PDA

Visualizza versione completa : Dove ci porta il “sindaco d’Italia” ?

Armandillo
22-01-14, 00: 31
Se davvero Matteo Renzi uscirà dalla strettoia sui modelli di legge elettorale così come c’era entrato, cioè con una preferenza per il cosiddetto “sindaco d’Italia”, molti nodi saranno sciolti e altri si proporranno..... continua (http://www.europaquotidiano.it/2014/01/15/dove-ci-porta-il-sindaco-ditalia/)

Fonte (http://www.europaquotidiano.it/)

Svolta epocale ?

Potrebbe esserlo anche se si paghera' un alto prezzo !

Da sempre sono stato un convinto assertore del sistema elettorale inglese (http://www.polisblog.it/post/48147/come-votano-gli-altri-il-sistema-elettorale-inglese) unica via per cambiare questo paese ed ora l'abbozzo raggiunto da Renzi e il pregiudicato Berlusconi in teoria potrebbe portare verso quella strada.

Perche' il maggioritario puro ?
Perche' appartiene a quei sistemi elettorali anglosassoni, assieme a Canada e Stati Uniti, detentori dei governi piu' duraturi e delle democrazie piu' antiche e solide.

Questa neo-bozza presenta dei lati positivi ed alcuni negativi ma non poteva essere altrimenti e comunque ha il pregio di aver quantomeno scosso l'immobilismo omicida-suicida di questa classe politica.

Lo capiranno gli italiani ?
Non lo so ma ne dubito.
Questa vecchia e provinciale Italia da troppo tempo abituata ai particolarismi ed ancora legata ai ricordi dei ricatti di antica data dove un PLI (lo rammentate ?) che valeva circa il 2,5 % dell'elettorato poteva permettersi di bloccare un parlamento, benche' stanca delle tante chiacchiere, al momento di cambiare radicalmente potrebbe mostrarsi alquanto vigliacca e non mi meraviglierebbe che trovasse trasversali appoggi per segare le gambe a questo coraggioso tentativo !

Personalmente mi sento combattuto...sto tra l'indignato poiche' si e' dovuto ricorrere al parere di una persona che dovrebbe stare in galera e lo speranzoso appunto perche' vedo un parziale inizio di un profondo cambiamento.

Se questa bozza dovesse passare così com'e' (compresa la riforma del senato e l'articolo 5° , sia chiaro) il prezzo da pagare varrebbe il gioco considerando gli anni persi in chiacchiere ma soprattutto per la perdita di poter noi decidere i nostri rappresentanti (ahime' che mi tocca dire :triste) !
L'eventuale scomparsa dei piccoli partiti e delle province la valuto assolutamente salutare ed anzi auspicherei - ma ci vorra' tanto tempo - di giungere ad avere solo due grandi formazioni, appunto come nei paesi anglosassoni, con la certezza di un governo eletto piu' responsabile e democratico.

Mi auguro che si arrivi ad una svolta ma tendo a frenare giacche', come molti sospettano, potrebbero sorgere problemi sia da parte di "lui" sia all'interno delle stesse formazioni che hanno dato il via a questo patto !
Chissa' :boh

Voi, se vi va, ve la sentite di dare un parere ?
:bai

janet
22-01-14, 16: 34
io comincio ad apprezzare il fatto che Renzi non stia fermo nell'immobilismo ma si muova, Fassina, Cuperlo, persone abbastanza giovani ma vecchie dentro e troppo legate a schemi e correnti, Renzi non lo è, vedremo a cosa porterà, intanto "e pur si muove".