto la possibilità di aumentare i loro introiti...