PDA

Visualizza versione completa : Periferiche Parliamo di chiavette USB

calaf
04-01-14, 17: 34
Questo mio post non è tanto una richiesta d'aiuto ma d'una spiegazione sul perchè alcune chiavette USB dopo un breve periodo di funzionamento non vengono riconosciute come memorie di massa ma come CD e non c'è verso di ricuperarle.
Ciò malgrado se ne faccia un uso attento specialmente al momento del loro disinserimento.
Per quanto abbia seguito moltissimi suggerimenti on-line solo una volta (forse la chiavetta era distratta) sono riuscito a riformattarla ma è stato un fuoco di paglia perchè al successivo inserimento s'è ripresentato l'inconveniente.
Un'altra perplessità è quella suscitata da quelle chiavette che diversamente da altre, con lo stesso contenuto, bloccano il PC all'avvio senza peraltro sia stata portata alcuna modifica al BIOS.
Infine: mi piacerebbe sapere perché i lettori DVD e le autoradio con prese USB non riconoscono e quindi non riproducono file MP3 quando superano una certa durata (per es: compilatio di 2 o 3 brani)?

I quesiti esposti non si riferiscono ad inconvenienti di una certa rilevanza ma sono comunque fastidiosi.
Sarebbero graditi chiarimenti al proposito da chi è in grado di fornirli

:thx

Armandillo
04-01-14, 17: 59
Io non posso aiutarti :boh aggiungo un altro similare problema....quello della mia chiavetta usb wireless - ma sarebbe meglio dire della porta usb :m: - inserita sempre nella stessa porta e che ogni tanto, senza apparente ragione, mi mostra la classica finestra in cui si "consiglia una porta Usb 2.0 per velocizzare la connessione" cosa che gia' e'....ma sembra dimenticarlo !
Grosso modo credo che quel tipo di problemi riguardi sia la compatibilita' dei dispositivi sia il driver degli stessi se non addirittura il sistema Windows, perche' penso che a quello tu ti riferissi :hap

Problemi simili accadono anche con CD e DVD che a volte vengono letti senza problemi ed altre invece proprio non vengono riconosciuti....:boh mistero !

:bai

calaf
04-01-14, 19: 06
Quello della porta da velocizzare pare sia dovuto al fatto che nella serializzazione delle periferiche USB presenti utilizzate ne esiste una con versione USB 1 oppure 1.1 che va rimossa altrimenti rallenta tutte le altre (scanner, stampamti, ecc.). Però non sono tanto sicuro anche se la ritengo un'ipotesi plausibile.
Ti ricordi l'adagio che recita: in un impianto HiFi la qualità è sempre da riferire al peggiore elemento della catena riproduttiva.:ohoh

Andy86
07-01-14, 13: 29
Ti ricordi l'adagio che recita: in un impianto HiFi la qualità è sempre da riferire al peggiore elemento della catena riproduttiva.:ohoh

Il classico collo di bottiglia. :bgg2

Effettivamente l'ipotesi della periferica non compatibile usb 2 che rallenta le altre mi sentirei di avvallarla. Spesso le porte sul pc sono accoppiate due a due sullo stesso chip (hub).

Un'altra perplessità è quella suscitata da quelle chiavette che diversamente da altre, con lo stesso contenuto, bloccano il PC all'avvio senza peraltro sia stata portata alcuna modifica al BIOS.

Alcune chiavette hanno di fabbrica il flag di boot, potrebbe essere quello il problema.
Il perché ce l'abbiamo è una di quelle cose che forse solo il produttore può sapere.

perchè alcune chiavette USB dopo un breve periodo di funzionamento non vengono riconosciute come memorie di massa ma come CD e non c'è verso di ricuperarle.

Questo mi fa pensare che la partizione sia impostata di sola lettura, un po' come avviene con l'u3, usato di solito per distribuire software su pendrive, tipo le chiavette internet. Ovviamente si risolverebbe cancellando la partizione.

Qui -> chiavetta usb riconosciuta come cd ? Debianizzati.Org (http://forum.debianizzati.org/viewtopic.php?f=24&t=31086) parlano del problema dopo aver inserito la chiavetta nell'autoradio, e il fatto che sia con debian esclude il problema software di windows... che sia l'autoradio a far casini? :m::boh