PDA

Visualizza versione completa : Non parte più klipper all'avvio

Andy86
11-01-14, 19: 13
:bai

Non ho più klipper nella barra. Se vado nel menù contestuale in "impostazioni vassoio" non lo vedo tra le cose selezionabili.
Se digito klipper nel terminale parte e funziona bene, ma quando avvio il sistema non c'è.
L'ho messo in "avvio/spegnimento -> avvio automatico" come comando klipper... come se non l'avessi fatto. :boh

Ultimamente ci sono stati circa 2gb di aggiornamenti, ma non ho fatto caso se il problema è iniziato in contemporanea con essi.

pierino_89
12-01-14, 04: 28
Domanda scema: se lo lanci dopo, parte? :tong2

Andy86
12-01-14, 12: 10
Si che parte. Ho detto:

Se digito klipper nel terminale parte e funziona bene
Cosa vuol dire secondo te? :lol:

pierino_89
12-01-14, 17: 12
Ops... Ho letto veloce :ehmm
Onestamente non so come faccia ad avviarsi, perché non lo vedo nell'elenco dei servizi di KDE, e non l'ho impostato in avvio automatico.
Comunque prova a guardare nell'elenco dei servizi se hai disattivato qualcosa, magari è lì il problema.

Andy86
12-01-14, 19: 22
Ultimante non ho disattivato niente. Come faccio a sapere qual'è il servizio di klipper? :m:

Comunque dal comando systemctl mi paiono tutti attivi.

non lo vedo nell'elenco dei servizi di KDE, e non l'ho impostato in avvio automatico.

Io lo vedo in /usr/share/autostart :sisi
Che non venga più chiamato quel percorso?
Però vedo anche kmixer, e quello parte. :boh

pierino_89
12-01-14, 19: 51
Parlo di questi "servizi" :ghgh:
2762

Essendo un servizio utente, di certo non lo trovi con systemctl :eye

Io lo vedo in /usr/share/autostart :sisi
Pure io ce l'ho in quella cartella, ma non lo vedo nell'elenco dell'avvio automatico nelle impostazioni di sistema, che da una parte ha senso visto che /usr/share non è scrivibile dall'utente, dall'altra mi nasconde un sacco di cose.
Comunque prova ad aprire il file .desktop, così vedi se lo lancia con qualche opzione particolare.

Andy86
12-01-14, 20: 32

Rispetto ai tuoi ho:

Approvatore di messagistica istantanea -> in esecuzione
Memorizzazione delle password -> non in esecuzione
Modulo integrazione con telepathy -> in esecuzione
Modulo jar dei cookie -> non in esecuzione

Gli altri sono come i tuoi.

Comunque prova ad aprire il file .desktop, così vedi se lo lancia con qualche opzione particolare.

Only registered members can view code.

Quello creato con impostazioni di sistema (in ~/.config):

Naturalmente ho tralasciato tutte le varie traduzioni.

pierino_89
12-01-14, 20: 43
Direi che non ci sono opzioni particolari. L'unica cosa che ti resta da controllare è vedere se ha dato qualche errore in .xsession-errors.

Andy86
12-01-14, 20: 55
Se ci capisci qualcosa tu:

pierino_89
12-01-14, 21: 33
Niente, c'è solo roba riguardante all'aver aperto il file .desktop con kate. Prova ad aggiungerlo ai programmi da avviare nelle impostazioni di kde, magari così parte.

Andy86
12-01-14, 21: 45
Intendi così?

L'ho messo in "avvio/spegnimento -> avvio automatico" come comando klipper... come se non l'avessi fatto. :boh

pierino_89
12-01-14, 21: 54
Prova proprio a fare uno script... Una cosa tipo "sleep 10; klipper", in modo tale che kde abbia tempo di avviarsi le sue cose.

Andy86
12-01-14, 22: 55

Lo sleep all'avvio in passato se ben ricordi si era rilevato disastroso sull'avvio del sistema, perché agiva in globale e non partiva più niente. :sisi

pierino_89
12-01-14, 22: 57
Io lo uso da sempre e non mi ha mai creato problemi, comunque provare non costa niente :ghgh
Al massimo puoi fare una funzione che faccia quel lavoro lì, e poi la lanci in background con &.

Andy86
13-01-14, 00: 01

Soluzione trovata sul forum inglese di chakra, in questo file:

~/.kde4/share/config/klipperrc

C'è la voce autostart da mettere a true.

Non so perché era false, però mi sono accorto (dopo aver risolto) che scegliendo "chiudi" dal menù di klipper esce una finestrella che mi chiede se voglio avviarlo automaticamente all'avvio di sistema. :shock :ghgh